In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/11/2018 alle 21:53:01Secondo me bisogna fare un passo indietro, cioè vedere se il camper sta dentro alle riche del parcheggio, perchè se ne fuoriesce in ogni caso li non potrebbe stare e in teoria anche se paghi potesti essere multato, ma vale anche per i furgoni e camioncini se eccedono la misura.
Posto in leggi pensando che parlero' di regolamenti. Spero vada bene. Premetto che è curiosità e che proprio non ci arrivo. Dunque, vedo spesso scrivere che un camper parcheggiato in uno stallo a pagamento, le ormaisempre più comuni strisce blu, paga il 50 percento in più della tariffa che pagherebbe una normale autovettura. Non conosco il regolamento che lo impone, lo prendo per buono e mi chiedo : come faccio a pagare questo 50% in più ? Io uso spesso, dove possibile, una APP per pagare il parcheggio ma non ho la possibilità di pagare questa maggiorazione. Anche pero' volendo pagare nella maniera tradizionale ( biglietto / parchimetro ), come faccio ? Pago ad esempio un biglietto per, poniamo, 3 ore al costo ipotetico di 3 euro...e poi ? come faccio a pagare il 50% in più ? Se prendo un altro biglietto per sole 1,5 ore non penso di essere in regola...e non posso automaggiorarmi il costo orario al parchimetro... Boh, io al momento pago utilizzando APP e raramente biglietto, utilizzando il costo orario di una normale autovettura. Finora mai alcun problema o multa, nemmeno in presenza di vigili o ausiliari passati a controllare ( lo ammetto, non ho osato chiedere ad un vigile...) pero' mi piacerebbe essere illuminato sulla questione. Non ci arrivo proprio. Buona serata a tutti voi ! Davide Dielle family
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/11/2018 alle 21:53:01Secondo me, mi pare di ricordare che quella è la norma nazionale che introduce delle regole a cui le amministrazione comunali nel caso volessero possono applicare. Quindi se il Comune decide che in un certo parcheggio i camper sono ammessi ma ad una tariffa maggiorata, può farlo ma entro i limiti specificati dalla normativa. In quel caso comunque sarà indicato tra le tariffe previste in quel parcheggio la tariffa per auto e per camper; naturalmente in questo caso l'eventuale parchimetro avrà qualche pulsante o procedura per applicare la tariffa auto o camper.
Posto in leggi pensando che parlero' di regolamenti. Spero vada bene. Premetto che è curiosità e che proprio non ci arrivo. Dunque, vedo spesso scrivere che un camper parcheggiato in uno stallo a pagamento, le ormaisempre più comuni strisce blu, paga il 50 percento in più della tariffa che pagherebbe una normale autovettura. Non conosco il regolamento che lo impone, lo prendo per buono e mi chiedo : come faccio a pagare questo 50% in più ? Io uso spesso, dove possibile, una APP per pagare il parcheggio ma non ho la possibilità di pagare questa maggiorazione. Anche pero' volendo pagare nella maniera tradizionale ( biglietto / parchimetro ), come faccio ? Pago ad esempio un biglietto per, poniamo, 3 ore al costo ipotetico di 3 euro...e poi ? come faccio a pagare il 50% in più ? Se prendo un altro biglietto per sole 1,5 ore non penso di essere in regola...e non posso automaggiorarmi il costo orario al parchimetro... Boh, io al momento pago utilizzando APP e raramente biglietto, utilizzando il costo orario di una normale autovettura. Finora mai alcun problema o multa, nemmeno in presenza di vigili o ausiliari passati a controllare ( lo ammetto, non ho osato chiedere ad un vigile...) pero' mi piacerebbe essere illuminato sulla questione. Non ci arrivo proprio. Buona serata a tutti voi ! Davide Dielle family
In risposta al messaggio di dielle6971 del 22/11/2018 alle 11:10:47In ogni caso il fuoriuscire o meno dagli stalli è una di quelle regole che danno ai vigili o ai controllori del parcheggio una infinità di interpretazioni ... di quanto esce? l'uscita dal limite crea comunque intralcio o meno? se lo sbalzo posteriore del camper esce dallo stallo ma occupa uno spazio inutilizzabile tipo un'aiuola a prato costituisce fuoriuscita dai limiti? ... le possibili contestazioni possono essere infinite ... purtroppo.
Grazie mille per le precise risposte ! Quindi in assenza di avvisi specifici e possibilità specifica di impostare un pagamento diverso, si dovrebbe pagare la tariffa come per autovetture. Chiaramente se resto nei margini dello stallo, quello certo. Buona giornata a tutti ! Davide
In risposta al messaggio di campersempre del 22/11/2018 alle 11:16:24Sia il codice della strada sia il regolamento al codice della strada impongono che la sagoma del veicoli sia iscritta all'interno dello stallo di sosta; anzi, deve essere lasciato lo spazio all'occupante gli stalli vicini di salire e scendere dal proprio veicolo.
