In risposta al messaggio di simone67 del 29/09/2018 alle 22:12:44Sul mio libretto camper c’è scritto Autocaravan
Peró sul mio libretto é presente la dicitura autoveicolo ad uso speciale, la stessa é presente sui vostri ? Quindi si tratta di un autoveicolo ad uso speciale che peró non é compreso tra gli esonerat dal blocco ?
In risposta al messaggio di simone67 del 29/09/2018 alle 22:12:44Sul mio libretto.
Peró sul mio libretto é presente la dicitura autoveicolo ad uso speciale, la stessa é presente sui vostri ? Quindi si tratta di un autoveicolo ad uso speciale che peró non é compreso tra gli esonerat dal blocco ?
Gli autoveicoli per uso speciale e quelli per trasporto specifico sono ...
In risposta al messaggio di eta beta del 30/09/2018 alle 15:05:04No . Si tratta di un trentennale motorhome Arca costruito con cura maniacale . Mi chiedo se nel corso degli anni non vi siano state modifiche alle disposizioni in questione . Pure l' autocaravan precedente ,ARCA america 400 del 1980 , era indicato come autoveicolo ad uso speciale .
Sul mio libretto. Alla voce: J (categoria del veicolo) = M1 J1(destinazione ed uso) = Autocaravan -uso proprio J2 (carrozzeria)= SA (Autocaravan) E' un semintegrale.Probabilmente il tuo,potrebbe essere un artigianale,furgonato o no,omologato come hai detto,dal produttore. So di furgoni che avendo a bordo attrezzature particolari venivano riomologati,da autocarro a autoveicolo ad uso speciale. tipo officina mobile,ecc. (Con il vecchio CDS,non so ora.Mai dire mai. Ciao.
Forum
informarsi
Normative
In risposta al messaggio di simone67 del 30/09/2018 alle 15:52:20Buon per te,vista l omologazione,pare che puoi circolare anche con i blocchi,laddove consentita agli "autoveicoli ad uso speciale".
No . Si tratta di un trentennale motorhome Arca costruito con cura maniacale . Mi chiedo se nel corso degli anni non vi siano state modifiche alle disposizioni in questione . Pure l' autocaravan precedente ,ARCA america 400 del 1980 , era indicato come autoveicolo ad uso speciale .
http://www.assomarmitte.com/it/...
In risposta al messaggio di francochico del 30/09/2018 alle 16:10:55Grazie per l'informazione.
Guardate cosa ho trovato navigando Leggete in fondo pagina dicono di trasformare in euro5 i vecchi diesel con aggiornamento carta circolazione. Lunedi telefono per saperne di piu. Saluti
In risposta al messaggio di antonio 63 del 30/09/2018 alle 11:42:39a conferma aggiungo ...
Le auto diesel con le loro emissioni inquinano, quindi bisogna prendere provvedimenti. Il benzene, benzopirene,e tutti gli idrocarburi aromatici , volatili e altamente cancerogeni, prodotti dalle auto a benzina (non monitoratidalla maggior parte delle centraline anti inquinamento), invece per miracolo sono innocui per la salute. Le caldaie a gasolio a pellet e a nafta pesante si possono accendere. Tutta questa giostra mi sa che non é altro un'aiuto alle case automobilistiche per far incentivare la vendita delle auto a benzina e costringere chi tutti i giorni usa l'auto per lavoro a cambiare mezzo.
In risposta al messaggio di eta beta del 30/09/2018 alle 15:29:19Ne abbiamo parlato più volte in questa sezione del forum.
