In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2023 alle 18:07:02Ma questo per dire che anche dopo la "Direttiva" 277 del 14/1/2008 citata da tanti camperisti, da ultimo anche da Damasi che l'ha letta insieme al suo amico poliziotto-cassazionista, non mancano certo pronunciamenti che rigettano ricorsi di camperisti, anche in Cassazione... Quindi la domanda è sempre la stessa... ma dobbiamo proprio girare con l'avvocato in camper e poi fare ricorso?
La sentenza del 2001 ce l'avevo, leggendo il tuo messaggio ho appreso l'esistenza della sentenza dello scorso anno che ho appena recuperato. Ti ringrazio molto, ciao!
In risposta al messaggio di damasi del 30/11/2023 alle 19:05:26E la sentenza di Caorle come la spieghi? Che non si ravvisa disparità... autocaravan... Qui la nota del ministero che citi era in vigore... eppure... io apprezzo quelli che hanno fede, meno il fanatismo religioso acritico.
La circolare emanata dal Ministero dell'Interno, specifica che tra i veicoli immatricolati M1 non devono esserci discriminazioni, quindi fino a quando qualsiasi veicolo, ripeto qualsiai veicolo, compreso gli autocaravannon eccedono al proprio ingombro ecc ecc non significa campeggiare, quindi in sintesi come del resto è scritto... L'autocaravan» è definito quale autoveicolo avente una speciale carrozzerìa, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli poi lo scorretto che parcheggia con lo sbalzo sulle aiuole è paragonato a chi parcheggia la propria auto in modo incivile... infatti sempre la circolare specifica che bisogna sanzionare chi si comporta male... e che non è ammesso fare prevenzione mettendo divieti per non far parcheggiare, e specifica che se in un parcheggio c'è un problema di pochi posti, si mette un limite max di orario di sosta per tutti i veicoli M1 senza discriminazioni...
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 19:06:46Se hai problemi a capire gli articoli del cds, fatti aiutare, come a volte faccio anch'io quando ho qualche dubbio... e poi non ti risulta che anche i giudici possano sbagliare... è successo a me proprio poco tempo fa, che mi ha dato torto perché si è pronunciato su di un riferimento è non sull'accaduto... ho fatto l'appello che mi è costato circa 800euro ed ho risolto...
E la sentenza di Caorle come la spieghi? Che non si ravvisa disparità... autocaravan... Qui la nota del ministero che citi era in vigore... eppure... io apprezzo quelli che hanno fede, meno il fanatismo religioso acritico.
In risposta al messaggio di damasi del 30/11/2023 alle 19:09:52Io non penso di avere problemi. Né voglio sciorinare il mio background sulla materia. Diciamo che ho studiato la materia a certi livelli. Vorrei confrontarmi nel merito. Però vedo che stai continuando a fare questioni di chi, chi, chi, evitando accuratamente di entrare nel merito della discussione e di come si leggono articoli e sentenze, in altre parole, evitando di farti e di esporre una tua idea della cosa e così confrontarti nel merito, solo nel merito, cosa che ti sto chiedendo da qualche post a venire. Dovresti notare questo aspetto. Grazie.
Se hai problemi a capire gli articoli del cds, fatti aiutare, come a volte faccio anch'io quando ho qualche dubbio... e poi non ti risulta che anche i giudici possano sbagliare... è successo a me proprio poco tempo fa, chemi ha dato torto perché si è pronunciato su di un riferimento è non sull'accaduto... ho fatto l'appello che mi è costato circa 800euro ed ho risolto...
In risposta al messaggio di 2assi del 30/11/2023 alle 19:56:44Se invece di mettere il divieto, mandano un vigile a fare qualche multa, tirano su un po’ di soldi e riducono il problema.
