In risposta al messaggio di Yanosh del 30/11/2022 alle 22:51:02Ogni comune legifera in proprio vedi i fatti di questi giorni .Riguardo il furgone fuori uso potrebbero essere intervenuti per prevenire eventuale inquinamento terreno e non essere intervenuti perché solo un telaio no pareti no tetto .( minimo impatto visivo )
Ho dal 2007 circa, una struttura in tubi quadrati (materiale di recupero) costruita da me e non fissata a terra. Nella mia intenzione avrei dovuto mettere un telo sul tetto della struttura per riparare il camper dalla pioggiae dal sole, ma sopratutto per la grandine. La struttura si e' rivelata un po' debole a causa del vento che soffia in certi periodi e quindi non e' mai stata completata. Abito in campagna e qualche anno fa mi hanno fatto rimuovere un furgone demolito che usavamo come piccolo capanno per gli attrezzi, ma non hanno mai detto nulla per la struttura in questione. Mi chiedevo... ma se usassi delle piante rampicanti da far crescere a partire dai pali verticali e sul tetto con una rete, potrebbero dire qualcosa? Con questo sistema fisserei a terra la struttura tramite le piante e coprirei il camper. Secondo voi, e' una emerita $trøn%ata o potrebbe funzionare? Possono dire qualcosa se si utilizzano le piante per creare un riparo?
In risposta al messaggio di dielle6971 del 01/12/2022 alle 17:29:45Quindi mi confermi che una pergola in travi di legno, addossata alla casa, e coperta in lamiera sul tetto (aperta attorno) sarebbe una cosa regolare?
Di solito se la struttura non è stabilmente fissata al suolo , i Comuni han poco da obiettare ed in ogni caso con una pec ed eventualmente 100 euro di lettera d'avvocato, la cosa si conclude felicemente per l'installazione.Invocando il sistema sicurezza puoi ancorarla al suolo, purchè non stabilmente. Ovvero non puoi fare una gettata per dei plinti, per così dire, mentre puoi ancorarla a dei picchetti di legno in modo che non voli via col primo vento. Non puoi chiuderla su tutti i lati ma solo due più il tetto, altrimenti qualche ufficio tecnico comunale potrebbe avere da ridire ( eh già, siamo in Italia... ) ma per questo devi confrontarti con loro. Da qualche anno, ormai, invece le cosiddette pergole sono in edilizia libera. Ovvero se ne hai la possibilità puoi costruire una pertinenza a ridosso del fabbricato dove abiti e chiudervi 2 lati più tetto. Attenzione, per essere definita pergola occorre sia addossata ad un muro esistente del fabbricato principale o sue pertinenze regolarmente accatastate. Il fatto di farvi crescere o meno un rampicante, non ha nessuna importanza a livello di regolamento comunale ma, semplicemente, estetico. Saluti Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 17:22:59si ma sempre facendo la pratica al comune, scia o come si chiama, almeno a Roma è cosi
Quindi mi confermi che una pergola in travi di legno, addossata alla casa, e coperta in lamiera sul tetto (aperta attorno) sarebbe una cosa regolare? Sarebbe un ottima notizia.
In risposta al messaggio di anasta del 03/12/2022 alle 17:36:37Ah, ok, capito, mi informerò, grazie.
si ma sempre facendo la pratica al comune, scia o come si chiama, almeno a Roma è cosi Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Yanosh del 05/12/2022 alle 21:28:43Tutto ciò che crea volume o è fissato saldamente a terra necessità di autorizzazione e l'ufficio comunale preposto è quello di edilizia privata.
La struttura in questione avevo intenzione di fissarla a dei blocchi di cemento che ho gia' e che verrebbero semplicemente poggiati sul terreno. Questo, spero, non dovrebbe essere un problema. Non posso farne una pergolaperche' e' lontano dalla casa. Per quanto riguarda i lati da chiudere, mi sta benissimo chiuderne solo due... sarebbero le due fiancate sempre al sole. Se riuscissi a tenerlo all' ombra ed al riparo dalla grandine sarebbe una bella cosa. Se volessi chiedere informazioni, a chi mi dovrei rivolgere? In comune? C'e' un ufficio in particolare?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 17:22:59Si, è così. Qui trovi tutte le info necessarie ( anche per altre opere ) :
Quindi mi confermi che una pergola in travi di legno, addossata alla casa, e coperta in lamiera sul tetto (aperta attorno) sarebbe una cosa regolare? Sarebbe un ottima notizia.
https://adocnazionale.it/ediliz...
http://www.italiasemplice.gov.i...
In risposta al messaggio di anasta del 03/12/2022 alle 17:36:37No, non occorre più alcuna pratica in comune :
si ma sempre facendo la pratica al comune, scia o come si chiama, almeno a Roma è cosi Andrea
https://adocnazionale.it/ediliz...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/12/2022 alle 20:17:18Se lo dici tu allora siamo in una botte di ferro. Ma ti rendi conto che se uno ti ascolta poi potrebbe trovarsi in un mare di guai? E non dirmi che la legge lo prevede perché non è così perché prevede solo alcune cose specifiche che hanno dei limiti.
No, non occorre più alcuna pratica in comune :