quote:Risposta al messaggio di moandrea72 inserito in data 25/09/2009 11:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porca paletta che natta!!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/09/2009 21:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non li capisco mai, ma..... Ogni volta sgombro con la coda tra le gomme!!!![V] [V] [V] [V]
quote:Originally posted by IvanoPP> In una recente discussione (ancora da completare) ti ho ricordato il noto detto: la prima si perdona, la seconda si condona, la terza si bastona. In questa discussione, in base ad un altro detto (uomo avvisato, mezzo salvato), mi e' toccato applicare la terza condizione anzidetta e te ne spiego i motivi, perche' non mi piace affatto esprimermi con termini che pòssono risultare un po' "bruschi". A titolo privato e quale cofondatore di un movimento d'opinione, sostieni meritorie iniziative per rivendicare i diritti dei camperisti contro i soprusi delle amministrazioni pubbliche. La tua attivita' e' seguita con attenzione dai numerosi lettori del forum che condividono il tuo punto di vista sul camperismo. Questa "responsabilità" ti dovrebbe indurre ad essere un po' riflessivo prima di esprimere le tue considerazioni, che ovviamente vanno ad alimentare le aspettative degli altri camperisti per le rivendicazioni anzidette, oltre alle eventuali interpretazioni normative ivi contenute. Invece, con i tuoi interventi, parti sempre a capo chino con un costante "leitmotiv": la distinzione tra sosta e campeggio per un autocaravan. Qualche volta ti accorgi (giusto in tempo) di avere preso una "cantonata", in qualche altra occasione (come in questa discussione) no. Ed allora mi permetto esprimerti un consiglio: quando ti viene l'istinto ad intervenire nel forum per ricordare la differenza tra sosta e campeggio, prènditi un momento di riflessione e prova ad approfondire il contesto ambientale dove "dovrebbe" applicarsi la citata differenza, ponendoti la domanda: in questo luogo si àpplica il CdS? Se ti dai una risposta affermativa, allora la tua citazione sulla distinzione sosta/campeggio risulta pertinente; in caso contrario la citazione e' totalmente fuori luogo ma va ad alimentare l'impropria lettura delle normative da parte dei camperisti che confidano nelle tue indicazioni. Dalle fotografie qui inserite e' assolutamente evidente che Brancaleone e gli altri camperisti hanno collocato i propri veicoli al di fuori delle aree dove si àpplica il CdS (compresi i commi 1 e 2 dell'art. 185). E, quindi, non c'e' alcuna possibilita' ne' di reclamare l'uguaglianza con gli altri veicoli ne' di asserire la condizione di sosta ex art. 185/2. Al di fuori delle strade (di cui all'art. 2 CdS) e delle pertinenze stradali (di cui all'art. 24 CdS) la presenza di un autocaravan non ha alcunche' di diverso rispetto alla presenza di una tenda, di un caravan, o di qualunque altro mezzo mobile di pernottamento. E, se localmente vige un "divieto di campeggio" fuori delle apposite strutture, un autocaravan e' sempre esposto alle relative sanzioni quando si trova fuori della sede stradale, a prescindere dalle condizioni nelle quali viene utilizzato. In Puglia, ai camperisti va ancora bene rispetto a coloro che fanno campeggio con tende o caravan, perche' il loro mezzo non viene sequestrato pur a prezzo di un raddoppio della sanzione pecuniaria.
Ma allora ce l'hai proprio con me ...id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> [1]id="red"> Il concetto di sosta riguarda la circolazione stradale dei veicoli, soggetta alla regolamentazione del CdS, per cui il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica al caso qui in discussione. [2]id="red"> Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 1 dell'art. 185 non si àpplica (specie se il terreno e' privato, dove il relativo proprietario non deve rendere conto a chicchessia sui veicoli ammessi ad entrare). [3]id="red"> Al piu' il cartello puo' essere considerato superfluo oppure espressione di un eccesso di zelo, posto che compete ai cittadini di conoscere le leggi. Visto che ti sei sbilanciato a considerarlo ILLEGITTIMOid="blue"> potresti aggiungere la tua motivazione. [4]id="red"> Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica e chi seguisse il tuo consiglio si ritroverebbe con lo stesso risultato dei cento e passa camperisti di Numana ai quali una nota associazione aveva suggerito di presentare ricorso ai sensi del CdS. [5]id="red"> Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica. [6]id="red"> La "minaccia" di multaid="blue"> e' perfettamente legittima, perche' in applicazione dell'art. 71 (comma 5) della L.R. (Puglia) 11/99.