ESEMPIO : Frequento spesso da decenni Cherasco, ( ma potrebbe essere una qualsiasi cittadina) cittadina alle porte delle Langhe in Piemonte, notoriamente amica dei camperistiLa sosta è permessa ovunque con pernottamento.Nelpiazzale dietro ai Carabinieri, circa 100 posti auto, si può stare in sosta dormire mangiare.a bordo. inoltre, alcuni stalli, una decina, sono espressamente riservati ai camper e godono, godevano, di allaccio elettrico gratuito. Circa dieci anni fa, notai una brutta usanza, molti camperisti, si allacciavano a cascata con ciabatte, e prese multiple e, gli utilizzatori della corrente elettrica gratuita, da dieci previsti, diventavano venti trenta...inoltre, non si limitavano ai pochi ampere per il frigo ed il caricabatteria, noooo, accendevano le stufette elettriche, intanto è gratis !!... alla fine, il servizio energia elettrica gratuita, è stato tolto. Giustamente. Passiamo a tempi piu recenti, dopo la pandemia, i camper sono aumentati, intanto Cherasco è gratis...tavolini fuori, tendalini, due domeniche fa,, alcuni camper sostavano occupando piu stalli. Perchè? perchè io con un mansardato rientro in uno stallo, lo occupo tutto, da riga a riga ma comunque ne adopero uno, ...e deve arrivare il piu furbo con un veicolo come il mio ed occupare quattro posti...Succederà che il comune vieterà la sosta a tutti i camper, e noi, saremo qua su COL a dire che quello è un comune anticamper, che la cassazione...che il decreto...che il ricorso contro il sindaco...ma piantiamola di voler essere padroni e maleducati in casa d'altri, non esistono leggi che non possano essere inasprite o modificate, l'unica cosa che non passerà mai di moda è l'educazione. Io non ho mai, MAI, avuto problemi in tanti anni di camper, se posso parcheggio, se non posso, vado altrove e se mi piace quel posto, torno indietro a visitarlo in bicicletta od in bus...BY Roby
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 19:06:46Hai un link alla sentenza? O almeno qualcosa in più che permetta di vederne i dettagli? (Data, prot, ecc)
E la sentenza di Caorle come la spieghi? Che non si ravvisa disparità... autocaravan... Qui la nota del ministero che citi era in vigore... eppure... io apprezzo quelli che hanno fede, meno il fanatismo religioso acritico.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2023 alle 20:33:32Non è linkabile qui. Puoi però cercarca con google inserendo i seguenti termini: < Cassazione Sentenza AUTOCARAVAN caorle sfavorevole >
Hai un link alla sentenza? O almeno qualcosa in più che permetta di vederne i dettagli? (Data, prot, ecc) Grazie Comunque giustificare il divieto ai camper “solo” perché sono grossi quando c’è già la sanzionese sbordi dagli stalli anche a chi ci potrebbe stare ma non vietare ai furgono mi sembra “curioso”. Inoltre non citando il dormirci dal mio punto di vista rafforza l’idea che neanche un giudice anticamper può attaccarsi a quello.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 20:41:49Ti chiedevo proprio perché con una ricerca simile mi usciva solo una sentenza favorevole e lo stesso anche mettendo esattamente quello che hi scritto tu
Non è linkabile qui. Puoi però cercarca con google inserendo i seguenti termini: < Cassazione Sentenza AUTOCARAVAN caorle sfavorevole > dovrebbe uscire nel primo link in elenco. Su pernottamento in camper ci sonodiverse discussioni anche in questo forum, che ho letto, e che contengono diversi spunti se si vuole capire sia la portata dell'art. 185 sia cosa significhi il sostantivo campeggio dell'art. 185 e il verbo campeggiare. Diciamo che ne ho fatto ampia lettura e ci sono già tutti i riferimenti. Credo sia storia di questo forum per farsi un'idea precisa, se si ha la lungimiranza di capire cosa si intende. Poi se vuoi ci confrontiamo. Comunque tornando all'utilità di questo thread che dice più o meno ... uitle sentenza da tenere in caso di verbale... io rispondo... e se il PU ha le sentenze di Cassazione contrarie in tasca che si fa? Si fa un processo sul luogo della multa?? Se il comune poi ti porta in Cassazione?
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2023 alle 20:51:32Clicca sul primo link. Una è favorevole, la seconda è contraria. Scorri.
Ti chiedevo proprio perché con una ricerca simile mi usciva solo una sentenza favorevole e lo stesso anche mettendo esattamente quello che hi scritto tu ma di vede che anche il mio browser la pensa come me e quelle sfavorevoli non le trova ma se riesci a passarmi quello che hai trovato tu mi interessa veramente leggerlo
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2023 alle 20:30:08L'altra domenica c'era la fiera ed i vigili erano impegnati nel centro storico, due ne hanno in servizio, non c'è un plotone....comunque, gira che ti rigira, la colpa è dei vigili che non controllano...tutte si inventano pur di giustificare azioni contrarie all'educazione...quando poi arriveremo come, esempio, in Croazia, ringrazieremo voi che giustificate.
