In risposta al messaggio di alexbio del 31/07/2021 alle 15:28:44Non ho capito bene cosa vedi
Ieri facendo l' A22 ho notato una segnaletica che mi ha lasciato perplesso. In alcuni tratti alcuni grandi cartelli luminosi con pittogrammi affiancati sopra le corsie indicavano il limite di velocità di 100 km/h. Fin quinulla da dire, ma in alcune tratte era presente un solo pittogramma quello di destra segnalante sempre i 100 km/h mentre quello di sinistra era spento. Non su un solo cartello quindi è da escludere un guasto. Cosa significa? limite di 100 km/h nella sola corsia di destra (marcia) e 130 km/h nella sorpasso? e in questo caso andando col camper a 110 km/h come mi devo comportare quando vengo raggiunto da auto che giustamente vogliono andare a 130? Oppure superando i 100 kmh ho diritto di rimanere nella corsia di sinistra non più definita corsia di sorpasso.
https://www.sicurauto.it/news/s...
https://www.altoadigeinnovazion...
https://news.provincia.bz.it/it...
https://www.fanpage.it/attualit...
https://www.ufficiostampa.provi...
In risposta al messaggio di salito del 31/07/2021 alle 16:17:26No, l'indicazione è rotonda nei colori del limite di velocità uguale alla normale segnaletica verticale non su sfondo blu o verde della velocità consigliata. Evidentemente fanno come gli pare , ma non contesto il limite o le ragioni che lo hanno consigliato, contesto la diversità di limite tra le due corsie e l'incertezza sulle norme di comportamento.
Non ho capito bene cosa vedi so che può apparire un quadrato verde con un 100 È la velocità consigliata da tenere per quel tratto in modo da ottenere dei benefici nell' aria ecc.ecc mi sembra di ricordare già sperimentatasul versante Austriaco ://www.altoadigeinnovazione.it/a22-velocita/ Da ricordare che attualmente la gestione o la maggioranza nella gestione della a22 è della provincia di Bolzano Per la occasione ho potuto ampliare la mia informazione/conoscenza dell' iniziativa
In risposta al messaggio di alexbio del 31/07/2021 alle 17:35:07
No, l'indicazione è rotonda nei colori del limite di velocità uguale alla normale segnaletica verticale non su sfondo blu o verde della velocità consigliata. Evidentemente fanno come gli pare , ma non contesto il limite o le ragioni che lo hanno consigliato, contesto la diversità di limite tra le due corsie e l'incertezza sulle norme di comportamento.
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2021 alle 04:37:30E allora perchè i dei tratti ci sono DUE pittogrammi accesi uno sopra la marcia e uno sopra la sorpasso? Dove ce nè acceso uno solo sopra la marcia genera confusione. Se non c'era no i cartelli con due pittogrammi non avevo dubbi limite 100 e basta, ma se così fosse dovrebbero o spengere il doppio pittogramma o accenderlo su tutti i cartelli. Così per me non va bene perchè genera dubbi e confusione. Anche se in pratica raramente si potevano superare gli 80 visto il traffico , e il solo sorpasso sulla corsia a sinistra non aveva senso perchè marciavamo su due file parallele con differenze di velocità a volte a vantaggio dell'una o dell'altra corsia.
In generale, vale una sola regola: occupare sempre la corsia libera più a destra possibile, in quanto quella di sinistra è riservata al solo sorpasso. Quando si hanno due corsie, la regola è di semplice applicazione: adestra si viaggia, a sinistra ci si sposta solo per sorpassare Quindi un solo simbolo di velocita massima Mentre il cento entro un quadrato è usato per la sperimentazione di una velocità consigliata ,,verde perché per motivi ecologici