In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 19:23:28Domani provo a chiedere anche se sono chiusi altrimenti procedo per altre strade, in queste cose riguardanti il gas mi piace essere in regola..
il nullaosta dovresti richiederlo all'allestitore o chi per esso ancora attivo , senza quello dovrai procedere in altri modi ma i costi saliranno ulteriormente , non a caso il mio primo intervento si riferiva al tuo utilizzo annuale del serbatoio gpl fisso gran bel mezzo , complimenti
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 19:56:18Non cerco scappatoie ma solo la strada giusta per fare le cose per bene e impazzire ( il giusto) con la motorizzazione
quella di viaggiare in regola con l'impiantistica gas è una saggia responsabile decisione , per il nullaosta se non riesci a ottenerlo dall'allestitore o chi per esso ci sono svariate possibilità e strade da imboccare ma nessuna scappatoia
In risposta al messaggio di Verghereto del 07/10/2021 alle 20:47:58Ciao,
Non cerco scappatoie ma solo la strada giusta per fare le cose per bene e impazzire ( il giusto) con la motorizzazione
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2021 alle 10:41:49Buonasera a tutti un'altra domanda, quando avete fatto la sostituzione del serbatoio avete cambiato anche gli altri componenti (presa di carico, riduttore di pressione, ecc) oppure solo il serbatoio? Le staffe di fissaggio si possono riutilizzare quelle se in buono stato oppure è consigliabile metterle nuove visto che costano €150? Grazie dei consigli..
Ciao, ne abbiamo già parlato qui Non so quanto possa essere fruttuoso chiedere il nullaosta alla casa madre, sia per la vetusità rispetto ai recenti aggiornamenti della normativa. Se non hai successo tieni presente cheICOM ti fornisce anche tutta la documentazione sostitutiva, come prevista dalla legge (vedi l'allegato al mio intervento nella seconda pagina della suddetta discussione, quello con la ricetta per la trascrizione), la parte che resta a tuo carico è trovare un installatore GPL che sia in grado di eseguirti (bene) il lavoro e di firmarti il certificato di installazione allegato alla legge (esattamente quello). Quando contattai ICOM mi dissero che la loro documentazione faceva riferimento alle loro fasce di fissaggio, servivano quindi anche quelle, ma per me non era un problema visto che il veicolo non era predisposto e bisognava fare tutto l'impianto. Resta a te capire se puoi usare le vecchie fasce, oppure prendere quelle nuove ICOM, ricordo un costo di 150€. In generale, ti consiglio di contattarli per spiegargli la tua situazione (diversa dalla mia) e chiarire la questione delle fasce. Infine, quando io feci i preventivi, chiesi anche ai vari installatori GPL, ma in quel caso assicurati che il serbatoio sia idoneo o, meglio ancora, quello ICOM visto che ti facilita la trafila burocratica. Puoi anche fargli un discorso del tipo: se ti faccio avere serbatoio, regolatore e fasce nuove quanto costa sostituzione e dichiarazione di installazione a regola d'arte prevista dalla legge?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2021 alle 23:00:33Grazie mille ho capito!
Ciao, non posso rispondere perché io l'ho installato nuovo. Comunque considera che serbatoio, riduttore di pressione e tubi in gomma scadono dopo 10 anni. Per le staffe di fissaggio, visto che dovrai far visionare il mezzo ad un installatore, forse è meglio chiedere a lui così hai un giudizio meglio circostanziato.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 13:02:21Grazie mille Mario!