A parer mio: - il divieto di campeggio (ma NB solo di campeggio e NON di sosta [1]id="red">) e' LEGITTIMO (ma NON deve valere SOLO per i camper ...[2]id="red">) - il cartello e' ILLEGITTIMO (irregolare) [3]id="red"> - essendo un cartello di divieto di CAMPEGGIO , SOSTANDO con il camper nel rispetto dell'art. 185 CdS non si puo' essere multati (ed in caso di multa si puo' ricorrere presso il GdP ..... [4]id="red"> PS: 1) direi che nella foto riportata da Brancaleone, li' stanno CAMPEGGIANDO(e non sostando, vedasi art. 185 CdS)[5]id="red"> quindi una eventuale multa e' assolutamente legittima 2) riguardo quanto scritto da Brancaleone ....., direi che la "minaccia" di multa e' ILLEGITTIMAid="red"> (o per meglio dire impropria) in quanto da quanto ne so le multe inerenti il CdS (p.e. divieto di sosta) possono esser fatte solo su pubbliche strade e relative pertinenze e NON su terreni privati. [6]id="red">id="blue">>
quote:Originally posted by Brancaleone> [1]id="red"> Il campeggio e' una attivita' turistica, soggetta all'osservanza delle pertinenti normative regionali. [2]id="red"> Ai sensi di quanto esposto al punto 1, se decidi di andare a fare campeggio libero in Puglia, ti devi premunire con l'adeguata conoscenza della L.R. 11/99, cola' emanata per regolamentare tutte le attivita' turistiche in àmbito regionale. [3]id="red"> Ritengo che tu debba rivedere la tua opinione sul concetto di "proprietà". [4]id="red"> Di sicuro il terreno non e' tuo. Cosa penseresti se ti trovassi qualcuno dentro casa tua, entrato da una finestra aperta? Se hai interesse ad entrare in una proprieta' altrui, ti devi preoccupare di andare a cercare chi ne sia il proprietario ed ottenerne anche il pertinente assenso. E se non lo trovi, oppure non ti da' l'assenso, tu resti fuori. E se entri comunque, rischi di entrare anche nel "penale". [5]id="red"> Se il terreno e' privato, il proprietario non deve rendere conto a chicchessia sui veicoli ammessi ad entrare. [6]id="red"> Fuori delle strade e relative pertinenze stradali: 1) il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica; 2) l'autocaravan e' considerato soltanto un mezzo mobile di pernottamento, soggetto alla regolamentazione turistica localmente vigente.
A me mi sembra un pò strano, si vuol far passare che il campeggioid="red"> libero è sinonimo di camper, non vedo il nesso logico. [1]id="red"> Da una mia lettura del cartello ..... [2]id="red"> Da questa foto forse capite meglio la proprietà privata segnalata tra l'altro da 2 bidoni (uno è quello che vedete a terra rovesciato in primo piano, e non mi sembra una segnalazione proprio regolare) con la scritta Pr.Priv. fatta a pennello. [3]id="red"> ..... quindi se vuoi fare il bagno devi per forza passare nella fantomatica Proprietà privata ..... [3]id="red"> Un altra precisazione, nel bidone non era specificato di chi era la Pro.Priv. quindi a chi dovevo chiedere il permesso? [4]id="red"> In questa situazione che vedete non vi sembra assurdo che i camperisti dovevano andare via e le macchine potevano restare? [5]id="red"> Ma riuscite a vedere da questa foto che noi siamo parcheggiati e non "campeggiati"! [6]id="red">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/09/2009 17:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, tutto chiaro, quindi Punta Prociutto e tutto il Salento per i camper è off limits, in quella circostanza il carabiniere mi ha detto che tutte le coste Salentine sono Proprietà Privata( al di là del demanio), quindi per accedere(come dici tu) devo chiedere il permesso al titolare dell'area o passare via mare.....benissimo mi hai tolto un peso, dopo l'esperienza di 7 anni fà dove sono riuscito a fare soste libere senza nessun problema, quest'anno sono rimasto assai deluso e infatti pensavo di non tornare più. Al di là di qualche AA la mia priorità è fare soste libere sennò non mi diverto[:D] , se dovessi andare in campeggio sempre e comunque il mio Autocaravan non ha più senso di esistere visto che è pensato per avere più automia possibile. Abbasso la Proprietà Privata[xx(].
