In risposta al messaggio di nicolanegri del 17/05/2020 alle 22:03:54Ciao. In Italia si può fare dove non è espressamente vietato da leggi e ordinanze. La sanzione è amministrativa
Salve, da poco ho un camper, e mi chiedevo se in Italia è possibile campeggiare liberamente, al di fuori di campeggi e aree di sosta, oppure se è vietato e in cosa si può incorrere. Grazie ...peace and love...my friends. Nicola
In risposta al messaggio di nicolanegri del 17/05/2020 alle 22:46:49Solitamente le ordinanze sono Regionali, Provinciali o Comunali e quasi sempre interessano determinate zone supportate da cartellonistica stradale. Se si campeggia nelle stesse scatta una sanzione amministrativa.
Grazie Ezio, quindi se non vietato espressamente si può fare. Se invece é vietato e campeggio lo stesso rischio una multa. Ho capito bene ?
In risposta al messaggio di nicolanegri del 17/05/2020 alle 22:03:54dovresti precisare una cosa: nel titolo del tuo post parli di "sosta libera" poi nel messaggio chiedi informazioni se si può "campeggiare".
Salve, da poco ho un camper, e mi chiedevo se in Italia è possibile campeggiare liberamente, al di fuori di campeggi e aree di sosta, oppure se è vietato e in cosa si può incorrere. Grazie ...peace and love...my friends. Nicola
In risposta al messaggio di nicolanegri del 18/05/2020 alle 17:13:46il campeggio è quando sei fermo e palesemente stai facendo le cose che vuoi fare tu (fermo, mangiare, dormire) occupando più dello spazio del camper (tendalino, finestre, scalino, piedini aperti). Se invece sei fermo e "non ti allarghi" potresti passare come mezzo in sosta (anche se poi mangi e dormi all'interno). In alcuni posti questa possibilità non è ben vista e per evitarla alcuni comuni installano barriere o mettono divieti di parcheggio ai camper, magari senza dare un alternativa per chi vuole veramente parcheggiare temporaneamente il mezzo per visitare la città.
Chiedo scusa...intendevo dire campeggiare fuori da aree di sosta o campeggi. Per campeggiare intendo fermarmi, mangiare e dormire.
In risposta al messaggio di nicolanegri del 18/05/2020 alle 17:41:22di niente, siamo qui per condividere le ns. esperienze
Capito tutto. Molto gentile, ti ringrazio.
In risposta al messaggio di nicolanegri del 17/05/2020 alle 22:03:54Ciao Nicola, se non ne sei già a conoscenza, val la pena dare uno sguardo all'articolo 185 del Codice della Strada a proposito della circolazione e sosta delle autocaravan.
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 18/05/2020 alle 19:49:24Grazie, molto interessante. Non lo avrei mai trovato da solo.
Ciao Nicola, se non ne sei già a conoscenza, val la pena dare uno sguardo all'articolo 185 del Codice della Strada a proposito della circolazione e sosta delle autocaravan. Massimo
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/05/2020 alle 22:15:58Però ha chiesto se si può "campeggiare" e la tua risposta sulla sosta può creargli confusione.
Poi c'è l'annoso problema dei cartelli con il disegnino del camper (illegali), oppure il fatto che sei in SOSTA e ti fanno comunque la multa. In linea di massima il camper (anzi: l'autocaravan perché camper non esistenel CdS) è di categoria M1, quindi equiparabile ad un'automobile. Molti comuni dove noi siamo sgraditi per lo più per ragioni economiche, fanno leva sul fatto che la multa costa meno del ricorso al Giudice di Pace, perché la maggior parte delle ordinanze sarebbero impugnabili.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/05/2020 alle 22:15:58io darei un occhiata ade avvenimenti con date più recenti con legalizazzione di cartelli
Poi c'è l'annoso problema dei cartelli con il disegnino del camper (illegali), oppure il fatto che sei in SOSTA e ti fanno comunque la multa. In linea di massima il camper (anzi: l'autocaravan perché camper non esistenel CdS) è di categoria M1, quindi equiparabile ad un'automobile. Molti comuni dove noi siamo sgraditi per lo più per ragioni economiche, fanno leva sul fatto che la multa costa meno del ricorso al Giudice di Pace, perché la maggior parte delle ordinanze sarebbero impugnabili.
http://www.polizialocale.com/20...
https://www.fulltimers.it/sosta...
In risposta al messaggio di nicolanegri del 17/05/2020 alle 22:03:54In molti posti vige anche il buon senso, che tanti camperisti a volte non hanno.
In risposta al messaggio di Man84 del 19/05/2020 alle 12:43:08Mi trovi daccordissimo con il tuo ragionamento.
In molti posti vige anche il buon senso, che tanti camperisti a volte non hanno. se voglio stare fermo più giorni, intendo dopo i 2, e voglio rilassarmi senza pensieri uso i campeggi. se sto fermo su un posto 1 o 2 nottial massimo cerco aree camper, e trovo giusto usarle dove ci sono, se proprio non ci sono faccio libera, nel rispetto delle regole comunali o comunque se ho dubbi chiedendo alla gente del posto se si puo. non trovo corretto sostare in libera nei comuni dove mettono a disposizione un area camper e dopo non viene usata, perché non è dentro al centro o perché non si vuole spendere 5e di parcheggio. Quelli che vogliono a tutti i costi parcheggiare lungo la spiaggia o in pieno centro solo perché è più comodo, consiglio di cambiare tipo di vacanza e di trovarsi in bel hotel.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/05/2020 alle 22:15:58cartelli P con simbolo sagoma veicolo ( dalla circolare 2018 )
In risposta al messaggio di salito del 19/05/2020 alle 14:39:10esiste una dimensione massima per una autovettura? Io penso di no, e quindi quella dicitura non ha senso.
cartelli P con simbolo sagoma veicolo ( dalla circolare 2018 ) ...consentito ad autovetture e altri veicoli aventi stesso ingombro...
www.iz4dji.it