In risposta al messaggio di TheDevil del 03/02/2020 alle 15:15:15Io naturalmente acconsento, ma vorrei, cortesemente, chiederti qual è la fonte delle definizioni che hai riportato, grazie.
Apro questa discussione con la definizione di quattro termini secondo l'accezione utilizzata nella regolamentazione della circolazione stradale, al meglio della mia attuale conoscenza. SPORGENZA: parte componente(dispositivo od apparecchiatura) di un veicolo che non deve essere considerata per la determinazione della sue dimensioni di lunghezza, larghezza ed altezza. CARICO INDIVISIBILE: un carico che, ai fini del trasporto stradale, non puo' essere diviso in due o piu' carichi senza comportare costi ingiustificati o rischi di danni. CARICO SPORGENTE: un carico indivisibile che, a causa della sua lunghezza e/o larghezza entro le dimensioni massime autorizzate di cui al Regolamento (UE) n.2021/535, sporge oltre la sagoma propria del veicolo utilizzato per il relativo trasporto stradale fino ai seguenti limiti: - oltre la parte anteriore: nulla; - oltre la parte posteriore: 3/10 della lunghezza del veicolo; - oltre le parti laterali: 0,30 m. dal bordo esterno delle luci di posizione anteriori e posteriori. CARICO ECCEZIONALE: un carico indivisibile che, a causa della sua massa e/o dimensioni, non puo' essere trasportato con un veicolo le cui massa e dimensioni siano conformi alle masse e dimensioni massime autorizzate in un dato Stato-membro. Resto ben disponibile a ricevere costruttivi suggerimenti di modifica al fine di migliorare la chiarezza delle anzidette definizioni e la loro sostanziale corrispondenza ai testi normativi vigenti in materia.
La documentazione disponibile sul sito istituzionale della Camera
consente al cittadino di conoscere il nome dei relativi proponenti ma, alla fine, la responsabilita' e' dell'intera Assemblea che ha approvato la proposta emendativa n.11.10 nella seduta del 14/11/2017.http://www.patente.it/normativa...
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/02/2020 alle 15:15:15Premesso che non capisco la finalità delle definizioni messe in relazione al camper se non quella di sporgenza.
Apro questa discussione con la definizione di quattro termini secondo l'accezione utilizzata nella regolamentazione della circolazione stradale, al meglio della mia attuale conoscenza. SPORGENZA: parte componente(dispositivo od apparecchiatura) di un veicolo che non deve essere considerata per la determinazione della sue dimensioni di lunghezza, larghezza ed altezza. CARICO INDIVISIBILE: un carico che, ai fini del trasporto stradale, non puo' essere diviso in due o piu' carichi senza comportare costi ingiustificati o rischi di danni. CARICO SPORGENTE: un carico indivisibile che, a causa della sua lunghezza e/o larghezza entro le dimensioni massime autorizzate di cui al Regolamento (UE) n.2021/535, sporge oltre la sagoma propria del veicolo utilizzato per il relativo trasporto stradale fino ai seguenti limiti: - oltre la parte anteriore: nulla; - oltre la parte posteriore: 3/10 della lunghezza del veicolo; - oltre le parti laterali: 0,30 m. dal bordo esterno delle luci di posizione anteriori e posteriori. CARICO ECCEZIONALE: un carico indivisibile che, a causa della sua massa e/o dimensioni, non puo' essere trasportato con un veicolo le cui massa e dimensioni siano conformi alle masse e dimensioni massime autorizzate in un dato Stato-membro. Resto ben disponibile a ricevere costruttivi suggerimenti di modifica al fine di migliorare la chiarezza delle anzidette definizioni e la loro sostanziale corrispondenza ai testi normativi vigenti in materia.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/02/2021 alle 19:05:42Non tutti i carichi eccezionali devono essere scortati
Premesso che non capisco la finalità delle definizioni messe in relazione al camper se non quella di sporgenza. Per quanto di mia conoscenza, il carico sporgente è quello che eccede di un tot in relazione alla lunghezza,larghezza e altezza del mezzo e al di sotto di quel tot non si considera tale; il carico indivisibile è semplicemente quello che non si può dividere a prescindere dai costi ma tenendo conto di rischi e danni; al carico eccezionale aggiungerei che deve sempre essere autorizzato e scortato per la sicurezza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2021 alle 20:06:15Penso che tu lo sappia meglio di me. Per arricchire la mia conoscenza quali non necessitano di scorta? So che le scorte possono essere di privati o di forze di Polizia ma mi fermo qua.
Non tutti i carichi eccezionali devono essere scortati
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/02/2021 alle 20:17:45Fino a 3 metri di larghezza, 4,3 di altezza e 20 metri di lunghezza, sono trasporti eccezionali con permessi permanenti( si richiedono una volta all'anno) e non necessitano di scorta.
Penso che tu lo sappia meglio di me. Per arricchire la mia conoscenza quali non necessitano di scorta? So che le scorte possono essere di privati o di forze di Polizia ma mi fermo qua.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2021 alle 20:37:14grazie, non si finisce mai di imparare, l'importante è essere curiosi.
Fino a 3 metri di larghezza, 4,3 di altezza e 20 metri di lunghezza, sono trasporti eccezionali con permessi permanenti( si richiedono una volta all'anno) e non necessitano di scorta. Oltre queste misure, si richiede il permessodi volta in volta (uno per ogni singolo viaggio) e serve la scorta, che in base alle dimensioni con 1 due o più vetture La scorta tecnica, da qualche anno a questa parte (forse una decina o piu) è solo di privati. La polizia non effettua più il servizio scorta
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/02/2021 alle 21:11:25Felice di esserti stato utile
grazie, non si finisce mai di imparare, l'importante è essere curiosi.
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/02/2021 alle 16:16:16Non ho capito quale contrasto c'è con quello che ho scritto sopra.
Ezio59 ha scritto: ... non capisco la finalità delle definizioni messe in relazione al camper se non quella di SPORGENZA. ============================== La finalita' dipende dall'esigenza di trovare unadefinizione di carico sporgente espressa meglio (ovviamente a mio avviso) rispetto alle attuali indicazioni di cui all'art. 164 CdS. Sono quindi partito dalla definizione n.40 riportata nel Regolamento UE n.2012/1230 e l'ho divisa in due parti per ottenere le definizioni di carico indivisibile e carico eccezionale soprariportate. In contrasto con il tuo convincimento il carico sporgente occupa lo spazio esterno alla sagoma di un veicolo fino a raggiungere i limiti di dimensione oltre i quali va considerato carico eccezionale. In realta' il carico sporgente puo' non raggiungere i limiti minimi di dimensione del carico eccezionale in quanto la distanza massima consentita rispetto alla sagoma del veicolo dipende dalle dimensioni di lunghezza/larghezza di quest'ultimo. Piu' avanti nella discussione cerchero' di dimostrare come il concetto di carico sporgente (e, indirettamente, di carico indivisibile) riguardi i camper. p.s. Nel frattempo ho opportunamente integrato la definizione di carico sporgente.