TROVATO. .Si, esiste anche il camper ,nella categoria veicoli speciali Veicoli per uso speciale in base alle norme UE La normativa UE definisce, nell'ambito della categorie internazionali M, N, O, la sottocategria dei veicoliper uso speciale. Rientrano nella sottocategoria i veicoli con caratteristiche tecniche specifiche che gli consentono di svolgere una funzione che richiede disposizioni e/o attrezzature speciali. La norma rielabora le precedenti disposizioni, individua le caratteristiche dei seguenti veicoli per uso speciale ed attribuisce un codice identificativo ad ogni categoria: • camper (SA): un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature: a) posti a sedere e tavolo, b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, c) impianti di cottura, d) armadi o ripostigli; queste attrezzature devono essere fisse. Tuttavia, il tavolo può essere di tipo amovibile; • veicolo blindato (SB): un veicolo destinato alla protezione . La direttiva 2001/116/CE, recepita con DM 20.6.2002, (v. anche chiarimento del DTT fornito con circolare 26.11.2002, prot. n. 4708-MOT2/C) prevedeva la seguente classificazione dei veicoli delle categorie M, N, O ad uso speciale: • autocaravan: esclusivamente nella categoria M1; • ambulanze (di cui al DM n. 553/1987, autoveicoli di soccorso avanzato, di cui al DD 5.11.1996, ambulanze . Per effetto della definizione CDS nazionale l'autoveicolo per uso speciale sembra caratterizzato principalmente dalla presenza di una specifica attrezzatura oltreché dalla possibilità di trasportare persone o cose connesse all'utilizzo dell'attrezzatura mentre per effetto della norma UE appare destinato all'una e all'altra cosa senza particolari vincoli ai fini del trasporto delle persone e delle cose. L'elenco dei veicoli definiti ad uso speciale è previsto dal regolamento 14.7.2011 n. 678/2011/UE che sostituisce l'allegato II e modifica gli allegati IV, IX e XI della direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli (direttiva quadro). La direttiva 2001/116/CE, recepita con DM 20.6.2002, (v. anche chiarimento del DTT fornito con circolare 26.11.2002, prot. n. 4708-MOT2/C) prevedeva la seguente classificazione dei veicoli delle categorie M, N, O ad uso speciale: • autocaravan: esclusivamente nella categoria M1; • ambulanze (di cui al DM n. 553/1987, autoveicoli di soccorso avanzato, di cui ... La cosa per me piu' interessante,è che allora è possibile attrezzare un furgone a camper (non autocaravan) e chiedere l'omologazione come autoveicolo ad uso speciale,cosa che sembrava ormai,non piu' fattibile. Bene,avendolo gia' fatto nel lontano 1896,la cosa mi apre un mondo.Vedi che discutere e documentarsi porta sempre a dei risultati? Ciao ragazzi,devo approfondire! Fonte della documentaz. Gli autoveicoli per uso speciale e quelli per trasporto specifico sono ... www.studiomaciste.it/files/Documento2.pdf Ciao
In risposta al messaggio di feynman del 30/09/2018 alle 08:23:15Molto interessante, grazie mille.
In risposta al messaggio di Fargo73 del 30/09/2018 alle 18:58:05Non so a chi hai posto la domanda,ma in ogni caso,io non sono in grado di darti una risposta certa.
Ciao, avrei bisogno di una informazione. Ho letto che per fare car pooling è sufficiente essere in due se il camper è omologato per tre posti. Corrisponde a verità questa affermazione? E se fosse vero, è possibile far depennare un posto (il mio camper è omologato per 4 posti) rivolgendosi ad una agenzia per pratiche automobilistiche? Grazie!
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2018 alle 18:52:02Ho trovato la discussione subito dopo aver trovato l'articolo menzionato.Come detto,molto interessante.
Ne abbiamo parlato più volte in questa sezione del forum. La direttiva che hai citato (la n. 2007/46/CE, che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi), nell'allegato II, nel definirele varie categorie dei veicoli, al paragrafo 5.1, stabilisce che gli autocaravan sono: veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature: — posti a sedere e tavolo, — cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, — attrezzatura di cucina, — armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo può essere di tipo amovibile. Anche le direttive precedenti a quella citata davano la medesima definizione di autocaravan. In estrema sintesi, pertanto, tutti i camper (o se vuoi usare un formalismo giuridico tutti gli autocaravan) sono veicoli per uso speciale. Tuttavia io leggerei bene le varie norme regionali e le varie ordinanze comunali che regolano la circolazione degli autoveicoli che non rispettano una determinata classe di inquinamento. Il sito del comune di Milano e della Regione Lombardia, che sono quelli che mi interessano più da vicino, mi sembrano particolarmente chiari. A Milano le limitazioni vigono dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30. Per entrare nell'area B dobbiamo usare la rete di mezzi pubblici, che a Milano è veramente efficiente.
In risposta al messaggio di eta beta del 30/09/2018 alle 19:11:17se il camper risulta essere l'equivalente di una autovettura credo possa essere reale l'attuazione car pooling anche sui camper .
Non so a chi hai posto la domanda,ma in ogni caso,io non sono in grado di darti una risposta certa. Per mia opinione,non credo che il car pooling sia attribuibile ai camper,ma non lo so con sicurezza. Ciao
https://torino.repubblica.it/cr...
In risposta al messaggio di eta beta del 30/09/2018 alle 19:11:17Perché dici di no? Il camper è una autovettura come le altre, per il CdS.
Non so a chi hai posto la domanda,ma in ogni caso,io non sono in grado di darti una risposta certa. Per mia opinione,non credo che il car pooling sia attribuibile ai camper,ma non lo so con sicurezza. Ciao