In risposta al messaggio di Matte 93 del 19/09/2020 alle 20:46:23dal 2018 il serbatoio glp sui camper deve avere determinate caratteristiche ed essere trascritto sul libretto ,senza trascrizione oltre a vedersi negare il rifornimento vi è anche il rischio in caso di verifiche da parte delle F.O. il sequestro del mezzo e la non copertura assicurativa in caso di disastro per scoppio/incendio dovuto a quel serbatoio non a norma con ripercussioni penali nei confronti del proprietario del camper ..
Buonasera premetto che sono un neofita nel mondo dei camper ed ho appena comprato il mio primo mezzo ed ho già avuto il primo problema...oggi sono andato a fare il pieno al serbatoio del gpl ed al benzinaio mi hanno dettoche i camper non sono a norma e quindi non mi hanno nemmeno attaccato la pompa dicendomi anche che ad Arezzo (la città dove abito)non me lo avrebbe messo nessuno...La mia domanda ora è questa sono costretto a togliere il serbatoio per mettere delle bombole?secondo voi posso trovare qualcuno che mi faccia il pieno?grazie a tutti in anticipo!
In risposta al messaggio di Matte 93 del 19/09/2020 alle 20:46:23Qui è spiegato tutto
Buonasera premetto che sono un neofita nel mondo dei camper ed ho appena comprato il mio primo mezzo ed ho già avuto il primo problema...oggi sono andato a fare il pieno al serbatoio del gpl ed al benzinaio mi hanno dettoche i camper non sono a norma e quindi non mi hanno nemmeno attaccato la pompa dicendomi anche che ad Arezzo (la città dove abito)non me lo avrebbe messo nessuno...La mia domanda ora è questa sono costretto a togliere il serbatoio per mettere delle bombole?secondo voi posso trovare qualcuno che mi faccia il pieno?grazie a tutti in anticipo!
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 08:43:39
Qui è spiegato tutto
In risposta al messaggio di Matte 93 del 20/09/2020 alle 22:32:37Non è un divieto che mettono i benzinai, è una legge statale, forse non ti rendi conto delrischio che stai correndo
Grazie a tutti per i chiarimenti alla fine girando tutti i benzinai della città ne ho trovato uno che mi ha fatto rifornimento senza farmi storie...a quanto ho capito è un divieto che mettono i proprietari dei benzinai(non chiedetemi perché, me lo sono chiesto anche io) ma quindi in tutti i mezzi anche quelli con impianti precedenti al 2008 devono essere segnato sul libretto?io ho un arca America del 88! Dovrei andare in un officina che monta impianti gpl per avere la dichiarazione?
In risposta al messaggio di Matte 93 del 20/09/2020 alle 22:32:37io ho un arca America del 88!
Grazie a tutti per i chiarimenti alla fine girando tutti i benzinai della città ne ho trovato uno che mi ha fatto rifornimento senza farmi storie...a quanto ho capito è un divieto che mettono i proprietari dei benzinai(non chiedetemi perché, me lo sono chiesto anche io) ma quindi in tutti i mezzi anche quelli con impianti precedenti al 2008 devono essere segnato sul libretto?io ho un arca America del 88! Dovrei andare in un officina che monta impianti gpl per avere la dichiarazione?
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2020 alle 20:22:13se lo ha comprato da un privato è onere dell'acquirente verificare che gli impianti siano a norma ,una volta passato di proprietà il responsabile in toto diventa il nuovo proprietario e spetta a lui l'onere di mettere a norma quel serbatoio gpl ,resta il fatto che chi ha venduto quel camper senza avvertire l'acquirente rimane un delinquete , non so come facciano a dormire la notte queste persone consapevoli del pericolo che si può correre utilizzando un impianto gpl di quel tipo ,e come abbiamo compreso anche alcuni distributori fanno rifornimento gpl , basta che vedano un buco esterno dove inserire la pompa
Per notizia senza altre pretese: se il bombolone non è in regola, quel camper non poteva essere venduto. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/09/2020 alle 21:02:24Non sono del tutto sicuro di ciò che hai scritto.
se lo ha comprato da un privato è onere dell'acquirente verificare che gli impianti siano a norma ,una volta passato di proprietà il responsabile in toto diventa il nuovo proprietario e spetta a lui l'onere di mettere anorma quel serbatoio gpl ,resta il fatto che chi ha venduto quel camper senza avvertire l'acquirente rimane un delinquete , non so come facciano a dormire la notte queste persone consapevoli del pericolo che si può correre utilizzando un impianto gpl di quel tipo ,e come abbiamo compreso anche alcuni distributori fanno rifornimento gpl , basta che vedano un buco esterno dove inserire la pompa ma quella normativa sulla trascrizione nella carta di circolazione del 2018 non è stata diramata in tutte le sedi opportune ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2020 alle 21:06:22mi sono informato presso un legale di mia fiducia anche per una situazione mia
Non sono del tutto sicuro di ciò che hai scritto. Il venditore ha venduto un veicolo che non potrebbe circolare, è come se compri una macchina senza revisione
https://forum.camperonline.it/i...
