CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Si sono rifiutati di farmi il rifornimento GPL!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 18/03/2009 alle: 09:20:36
Sotto il camper ho un bombolone da 40 litri per i servizi e ieri mi reco per l'ennesima volta a fare il rifornimeto. Con mio estremo stupore l'addetto mi dice che sono cambiate le regole ed i distributori possono effettuare rifornimento solo di GPL per autotrazione e quindi non riforniscono più i bomboloni dei camper/autocaravan, a meno che non sia il motore a GPL. Si è giustificato dicendomi che in caso di incidente sarebbe direttamente responsabile il distributore e l'impianto verrebbe chiuso. Sono rimasto pietrificato, era la prima volta che mi recavo a quel distributore.....qualcuno sa qualcosa di più riguardo l'argomento. Un saluto. Ste
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/03/2009 alle: 14:38:53
E' vero, purtroppo.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/03/2009 alle: 15:03:09
Questo è il motivo che mi ha fatto desistere dall'acquisto della bombola Alugas con attacco per rifornimento presso i distributori e valvola di riempimento max 80%. Molti distributori si rifiutano già di fare il pieno al bombolone immaginarsi ad una bombola,anche se in regola con le norme sulla sicurezza. Ciao. Giovanni
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/03/2009 alle: 09:00:57
A me era gia successo un paio di volte quando avevo il vecchi SB. per questo che sul nuovo camper (anche su consiglio del venditore) ho preferito risparmiare i 500€ del bombolone. poudzo!
ecoric
ecoric
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 09:27:10
quote:Originally posted by stesommo71 ... l'addetto mi dice che sono cambiate le regole ... >
> Ho cercato velocemente qualcosa sul web, ma non ho trovato. Se qualche normativa è stata modificata di recente sarebbe interessante leggerla. Io però non ho trovato nulla. Se qualcuno trova qualcosa posti... A pensarci bene se ci fosse una norma che vieta il rifornimento i mezzi coinvolti sarebbero ancora moltissimi, davvero un grosso problema.. Io col vecchio camper col bombolone non ho mai avuto un rifiuto. ciao a tutti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
ender6996
ender6996
01/10/2008 199
Inserito il 19/03/2009 alle: 12:18:55
Capitato pure a me con il camper precedente e in Francia nove su dieci mi rispondevoano nello stesso modo. Cerea
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 13:12:54
Mai capitato. E se io gli dico che il camper va a GPL, cosa succede ? Devo esibire il libretto, perche' l'addetto riconosce ad orecchio la forma d'onda del rumore del motore diesel ? Da quando in qua devo esibire il libretto ai gestori dei distributori ?
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 19/03/2009 alle: 13:21:12
Ti capisco benissimo, anche noi abbiamo il bombolone fisso di gpl per i servizi ed ogni volta trovare qualcuno che ce lo faccia è un miracolo...anche io cercavo qualche normativa in materia ma non ho trovato niente... Solitamente quando andiamo in viaggio ci buttiamo in autostrada e iniziamo a chiedere dal primo distributore se ce lo fanno...una volta solo il 4 si è convinto...
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 13:49:47
Qui non c'entra la pericolosità o no del bombolone mica se abbiamo un incidente diciamo che abbiamo fatto il carico di gpl in quel distributore di quella città.... E' solo una questione economica siccome il gpl è nato solo per le macchine che ne fanno uso ed è economico, per i camper che invece lo usano per riscaldamento, cucina e comunque non per camminarci stanno uscendo queste leggi... I camper dovrebbero usare bombole di propano molto più costose e quindi redditizie per lo stato tutto qui.... Comunque cercate di andare a fare il pieno di gpl in orari serali e a qualche distributore un pò fuori mano, non si sa mai... perchè le sanzioni non le prendiamo noi camperisti ma i distributori, ma state tranquilli che i distributori guadagnano sempre più con noi che con le macchine e troverete sempre l'accordo con il vostro fornitore di fiducia.. Almeno spero sia così... altrimenti sai che problema... ho anche io il bombolone... byeeid="size3">id="maroon">
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 19/03/2009 alle: 14:25:11
Ma da quanto mi han detto oggi non possono rifiutarsi di rifornirti se il tuo impianto è a norma, revisionato e certificato. Almeno un rivenditore di camper piuttosto grosso di Padova mi ha detto così, poi non ho preso il camper da lui, quindi non era suo interesse dirmi di si perchè gli conveniva altrimenti non prendevo più nulla....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/03/2009 alle: 14:55:51
Se ricercate le norme sul CdS probabilmente troverete ben poco. Ma secondo me si trova molto di più sotto la voce "ACCISE": la verità è che il GPL al distributore, utilizzato per autotrazione, ha su TASSE diverse rispetto a quello usato per i SERVIZI. In particolare il GPL del distributore paga MENO tasse che il GPL domestico, quindi in verità dovrebbe essere la GdF a fargli problemi.

