quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/10/2009 23:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione è chiarita da molti anni (addirittura con il vecchio CdS) e la successiva giurisprudenza in materia è concorde... Le norme sulla disciplina della circolazione stradale devono trovare piena applicazione anche su strada o spiazzo privato frequentati da un numero indistinto e più o meno rilevante di persone, concretandosi in tal caso una situazione di fatto del tutto corrispondente all’uso pubblico che diventa preminente rispetto alla natura privata dello spiazzo (Cassazione Penale, IV Sezione, Sentenza n°. 7671 del 29.9.1983) L’applicabilità delle norme sulla circolazione stradale sussiste sia che questa si svolga su area pubblica sia che si svolga su area privata (Cassazione Penale, IV Sezione, Sentenza n°. 646 del 16.1.1979). Poichè una strada è ad uso pubblico quando può essere usata direttamente e legittimamente da chiunque, indipendentemente dal fatto che sia di proprietà pubblica o privata (in genere l’accesso a strade private ad uso privato è impedito da sistemi di sbarramento o è evidenziato da cartelli o pannelli indicatori), ne deriva che si presumono di uso pubblico tutte le strade e le aree transitabili, adiacenti o che sboccano o si immettono su strade pubbliche, non munite di chiusure agli accessi o di cartelli indicatori che segnalano la natura privata dell’area. Peraltro, tali indicazioni non sono necessarie per indicare l'esclusivo uso privato ( e quindi, non pubblico) di certe aree private e destinate ad uso particolare per loro natura, come i cortili delle case, l’interno dei cantieri, degli stabilimenti e simili; in tali casi non è necessario che l’accesso sia chiuso da porte o cancelli per ritenere tali aree escluse dalla libera circolazione.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/10/2009 16:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi ? Direi che la mia domanda (“ma cosa si fa a determinare con CERTEZZA se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? ovvero come viene indicato e riconosciuto ? ovvero una strada/parcheggio p.e. "bianco" dove normalmente circolano/sostano auto/moto/etc e' assoggettata o meno al CdS ? oppure tutte le volte si telefona in comune ?”) continua a rimanere senza risposta ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 14/10/2009 19:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma pur essendo una eccellente e chiara risposta , le mie domande che ho piu' volte proposto in questo 3D continuano a rimanere "insoddisfatte" , ovvero (le ripeto) : 1) come si fa a determinare con CERTEZZA se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? ovvero come viene indicato e riconosciuto ? ovvero una strada/parcheggio "bianco" dove normalmente circolano/sostano auto/moto/etc e' assoggettata o meno al CdS ? ovvero che si fa, tutte le volte si telefona in comune o per meglio dire all'ente proprietario della strada ? 2) quindi le auto/moto/altriveicoli possono SOSTARE dove non vige il CdS mentre i camper NO ? (ovvero se cosi' fosse vorrebbe dire che in tal caso in camper si CAMPEGGEREBBE sempre e non si SOSTEREBBE mai , e cio’ a parer mio cosi’ non e’ ...) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/10/2009 00:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ippocampo2009 Posted - 14/10/2009 : 19:55:28 Peraltro, tali indicazioni non sono necessarie per indicare l'esclusivo uso privato ( e quindi, non pubblico) di certe aree private e destinate ad uso particolare per loro naturaid="red">, come i cortili delle case, l’interno dei cantieri, degli stabilimenti e similiid="red">; in tali casi non è necessario che l’accesso sia chiuso da porte o cancelli per ritenere tali aree escluse dalla libera circolazione. TheDevil Posted - 15/10/2009 : 00:00:01 Corte di Cassazione, Sezione I Civile, Sentenza n. 1694 del 27 gennaio 2005 ...Premesso che il veicolo era stato rinvenuto da agenti della Polizia Stradale in un piazzale di proprieta' della ditta CentroGomme, vicino alla sede della Autonuova.. ...La ricorrente, con cinque connessi motivi, denunciando l'inosservanza delle citate norme e l'inadeguatezza della motivazione, osserva che il Tribunale di Belluno, dopo aver acclarato che l'autoveicolo nuovo era esposto per scopi commerciali in un terreno privato non aperto al pubblicoid="green"> (e del resto delimitato con catenelle, anche se temporaneamente abbassate)id="red">, doveva negare gli elementi costitutivi della sosta sottoposta alle regole della circolazione stradale, e quindi escludere la sussistenza delle violazioni... Motivi della decisione Il ricorso e' fondato. ....Peraltro, quando manchi un assetto giuridico in se' idoneo a determinare quella destinazione al transito pubblico, come nel caso del terreno di proprieta' privata, il passaggio e lo stazionamento di veicolo non possono assumere le connotazioni di detta circolazione o sosta se non in esito al positivo riscontro di una situazione di fatto divergente da quella normalmente propria del bene privato, con effettivo godimento di esso da parte della generalita' degli utenti del sistema stradale, dato che, in difetto, resta presumibile la fruizione del suolo in via esclusiva da parte del titolare del diritto dominicale o dei suoi aventi causa...... id="red"> ...Tenendosi conto che le circostanze riscontrate nella precorsa fase processuale evidenziano la mancanza del delineato presupposto per l'applicazione delle norme della circolazione stradale in un'area privataid="green">, si deve rendere una conforme pronuncia nel merito, ai sensi dell'art. 384 primo comma cod. proc. civ..