,è come se tu compassi una abitazione vecchia , poi diventa tuo obbligo mettere gli impianti a norma alle leggi vigenti se vuoi entraci dentro con residenza ,altra cosa è comprarla nuova dal costruttore che per poterla vedere la deve rendere a norma alle leggi vigenti con tutti gli impiantiIn risposta al messaggio di himmer80 del 21/09/2020 alle 21:09:36È un po diverso, ti hai avvertito che l'impianto non era a norma e l'acquirente si è fatto carico del problema, in questo caso il venditore non ha avvisato il compratore che si è trovato in problema oneroso, se lo avesse saputo, o non lo avrebbe comprato, o gli avrebbe scalato il costo o avrebbe fatto come chi ha comprato il tuo, ma almeno avrebbe avuto diverse scelte.
mi sono informato presso un legale di mia fiducia anche per una situazione mia è come se tu compassi una abitazione vecchia , poi diventa tuo obbligo mettere gli impianti a norma alle leggi vigenti se vuoi entracidentro con residenza ,altra cosa è comprarla nuova dal costruttore che per poterla vedere la deve rendere a norma alle leggi vigenti con tutti gli impianti questo tra privati ,mentre se compri da un concessionario un veicolo usato non so come funziona ...ma credo che l'onere rimanga a carico del concessionario visto che lo fa per professione ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2020 alle 21:40:15Potrebbe essere un vizio occulto... due chiacchere con chi gli ha venduto quel camper io le farei...poi ovvio che entra in gioco anche il prezzo pagato di quel camper, mettere a norma quel serbatoio GPL temo che sanno minimo 1000 euro..
È un po diverso, ti hai avvertito che l'impianto non era a norma e l'acquirente si è fatto carico del problema, in questo caso il venditore non ha avvisato il compratore che si è trovato in problema oneroso, se lo avessesaputo, o non lo avrebbe comprato, o gli avrebbe scalato il costo o avrebbe fatto come chi ha comprato il tuo, ma almeno avrebbe avuto diverse scelte. Se o do me, questo caso rientra nei vizi occulti
https://www.ansa.it/canale_moto...
In risposta al messaggio di Panzer del 22/09/2020 alle 08:15:41giusto per fare chiarezza e viaggiare in sicurezza ...quello a cui fa riferimento l'articolo vale per gli impianti gpl con serbatoio a norma r6701 con doppia camera e trascritto sul libretto , mentre per me quello dell'utente sarà sicuramente un impianto preistorico che va tutto rifatto ex novo e trascritto sul libretto ... ad ogni modo ,solo recandosi con quel camper presso un'officina specializzata gli sapranno indicare cosa va fatto su quell'impianto gpl .
buona lettura. mich
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2020 alle 10:07:33Non c'è scritto che non dovrai più passare per la MCTC ma che non sarà più necessario la visita e prova da parte di un funzionario, praticamente demanda o il collaudo allinstallatore, ma per le scartoffie è sempre la MCTC che le rilascia
giusto per fare chiarezza e viaggiare in sicurezza ...quello a cui fa riferimento l'articolo vale per gli impianti gpl con serbatoio a norma r6701 con doppia camera e trascritto sul libretto , mentre per me quello dell'utentesarà sicuramente un impianto preistorico che va tutto rifatto ex novo e trascritto sul libretto ... ad ogni modo ,solo recandosi con quel camper presso un'officina specializzata gli sapranno indicare cosa va fatto su quell'impianto gpl . ps..comunque rimane molto interessante questa nuova disciplina di semplificare gli impianti gpl ,perchè mi pare di comprendere che si potrebbe finalmente regolarizzare anche le tante discusse alugas ricaricabili su un camper presso un'officina adibita, senza dover passare dalla motorizzazione civile con mille scartoffie ,se fosse sarebbe una notizia sensazionale per noi camperisti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2020 alle 12:29:44... staremo a vedere che combinano .
Non c'è scritto che non dovrai più passare per la MCTC ma che non sarà più necessario la visita e prova da parte di un funzionario, praticamente demanda o il collaudo allinstallatore, ma per le scartoffie è sempre la MCTC che le rilascia