In risposta al messaggio di salito del 23/08/2023 alle 17:26:53Certo che vale anche per i camper.
 Durante la sosta quale sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, il conducente del veicolo dopo essersi accertato dell’assenza di divieto o di altre ragioni ostative, deve adottare il seguente comportamento.Azionare il freno di stazionamento, inserire il rapporto più basso del cambio di velocità , spegnere il motore e in caso di strade con pendenza è necessario (1)# posizionare le ruote verso il ciglio esterno della strada.# Per gli autoveicoli e i rimorchi di massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 tonnellate vige inoltre l’obbligo del posizionamento dei due cunei fermaruote , quali requisiti imposti dalla normativa ai predetti veicoli. Infatti per mezzo dei cunei, si impedisce l’avanzamento indesiderato del veicolo che si dovesse sfrenare nella sosta sulle strade a forte pendenza. (1)nvisto Cortona centro storico , belle pendenze, le auto dei residenti tutte con ruota dx/sx appoggiata cordolo/muretto/casa in montagna invece se a bordo strada sta il burrone ...consiglio ampiamente disatteso dice veicoli over 3,5t dice obbligo cunei fermaruota. Quindi pure i Camper  oppure per il motivo che non vengono forni di fabbrica ? .
In risposta al messaggio di 2assi del 06/09/2023 alle 17:33:18Se faccio la doccia senza emettere nulla all'esterno non vado in contrapposizione all'articolo 185 ( con l'acqua fredda), come potrebbe essere invece cucinare o tenere acceso il frigorifero a gas o riscaldare l'abitacolo ( emissione diverse dall'autotrazione)
Troppi avvocati...quanti ne vedo entrare nell'ufficio ricorsi gdp spavaldi e poi uscire con la coda tra le gambe. Comunque, in un parcheggio, puoi sostare, la doccia non rientra tra le operazioni ritenute consone alla sosta ma fanno parte del campeggio. Nessuno sale sul camper a verificare ma, fatelo, senza dare nell'occhio .Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2023 alle 22:41:43Sai tutte quelle cose carine che compri tipo il tubo per l’ADBLUE, le tre cassette numerate, le chiavi dinamometriche..ecc, ti toccherà fare una bella asta per vendere tutto….e poi ti accorgerai che non servivano…
Io i cunei non li uso mai per pigrizia, sarĂ il male che se il brodo non sta dentro le scodelle, quella sera farò la pasta asciutta . A stare storti, dopo un po ci si abitua , l unica cosa fastidiosa sarebbe dormire conla testa in basso. Stavo anche pensando che passando al furgonato, i cunei saranno una di quelle cose che probabilmente scompariranno dalla dotazione di bordo (assieme a tante altre cose), perchè non saprei dove metterli. Â
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2023 alle 11:02:44
Sai tutte quelle cose carine che compri tipo il tubo per l’ADBLUE, le tre cassette numerate, le chiavi dinamometriche..ecc, ti toccherà fare una bella asta per vendere tutto….e poi ti accorgerai che non servivano…Bello il furgonato però c’è poco di tutto, il bagno poi… Me l’ha prestato un amico (abbiamo fatto a cambio un WE) al secondo giorno cercavo un B&B
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/09/2023 alle 21:08:42Appunto, sono stato chiaro...se ti fai la doccia nel camper in sosta in una piazza, nessuno bussa per vedere, e se lo facessero, non sei tenuto ad aprire. Ma se per fare la doccia, devi livellare il veicolo con cunei o piedini o pietre, insomma, non poggiano le ruote a terra, si ravvisa un'azione non consentita dal cds e conseguentemente sanzionabile. Poi, occorre sempre tenere conto delle singole situazioni. Se al mio paesino, ti cucini un uovo nel camper nel parcheggio non ti diciamo nulla. Ma se lo stesso uovo, lo vai a friggere alcuni chilometri piĂą avanti, diciamo, nel parcheggio sotto al casinò di Sanremo, la faccenda cambia. Eppure l'azione è la medesima...ma qua entra in campo il camperista all'occhio, quello che sa come fare per non incorrere in sanzioni e non essere malvisto da cittadini e forze dell'ordine.Â
Se faccio la doccia senza emettere nulla all'esterno non vado in contrapposizione all'articolo 185 ( con l'acqua fredda), come potrebbe essere invece cucinare o tenere acceso il frigorifero a gas o riscaldare l'abitacolo( emissione diverse dall'autotrazione) Anche livellare con sassi o legni il mezzo non è consentito Poi, se uno non ostenta più difficilmente vanno a cercare il pelo nell'uovo, ma la norma è chiara
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 09:57:45Concordo, in 25 anni mai avuto problemi a fare sosta libera, sempre con discrezione ( tra cui la scelta di un furgonato che da meno nell'occhio) ed educazione.
Appunto, sono stato chiaro...se ti fai la doccia nel camper in sosta in una piazza, nessuno bussa per vedere, e se lo facessero, non sei tenuto ad aprire. Ma se per fare la doccia, devi livellare il veicolo con cuneio piedini o pietre, insomma, non poggiano le ruote a terra, si ravvisa un'azione non consentita dal cds e conseguentemente sanzionabile. Poi, occorre sempre tenere conto delle singole situazioni. Se al mio paesino, ti cucini un uovo nel camper nel parcheggio non ti diciamo nulla. Ma se lo stesso uovo, lo vai a friggere alcuni chilometri piĂą avanti, diciamo, nel parcheggio sotto al casinò di Sanremo, la faccenda cambia. Eppure l'azione è la medesima...ma qua entra in campo il camperista all'occhio, quello che sa come fare per non incorrere in sanzioni e non essere malvisto da cittadini e forze dell'ordine. Â
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/09/2023 alle 12:41:35I portabici esterni non segnalati, devono essere sanzionati...non avete idea di quanto siano invisibili e pericolosi, specie quando non hanno la bici sopra ma solo i braccetti sollevati ..
