In risposta al messaggio di Shijo68 del 02/10/2019 alle 10:18:26La distanza di 100 mt vale per le autostrade e strade extraurbane principali in città è un altro discorso.
Buongiorno, vorrei sensibilizzare un po' tutti in generale all'uso corretto e funzionale di questo utilissimo e sconosciuto giocattolino: sono sempre molto intristito dal fatto che (di nuovo stamattina) lo si piazzi aDUE METRI dal veicolo! Ma secondo te, se lo vedo, non ho gia' visto anche te e il tuo bel mezzo di traverso in strada?? Ma un minimo di raziocinio ancora ce l'abbiamo? Per una volta che qualche legge/obbligo ha un senso... come cita l' articolo 176 del Codice della Strada: 8. Qualora la natura del guasto renda impossibile spostare il veicolo sulla corsia per la sosta d’emergenza o sulla piazzola d’emergenza, oppure allorché il veicolo sia costretto a fermarsi su tratti privi di tali appositi spazi, deve essere collocato, posteriormente al veicolo e alla distanza di almeno 100 m dallo stesso, l’apposito segnale mobile. Lo stesso obbligo incombe al conducente durante la sosta sulla banchina di emergenza, di notte o in ogni altro caso di limitata visibilità, qualora siano inefficienti le luci di posizione. Penso che possa essere utile per ragionarci o, eventualmente, anche dare indicazioni utili a chi lo sta usando pericolosamente Ciau! Buona giornata!
In risposta al messaggio di alexbio del 02/10/2019 alle 13:06:34Scusami tanto se non ho precisato, ma non mi riferivo alla citta'
La distanza di 100 mt vale per le autostrade e strade extraurbane principali in città è un altro discorso.
In risposta al messaggio di Shijo68 del 02/10/2019 alle 13:39:31Mi piace che ogni tanto si presenti qualcosa di utile!
Scusami tanto se non ho precisato, ma non mi riferivo alla citta' Tuttavia, anche in citta', a 2 metri dal veicolo e' totalmente inutile Ciau
https://www.oponeo.it/articoli/...
In risposta al messaggio di Dash del 02/10/2019 alle 20:30:13Che bella l'Europa unita
Mi piace che ogni tanto si presenti qualcosa di utile! Se la memoria non m'inganna, ci sono anche alcuni paesi europei che prevedono l'obbligo di avere 2 triangoli. ad esempio la Spagna, e Andorra (però su Internet vedonotizie discordanti). Vi risulta che ce ne siano altri? Mi risulta anche che sia in Slovacchia sia in Cechia vi sia l'obbligo della ruota di scorta. Roba non da poco, quasi tutti i camper di produzione attuale ne sono sprovvisti e hanno il kit di gonfiaggio. Vi risulta anche questo? Una fonte da cui ho ricavato qualche informazione è questa: Il triangolo è, secondo quell'articolo, obbligatorio in tutti i paesi d'Europa menzionati. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 02/10/2019 alle 20:30:13Dei due triangoli in Spagna lo avevo sentito anch'io.
Mi piace che ogni tanto si presenti qualcosa di utile! Se la memoria non m'inganna, ci sono anche alcuni paesi europei che prevedono l'obbligo di avere 2 triangoli. ad esempio la Spagna, e Andorra (però su Internet vedonotizie discordanti). Vi risulta che ce ne siano altri? Mi risulta anche che sia in Slovacchia sia in Cechia vi sia l'obbligo della ruota di scorta. Roba non da poco, quasi tutti i camper di produzione attuale ne sono sprovvisti e hanno il kit di gonfiaggio. Vi risulta anche questo? Una fonte da cui ho ricavato qualche informazione è questa: Il triangolo è, secondo quell'articolo, obbligatorio in tutti i paesi d'Europa menzionati. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 08:43:47ma la RC copre anche i danni ai triangoli, in questa tipologia di sinistro?
Dei due triangoli in Spagna lo avevo sentito anch'io. Così dopo che qualcuno ti ha pestato il primo, puoi mettere il secondo
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 12:23:20Il triangolo no .. non l'avevo considerato
ma la RC copre anche i danni ai triangoli, in questa tipologia di sinistro? PS.: io ho il triangolo anche sulla Vespa
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 13:28:47... ehm... quindi??
Il triangolo, che il codice della strada definisce segnale mobile di pericolo è citato in vari articoli del cds (72, 162, 165, 176, tanto per citarne alcuni), mentre l'art. 357 del regolamento ne fissa le modalità di utilizzoe di posizionamento. Non ho letto che sia obbligatorio utilizzarlo nei centri abitati. Definizione di centro abitato presente nel cds: insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine (tali segnali possono essere anche lontani dagli edifici, ma tutta l'area in essi contenuta è definita centro abitato).
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 14:13:08te lo sei letto l'art. 357 del regolamento al cds?
... ehm... quindi??
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 16:45:04si', ma cosa c'entra il centro abitato?
te lo sei letto l'art. 357 del regolamento al cds? Nel leggerlo tieni presente la definizione di centro abitato.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/10/2019 alle 16:41:41OMG! Stiamo trascendendo! hahah
Certamente sul camper è possibile ed utile avere tutto il richiesto ma se si va in Slovacchia occorre : Slovacchia Lampadine di ricambio Fusibili di ricambio Cassetta pronto soccorso Triangolo di segnalazione (megliodue per altri paesi) Ruota di scorta Chiave per le gomme Giubbotto Martinetto elevatore Fune da traino + l’obbligo di possedere fusibili di ricambio qualora siano utilizzati nell’impianto elettrico del veicolo, + il giubbotto deve essere trasportato nella cabina passeggeri, non nel bagagliaio, + l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza sui sedili anteriori; sui posterori, se disponibili. L’equipaggio basico del veicolo in Slovacchia è tra i più complessi perciò prima di partire conviene controllare tutto un’altra volta. E in Svizzera (mi pare) anche l'etilometro
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 16:57:59Ti chiedo umilmente scusa, siccome siamo nella sezione leggi del forum, pensavo che tutti coloro che scrivono qui leggessero le norme che regolamentano le varie fattispecie.
si', ma cosa c'entra il centro abitato? Scusa, non ho proprio capito, io non ho mai parlato di obbligo in centro abitato.. PS.: no, non l'ho riletto, non era mia intenzione approfondire il discorso leggi
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 17:01:45ah ma figurati heheh
Ti chiedo umilmente scusa, siccome siamo nella sezione leggi del forum, pensavo che tutti coloro che scrivono qui leggessero le norme che regolamentano le varie fattispecie. Questo è il motivo per cui ho indicato il riferimento normativo e richiamato la definizione codicistica di centro abitato. Scusa ancora, ciao!
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 21:00:00ottimo, quando dove e come deve essere usato il triangolo?
ah ma figurati heheh leggere fa sempre bene comunque mi ero agganciato alle indicazioni del cds, ma il mio era un intervento sulla mancanza di sale
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 21:15:56Puoi agevolmente trovare la risposta gugolando! buona ricerca!
ottimo, quando dove e come deve essere usato il triangolo? Per semplice cultura di tutti noi, grazie
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 21:48:05Hai aperto questo topic scrivendo:
Puoi agevolmente trovare la risposta gugolando! buona ricerca! chi ha horecche per intendere... in tenda, gli altri... Buonanotte!