Se invece di mettere il divieto, mandano un vigile a fare qualche multa, tirano su un po’ di soldi e riducono il problema. Capisco che non possano mettere un guardiano fisso ma che mezzora di in vigile costi di più delle multe che potrebbe fare, visto quello che racconti, non lo credo proprio. Se non lo fanno è disorganizzazione o malafede.
In risposta al messaggio di 2assi del 01/12/2023 alle 00:46:47Ma chi h detto che la colpa é dei vigili?
L'altra domenica c'era la fiera ed i vigili erano impegnati nel centro storico, due ne hanno in servizio, non c'è un plotone....comunque, gira che ti rigira, la colpa è dei vigili che non controllano...tutte si inventano pur di giustificare azioni contrarie all'educazione...quando poi arriveremo come, esempio, in Croazia, ringrazieremo voi che giustificate.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 21:50:26Forse era meglio leggere tutto il documento.
Clicca sul primo link. Una è favorevole, la seconda è contraria. Scorri.
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/12/2023 alle 08:31:26Giorgio scusami... ma mi meraviglio di te che gli rispondi... la sentenza è talmente chiara che per avere ragione estrapola solo quello che gli conviene... e la finisco qui, altrimenti chiama la maestra per dire che sono un bimbo cattivo...
Forse era meglio leggere tutto il documento. Poco più avanti si dice: La Suprema Corte ha quindi cassato la sentenza d’appello rinviando al Tribunale di Sondrio in altra composizione. E alla fine la ragione l'ha avuta riconosciuta il camperista, almeno questo io capisco.
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/12/2023 alle 08:31:26Buongiorno, per favore mi dai gli estremi di questa sentenza della Cassazione favorevole al camperista?
Forse era meglio leggere tutto il documento. Poco più avanti si dice: La Suprema Corte ha quindi cassato la sentenza d’appello rinviando al Tribunale di Sondrio in altra composizione. E alla fine la ragione l'ha avuta riconosciuta il camperista, almeno questo io capisco.
In risposta al messaggio di damasi del 30/11/2023 alle 19:09:52Buongiorno,
Se hai problemi a capire gli articoli del cds, fatti aiutare, come a volte faccio anch'io quando ho qualche dubbio... e poi non ti risulta che anche i giudici possano sbagliare... è successo a me proprio poco tempo fa, chemi ha dato torto perché si è pronunciato su di un riferimento è non sull'accaduto... ho fatto l'appello che mi è costato circa 800euro ed ho risolto...
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 21:50:26Ciao Anto57,
Clicca sul primo link. Una è favorevole, la seconda è contraria. Scorri.
In risposta al messaggio di damasi del 01/12/2023 alle 09:13:14Questa è la prima sentenza di Cassazione che riguarda il Tribunale di Sondrio cui la Cassazione ha rinviato "in altra composizione" e che poi in revisione il Tribunale rinviato ha accolto anche perché, lo si legge nella senetenza, il Comune revocò l'ordinanza oggetto di ricorso "in autotutela", poi ne ha fatta un'altra successivamente che nonmi risulta più opposta.
Giorgio scusami... ma mi meraviglio di te che gli rispondi... la sentenza è talmente chiara che per avere ragione estrapola solo quello che gli conviene... e la finisco qui, altrimenti chiama la maestra per dire che sono un bimbo cattivo...
In risposta al messaggio di chorus del 01/12/2023 alle 09:55:51Ciao, la vicenda di Caorle è documentata nel sito del coordinamento camperisti proprio come esempio esplicativo di un caso in cui prima è stato dato torto al camperista (ed è quello a chi fa riferimento Antonio) ma dopo il ricorso gli ha dato ragione, per cui, sempre se ho interpretato correttamente, non credo tu possa usarla per il tuo scopo.
Buongiorno, per favore mi dai gli estremi di questa sentenza della Cassazione favorevole al camperista? Grazie
https://www.coordinamentocamper...
https://www.coordinamentocamper...
https://www.ilgazzettino.it/pay...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2023 alle 18:25:54ora mi ricordo credo fosse avvocato che insieme a politici e sindacalisti categorie da stare MOLTO alla larga (purtroppo) non dovrebbe essere ma è quasi sempre così
Hai scritto: OT mi sembri come BONELLI che più che politico mi pare un polemico A me, invece, ricorda tanto un Antonio che da parecchio non si vede sul forum... Sbaglierò... Giovanni