CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Rinfrangente adesivo con il limite di velocità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 23/11/2011 alle: 12:28:43
Volevo chiedervi un parere tecnico, ho appena fatto la quarta revisione annuale presso la Motorizzazione Civile di Genova per il mio camper che ha una massa complessiva a pieno carico superiore ai 35 quintali, con sorpresa mi e' stato detto che il mezzo deve avere i rinfrangenti adesivi con i limiti di velocita' (80 / 100) in quanto questo e' previsto da una recente circolare. A me ed alla agenzia alla quale mi sono appoggiato per il disbrigo della pratiche non risulta, inoltre nelle tre precedenti revisioni mai nessun altro ingeniere ha mai affrontato il problema, morale, ho dovuto comprarle e apporle sul posteriore del camper per avere l'ok, pero' non ho mai visto altri camper over 35 con i limiti esposti, premesso che ormai non e' piu' un problema, per curiosita' vi risulta? c'e qualche esperto che puo' chiarire la cosa, molte grazie a tutti, Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 23/11/2011 alle: 13:14:15
che sappia io devono averli solo il trasporto merce. neanche più gli autobus li devono applicarre. se fossi stato in te gli avrei chiesto di farmela vedere questa circolare. ormaiè dal 94 che tutti gli anni e anche più volte l' anno, mi reco alla revisone dei miei mezzi, ed ogni anno c'è qualche genio di turno che se ne inventa una. racconto qualche anedoto. anni indietro la licenza per trasporto merci era un foglio a se. poi è stata unificata insieme al libretto di circolazione. l' anno in cui c' e stato il cambio, alla revisione, nonostante tutti i conducenti dei camion gli abbiano fatto vedere che non era più separato, l' ingegnere dei miei stivali ha preteso che gli portassimo la copia della licenza conto terzi che ormai non possedeva più nessuno. c'è voluta un' ora per fargli capire che stava sbagliando, con la conseguete inc....a di tutti. un' altra volta con uncamion ,che era uscito dalla casa con la campana di traino e quindi omolagato così, lo scienziato dopo che il mezzo circolava così da un decennio ( e quindi sottoposto a 10 revisioni) ha deciso che non avendo io la licenza per il traino , dovevo smontarla. e qui glio ho posto una domanda: o i suoi colleghi delle revisioni passate erano tutti dei coy... , oppure lo è lei. e me ne andai lasciandolo con una faccia dubbiosa (più da ebete a dire la verità) scusate la lungaggine.
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 23/11/2011 alle: 13:26:12
Grazie per la pronta risposta, sono d'accordo con te, pero' quando ho visto che insisteva molto ed iniziava ad innervosirsi ho pensato che sarebbe stato inutile impuntarsi per vedere la circolare con il rischio di andare a litigare con una persona che ha il coltello dalla parte del manico (io con il camper sui rulli...) rischiando di non passare la revisione con tutte le problematiche connesse incluso i tempi persi e le attese che sono sempre estenuanti. Purtroppo come dici bene tu ogni volta c'e' ne sempre una nuova... ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 23/11/2011 alle: 13:52:46
io mi sarei impunteto per poterla visionare, magari anche dopo che aveva finito le revisionim, ma la volevo vedere. se poi si fosse innervosito, andavo dall' agenzia ( che non credo non abbia preso neanche un 'euro[}:)]) e mi sarei fatto sentire anche lì
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/11/2011 alle: 16:38:38
Credo che la "pretesa" non sia frutto di una circolare ma dell'interpretazione che l'ingegnere ha dell'art. 142, comma 3, lettera g), del CdS (in relazione al comma 4 dello stesso articolo)...in sostanza è la stessa norma da cui derivano i dilemmi in merito alla velocità massima consentita per i camper con massa complesisva superiore a 3,5 tonnellate...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 23/11/2011 alle: 16:42:39
si ma se mi parla di circolare ho il diritto di visionarla. o no?
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 23/11/2011 alle: 16:52:02
Sicuramente! infatti ho istruito l'agenzia che ha un uomo sempre presente in Motorizzazione di andare a fondo alla cosa, ti faro' sapere, nel frattempo grazie per il supporto, ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/11/2011 alle: 17:16:04
Circa un mese fa sono stato alla motorizzazione per la revisione annuale del mio camper over 35 q.li, nel momento in cui hanno preso in mano la mia pratica ho sentito uno dei due funzionari presenti chiedere all'altro se era necessario l'adesivo per la velocità sul mio mezzo, e l'altro ha risposto subito di no. La revisione è proceduta poi regolarmente,provando poi luci e freni sui rulli senza intoppi. Saluti. Marino2
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/11/2011 alle: 17:17:31
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 23/11/2011  16:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo alcuna circolare in merito, cmq è ovvio che si abbia tutto il diritto di prenderne visione...
