quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 25/11/2009 15:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ossignùr...[:D] Vediamo se ho capito bene: dopo 2 pagine di battibecco, le teste migliori delle nostre forze dell'ordine non sono addivenute in modo univoco ad una conclusione... su quanto segue: - fermata (fase della circolazione, con temporaneo arresto della marcia, si a motore acceso che spento) - sosta (fase della circolazione, con arresto della marcia, motore spento e vettura presumibilmente posta in prossimità del ciglio destro della strada. Lascio ai precisini aggiungere il caso del senso unico...[:o)]) - parcheggio (veicolo fermo in luogo appositamente adibito alla sola sosta. Es.: piazzale del parcheggio d'un centro commerciale). (ho messo fra parentesi la mia comprensione dei termini, da 'Italiano Qualunque'). Continuo a lamentare un problema, condiviso dal solo IvanoPP, a quel che pare. Cioè che le leggi dovrebbero essere: - univoche - sintetiche - comprensibili anche agli analfabeti (letteralmente... non in senso legale o sintattico) - adeguatamente pubblicizzate (quindi necessariamente POCHE) Fra qualche anno avremo un 25% di guidatori sulle nostre strade che non capiscono bene la nostra lingua, essendo stranieri. Per dire, oggi a Piacenza sono al 10% e sono un problema, causando molti più incidenti degli altri. Come faranno le nostre povere forze dell'ordine far loro comprendere le differenze di cui si discute qui? Non sarebbe il caso che qualcuno si fermi a riflettere sull'inadeguatezza dell'approccio di base al problema? Faccio un esempio. Riunire nel calderone 'Codice della strada' disposizioni rivolte: - al ministro - ai sindaci - ai prefetti - ai guidatori - agli enti proprietari di strade ingenera una serie di qui pro quo (di cui ho visto numerose tracce in questo settore di forum) inutili. Forse non sarebbe una cattiva idea suddividere le leggi per destinatario, oltre che per argomento. Una sorta di schematizzazione per processi stile ISO 9000. Ma magari sto solo delirando...[:D]
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/11/2009 15:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace, credevo che l'esposione fosse abbastanza chiara.... P.S. Ma come?? se il manganello è la moda del momento...
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 25/11/2009 16:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh,se le norme fossero come tu dici non esisterebbero tutte queste discussioni, no? magari lo fanno apposta per vivacizzare la giornata..
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 26/11/2009 15:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè "dall'altra parte della barricata"? le leggi noi, oltre a farle rispettare, le dobbiamo applicare come tutti gli altri. Quindi abbiamo il doppio problema di farle rispettare nel modo giusto, e di applicarle comunque visto che non abbiamo scusanti. E poi la volontà di "vivacizzare" la giornata con leggi di dubbia formulazione, non è nostra ma di chi queste leggi le scrive. Anche a me piacerebbe avere meno mal di testa.