http://www.camperclubagliana.co...

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:09:09
quote:Originally posted by GinoGina
Se ricercate le norme sul CdS probabilmente troverete ben poco. Ma secondo me si trova molto di più sotto la voce "ACCISE": la verità è che il GPL al distributore, utilizzato per autotrazione, ha su TASSE diverse rispetto a quello usato per i SERVIZI. In particolare il GPL del distributore paga MENO tasse che il GPL domestico, quindi in verità dovrebbe essere la GdF a fargli problemi.

http://www.camperclubagliana.co...

>
> confermo...le tasse (iva ed accise) sul gas e sui carburanti sono diverse a seconda dell'uso...per es. non tutti sanno che se uno usa il metano per cucinare e per il riscaldamento paga l'iva al 20%, se invece è solo per cucinare la paga al 10%.... saluti....
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:54:55
Siccome sono tignosa per certe cose, in quest'ora e mezza ho chiamato nell'ordine: ACI motorizzazione belluno/venezia/padova/verona carabinieri polizia stradale Volete sapere che cosa mi hanno risposto ??[:D][:D][:D] La maggior parte di queste istituzioni non sa NULLA ma assolutamente NULLA di questa fantomatica legge. Gli unici che mi sono stati d'aiuto : motorizzazione di Verona e polizia stradale di Belluno. La motorizzazione dice che il problema erano le vecchie bombole da cucina che la gente andava a riempire per pagare meno però poi le usava in casa ( il discorso che faceva Bora : questione di soldi..) ma che nei camper non hanno mai sentito un rifiuto, anzi uno dei due signori che mi hanno risposto alla motorizzazione di VR, ha proprio un camper e non ha mai avuto problemi. La polizia stradale di Belluno mi ha detto che effettivamente esiste una legge che proibisce il riempimento di bombole GPL a uso domestico. Ma stiamo parlando di uso domestico, e quindi torniamo al discorso di Bora : se io prendo tre bombole e chiedo di riempirle per pagare meno che in negozio, allora si che possono rifiutarsi: potrei andare a rivenderle! Se invece rifiutano il riempimento di una bombola FISSA in un camper, regolarmente omologata e revisionata, allora è interruzione di pubblico servizio e volendo perderci una mezzoretta si chiamano i carabinieri e gli si fa capire la differenza sostanziale della cosa : se la mia bombola è FISSA, REVISIONATA A NORMA CEE, con i documenti che dimostrano l'idoneità di questa bombola e la revisione fatta e passata ecc ecc, non è che io vengo al distributore, faccio 45 volte il pieno e poi vado a rivendermi il gas chissà dove.... Quindi se la vostra bombola è regolare e voi volete rifornirvi, non possono rifiutarsi di farlo, se lo fanno, chiamate le forze dell'ordine e fate valere le vostre ragioni ( parole della motorizzazione...) più di così.....non so che dire, vedremo cosa succede a me al primo pieno che faremo !