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 24/11/2011 alle: 18:07:59
Per vostra informazione l'agenzia di pratiche auto dopo aver chiarito con la Motorizzazione mi ha confermato che l'articolo 142 del codice della strada al comma g) stabilisce che la velocita' degli autoveicoli destinati al trasporto di cose o altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t fino a 12t e' 80km/h fuori centri abitati e 100km/h sulle autostrade. E QUESTO LO SAPEVAMO TUTTI pero' il nel punto ''4'' dello stesso articolo si precisa che nella parte posteriore del veicolo devono essere indicate le velocita' massime consentite, sono esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari e gli autoveicoli e motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1. Morale mi hanno detto e confermato che i camper over35 sono obbligati ad avere i rinfrangenti adesivi con il limite di velocita'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/11/2011 alle: 19:29:18
la frase sibillina è: ....autoveicoli destinati al trasporto di cose o altri usi... trasporto di cose intenderebbe gli autocarri, ma cosa si intende per altri usi? Anche trasporo persone? Perchè il camper è in categoria M e non N Visto che lunedì sono passato da 35 a 38,5 la cosa interessa anche a me. Mi fa poi poca fatica attaccare i dischi, ma non vorrei sbagliare e casomai mi multano perchè non andavano attaccati![:D]
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 25/11/2011 alle: 09:38:18
l'unica cosa che posso dire e' che in seguito alla mia richiesta l'agenzia mi ha richiamato per controllare la categoria del veicolo (M 1) e quindi dopo attenta verifica con un funzionario della Motorizzazione mi hanno riconfermato ufficialmente che le velocita' massime consentite devono essere indicate, come ho gia' detto non lo ritengo un grosso problema, volevo solo capire se la norma sarebbe stata da applicare anche alla nostra categoria, grazie, ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/11/2011 alle: 10:35:44
quote:Risposta al messaggio di Fede65 inserito in data 25/11/2011  09:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai letto il mio post, gli ingegneri della motorizzazione di Torino la pensano in modo diverso, e sinora non ho ancora visto in circolazione un camper over 35 q.li con gli adesivi della velocità, ragionando così allora occorrerebbero pure le strisce catarinfragenti? Saluti. Marino2
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 25/11/2011 alle: 10:56:40
Sono d'accordo con voi, possibile che ogni volta siamo in balia del singolo funzionario? dopo 4 revisioni mi e' stata contestata la cosa quindi mi piacerebbe chiarire almeno tra di noi appassionati, cque per le strisce retroriflettenti per fortuna non ci sono dubbi, l’art. 72 del nuovo Codice della Strada stabilisce l’obbligo delle strisce retroriflettenti per gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto DI COSE, nonché classificati per uso speciale o per trasporti speciali o per trasporti specifici, immatricolati in Italia, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/11/2011 alle: 11:23:18
Anche sui limiti di velocità, come afferma il prof. Calosci, vi sono diverse interpretazioni, pare che in caso di caso di multa e successivo ricorso via siano buone possibilità di spuntarla, essendo gli autocaravan classificati come le auto e perciò teoricamente soggette agli stessi limiti. Ma preferisco non sperimentare questa possibilità, mantenendo in particolare nei tratti autostradali soggetti a tutor una velocità di poco inferiore ai 100 km/h, anche per ragioni di mia sicurezza dovute alla mole del veicolo. Saluti. Marino2
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 25/11/2011 alle: 20:58:12
Ciao. Scusate, molto probabilmente dico un ca....ta maiusola, non lo so, ma eccedendo i 35 q. siamo sicuri che si appartiene sempre alle auto, cat. M ? Oppure si cambia cat. e allora tante cose che si equiparano alle auto, leggi parcheggi ecc. cambiano ? Ci vorrebbe veramente qualcuno che sa veramente le cose come stanno e no un giudizio di un funzionario che la interpreta in un modo o in un' altro. Ciao Fernando.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/11/2011 alle: 23:06:35
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 25/11/2011  20:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho controllato ora la fotocopia del libretto di circolazione del mio mezzo da 67 q.li = categoria M1 Saluti. Marino2
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 26/11/2011 alle: 17:18:55
Ciao. Grazie tolta la curiosità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2011 alle: 20:11:58
ora ho il foglio provvisorio (fatto collaudo lunedì) sono curioso quando arriva, spero che ci sarà M1 anche da me...temo sempre errori quando ci sono queste pratiche.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 03:38:23
quote:Risposta al messaggio di Fede65 inserito in data 23/11/2011  12:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una circolare NON PUÒ modificare una legge. Il CdS prevede: Art. 142 comma 4 Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b), devono essere indicate le velocità massime consentite. Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi. Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai Corpi ed organismi indicati nell'articolo 138, comma 11. I camper non sono ALTRI USI, ma veicoli trasporto PERSONE rientranti nella categoria M1 come le autovetture.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2011 alle: 23:29:21
visto che sono appena andato al collaudo per il passaggio da 3500 a 3850kg, l'ingegnere non ha accennato ai dischi di velocità, a rigor di logica, se fossero stati necessari, avrebbe preteso di vederli installati per passare il collaudo, come ha voluto vedere la targhetta riportante 3850 anzichè quella che c'era prima con scritto 3500 (inviata dalla HYMER assieme al nullaosta). A proposito quella targhetta costa più dell'oro, visto che pesa pochi grammi e la Hymer vuole 65 euro, anche il concessinario era basito...io che la pago ancora più basito.[:D]

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2011 alle 23:31:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link