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/09/2009 15:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rigrazio per gli apprezzamenti espressi nei miei confronti (e indirettamente anche del movimento di camperisti con cui collaboro) , ma invece non mi fanno piacere le tue critiche a me rivolte anche perche’ strettamente relative al mio modo di pensare e di fare e di conseguenza cerco qui di seguito di “difendermi” punto per punto (chiedendo scusa per la lunghezza che di certo annoiera’ gli altri lettori, se mai leggeranno…). Venendo al dunque, per le “critiche” che mi riguardano direttamente e personalmente : - hai ragione quando mi dai dell’ “impulsivo” (anche perche’ gia’ io ne sono ben conscio e consapevole) , ma non e’ detto che questa debba sempre essere una caratteristica negativa. Facendo un esempio, se non fossi stato “impulsivo” probabilmente non sarei andato dai CC a denunciare l’abuso commesso dall’amm. comunale di Villanova Monteleone , ovvero se non fossi stato “impulsivo” probabilmente avrei pensato “ma chi me lo fa fare a prendermi/cercarmi una rogna simile… e poi’ per chi ? …” - E’ vero che come dici i miei interventi sono sempre volti a difendere “la distinzione tra sosta e campeggio per un autocaravan”id="black"> (o per meglio dire , per difendere la possibilita’ di uso del camper in sosta , compresa la possibilita’ di poterci mangiare e dormire dentro ma nel rispetto dell’art. 185 CdS ; e riguardo a cio’ questa mi pare proprio una differenza di pensiero tra me e te xche’ dopo anni che discutiamo e’ ormai scontato che sosteniamo tesi diverse). Ma direi che ognuno e’ libero (si spera) di sostenere quello che ritiene piu’ opportuno anche in considerazione della (purtroppo, cosi’ come piu’ volte discusso) “interpretabilita’” della materia, ovvero io (ed altri) ho le mie tesi e tu (ed altri) le tue… - riguardo al tuo “suggerimento” di “quando ti viene l'istinto ad intervenire nel forum per ricordare la differenza tra sosta e campeggio, prènditi un momento di riflessione e prova ad approfondire il contesto ambientale dove "dovrebbe" applicarsi la citata differenza, ponendoti la domanda: in questo luogo si àpplica il CdS?”id="black"> io “cerco” SEMPRE di “riflettere ed approfondire” ANCHE tale aspetto (ma posso anche sbagliare non essendo infallibile e perfetto, vedi dopo altro punto su cui cerco di “difendermi”) , e nel caso dello specifico contesto riportato da Brancaleone direi che, almeno per me, il contesto non e’ chiaro (se non per il dato di fatto che ci sono dei camperisti che effettivamente stanno CAMPEGGIANDO e non SOSTANDO) ovvero: 1) il luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? (e a tal riguardo a seguire faro’ un esempio); 2) considerato che si sono delle macchine in sosta, perche’ cio’ non deve esser possibile per i camper ? ; 3) sia gli automobilisti che i camperisti che SOSTANO con il proprio mezzo e sono in spiaggia stanno CAMPEGGIANDO ? se SI entrambi stanno violando la legge e sono quindi sanzionabili, se NO perche’ solo i camper non possono SOSTARE e viene loro intimato di allontanarsi ? Riguardo alla CERTA determinazione se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS , io mi faccio la domanda “ma cosa si fa ad esserne certi ?” ovvero e per fare un esempio le strade/parcheggi bianchi (non asfaltati) sono soggetti o meno al CdS ? A tal riguardo esiste opportuna segnaletica che faccia capire agli utenti stradali se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? Nei luoghi NON soggetti all’applicazione del CdS, le autovetture possono sostare ? e se SI, i camper possono altrettanto SOSTARE e se NO perche’ ? (ovvero e p.e. , sto percorrendo una strada asfaltata, statale/provinciale/comunale, e ad un certo punto svolto imboccando una strada bianca che conduce a un parcheggio anch’esso bianco dove ci sono delle automobili/moto in sosta; l’unico cartello che ho visto indica il “divieto di campeggio” : posso quindi in tal luogo SOSTARE e NON CAMPEGGIARE con il camper cosi’ come fanno le auto/moto ?) : e forse una risposta (chiara e