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:55:59
quote:Originally posted by ippocampo2009 confermo...le tasse (iva ed accise) sul gas e sui carburanti sono diverse a seconda dell'uso... >
> Si, ma le accise sul GPL da autotrazione sono maggiori di quelle per uso domestico, quindi non c'e' nessuna evasione. Lo testimonia questa notizia: [url] http://www.bigol.net/index.php?p=articolo&value=12632 che riferisce di un blitz della finanza che ha sanzionato chi faceva l'inverso, cioe' travasava GPL domestico sulle auto, in evasione d'accisa.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/03/2009 alle: 16:24:16
quote:Originally posted by Cherry
Siccome sono tignosa per certe cose, in quest'ora e mezza ho chiamato nell'ordine: ACI motorizzazione belluno/venezia/padova/verona carabinieri polizia stradale Volete sapere che cosa mi hanno risposto ??[:D][:D][:D] La maggior parte di queste istituzioni non sa NULLA ma assolutamente NULLA di questa fantomatica legge. Gli unici che mi sono stati d'aiuto : motorizzazione di Verona e polizia stradale di Belluno. La motorizzazione dice che il problema erano le vecchie bombole da cucina che la gente andava a riempire per pagare meno però poi le usava in casa ( il discorso che faceva Bora : questione di soldi..) ma che nei camper non hanno mai sentito un rifiuto, anzi uno dei due signori che mi hanno risposto alla motorizzazione di VR, ha proprio un camper e non ha mai avuto problemi. La polizia stradale di Belluno mi ha detto che effettivamente esiste una legge che proibisce il riempimento di bombole GPL a uso domestico. Ma stiamo parlando di uso domestico, e quindi torniamo al discorso di Bora : se io prendo tre bombole e chiedo di riempirle per pagare meno che in negozio, allora si che possono rifiutarsi: potrei andare a rivenderle! Se invece rifiutano il riempimento di una bombola FISSA in un camper, regolarmente omologata e revisionata, allora è interruzione di pubblico servizio e volendo perderci una mezzoretta si chiamano i carabinieri e gli si fa capire la differenza sostanziale della cosa : se la mia bombola è FISSA, REVISIONATA A NORMA CEE, con i documenti che dimostrano l'idoneità di questa bombola e la revisione fatta e passata ecc ecc, non è che io vengo al distributore, faccio 45 volte il pieno e poi vado a rivendermi il gas chissà dove.... Quindi se la vostra bombola è regolare e voi volete rifornirvi, non possono rifiutarsi di farlo, se lo fanno, chiamate le forze dell'ordine e fate valere le vostre ragioni ( parole della motorizzazione...) più di così.....non so che dire, vedremo cosa succede a me al primo pieno che faremo ! >
> Ciao, complimenti per il carattere, premettendo che da 18 anni abbiamo il camper con il bombolone e non abbiamo mai avuto un rifiuto (per ora) ma io mi domando spesso una cosa, se non me lo riempiono ai distributori, dato che ho montato una bombola omologata con montaggio regolare e certificato dove lo devo riempire, ma soprattutto perchè me lo fanno montare se poi non lo posso riempire? Ciao Giovanna.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2009 alle: 16:26:06
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by ippocampo2009 confermo...le tasse (iva ed accise) sul gas e sui carburanti sono diverse a seconda dell'uso... >
> Si, ma le accise sul GPL da autotrazione sono maggiori di quelle per uso domestico, quindi non c'e' nessuna evasione. Lo testimonia questa notizia: [url] http://www.bigol.net/index.php?p=articolo&value=12632 che riferisce di un blitz della finanza che ha sanzionato chi faceva l'inverso, cioe' travasava GPL domestico sulle auto, in evasione d'accisa.
>
> Non voglio contestare la notizia...però a me risultano le seuenti accise: 1) gpl autotrazione = 0,1253 Euro/litro (227,77 euro per mille kg) 2) gpl uso domestico (prodotto sfuso allo stato gassoso venduto a mezzo di contatore e distribuito a mezzo di cisternette interrate e bomboloni)= 0,09877) Euro/litro quindi, a meno che io non proceda sulla base di dati errati, dovrebbe essere il contrario.... Saluti
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 19/03/2009 alle: 16:34:50
quote:Originally posted by Cherry
