quote:Originally posted by Ippocampo2009> Ti sono molto grato per l'autorevole consenso che hai voluto manifestare sulle opinioni da me espresse in questo 'topic'.
Oltre che quotare in toto TheDevil, non posso aggiungere altro.>
quote:> [1]id="red"> Cioe' con tutta la parte dell'alloggio inerte, salvo gli eventuali posti a sedere a completamento del numero totale indicato in CdC. [2]id="red"> Come disposto dal legislatore nel comma 7 dell'Originally posted by 1dic2risp
Sto continuando a riflettere a voce (tastiera?) alta, ... Continuo a pensare al caso del camper impiegato come autovettura. [1]id="red"> ..... Se il luogo presso B in cui ho PARCHEGGIATO il mio veicolo è sottratto al c.d.s., cioè è un luogo non classificato come 'strada o sua pertinenza' (es.: piazzale di proprietà demaniale... che ne so? un portoid="red">), ... [2]id="red">>
art. 6 CdS
, la circolazione sulle strade interne delle aree portuali e' disciplinata in conformita' alle norme dello stesso codice.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/11/2009 14:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, ma per la verità, visto l'articolazione e completezza degli argomenti a suffragio delle tue tesi, il mio consenso era del tutto superfluo (e peraltro molto poco autorevole in confronto).
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/11/2009 22:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiedi 16 camper[:0][?] Io ne possiedo 1 e qualche volta azzardo un fuori pista[:p], la sorte è sorte, vuoi mettere svegliarsi all'alba con vista mare o monti al confronto di una parete bianca di un altro camper in una A.A.? Se non faccio sosta libera in qualche posto sperduto venderei il camper domani mattina[;)].
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 11/11/2009 21:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non sosto con in camper al di fuori delle aree assoggettate al CdS, o a tale scopo adibite>> Mi spiace dover ripetere, ma visto che gli argomenti vengono ri-riproposti non posso far altro che ri-commentare : - Buon per te che hai la CERTEZZA di sapere sempre se il luogo in cui circoli/sosti e’ soggetto o meno al CdS , io invece non ho tale capacita’ (vedi esempi e domande da me poste ma che rimangono senza risposta) - Riguardo alla distinzione tra SOSTA e CAMPEGGIO che puo’ essere chiaramente determinata (volendo…) sia in caso di luoghi soggetti o meno al CdS , continuo ad avere la mia opinione che tra e’ confermata dalla sentenza citata in un prec msg in cui viene contestata la SOSTA (e NON il campeggio) di un camper in luogo NON soggetto a CdS. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/11/2009 00:21:35 (> E’ vero non c’e’ (e non c’e’ nemmeno inVisualizza messaggio in nuova finestra
) in questo link non leggo quello che scrivi tu in merito alle sanzioni applicate dalla Regione Valle d'Aosta, nonché riguardo alla legalizzazione dei provvedimenti di divieto di sosta agli autocaravan adottati dai Comuni dotati di un'area attrezzata ex art. 185 cds.http://www.regione.vda.it/ammin...
>
http://www.promocamp.com/archiv...
) , ma quanto da me scritto l’ho trovato inhttps://forum.camperonline.it/t...
, quindi “strano” xche’ TheDevil e’ sempre cosi’ “preciso” e per una volta che mi “fido” … [:D] (scherzi a parte, che il testo della LR sia stato cambiato a posteriori ?) Cmq sia, in ogni caso tale LR fa lo stesso riferimento al CdS per altre esigenze (p.e. requisiti tecnici per la realizzazione di AA) ovvero il concetto (in generale e non solo per la VdA) e’ che il CdS e’ una legge nazionale che le Regioni (e/o altri enti locali tra cui i comuni) possono solo adottare ma non modificare (e di conseguenza e p.e. non possono vietare la sosta in pubblici parcheggi ai camper nel rispetto dell’art 185 CdS anche quando dovessero esistere sul territorio AA e/o camping, motivo per cui in caso di eventuali limitazioni/divieti devono sempre fare riferimento al CdS compreso l’art. 185) Ivanoid="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> cfr. L.R. (Valle d'Aosta) 5 dicembre 2005, n. 31, art. 37.
