In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 10/01/2020 alle 12:16:36
scusate ma sul libretto camper che devo prendere c'è F2 3500 e F3 4700 POSSO GUIDARLO CON LA B ? DOVE TROVO LA TARA DEL CAMPER PER SAPERE QUANTO MARGINE HO PER ARRIVARE AL PIENO CARICO? GRAZIE SDR
F2 è il peso a pieno carico del camper, quindi 3500kg che non andrebbero superati a pieno carico, quindi si guida con la B.
F3 èla somma del peso a pieno carico del camper cioè i 3500kg, piu il peso massimo a pieno carico del rimorchio trainabile, che in questo caso sarebbe quindi 1200kg (3500+1200=4700).
La tara non è quasi mai riportata, ma ha poco significato, perchè sarebbe comunque il peso del mezzo senza alcun accessorio, mentre se il camper ha per esempio veranda, portabici, pannelli solari o altro, il peso "a vuoto" è gia ben piu alto.
Per sapere il margine che hai di carico, l unica soluzione è pesare il camper nella situazione in cui si trova ora, andando con camper vuoto su una pesa pubblica.
Se vuoi leggere la tara "teorica", per quello che puo contare, che io sappia è riportata sul certificato di proprietà, o meglio è riportata la portata.
però, facendo 3500kg meno la portata nel mio caso di 340kg, viene la tara cioè 3160kg che è esattamente il peso che ho rilevato pesando il camper vuoto appena ritirato.
Ovviamente da questi 340kg vanno detratti i 50kg di due bombole, i 120kg del pieno di acqua, e 75kg (magari) di ogni persona che sale a bordo, e quindi ti rimane (o piu spesso NON rimane) il peso di altre cose che ti puoi portare.
Modificato da IZ4DJI il 10/01/2020 alle 12:38:54