https://www.corriereromagna.it/...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/11/2023 alle 21:24:18Mi sembra cosa di buon senso, ovviamente se uno sta li una notte sola altrimenti è dura da spiegare che era stanchissimo!
Una buona notizia. Credo sia il caso di scaricare e stampare la sentenza in modo da farla vedere ai vigili di turno in caso di necessità. ... ...chi ben comincia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 22:27:27Probabile che il camperista abbia puntato su quello per avere maggiori probabilità di un riscontro positivo.
Mi sembra cosa di buon senso, ovviamente se uno sta li una notte sola altrimenti è dura da spiegare che era stanchissimo!
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2023 alle 10:53:44Con qualcosa di più ufficiale dell'articolo forse si capisce anche dove aveva parcheggiato e se poteva o meno dare veramente fastidio.
In queste cose, è sempre una questione di buon senso da parte di Tutti, nascono dai camperisti che approfittano di eccessiva tolleranza, ed esagerano nei tempi e modi di sosta, che poi finiscono con l' assoluta intolleranza,da parte degli enti locali. Anche Ravenna dovrebbe usare il buon senso, anche se devo dire che certi camper, parcheggiati in certe posizioni, infastidiscono anche me, nonostante non sia un abitante del luogo,....sarà un eterna lotta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/11/2023 alle 11:28:15se sul territorio è vietata la sosta ( notturna ? ) ai camper è palese che il vigile multi il “ trasgressore " indipendentemente dove . è comunque un segno di INTOLLERANZA e mal digerito che un sindaco si inneggi di fronte a simili comportamenti anche se IL COLPEVOLE ha SI' parcheggiato x riposarsi ma il CONTESTO unito alla locazione di sosta se è di ostruzione x il normale scorrimento del traffico oppure di intralcio alla fruizione di tale parcheggio è logico la multa .
Con qualcosa di più ufficiale dell'articolo forse si capisce anche dove aveva parcheggiato e se poteva o meno dare veramente fastidio.
In risposta al messaggio di marinox del 29/11/2023 alle 11:50:46non so i dettagli ma se a Ravenna c'era il divieto di campeggio, e hanno multato solo perché il camperista dormiva nel camper, la sentenza ha dichiarato che non stava campeggiando. Se invece c'era un divieto di sosta a tutti i camper, non so se il camperista ha sostato perché non lo sapeva o perché ha ignorato il divieto o lo ha fatto apposta per potere fare causa. Vedere la documentazione potrebbe aiutare a capirlo come potrebbe fare capire se la multa era a prescindere o era almeno ragionata, ma in ogni caso, per quanto interessa a me, è importante il precedente.
se sul territorio è vietata la sosta ( notturna ? ) ai camper è palese che il vigile multi il “ trasgressore indipendentemente dove . è comunque un segno di INTOLLERANZA e mal digerito che un sindaco si inneggi difronte a simili comportamenti anche se IL COLPEVOLE ha SI' parcheggiato x riposarsi ma il CONTESTO unito alla locazione di sosta se è di ostruzione x il normale scorrimento del traffico oppure di intralcio alla fruizione di tale parcheggio è logico la multa . carlo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/11/2023 alle 21:24:18Non sono interessato in quanto vorrei capire altro. Quello che posti mi sembra un articolo-spot e basta. Non si capisce se ad esempio il comune ricorrerà in Cassazione o no e quale fosse la situazione verbalizzata e le dichiarazioni a verbale del camperista. Non è nemmeno certo che non multino altri valendo quella sentenza di Tribunale solo per quel caso. Sono tante le sentenze ma guarda caso le multe continuano. Le strategie dei comuni cambiano e si continua a rincorre.
Una buona notizia. Credo sia il caso di scaricare e stampare la sentenza in modo da farla vedere ai vigili di turno in caso di necessità. ... ...chi ben comincia...
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2023 alle 16:02:10Vedremo se nella sentenza si riporta quanto dici.