In ogni caso il fuoriuscire o meno dagli stalli è una di quelle regole che danno ai vigili o ai controllori del parcheggio una infinità di interpretazioni ... di quanto esce? l'uscita dal limite crea comunque intralcioo meno? se lo sbalzo posteriore del camper esce dallo stallo ma occupa uno spazio inutilizzabile tipo un'aiuola a prato costituisce fuoriuscita dai limiti? ... le possibili contestazioni possono essere infinite ... purtroppo.
In risposta al messaggio di chorus del 22/11/2018 alle 21:31:30Anche le auto, se c'è il prato appoggiano le ruote e il muso sporge sul prato .
Sia il codice della strada sia il regolamento al codice della strada impongono che la sagoma del veicoli sia iscritta all'interno dello stallo di sosta; anzi, deve essere lasciato lo spazio all'occupante gli stalli vicinidi salire e scendere dal proprio veicolo. Tuttavia vedo molta tolleranza da parte dei soggetti addetti ai controlli, soprattutto nella fattispecie in cui lo sbalzo posteriore del camper sborda sul prato o addirittura sul marciapiede o pista ciclabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 21:49:18concordo!
Anche le auto, se c'è il prato appoggiano le ruote e il muso sporge sul prato . Veramente anche se c'è il marciapiede, almeno se è largo. Con un camper serve buon senso, se lo sbalzo va sul prato non crea problema a nessuno, ma mai lo farei sporgere dove devono passare persone o bici, oltre al codice c'è anche l educazione verso il prossimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 21:49:18Fatto sta che gli stalli sono 5 metri per due metri e qualche cosa.
Anche le auto, se c'è il prato appoggiano le ruote e il muso sporge sul prato . Veramente anche se c'è il marciapiede, almeno se è largo. Con un camper serve buon senso, se lo sbalzo va sul prato non crea problema a nessuno, ma mai lo farei sporgere dove devono passare persone o bici, oltre al codice c'è anche l educazione verso il prossimo.
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 11:00:59si, ma il 95% di quegli automobilisti, non riesce a parcheggiare correttamente entro le strisce
Fatto sta che gli stalli sono 5 metri per due metri e qualche cosa. Il 99% delle auto circolanti, ma voglio essere mooolto prudente, il 95% delle auto circolanti sono lunghe meno di 5 metri, mentre il 95% dei camper circolantisono lunghi più di 5 metri. Tornando OT, la maggiorazione del 50% sulle tariffe di parcheggio è prevista dal notissimo art. 185 del cds, e la tariffa viene decisa dall'ente (territoriale) gestore della struttura adibita a parcheggio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2018 alle 15:06:01Naturalmente i camperisti appartengono al 5%
si, ma il 95% di quegli automobilisti, non riesce a parcheggiare correttamente entro le strisce
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 11:00:59Infatti, con il mio che è 7m e passo corto di 3,66 , appoggiando le ruote dietro al cordolo sto perfettamente nello stallo con il muso, ma lo sbalzo va sul prato. Se mi multano per quelo mi sentirei colpito ingiustamente e mi sentirei vittima di una cattiveria. Anche chi applica la legge dovrebbe usare il buon senso prima che i regolamenti.
Fatto sta che gli stalli sono 5 metri per due metri e qualche cosa. Il 99% delle auto circolanti, ma voglio essere mooolto prudente, il 95% delle auto circolanti sono lunghe meno di 5 metri, mentre il 95% dei camper circolantisono lunghi più di 5 metri. Tornando OT, la maggiorazione del 50% sulle tariffe di parcheggio è prevista dal notissimo art. 185 del cds, e la tariffa viene decisa dall'ente (territoriale) gestore della struttura adibita a parcheggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2018 alle 15:49:58Naturalmente il tuo buonsenso.
Infatti, con il mio che è 7m e passo corto di 3,66 , appoggiando le ruote dietro al cordolo sto perfettamente nello stallo con il muso, ma lo sbalzo va sul prato. Se mi multano per quelo mi sentirei colpito ingiustamente e mi sentirei vittima di una cattiveria. Anche chi applica la legge dovrebbe usare il buon senso prima che i regolamenti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2018 alle 16:37:24si, e il motivo mi sembra facilmente intuibile!
Quando uso l'auto col portabici sul gancio traino sono lungo oltre 5,50 metri, e cerco sempre di parcheggiare in retro col portabici su aiuola, sarei multabile?
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 15:49:04non credo, la maggior parte di loro sono prima automobilisti, e poi camperisti
Naturalmente i camperisti appartengono al 5%
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 16:18:44Se è una aiuola non dovrebbero andarci neppure le persone a piedi che sicuramente la rovinano piu di qualcosa che occupa solo l aria sopra alla aiuola..
Naturalmente il tuo buonsenso. Magari quello del residente nella località dove parcheggi non è dello stesso parere e applica un altro buonsenso e avvisa i vigili. Si scherza né!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 16:38:35Perchè dovrebbe essere pericoloso un portabici che sporge al disopra di un aiuola?
si, e il motivo mi sembra facilmente intuibile! Senza contare la pericolosità di quella situazione Ciao
www.iz4dji.it