comprensibile…) a questi miei quesiti prob c’e’ , e magari tu, o altri, ce la puoi fornire… - per concludere, non concordo su quanto sostieni scrivendo “E, se localmente vige un "divieto di campeggio" fuori delle apposite strutture, un autocaravan e' sempre esposto alle relative sanzioni quando si trova fuori della sede stradale, a prescindere dalle condizioni nelle quali viene utilizzato”id="black"> in quanto cio’ vorrebbe dire che in tal caso in camper si CAMPEGGEREBBE sempre e non si SOSTEREBBE mai e cio’ a parer mio cosi’ non e’ in base ad una altra domanda (a cui anche a questa magari qualcuno potra’ fornire una risposta) e relativa constatazione che mi pongo ovvero “le auto possono circolare/sostare fuori dalla sede stradale cioe’ in luoghi NON soggetti all’applicazione del CdS ? se SI cosi’ dovrebbe essere anche per i camper…” (e a tal riguardo vedasi anche la mia precedente domanda “ma cosa si fa determinazione con CERTEZZA se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ?”). E l’affermare che in Puglia i camperisti sono “fortunati” (perche’ almeno non gli viene sequestrato il mezzo a differenza p.e. dei “caravanisti”) mi pare un po’ una presa per i fondelli … (questo considerato che non avendo tu indicato che la frase e’ “scherzosa” magari tramite smile , non so se stai scherzando o meno…) aggiungendo che c’e’ un ben preciso motivo (che ben conosci) per questa “differenza”: un camper e’ un veicolo mentre un caravan e’ un rimorchio, ovvero il caravan necessita sempre di un veicolo che lo traini il camper invece no (e quindi non per nulla i camper sono equiparati agli altri veicoli). Poi, per quanto riguarda invece il Movimento Camperisti, gia’ solo il fatto che se ne stia qui a parlarne e’ un fatto positivo perche’ uno degli scopi che si e’ prefisso e’ anche quello di cercare di fare da “collante” in modo tale che le tante associazioni “sparse” sul territorio trovino lo “spunto” per unirsi per il bene comune del camperismo , questo anche cercando di diffondere dei “messaggi” (iniziative, proposte, …) con la “speranza” che vengano accolti e presi in considerazione. E’ verissimo che il Movimento Camperisti effettivamente e' “piccolo” ma a forza di mettere goccia su goccia (vedasi p.e. “depliant sui corretti comportamenti da manternere in camper”, “verifica dei CS in autostrada”, “proposta di una nuova normativa per il turismo itinerante in camper”, etcetcetc…) chissa’ mai che … Aggiungo (ripeto) e concludo facendo ben presente che il Movimento Camperisti e' composto solo ed esclusivamente da "volontari" che dedicano il tempo che possono (purtroppo poco), non ha tessere e quote associative, non propone/promuove sconti e/o agevolazioni, non fa alcun tipo di pubblicita' a pagamento, non ha scopo di lucro, non e’ “legato” ad altre associazioni... ma proprio per tali motivi e' "libero" da qualsiasi vincolo e costrizione... Tutto cio’ “umanamente” parlando... ma considerato che, anche giustamente, hai riportato il discorso sull’ “azzeccagarbugliese” [:D] (tuo successivo post a quello da me qui quotato, che riporto qui di seguito) intervengo anche in tal caso “cercando” pero’ , come al mio solito, di parlare con termini piu’ terra-terra in modo tale che noi “umani” si possa capire…
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/09/2009 15:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ------------------------------------------------------ Originally posted by IvanoPP A parer mio: - il divieto di campeggio (ma NB solo di campeggio e NON di sosta [1]) e' LEGITTIMO (ma NON deve valere SOLO per i camper ...