Siccome sono tignosa per certe cose, in quest'ora e mezza ho chiamato nell'ordine: ACI motorizzazione belluno/venezia/padova/verona carabinieri polizia stradale Volete sapere che cosa mi hanno risposto ??[:D][:D][:D] La maggior parte di queste istituzioni non sa NULLA ma assolutamente NULLA di questa fantomatica legge. Gli unici che mi sono stati d'aiuto : motorizzazione di Verona e polizia stradale di Belluno. La motorizzazione dice che il problema erano le vecchie bombole da cucina che la gente andava a riempire per pagare meno però poi le usava in casa ( il discorso che faceva Bora : questione di soldi..) ma che nei camper non hanno mai sentito un rifiuto, anzi uno dei due signori che mi hanno risposto alla motorizzazione di VR, ha proprio un camper e non ha mai avuto problemi. La polizia stradale di Belluno mi ha detto che effettivamente esiste una legge che proibisce il riempimento di bombole GPL a uso domesticoid="size6">. Ma stiamo parlando di uso domestico, e quindi torniamo al discorso di Bora : se io prendo tre bombole e chiedo di riempirle per pagare meno che in negozio, allora si che possono rifiutarsi: potrei andare a rivenderle! Se invece rifiutano il riempimento di una bombola FISSA in un camper, regolarmente omologata e revisionata, allora è interruzione di pubblico servizio e volendo perderci una mezzoretta si chiamano i carabinieri e gli si fa capire la differenza sostanziale della cosa : se la mia bombola è FISSA, REVISIONATA A NORMA CEE, con i documenti che dimostrano l'idoneità di questa bombola e la revisione fatta e passata ecc ecc, non è che io vengo al distributore, faccio 45 volte il pieno e poi vado a rivendermi il gas chissà dove.... Quindi se la vostra bombola è regolare e voi volete rifornirvi, non possono rifiutarsi di farlo, se lo fanno, chiamate le forze dell'ordine e fate valere le vostre ragioni ( parole della motorizzazione...) più di così.....non so che dire, vedremo cosa succede a me al primo pieno che faremo ! >
> Il problema sembrerebbe proprio l'uso domestico, si sono rifiutati di riempirmelo proprio perchè utilizzandolo per stufa, boliler e piano cottura il suo utilizzo sarebbe "domestico" e non per autotrazione.......... E' vero le accise sono maggiori per il GPL da autotrazione che per quello da utilizzo domestico. Le bombole te le vendono anche se non le puo riempire per lo stesso motivo che fanno macchine che possono fare 200km/h esistono i limiti di velocità molto più bassi[:D] Come al solito c'è un vuoto legislativo ed ognuno interpreta come vuole....ma siamo in Italia e non c'è da meravigliarsi....[V]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 16:56:52
quote:Originally posted by ippocampo2009 Non voglio contestare la notizia...però a me risultano le seuenti accise: 1) gpl autotrazione = 0,1253 Euro/litro (227,77 euro per mille kg) 2) gpl uso domestico (prodotto sfuso allo stato gassoso venduto a mezzo di contatore e distribuito a mezzo di cisternette interrate e bomboloni)= 0,09877) Euro/litro >
> Appunto ! 0,1253 e' maggiore di 0,09877, per cui il gpl da autotrazione e' gravato da maggiori accise. Ragion per cui, rifornendoti al distributore paghi maggiori accise, non minori, e non c'e' nessuna frode. Dov'e' l'incongruenza con quello che avevo detto io ? [?]
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 19/03/2009 alle: 17:05:50
Il rifiuto del gestore dell'impianto a rifornirvi il bombolone non è dovuto a motivi fiscali ma solo ed esclusivamente a motivi di sicurezza. Il motivo risiede nella mancata omologazione (non del serbatoio ma dell'intero impianto installato sul VR)che ne avvalori la sicurezza (l'installatore rilascia solo una certificazione di lavoro eseguita a regola d'arte). Consentendovi il rifornimento il gestore rischia la decadenza delle coperture assicurative in caso incidente durante le operazioni di rifornimento. Non da ultimo le licenze d'esercizio rilasciate ai gestori delle stazioni di servizio contemplano il solo rifornimento per l'autotrazione e quindi, nel caso venisse beccato a rifornirvi il bombolone delle utenze, sarebbe soggetto a pesanti sanzioni amministrative. Salutiid="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 19/03/2009 alle: 17:17:43
e allora scusa PERCHE' fanno centinaia di camper con questo tipo di bombole se poi non si possono riempire ????
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/03/2009 alle: 18:28:39
E' una vecchia storia che in realtà non crea problemi più di tanto. Secondo me si tratta di organizzarci un pò; io vado a fare il pieno sempre nella stessa stazione, prima di un viaggio lungo. Poi con 40 kg di gas hai voglia quanto vai avanti (con tutto che và giorno e notte fai minimo 12 giorni!). Il risparmio c'è, la comodità anche, si tratta di cercare il punto rifornimento giusto. Inoltre le 10-12 volte che mi sono rifornito in giro non mi hanno mai rifiutato il pieno, ritengo che quelli che non vogliono rifornirci siano in netta minoranza. Ciao Daniele.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link