solitamente il tubo e bocchettone di ricarica sono a corredo del nuovo serbatoio , le fasce di fissaggio se come posa e prodotto rientrano nella normativa e con diametro adeguato per sostenere il nuovo serbatoio si possono riutilizzare , il riduttore di pressione non ha scadenza ma dopo tot anni è consigliata la sostituzione
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 14:49:19Chiederò sicuramente
quando incomincerai la procedura di sostituzione chiedi all'installatore di predisporre un attacco bypass con valvola manuale 3 vie per le bombole nell'apposito vano , avresti la possibilità di prelevare gas dal serbatoio esterno oppure dalla bombola nel suo vano , spenderai qualcosina in più ma è poca roba e magari rientra nel mucchio , fidati
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 14:49:19
quando incomincerai la procedura di sostituzione chiedi all'installatore di predisporre un attacco bypass con valvola manuale 3 vie per le bombole nell'apposito vano , avresti la possibilità di prelevare gas dal serbatoio esterno oppure dalla bombola nel suo vano , spenderai qualcosina in più ma è poca roba e magari rientra nel mucchio , fidati
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2021 alle 17:34:48Grazie Giovanni
Personalmente ho fatto sempre così: tubazione del bombolone che arriva al gavone delle bombole e valvola a tre vie con la quale posso alimentare i servizi interni dal bombolone oppure dalla bombola. Per quanto io odi lebombole, però una di scorta la tengo sia come scorta vera e propria, sia come sicurezza nel caso il freddo impedisca la gasificazione del gpl del bombolone installato all'esterno. L'unico accorgimento che suggerisco è di annotarsi la scadenza della bombola (anche le bombole tradizionali hanno una scadenza indicata nel collare) e svuotarla e sostituirla per tempo prima della scadenza. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2021 alle 17:34:48
Personalmente ho fatto sempre così: tubazione del bombolone che arriva al gavone delle bombole e valvola a tre vie con la quale posso alimentare i servizi interni dal bombolone oppure dalla bombola. Per quanto io odi lebombole, però una di scorta la tengo sia come scorta vera e propria, sia come sicurezza nel caso il freddo impedisca la gasificazione del gpl del bombolone installato all'esterno. L'unico accorgimento che suggerisco è di annotarsi la scadenza della bombola (anche le bombole tradizionali hanno una scadenza indicata nel collare) e svuotarla e sostituirla per tempo prima della scadenza. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 18:04:38Io sono alle prime armi e cerco di apprendere da chi ha più esperienza di me, purtroppo non ho tanta manualità nel fare i lavori ( in questo caso poi non mi sognerei minimamente). Mi mancano le conoscenze e le attrezzature e i lavori non potrei farli lungo la via dove tengo il camper! Quando abbiamo acquistato il camper sapevamo che c'erano dei lavori da fare tipo cambio gomme e sostituzione serbatoio gpl perche in scadenza.. abbiamo pensato inoltre di qualche altro inconveniente che poteva avvenire durante il nostro utilizzo ( come regolarmente avvenuto) e la proposta di acquisto è avvenuta anche in base a questo. Staremo spendendo troppo per sistemarlo questo non lo so, però le emozioni che ci sta dando quando andiamo via in vacanza e nelle domeniche libere che il lavoro ci permette di avere mi fanno pensare di spendere bene i nostri soldi!
bravo Giovanni ma tu sei uno che non ha bisogno di questi suggerimenti e probabilmente neanche Marcello (Verghereto) , pensa che ho visto e vedo ancora oggi che dal bombolone entrano nel vano bombole con gas in alta pressionecon tragitto esterno anche di svariati metri ridotto poi a 30 mbar dal riduttore nello stesso vano bombole , spero che sul tuo camper non abbiano fatto altrettanto
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 14:49:19Ciao ecostar,
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/10/2021 alle 19:33:39
Ciao ecostar, mi permetto solo una piccola precisazione. I riduttori di pressione in questo caso sono due: uno nel vano per le bombole e uno esterno per il serbatoio. Pongo una domanda che forse può interessare anche a Verghereto: c'è qualche dispositivo che permette di viaggiare in sicurezza con il serbatoio aperto? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 18:04:38
bravo Giovanni ma tu sei uno che non ha bisogno di questi suggerimenti e probabilmente neanche Marcello (Verghereto) , pensa che ho visto e vedo ancora oggi che dal bombolone entrano nel vano bombole con gas in alta pressionecon tragitto esterno anche di svariati metri ridotto poi a 30 mbar dal riduttore nello stesso vano bombole , spero che sul tuo camper non abbiano fatto altrettanto