Stiamo sempre parlando dell'articolo che vieterebbe la sosta con un portabici esterno ai soli camper, giusto?
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 15:45:17Avevo idea, infatti avevo chiesto un'altra cosa, ma probabilmente volevi rispondere a qualcun altro.
I portabici esterni non segnalati, devono essere sanzionati...non avete idea di quanto siano invisibili e pericolosi, specie quando non hanno la bici sopra ma solo i braccetti sollevati ..
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2023 alle 11:02:44Le dinamometriche lo uso solo a casa, in viaggio mi accontent del tocco sapiente e del "braccio dinamometrico"!
Sai tutte quelle cose carine che compri tipo il tubo per l’ADBLUE, le tre cassette numerate, le chiavi dinamometriche..ecc, ti toccherà fare una bella asta per vendere tutto….e poi ti accorgerai che non servivano…Bello il furgonato però c’è poco di tutto, il bagno poi… Me l’ha prestato un amico (abbiamo fatto a cambio un WE) al secondo giorno cercavo un B&B
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2023 alle 22:41:43Nel furgonato lo spazio per le cianfrusaglie non manca, sotto il letto ci stanno anche 2 mtb da 26 o 2 ebike da 20 oltre a scorte d’acqua, attrezzi e dotazioni varie. Insomma un paio di quintali.
Io i cunei non li uso mai per pigrizia, sarĂ il male che se il brodo non sta dentro le scodelle, quella sera farò la pasta asciutta . A stare storti, dopo un po ci si abitua , l unica cosa fastidiosa sarebbe dormire conla testa in basso. Stavo anche pensando che passando al furgonato, i cunei saranno una di quelle cose che probabilmente scompariranno dalla dotazione di bordo (assieme a tante altre cose), perchè non saprei dove metterli. Â
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/09/2023 alle 08:34:49Infatti, è solo questione di adattarsi un pò
Nel furgonato lo spazio per le cianfrusaglie non manca, sotto il letto ci stanno anche 2 mtb da 26 o 2 ebike da 20 oltre a scorte d’acqua, attrezzi e dotazioni varie. Insomma un paio di quintali. Manca invece lo spazioin alto, quindi cucina ed abbigliamento. Io ho devoluto il misero armadio dei vestiti alla cucina pertanto sono un po’ sacrificato con la parte abbigliamento invernale. Per gli spazi a bordo non ci sono grosse restrizioni, almeno nel mio che ha due posti letto. Sui cunei anch’io faccio come te, sempre in pendenza. Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 06/09/2023 alle 17:33:18Buongiorno,
Troppi avvocati...quanti ne vedo entrare nell'ufficio ricorsi gdp spavaldi e poi uscire con la coda tra le gambe. Comunque, in un parcheggio, puoi sostare, la doccia non rientra tra le operazioni ritenute consone alla sosta ma fanno parte del campeggio. Nessuno sale sul camper a verificare ma, fatelo, senza dare nell'occhio .Â
In risposta al messaggio di chorus del 11/09/2023 alle 10:45:22Ma guarda, io camperisti che ricorrono al GDP, non mi è mai capitato di vederne, almeno quando sono in tribunale ma, non è che quelli in attesa del loro turno, mi dicono perchè sono li...magari hanno un abuso edilizio . Al mio comune, non è mai stato sanzionato nessun camper. Anche nei comuni limitrofi, ogni tanto esce la notizia " multati i camper in sosta qua...la...campeggio abusivo...in realtà , li mandano via senza sanzionarli, certo che se non se ne vanno, allora si scrive. Ogni tanto mi piace ricordare un episodio di alcuni anni fa...ponte dei Santi, e dei Defunti, parcheggio davanti al cimitero in una nota cittadina della Riviera Di Ponente, molti camper nel parcheggio, ognuno occupava un paio di stalli, poi uno stallo vuoto ed un altro camper su due stalli...insomma, spazio per le auto ridotto a zero, silenzio poco ( davanti al cimitero durante la messa dei defunti), qualche sgabello con camperisti che facevano discussioni...il colmo? una manichetta per l'acqua collegata fissa dall'interno al camposanto al piazzale antistante...la povera " vecchietta" che veniva con la panda a portare i fiori, non trovava parcheggio, non poteva attingere acqua dalla fontanella....eppure, quando il sindaco mandò i vigili a far sloggiare tutti, si parlò di comune anticamper....
Buongiorno, ritorno su questo tuo messaggio, dopo averlo letto con attenzione. Visto che sei un addetto ai lavori ti posso porre le seguenti domande? - Ci stai dicendo che molti ricorsi vengono persi dai camperisti davantial Giudice di Pace, ho ben compreso? - Farsi la doccia in camper dici che non rientra tra le operazioni ritenute consone alla sosta, ma configura il campeggio. Ho inteso bene? Corollario a queste domande io (ripeto io) dico che se c'è un'ordinanza comunale che vieta il campeggio, la doccia in camper non si può fare, proprio perché considerata attività vietata. Grazie in anticipo per l'eventuale tua replica.