[2]) - il cartello e' ILLEGITTIMO (irregolare) [3] - essendo un cartello di divieto di CAMPEGGIO , SOSTANDO con il camper nel rispetto dell'art. 185 CdS non si puo' essere multati (ed in caso di multa si puo' ricorrere presso il GdP ..... [4] PS: 1) direi che nella foto riportata da Brancaleone, li' stanno CAMPEGGIANDO (e non sostando, vedasi art. 185 CdS)[5] quindi una eventuale multa e' assolutamente legittima 2) riguardo quanto scritto da Brancaleone ....., direi che la "minaccia" di multa e' ILLEGITTIMA (o per meglio dire impropria) in quanto da quanto ne so le multe inerenti il CdS (p.e. divieto di sosta) possono esser fatte solo su pubbliche strade e relative pertinenze e NON su terreni privati. [6] -------------------------------------------------- [1] Il concetto di sosta riguarda la circolazione stradale dei veicoli, soggetta alla regolamentazione del CdS, per cui il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica al caso qui in discussione. [2] Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 1 dell'art. 185 non si àpplica (specie se il terreno e' privato, dove il relativo proprietario non deve rendere conto a chicchessia sui veicoli ammessi ad entrare). [3] Al piu' il cartello puo' essere considerato superfluo oppure espressione di un eccesso di zelo, posto che compete ai cittadini di conoscere le leggi. Visto che ti sei sbilanciato a considerarlo ILLEGITTIMO potresti aggiungere la tua motivazione. [4] Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica e chi seguisse il tuo consiglio si ritroverebbe con lo stesso risultato dei cento e passa camperisti di Numana ai quali una nota associazione aveva suggerito di presentare ricorso ai sensi del CdS. [5] Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica. [6] La "minaccia" di multa e' perfettamente legittima, perche' in applicazione dell'art. 71 (comma 5) della L.R. (Puglia) 11/99.>>id="black"> [1] , [2] , [4] e [5] ho ampiamente indicato come la penso nella prima parte di questo mio messaggio [3] A parer mio il cartello e’ illegittimo in quanto chiaramente DISCRIMINATORIO visto che nell’indicare un divieto (di campeggio) EVIDENZIA MOLTO CHIARAMENTE solo una categoria di utenti (i camperisti); sarebbe p.e. come se una amm. comunale per vietare la vendita agli ambulanti mettesse in EVIDENZA sul cartello di divieto un uomo di colore… Cioe’ , si potra’ anche dire che l’amm. pubblico e’ stato “furbo” nel cercare di perseguire il proprio obiettivo, ma noi non siano “fessi” … [6] non lo sapevo , ma previo lettura di tale L.R. penso che cio’ sia perlomeno “strano” in quanto non vedo proprio come sia possibile fare p.e. una multa di divieto di sosta (io intendevo cio'...) ad un veicolo che si trova su un terreno privato. Ivano PS: sperando che ora le cose siano tra di noi un po’ piu’ “chiare” (in particolare per alcuni punti nella prima parte di questo mio messaggio) , direi che dopo queste nostre (tante e lunghissime) gli amici lettori ne avranno “2 maroni” cosi’ [:D], quindi in futuro suggerisco nel limite del possibile di “contenerci” …id="blue">
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/09/2009 22:38:33 Non vorrei bagliarmi, ma su quel posto nonostante casette abusive è zona demaniale, l'ho letto su un'altro posto, è intervenuta pure la guardia costiera per sanzionare. >> Quindi non ci possono (potrebbero) sostare nemmeno le automobili… ma chi viene “cacciato” sono solo i camper … Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/09/2009 11:52:35 Per cui, se uno deve mutuare una definizione in una legge che non c'è, forse deve andare sull'unica norma che parla di camper, anche se non strettamente nel suo campo di applicazione >> Concordo pienamente, ed e' proprio cosi' in quanto gli eventuali divieti di circolazione/sosta indirizzati ai camper (tramite ordinanze sindacali e/o leggi regionali e/o altro) devono sempre far riferimento all'art. 185 CdS. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/09/2009 12:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una legge regionale ha una potestà tale da poter legiferare autonomamente in campo ambientale e turistico ; discorso differente per i comuni e le province, che possono fare solo ordinanze in base a leggi vigenti. Per cui al di fuori del sedime stradale, se da tutte le corrette definizioni e spiega bene cosa intende per sosta e campeggio, può volendo normare in modo differente. Però, se queste definizioni non esistono, le si prendono dove le si trovano; le leggi vanno fatte senza lasciare troppi buchi, che devono essere riempiti poi dalla giurisprudenza.