Dormire in camper non costituisce campeggio... è corretto... sul CdS non viene affatto menzionato... se però aveva le utenze accese (stufa, webasto, frigo a gas, per non parlare di generatore) oppure aveva finestre apertea compasso, scalino, cunei, veranda e quant'altro, allora si prefigura il campeggio... il CdS parla chiaro... la sosta non prefigura campeggio fin quando l'ingombro non eccede la sagoma, non ci siano cunei livellatori sotto le ruote e NON si devono emettere deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico... tradotto, l'unico gas di scarico consentito è quello del motore quindi, chi accende la truma o il webasto o l'eberspacher d'inverno in sosta libera sta campeggiando ed è passibile, da un vigile zelante, di contravvenzione...
https://www.treccani.it/vocabol...
In risposta al messaggio di marinox del 29/11/2023 alle 17:23:35bravo...però quelli che ragionano cosi, in tanti anni, hanno fatto inasprire le regole contro le soste/camper...ed ecco che il "WAFFA" come lo chiami tu, lo prendiamo tutti, anche quelli diligenti. Anziche colpevolizzare quell'amministrazione, sarebbe il caso di colpevolizzare i camperai...
siamo sempre alle solite DA ME NON PUOI PARCHEGGIARE tantomeno fermarti x sonnolenza da ore di guida NON MI INTERESSA NON PUOI , punto e basta , e se lo fa TI MULTO . CARO comune despota se hai un qualsiasi motivo x una fermatax vedere le bellezze locali unite a un MENU' degno di nota IO MI FERMO , ma se TU pretendi che mi rivolga esclusivamente a strutture a pagamento ( altra ipotesi non saprei ) anche e solo x qualche ora a prezzo PIENO? credo che LEI non meriti il mio aiuto verso la comunità da lei amministrata QUINDI x non sapere ne' leggere ne' scrivere un bel WAFFA credo sia la soluzione migliore . ecco in sintesi cosa bisognerebbe scrivere sul sito comunale x quanti si sentono discriminati e letteralmente cacciati . x me è e è solamente IGNORANZA verso quanti vogliono GUSTARE in toto le bellezze del BELPAESE . carlo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/11/2023 alle 21:24:18Un agente deve rispondere al proprio superiore e non certo ad un camperista munito di una sentenza stampata. Le sentenze, fanno giurisprudenza, non sono leggi.
In risposta al messaggio di 2assi del 29/11/2023 alle 23:29:43xchè secondo te x il solo parcheggiare e visitare il paese o semplicemente girando vedi una osteria il cui menu' ti attira e decidi fermarti a pranzare/cenare cosa devi fare con il camper parcheggiato ? ritorni sui tuoi passi e lo parcheggi davanti al ristorante ? .
bravo...però quelli che ragionano cosi, in tanti anni, hanno fatto inasprire le regole contro le soste/camper...ed ecco che il WAFFA come lo chiami tu, lo prendiamo tutti, anche quelli diligenti. Anziche colpevolizzare quell'amministrazione, sarebbe il caso di colpevolizzare i camperai...
In risposta al messaggio di marinox del 29/11/2023 alle 17:23:35
siamo sempre alle solite DA ME NON PUOI PARCHEGGIARE tantomeno fermarti x sonnolenza da ore di guida NON MI INTERESSA NON PUOI , punto e basta , e se lo fa TI MULTO . CARO comune despota se hai un qualsiasi motivo x una fermatax vedere le bellezze locali unite a un MENU' degno di nota IO MI FERMO , ma se TU pretendi che mi rivolga esclusivamente a strutture a pagamento ( altra ipotesi non saprei ) anche e solo x qualche ora a prezzo PIENO? credo che LEI non meriti il mio aiuto verso la comunità da lei amministrata QUINDI x non sapere ne' leggere ne' scrivere un bel WAFFA credo sia la soluzione migliore . ecco in sintesi cosa bisognerebbe scrivere sul sito comunale x quanti si sentono discriminati e letteralmente cacciati . x me è e è solamente IGNORANZA verso quanti vogliono GUSTARE in toto le bellezze del BELPAESE . carlo
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2023 alle 16:02:10In un identico thread di circa tre mesi fa, che parla della stessa amministrazione comunale e della stessa violazione... avevo fatto notare che aprire sia le finestre a compasso che la porta della cellula e lo scalino, non è campeggiare perché non rientra nell'art.185 ma bensì, sempre sanzionabile, nell'art.157 perché costituisce un pericolo o intralcio per gli utenti della strada... tutte le tipologie di veicoli quando occupano lo spazio esterno del veicolo campeggiano...
