Salve a tutti.
Mio figlio è sempre stato alto per la sua età ( 7 anni e 135 cm)
Ricordo di aver interpellato la polizia stradale perché non entrava più nel seggiolino con le cinture dello stesso in quanto le "bretelle" uscivano dallo schienale ad una altezza inferiore a quella delle sue spalle.
Per legge ( età e peso se ricordo bene) non potevo usare la cintura a 3 punti del veicolo, sempre mantenendo il seggiolino completo.
La risposta è stata che il bambino deve viaggiare in sicurezza, a prescindere dalle regole generali.
Dovendo scegliere se viaggiare in regola ma col rischio che le "bretelle" facessero più male che bene e essere fuori legge, ma con la certezza che mio figlio fosse in sicurezza non ho avuto dubbi.
Se durante un eventuale controllo mi sanzionassero, farei immediatamente ricorso.
Obbiettivamente se la cintura non è posizionata bene non serve a niente e se ti passa davanti la gola ...
Lo schienale sarebbe fantastico per i bambini di tutte le età, così durante i trasferimenti in camper potrebbero dormire comodi...
Purtroppo non ci sta più e pare che anche la sorellina di 9 mesi sia sulla buona strada: le sta già stretto il seggiolino
Buoni Km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!