Non sono competente a livello codice della strada.
Alcune considerazioni di sicurezza.
Il sedile girato all'indietro non da problemi di sicurezza, anzi tendenzialmente dovrebbe essere più sicuro, visto che la schiena è protetta contro impatti.
Attenzione però, con sedili non omologati appositamente dal costruttore siamo scuri che la piastra tenga?.
Per esser chiari. Fronte marcia il sedile è sottoposto ad uno sforzo minor che contromarcia. Bisogna essere certi che il sedile sia in grado di assorbire il maggiore sforzo, oltre che sia ben bloccato.
Chiaramente però questo vale s non c'è alcun ostacolo alla visibilità da parte del guidatore, altrimenti aumenta il pericolo di incidente.
Va bene la posizione girata a 180 gradi, con sedile ben fissato, se lo si gira parzialmente aumenta la pericolosità, in maniera consistente, perché non si è trattenuti adeguatamente ne' dallo schienale ne' dalla cintura.
L'airbag non dovrebbe dar troppi problemi, secondo me non spinge il sedile da dietro con una forza tale da creare problemi.
Una valutazione sul divanetto longitudinale. Chiaramente è in se pericoloso, perché il momento di forza è laterale rispetto al corpo, e conseguentemente rispetto a qualsiasi sistema di ritenuta.
Miller Illinois