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/10/2009 00:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ri-quindi ? Anche in tal caso la mia domanda (“ma cosa si fa a determinare con CERTEZZA se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? ovvero come viene indicato e riconosciuto ? ovvero una strada/parcheggio p.e. "bianco" dove normalmente circolano/sostano auto/moto/etc e' assoggettata o meno al CdS ? oppure tutte le volte si telefona in comune o per meglio dire all’ente proprietario ?”) continua a rimanere senza risposta … E se la domanda non dovesse essere chiara, aggiungo un esempio (che avevo gia’ indicato la prima volta che avevo fatto la domanda) : “sto percorrendo una strada asfaltata, statale/provinciale/comunale, e ad un certo punto svolto imboccando una strada bianca che conduce a un parcheggio anch’esso bianco dove ci sono delle automobili/moto in sosta; l’unico cartello che ho visto indica il “divieto di campeggio” : posso quindi in tal luogo SOSTARE e NON CAMPEGGIARE con il camper cosi’ come fanno le auto/moto ?”id="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/10/2009 15:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per segnalare che ho risposto a TheDevil aprendo un nuovo topic, essendo fuori tema, qui. Ecco il link: [url] https://forum.camperonline.it/#=91685
quote:Originally posted by 1dic2risp here> Riprendo il testo del tuo intervento sopracitato ed apporto di sèguito le correzioni strettamente essenziali a rappresentare la mia opinione in materia: Su una strada vige l'art. 185 e quindi, per quanto concerne laid="green"> circolazione
Provo ad esprimere diversamente i contenuti degli interventi di TheDevil per la parte che qui mi sembra più rilevante, nella speranza di non tradirne il senso ...>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> [1]id="red"> Come puoi constatare, con i "miei tempi" sto smaltendo alcuni arretrati perche' mi preme poter finalmente rispondere a Dani1967 in questo 'topic'. [2]id="red"> Mi spiace per la tua decisione e per ... la distanza delle nostre residenze! [3]id="red"> Questa informazione mi fa indubbiamente piacere. [4]id="red"> Qui invece non posso che esprimere nuovamente il mio dispiacere. Cerchero' di trovare una formulazione piu' chiara per i miei interventi.
Chiudiamo il cerchio, vuoi? [1]id="red"> Avevo deciso di NON risponderti fino a quando non ci vedremo 'dal vivo', magari davanti ad un desco imbandito, [2]id="red"> perché le tue posizioni (per come le interpreto) mi trovano d'accordo. [3]id="red"> E quindi: non voglio litigare, ma purtroppo molto spesso non riesco a capire che cosa ci vuoi suggerire. [4]id="red"> E dato che SPESSO i tuoi interventi 'suggeriscono' più che 'chiarire' e che mi hai bacchettato per averti messo in bocca idee non tue... ho pensato bene di sospendere il nostro contradditorio pubblico. [4]id="red">>
quote:Originally posted by 1dic2risp here>
Provo ad esprimere diversamente i contenuti degli interventi di TheDevil per la parte che qui mi sembra più rilevante, nella speranza di non tradirne il senso ... Originally posted by TheDevil here
Riprendo il testo del tuo intervento sopracitato ed apporto di sèguito le correzioni strettamente essenziali a rappresentare la mia opinione in materia: .....>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> Non ti sei reso conto che le tue parole sono proprio un "boomerang" nei tuoi confronti. Qualche giorno fa ti sei fatto càrico di esprimere diversamente i contenuti degli interventi di TheDevil per la parte che qui mi sembra più rilevante. Io mi sono adesso limitato ad apportare le correzioni strettamente essenziali a rappresentare la mia opinione in materia. Se, in questo casoid="red">, ritieni che nel mio intervento manchi qualcosa, significa che questo "qualcosa" e' stato omesso proprio da te nel tuo iniziale proponimento. Quando ti ho chiesto per brevita' di voler valutare l'opportunita' di cancellare il tuo intervento sopracitato, la "brevità" intendeva proprio rappresentare le motivazioni di imprecisione ed incompletezza del tuo testo. Se mi fossi dilungato a darti tutte le motivazioni per le quali ritenevo necessario correggere il tuo intervento, avrei fatto prima a riesporlo direttamente ed in quel momento avevo altre priorita', per cui ho tagliato corto con l'espressione: per brevita'.
