In risposta al messaggio di ggaleazzi del 09/11/2022 alle 16:15:34vado a memoria, ma la divisione deve essere fatta con una struttura rigida e inamovibile
Ho un mezzo immatricolato N1 - autocarro per transporto di cose - uso proprio. Volevo sostituire la divisione metallica con delle cinghie come queste della foto. Secondo voi va bene? grazie
In risposta al messaggio di salito del 09/11/2022 alle 17:02:32Semplice, la rete a fasce come quella nella foto, la sganci all'occorrenza e la pieghi per riporla in poco spazio e montarla durante i viaggi, con una rete rigida metallica non puoi
cinghie o fasce in metalo ? motivo ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2022 alle 16:59:26Credo che se la rete è ben tesa e con un cavo d'acciaio che ne fa la circonferenza, possa dare sicurezza al conduttore
vado a memoria, ma la divisione deve essere fatta con una struttura rigida e inamovibile E questo, se ci pensi bene, ha un perché Quel tipo di rete, in caso di incidente, se parte qualcosa dal vano di carico non impedisce che ti colpisca in testa, essendo morbida mentre una protezione in acciaio, ora che si deforma, ci vuole parecchia forza
In risposta al messaggio di ggaleazzi del 11/11/2022 alle 08:29:54Credere non basta. La normativa dice chiaramente che non deve essere eliminata.
Credo che se la rete è ben tesa e con un cavo d'acciaio che ne fa la circonferenza, possa dare sicurezza al conduttore
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/11/2022 alle 09:34:06Al massimo credo si possa fare una porta ma la modifica va omologata.
Credere non basta. La normativa dice chiaramente che non deve essere eliminata.
https://www.storevan.com/trasfo...
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2022 alle 09:50:30A parte che credo che in Italia non sia ammessa, dovrebbe dimostrare che è un corriere
Al massimo credo si possa fare una porta ma la modifica va omologata. es.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2022 alle 11:00:24Il sito che ho riportato è italiano e dice esplicitamente che si occupano anche dell'omologazione e dell'aggiornamento del certificato COC.
A parte che credo che in Italia non sia ammessa, dovrebbe dimostrare che è un corriere
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2022 alle 11:12:28Se ribadisce più volte che il veicolo che può essere trasformato è solo CEP, un motivo ci sarà
Il sito che ho riportato è italiano e dice esplicitamente che si occupano anche dell'omologazione e dell'aggiornamento del certificato COC. Non credo sia possibile che l'omologazione sia legata al fatto di essere un corriere,nel libretto mica c'è scritta la professione di chi lo usa... altrimenti come farebbero tutti quelli che girano con un M1 come privati? In ogni caso il mio era un discorso teorico... se lo si vuole in regola, e lo si vuole usare come camper, non ha senso riomologare il passaggio, a quel punto tanto vale omologarlo come autocaravan.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2022 alle 12:29:58boh, forse hai ragione, anche se penso di no, e l'indicazione che riporti potrebbe essere più commerciale che normativa. Ma il mio interesse sull'argomento si ferma qui.
Se ribadisce più volte che il veicolo che può essere trasformato è solo CEP, un motivo ci sarà Altrimenti avrebbero messo che potevano trasformare tutti i furgoni
In risposta al messaggio di ggaleazzi del 09/11/2022 alle 16:15:34La Direttiva Europea 2007/46/CE stabilisce l'abolizione dell'obbligo per i costruttori di installare sui veicoli trasporto cose (N1) barriere/paratie metalliche/ griglie di divisione tra vano di carico e vano guida. Tant' è che in fase di configurazione per l'acquisto di un autocarro N1 sei libero di decidere se installarla oppure no. In ENTRAMBI i casi il veicolo è OMOLOGATO.
Ho un mezzo immatricolato N1 - autocarro per transporto di cose - uso proprio. Volevo sostituire la divisione metallica con delle cinghie come queste della foto. Secondo voi va bene? grazie
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/11/2022 alle 09:34:06Di che normativa si tratta ?
Credere non basta. La normativa dice chiaramente che non deve essere eliminata.