Dormire in camper non costituisce campeggio... è corretto... sul CdS non viene affatto menzionato... se però aveva le utenze accese (stufa, webasto, frigo a gas, per non parlare di generatore) oppure aveva finestre apertea compasso, scalino, cunei, veranda e quant'altro, allora si prefigura il campeggio... il CdS parla chiaro... la sosta non prefigura campeggio fin quando l'ingombro non eccede la sagoma, non ci siano cunei livellatori sotto le ruote e NON si devono emettere deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico... tradotto, l'unico gas di scarico consentito è quello del motore quindi, chi accende la truma o il webasto o l'eberspacher d'inverno in sosta libera sta campeggiando ed è passibile, da un vigile zelante, di contravvenzione...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2023 alle 08:55:18Infatti. Parli di Numana evidentemente. Ma anche per Ravenna io aspetterei ... "se il comune ricorrerà in cassazione" ... il CDS non si occupa del verbo campeggiare ma del sostantivo "campeggio attendamento e simili" (non costituisce, non forma) ... ovvero se il lasciare il mezzo in sosta equivale o no ad aver costituito un attendamento. La Legge Fausti questo voleva evitare perché negli anni 80 i camper venivano multati per campeggio per il solo fatto che sostavano.
Io non credo che un Sindaco, una mattina si alzi e si dica: Oggi voglio rompere le scatole ai camperisti!. Penso proprio che sia il contrario, che noi camperisti abbiamo costretto i Sindaci ad emettere ordinanze protettiveper il proprio territorio e la propria comunità. Ti racconto cosa successe ormai tanti anni fa in una notissima località balneare. Sul suo lungomare con diversi locali (ristorantini) sul lato mare, con parcheggi a pettine su questo lato e l'altro lato non praticabile (sponda rialzata). I camperisti arrivavano il venerdì occupando tutti i posteggi ed il sabato e domenica, gli abitanti del luogo non potevano andare al mare per mancanza di posteggi. I locali, senza posteggio, potevano servire si e no il 2% dei camperisti lì parcheggiati. Ma la cosa triste è che la notte, diversi camperisti, andavano a scaricare le nere sulla spiaggia, facendo una piccola buca, poi ricoprendo. Portati all'esasperazione, ora in quella località (e comune adiacente), rinomata, ricercata, i camper non possono sostare né in estate e né nelle altre stagioni, né sul suolo pubblico e né su suolo privato (eccetto campeggi). Tanti camperisti singolarmente ed anche una nota Associazione, sono ricorsi contro i verbali, fin in Cassazione, ma tutti hanno perso, senza eccezioni. Di chi è la colpa se non si può sostare in quel comune? Del Sindaco? Altro esempio, altra località che nel tempo si è fatta un nome come località turistica, Comune diciamo Amico dei Camperisti, non aveva mai creato problemi sulla sosta dei camper al suo interno. Ho due esperienze: l'una, due camperisti, appena arrivati nella piazza a ridosso del centro storico, son scesi ed hanno scaricato le acque nere nel tombino; feci loro presente che non si poteva e se non sto attento, mi menano pure! Un altro caso camperista, una mattina di una domenica d'agosto, alle 6.30, ha acceso generatore e compressore svegliando tutto l'entourage. Sia nel primo caso che nel secondo ho notato un signore che dal balcone della sua abitazione faceva foto, L'anno scorso sono arrivate le sbarre a due metri. Anche qui, di chi è la colpa? Del Sindaco? Non venirmi a dire che questi casi vanno multati: ci vorrebbe un Vigile in ogni piazza, H24 e 7/7, a controllare i camperisti! H24, 7/7 significa impegnare nei turni almeno 5 vigili solo per questo servizio su ogni singolo parcheggio. Giovanni
https://www.prefettura.it/como/...