E dato che SPESSO i tuoi interventi 'suggeriscono' più che 'chiarire' e che mi hai bacchettato per averti messo in bocca idee non tue... ho pensato bene di sospendere il nostro contradditorio pubblico. Faccio un'eccezione qui perché mi sembra che possa chiarire il mio punto di vista abbastanza bene. A volte, secondo me, nei tuoi interventi manca qualcosa. Come in questo caso ...id="red">>
quote:Originally posted by 1dic2risp> [1]id="red"> NO, veramente hai scritto tu (il 12/10). Io adesso mi sono limitato ad apportare le correzioni strettamente essenziali a cio' che tu hai scritto nel tuo proponimento di esprimere diversamente i contenuti dei miei interventi. [2]id="red"> Richiamato il contenuto del precedente punto (perche' non puoi considerarmi responsabile di cio' che tu hai scritto a mio nome), puoi lèggerehere
Stai scrivendo [1]id="red">: 1. che il fatto di essere fuori dall'ambito del c.d.s. implica necessariamente che un camper campeggia, dato che è un 'mezzo mobile di pernottamento'? Oppure/Anche: 2. che fuori dalle strade e loro pertinenze è vietato il campeggio? Sono due cose diverse. Per come leggo io il tuo intervento [2]id="red">, il mio camper, parcheggiato in capannone privato (=rimessaggio) chiuso e vuoto sta campeggiando. Cosa che mi pare piuttosto assurda... Se ritieni di rispondermi, fammi sapere.>
qui
la mia completa opinione in materia, espressa il 29/9 e da te evidentemente ignorata nel tuo proponimento del 12/10. Fammi sapere se ti risulta poco chiara e/o incompleta.quote:Originally posted by 1dic2risp> Sono due cose diverse. [1]id="red"> Hai centrato il bersaglio, perche' ti sei espresso in piena sintonia con la Corte di Cassazione per la quale (ex sentenze 2718/1992 e 6574/1996): campeggiare: vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.id="green"> La definizione va estesa, per evidente analogia funzionale, ai mezzi mobili di pernottamento diversi dai veicoli (cfr.here
Desidero però chiarire il MIO punto di vista. A mio modo di vedere il 'campeggiare' configura azioni precise, che comprendono il mangiare e/o dormire a bordo, giusto per esemplificare. In generale parlerei di 'soggiornare nel mezzo', per poter parlare di 'campeggiare'. [1]id="red"> Il semplice parcheggio o sosta o fermata non configurano, ipso facto, l'azione di campeggio. [2]id="red"> Anche in presenza di utenze di bordo in funzione, per esser chiari.>
qui
). [2]id="red"> Anche qui hai ragione, purche' vai ad integrare il "soggetto" dell'affermazione con la limitazione: sulla sede stradale in conformita' all'art. 185/2 CdS. Occorre tenere conto che quasi mai si incontra il "divieto di campeggiare" mentre solitamente viene disposto il "divieto di campeggio", che sono due cose diverse perche': - il "campeggiare" e' riferito all'azione della persona, all'interno di un mezzo mobile di pernottamento; - il "campeggio" e' riferito alla semplice presenza di un mezzo mobile di pernottamento su un terreno.quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/10/2009 18:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In genere non replico visto che lo ritengo inutile in quanto non c'è peggio sordo di chi non vuol sentire, ma credo che qui sia il caso di farlo. Vorrei farti una domanda, hai capito la differenza tra uso pubblico ed uso privato di un'area/strada/etc?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/10/2009 18:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io non vorrei intervenire per l'ennesima volta su questo argomento. Ivano, un conto è parcheggiare un camper in un luogo dove vige il cds, un altro è parcheggiarlo in un luogo dove non vige il cds. Tutto qua! L'intervento di ippocampo è illuminante: ti chiederei di leggerlo e di riflettere sulle parole scritte.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/10/2009 19:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tu lo dica è vero, ed il problema forse è questo. Avevo risposto perchè mi era sembrato che tu non avessi capito che quando parla di "campeggio abusivo" TheDevil si rifesce ad aree ad uso privato e non pubblico.