... che il testo della LR sia stato cambiato a posteriori?id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/11/2009 19:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, cio' prob significa che si sono accorti della "vaccata" (costituzionalmente parlando) che avevano scritto nella versione prec e quindi sono corsi ai ripari Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/11/2009 01:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, in base alla modifica apportata alla Legge Regionale della Valle d'Aosta 8/2002 dalla norma richiamata da The Devil, i comuni dotati di aree attrezzate ex art. 185 cds possono adottare, ricorrendo le condizioni dell'art. 7 del cds, provvedimenti di divieti di sosta per le autocaravan. In estrema sintesi, la legge regionale consente ai comuni di adottare provvedimenti di divieto di sosta alle autocaravan fuori dalle aree attrezzate.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/11/2009 22:24:41 Però, in base alla modifica apportata alla Legge Regionale della Valle d'Aosta 8/2002 dalla norma richiamata da The Devil, i comuni dotati di aree attrezzate ex art. 185 cds possono adottare, ricorrendo le condizioni dell'art. 7 del cds, provvedimenti di divieti di sosta per le autocaravan. In estrema sintesi, la legge regionale consente ai comuni di adottare provvedimenti di divieto di sosta alle autocaravan fuori dalle aree attrezzate. >> La legge regionale è pur sempre di rango inferiore alla legge nazionale! Inoltre, qui voglio che tu mi dia l'esatto comma, DOVE l'art. 7 autorizzerebbe le Regioni a fare dei DISTINGUO all'interno di una STESSA CATEGORIA? Se non c'è nel CdS tale AUTORIZZAZIONE la norma regionale è ILLEGALE!!! Inoltre nella legge regionale indicata non ho trovato alcun riferimento DISSIMILE da quello che da sempre vado predicando! In pratica non aggiunge nulla di nuovo o di diverso rispetto a quanto stabilito negli art. 185, 6 e 7 del CdS!!! Quindi per favorire il turismo autorizzano l'apertura di idonee aree attrezzate, ma non vedo divieti per la libera sosta nel rispetto dell'art. 185!!! Chiaro il concetto? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/11/2009 23:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riposto un passo della famosa circolare del Ministero: "Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli". Per il Ministero AUTOCARAVAN = PARTICOLARE CATEGORIA DI VEICOLI. Ti chiederei inoltre di leggere la lettera b) dell'art. 7 del cds. Quella del Ministero è un'interpretazione, seppur autorevolissima. Quella della Regione Valle d'Aosta è una legge emessa da una regione autonoma che regola un comportamento sul proprio territorio. Inoltre chi può sollevare l'eccezione di costituzionalità di una norma? Non mi risulta lo possa fare il cittadino, mi risulta che lo possa fare soltanto un organo giurisdizionale (ma chiederei lumi a chi ne sa più di me). Fintanto che una norma non è giudicata anticostituzionale produce i suoi effetti. Ringrazio Ivano per avermi dato questa informazione: ora so come comportarmi in Valle d'Aosta.
http://www.regione.vda.it/ammin...
e/o inhttp://www.promocamp.com/archiv...
Cio’ detto e piu’ in generale, il fatto che le amm. locali NON possono vietare la sosta dei camper al di fuori delle AA e’ chiaramente indicato in piu’ occasioni tra cui p.e. ricordo : 1) Il CdS non prevede in alcun caso che la sosta dei camper possa essere vietata in caso di presenza di AA ma bensi’ indica solamente e piu’ genericamente che la sosta dei veicoli (quindi camper compresi) possa essere vietata ma solo se sussistono valide/suff motivazioni inerenti la circolazione stradale (p.e. strada troppo stretta, ostacoli in altezza, strada pericolosa causa particolari conformazioni del terreno o dell’asfalto, per necessita’ di pulizia strade, per mercati e manifestazioni varie, …) 2) risposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (On. Tassone, vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti) ad interrogazione Parlamentare presentata dal. Sen. Crema (14º Legislatura, Aula Senato - seduta n. 913 del 01/12/2005) : “...I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sosta poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante…”. 3) la sentenza n. 51/97 del Pretore di Venezia Sez. distaccata di Portogruaro relativa all’annullamento di un procedimento amministrativo (infrazione divieto di sosta solo per autocaravan) emesso dalla Polizia Municipale del comune di Caorle; la sentenza e’ motivata dal fatto che le ordinanze sindacali di divieto di sosta solo per autocaravan non sono legittime se motivate da “salvaguardia della salute ed igiene pubblica” , questo indipendentemente dal fatto che nel comune sia disponibile una Area Attrezzata riservata per le autocaravan (Per altre sentenze favorevoli ai camperisti si veda inhttps://forum.camperonline.it/#...
) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/11/2009 10:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come segnalato da Ivano non esiste nella norma valdostana il divieto per "TALE CATEGORIA". Inoltre, l'autocaravan nella circolare ministeriale è definita "PARTICOLARE" categoria. Ovvero un "particolare" all'interno di una UNICA CATEGORIA. In ogni caso una CIRCOLARE non può che ESPLICARE il significato di una legge e non può MODIFICARE la legge. Quindi, in caso di dubbi, PREVALE LA LEGGE che, appunto, chiarisce che quali sono le CATEGORIE e che non si possono applicare limitazioni all'interno di una stessa CATEGORIA!!! ---- Per quanto al sollevare la norma costituzionale, ovvero adire alla Corte Costituzionale, a farlo possono essere i tribunali. Infatti, in sede di ricorso al GdP, cosa che ho fatto anche io in occasione di alcune contravvenzioni con tentativo di ritiro della patente, chi presenta il ricorso lo deve mettere esplicitamente in modo tale che il GdP o altro giudice trovi nella norma applicata un qualche dubbio del corretto principio costituzionale e allora il Gidice stesso sospende il giudizio e si rivolge alla Consulta. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/11/2009 22:24:41 Però, in base alla modifica apportata alla Legge Regionale della Valle d'Aosta 8/2002 dalla norma richiamata da The Devil, i comuni dotati di aree attrezzate ex art. 185 cds possono adottare, ricorrendo le condizioni dell'art. 7 del cds, provvedimenti di divieti di sosta per le autocaravan. In estrema sintesi, la legge regionale consente ai comuni di adottare provvedimenti di divieto di sosta alle autocaravan fuori dalle aree attrezzate. >> Rispondo con maggior precisione alla tua lettera asserendo che sei fuori come un balcone: La normativa regionale, così come inoltrata dal mitico "the Devil", recita: Art. 16 (...omissis...) 5-bis. Non costituisce sosta, ma campeggio, attendamento e simili la circostanza che l'autocaravan poggi sul suolo oltre che con le ruote anche con altri elementi strutturali del mezzo, emetta deflussi propri oltre quelli del propulsore meccanico o occupi comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del mezzo medesimo. Art. 18 - Sanzioni 1. Fatte salve le sanzioni previste dall'articolo 185 del D.Lgs. n. 285/1992, chiunque trasformi la sosta in campeggio, così come definito all'articolo 16, comma 5-bis, è soggetto all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di denaro da euro 250 a euro 1.000. Come vedi la SOSTA libera è sempre tutelata e quello che facciamo dentro il camper non trasforma la sosta in campeggio!!! La legge regionale non potrà MAI prevaricare le leggi nazionali!!! Ad un veicolo M1 non può essere vietata la SOSTA solo per il fatto che questo M1 sia "anche" un autocaravan. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/11/2009 19:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo Professore, i miei più sentiti complimenti per il modo con il quale si rivolge al sottoscritto, ossia a colui che è "fuori come un balcone". La invito a leggere le parti scritte in colore verde da parte dell'utente The Devil nel thread "Circolazione stradale regolata da L.R. sul turismo", nonché richiamate nel successivo messaggio dall'utente ippocampo2009. Con osservanza chorus PS gli altri utenti notino la differenza di stile. Grazie
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/11/2009 20:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci davamo del tu. Ma se vuole il lei... sia. Essere fuori come un balcone non è certo temine offensivo e non aveva tale intento. Se in tal senso è stato interpretato me ne scuso perché, ripeto, non era quella l'intenzione. Resta il fatto che la legge regionale valdostana non vieta la sosta delle autocaravan in presenza di aree attrezzate. Vieta il campeggio libero che è altro discorso. Lo stile sta nel rispettare le leggi. Buana serata
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/11/2009 20:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof (o se vuoi Antonio), incidente chiuso. Ogni tanto il tuo calore nell'affrontare l'argomento sosta (per non parlare della velocità) delle autocaravan ti porta ad essere, lasciatelo confidenzialmente dire, un pò impulsivo. Evidentemente è così il tuo carattere. Ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/11/2009 20:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (da leggere con accento si*****) "homo focoso sono!" [:)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/11/2009 20:27:09 Resta il fatto che la legge regionale valdostana non vieta la sosta delle autocaravan in presenza di aree attrezzate. Vieta il campeggio libero che è altro discorso. >> Purtroppo devo contraddirti. A mio parere, nel momento in cui viene detto che i comuni "adottano, ai sensi e ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada)provvedimenti di divieto di sosta per le autocaravanid="red">", l'intento della L.R., salva l'ipotesi di un'infelice formulazione, sarebbe proprio quello di indicare ai comuni di vietare, ove esistano aree attrezzate, la sosta proprio nei luoghi soggetti al CdS. Infatti, un'ordinanza sindacale emessa ai sensi dell'art. 7 CdS non avrebbe valore al di fuori dei luoghi ove vige il CdS stesso. Che poi una tale eventuale ordinanza sia legittima è altra cosa.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 13/11/2009 21:53:03 (> Scusa Ippocampo2009, ma dove è indicato ciò che affermi? questa è la legge regionaleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.regione.vda.it/ammin...
ed io non ho visto dove c'è la frase da te citata ovvero "adottano, ai sensi e ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada)provvedimenti di divieto di sosta per le autocaravan". Grazie