In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 06/10/2020 alle 19:02:31Si, un progetto redatto da un ingegnere meccanico. Ma costerà un paio di millini, se non hai ancora montato il bombolone, penso ti co venga mettere le bombole.
Buonasera a tutti, Sono un nuovo inscritto al Forum e vi sottopongo questo mio problema: Dovrei sostituire il serbatoio GPL servizi al mio Camper Arca AMERICA 403 del 1998, per raggiunto limite di servizio di10 anni, ho trovato l' officina che me lo può sostituire con relativa dichiarazione di conformità, ma non riesco ad avere il nulla osta della casa costruttrice Arca, per poi far trascrivere tale serbatoio sul libretto di circolazione, come richiesto dalle ultime normative in materia. Vi chiedo: ci sono alternative a tale nulla osta? Grazie
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 06/10/2020 alle 19:37:53No, basta solo una dichiarazione di " a regola d'arte" da parte di chi esegue il lavoro
Proprio come mi ero immaginato, ma la sostituzione del serbatoio con con bombole (a parte il lavoro che non è indifferente) non può portare a dover richiedere una nuova omologazione del veicolo ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2020 alle 19:41:23Per lavoro, mi capita di assistere a perizie asseverata da parte di ingegneri meccanici su macchine utensili, e i prezzi oscillano dai 2000 ai 4000 euro, ma stiamo parlando di una perizia, cioè testimoniano che quel macchinario rispetta le direttive di conformità e sicurezza, penso che un progetto di sana pianta possa avere gli stessi costi. Ricordiamoci che chi mette la firma, è il diretto responsabile in caso di incidenti
Mah, se il professionista è onesto, costerebbe molto meno di quanto le dichiarazioni di qualche Allestitore. In pratica si tratta, semplicemente, di disegnare a colori il serbatoio gpl, il punto di rifornimento e la giunzioneall'impianto interno del gas, su uno di quegli schemi della struttura del veicolo che si trova da qualsiasi concessionario della meccanica. Tutto qui. Ripeto, se è onesto costa la metà di quanto chiede qualche allestitore per quella dichiarazione. Giovanni
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 11/10/2020 alle 19:39:43penso che sia già un buon punto di partenza, se non addirittura la soluzione
Grazie Giovanni, Il tuo ultimo post è molto chiaro. Io ho questo schema originale della casa costruttrice del 1998, estrapolato da libretto di uso e manutenzione, che potrebbe essere un buona base, magari aggiungendoun dettaglio dell' attacco del serbatoio con fasce omologate, al telaio del veicolo. Come ho detto, mi recherò alla Motorizzazione con questo schema chiedendo chiarimenti, poi farò sapere. In risposta a Mario: Eventualmente intenderei optare per 2 Twiny da 5Kg (quindi poco meno di 20 Lt di gas complessivi), che come ho detto precedentemente, potrei montare nel ex gavone esterno del serbatoio GPL e non i cellula abitabile. (vedi schema sopra) Cecco
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 09/10/2020 alle 19:05:03
Buonasera, Dopo aver letto le vostre risposte, anche su altri post simili di questo FORUM e non solo, ritorno sull' argomento. Premetto che ora ho un pò più l' idee chiare di quanto possa costare l' intervento di sostituzionedel serbatoio GPL essendomi fatto fare dei preventivi più o meno provvisori: il costo di sostituzione può variare da 1500 a 2000 € , questo compreso la trascrizione sul libretto, cioè sono più chiaro, compreso lo schema redatto da un ingegnere inscritto all'albo. In parole povere il tutto chiavi in mano. Alla luce di tutto questo, ed alla considerazione che spendere c.a. 2000 € su un camper del 1998 non è che sia molto conveniente, ho iniziato a leggere su altri forum possibili alternative, tra cui il montaggio di un Webasto. Devo dire che l' idea di impiegare questo riscaldatore a gasolio da 5KW per il riscaldamento cella , ed eliminare completamente il serbatoio GPL mi solletica. Potrei comunque mantenere la COMBI per scaldare l' acqua, collegando all' impianto gas una bombola da 5 Kg. e questo potrebbe servire anche per l' utilizzo del frigorifero trivalente, poi comunque un'altra bombola di riserva può essere sempre riposta tranquillamente in un altro gavone esterno. Momentaneamente sarei indirizzato ad impiegare un Webasto cinese , visto il prezzo e i numerosi commenti che non ne parlano poi tanto male. Ovviamente queste sono tutte considerazioni personali, cioè l' età del camper e l' utilizzo che ne faccio. Comunque, cosa ne pensate dei Webasto cinesi ? Qualcuno ne ha esperienza diretta e mi può indirizzare su un tipo od un altro, visto la vastità dell' offrerta? Grazie Cecco
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 11/10/2020 alle 19:39:43Non sono un ingegnere e non lavoro in motorizzazione,ma da quello che hai postato e scritto appena sopra il progetto originale prevedeva il bombolone e credo che non ti serva nessuna certificazione/progetto,ma la semplice dichiarazione di chi ti sostituisce il serbatoio ed il nulla osta di ARCA per il posizionamento.
Grazie Giovanni, Il tuo ultimo post è molto chiaro. Io ho questo schema originale della casa costruttrice del 1998, estrapolato da libretto di uso e manutenzione, che potrebbe essere un buona base, magari aggiungendoun dettaglio dell' attacco del serbatoio con fasce omologate, al telaio del veicolo. Come ho detto, mi recherò alla Motorizzazione con questo schema chiedendo chiarimenti, poi farò sapere. In risposta a Mario: Eventualmente intenderei optare per 2 Twiny da 5Kg (quindi poco meno di 20 Lt di gas complessivi), che come ho detto precedentemente, potrei montare nel ex gavone esterno del serbatoio GPL e non i cellula abitabile. (vedi schema sopra) Cecco
In risposta al messaggio di Paolol del 19/10/2020 alle 16:06:13non mi sebra sia proprio così, è vero che probabilmente non ci sarà più bisogno di andare al collaudo in MCTC, ma i documenti che servivano prima , serviranno anche dopo.,
Non sono un ingegnere e non lavoro in motorizzazione,ma da quello che hai postato e scritto appena sopra il progetto originale prevedeva il bombolone e credo che non ti serva nessuna certificazione/progetto,ma la semplicedichiarazione di chi ti sostituisce il serbatoio ed il nulla osta di ARCA per il posizionamento. L'unico dubbio che ho riguarda le dimensioni(devono essere uguali?) Tra le altre cose,ho letto che anche facendo l'impianto gpl o metano sulle auto pare sarà sufficiente la certificazione del corretto posizionamento dell'impianto da parte dell'installatore senza nessuna verifica da parte della motorizzazione(se non la modifica del libretto di circolazione) Ciao Paolo.