quote:Originally posted by dani1967> Mi hai dato modo di apprezzare stile e contenuti dei tuoi interventi e mi sono permesso di invitarti a voler ragionare con la tua testa, tenendo da parte tutti i condizionamenti delle "frasi-fatte", abitualmente presenti nelle discussioni in materia di camperismo. In questo momento sono almeno tre le discussioni "calde" nel forum delle normative: -here
In un altro post mi hai invitato a ragionare [sulla definizione di acque ...]>
https://forum.camperonline.it/#...
sulla lettura del comma 4 nell'art. 185 CdS; -https://forum.camperonline.it/#...
sull'attivita' di picnic al di fuori di un generico veicolo; -https://forum.camperonline.it/#...
(questa) sulla lettura del comma 2 nell'art. 185 CdS. Vorrei completare nella stessa sequenza gli interventi che ritengo di inserire in ciascun 'topic', magari con il tuo aiuto. Di conseguenza non posso assicurarti tempi brevi per la risposta all'interessante quesito che mi hai posto. Nel frattempo mi permetto rinnovarti il suggerimento di voler trovare il tempo per una lettura "riflessiva" dei seguenti 'topic': -https://forum.camperonline.it/#...
sull'abbinamento di "destinazione" ed "adibizione" in un generico veicolo per uso speciale; -https://forum.camperonline.it/#...
sulla normativa turistica vigente in Puglia; -https://forum.camperonline.it/#...
idem. Probabilmente hai notato che, in due occasioni, ho fatto riferimento ad un generico veicolo; a mio avviso la tecnica di pensare sempre al livello piu' generale possibile (in qualunque campo) aiuta molto a raggiungere la valutazione piu' appropriata ed idonea anche per i casi specifici (l'autocaravan, nel nostro caso). Se invece ci si incaponisce a trattare soltanto i casi specifici, spesso restano trascurati utili aspetti di carattere generale.quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/09/2009 12:29:55 Una legge regionale ha una potestà tale da poter legiferare autonomamente in campo ambientale e turistico >> Per l'appunto, ambientale e turistico. Ribadisco invece che in caso di eventuali divieti di circolazione/sosta indirizzati ai camper devono (dovrebbero... qualcuno lo fa, per esempio so di certo la L.R. della VdA, ma non tutti...) sempre far riferimento all'art. 185 CdS. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/09/2009 22:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) PS: sperando che ora le cose siano tra di noi un po’ piu’ “chiare” (in particolare per alcuni punti nella prima parte di questo mio messaggio)>> Ho letto gli altri 3D , come non detto [:(] e "pazienzina" [:D] ... Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by TheDevil here>
[1]id="red"> Il concetto di sosta riguarda la circolazione stradale dei veicoli, soggetta alla regolamentazione del CdS, per cui il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica al caso qui in discussione. [2]id="red"> Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 1 dell'art. 185 non si àpplica (specie se il terreno e' privato, dove il relativo proprietario non deve rendere conto a chicchessia sui veicoli ammessi ad entrare). [4]id="red"> Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica e chi seguisse il tuo consiglio si ritroverebbe con lo stesso risultato dei cento e passa camperisti di Numana ai quali una nota associazione aveva suggerito di presentare ricorso ai sensi del CdS. [5]id="red"> Fuori delle strade e relative pertinenze stradali, il comma 2 dell'art. 185 non si àpplica. [6]id="red"> La "minaccia" di multaid="blue"> e' perfettamente legittima, perche' in applicazione dell'art. 71 (comma 5) della L.R. (Puglia) 11/99.>
quote:Originally posted by IvanoPP here> [1], [2], [4] e [5]id="blue"> A me invece basterebbe soltanto sapere se, a tuo avviso, le mie affermazioni di pari numero siano corrette oppure meritevoli di qualche rettifica. [6]id="blue"> Le FdO intervenute intendevano invece segnalare che i mezzi mobili di pernottamento cola' presenti violavano il "divieto di campeggio" di cui all'art. 71 citato.
[1], [2], [4] e [5] ho ampiamenteid="red"> indicato come la penso ... [6] non lo sapevo, ma previo lettura di tale L.R. penso che cio' sia perlomeno “strano” in quanto non vedo proprio come sia possibile fare p.e. una multa di divieto di sosta (io intendevo cio' ...)id="red"> ad un veicolo che si trova su un terreno privato.id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 12/10/2009 11:32:16 Su una strada, vige l'art. 185 e quindi per quanto concerne circolazione e sosta l'autocaravan è assimilato ad un'autovettura. FUORI da una strada, questo non vale più. E QUINDI il divieto di campeggio attiene gli autocaravan (ad esempio su suolo demaniale o privato, in assenza di specifiche autorizzazioni) ma NON le normali automobili, in quanto le stesse (mmm... per la normativa regionale in materia di turismo? boh...) non, ripeto NON sono mezzi atti al soggiorno e pernottamento. QUINDI: fuori dalle strade e loro pertinenze (es.: parcheggi) l'autocaravan NON E' AFFATTO DETTO che sia assimilata ad un'automobile.>> Ma questo direi che non e' "certo" (almeno per me) ovvero e' purtroppo (come altre cose) "interpretabile" e a tal riguardo avevo gia' espresso la mia opinione in questo stesso 3D qualche msg piu' sopra , opinione che ripropongo di seguito (anche perche' alle mie domanda non c'e' stata, almeno per il momento, risposta). non concordo su quanto sostieni (ndr: rivolto a TheDevil) scrivendo “E, se localmente vige un "divieto di campeggio" fuori delle apposite strutture, un autocaravan e' sempre esposto alle relative sanzioni quando si trova fuori della sede stradale, a prescindere dalle condizioni nelle quali viene utilizzato”id="black"> in quanto cio’ vorrebbe dire che in tal caso in camper si CAMPEGGEREBBE sempre e non si SOSTEREBBE mai e cio’ a parer mio cosi’ non e’ in base ad una altra domandaid="red"> (a cui anche a questa magari qualcuno potra’ fornire una risposta) e relativa constatazione che mi pongo ovvero “le auto possono circolare/sostare fuori dalla sede stradale cioe’ in luoghi NON soggetti all’applicazione del CdS ? se SI cosi’ dovrebbe essere anche per i camper…” (e a tal riguardo vedasi anche la mia precedente domandaid="red"> “ma cosa si fa determinazione con CERTEZZA se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? ovvero come viene indicato e riconosciuto ? ovvero una strada/parcheggio "bianco" dove normalmente circolano/sostano auto/moto/etc e' assoggettata o meno al CdS ?”). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/10/2009 12:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se intervengo (prego The Devil di correggere le mie eventuali imprecisioni e/o inesattezze). Secondo il mio modesto parere, dopo aver letto quanto asserito da The Devil, aver letto per l'ennesima volta l'art. 185 del cds e dato un'occhiata alla legislazione in materia di campeggio (da quel che so di pertinenza regionale) sono arrivato a queste sintetiche conclusioni. 1. Il codice della strada si applica sulla "strada" e sulle sue pertinenze. L'art. 185 è sostanzialmente a tutela del camperista, ma solo dove questa norma produce i suoi effetti, cioè sulla strada e sulle pertinenze di questa. 2. Credo che il 185 sia ormai conosciuto da tutti i camperisti, non soltanto da quelli che frequentano questo sito, ed in particolare la sezione "leggi" di questo sito. Pertanto, ritengo che tutti i camperisti siano a conoscenza di quali siano i comportamenti consentiti e quali siano i comportamenti non consentiti. 3. Se si posteggia il camper in riva ad un fiume, vicino ad una spiaggia, dove finisce una stradina, in una radura ed in altre zone similari dove non vige il codice della strada, il camperista deve informarsi se esiste o meno una legislazione che regola, vieta o permette il campeggio. Nelle zone indicate nel precedente punto 3 non si applica il 185!