In risposta al messaggio di Fargo73 del 30/09/2018 alle 19:19:12No, è un autoveicolo come gli altri, al pari delle auto, dei camion e delle corriere.
Perché dici di no? Il camper è una autovettura come le altre, per il CdS.
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2018 alle 20:14:43E quindi perché non potrebbe partecipare al car pooling?
No, è un autoveicolo come gli altri, al pari delle auto, dei camion e delle corriere.
In risposta al messaggio di Fargo73 del 30/09/2018 alle 21:27:17Un bel camper di oltre sette metri dove lo parcheggi a Milano alle 11,30 del mattino dal lunedì al venerdì?
E quindi perché non potrebbe partecipare al car pooling?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 01/10/2018 alle 14:56:37Beh,il problema riguarda qualche milione di automobilisti, lavoratori,autotrasportatori,e comunque persone che usano il mezzo per lavorare.
Io ho un camper del 2001, acquistato neanche 2 anni fa a 20000€ euro 2 ora secondo questi signori è un mezzo da demolire quindi valore 0?Ma siamo pazzi oppure? Se devo recarmi in un campeggio o area di sosta non posso entrare? Ma questi sono fuori di testa.
In risposta al messaggio di Raffa73 del 01/10/2018 alle 19:42:42La limitazione dal lunedì al venerdì, durante il pieno giorno, vale solo nel periodo invernale.
Premesso che siamo di fronte all'ennesimo pasticcio all'italiana, con 4 regioni che applicano divieti e deroghe ognuna per i fatti suoi, e che inoltre non è chiaro se ogni comune debba o meno ratificare la norma regionale,penso che questo blocco - applicato ai camper - sia a dir poco devastante per il settore. Ciò a prescindere dal fatto che - tra una deroga e l'altra - molti potranno comunque continuare a usare gli euro 3 (noi, per esempio, viaggiamo in 4, per cui dovremmo poter circolare sempre - anche se non è chiaro se il car pooling si applichi anche in Veneto, Emilia e Piemonte - oltre che in Lombardia). E non diciamo che - in fondo - cambia poco, perchè si puo' circolare la sera, oppure i giorni festivi... e neppure che basta stare lontani dalle grandi città, oppure andare in regioni più possibiliste: la libera fruibilità di un vecchio camper, nel periodo invernale, è molto compromessa, perlomeno per una grande fascia di utenti (pensiamo a tutti i camperisti che in queste regioni ci vivono...). La cosa che trovo allucinante, è il silenzio delle associazioni di produttori: forse sperano - con questa normativa - di vendere qualche camper in più per la sostituzione di mezzi vecchi... ... ma sono vecchi davvero ? Ricordo che le varie normative Euro, negli anni, sono sempre state applicate in ritardo per i furgoni rispetto alle autovetture, e che molti camper hanno ulteriormente fruito delle deroghe per immatricolazione nella classe Euro precedente. I primi Ducato Euro 4 (senza FAP) sono della fine del 2006; ancora nel 2007 veniva immatricolato qualche ducato X244 euro 3. Stiamo parlando di vietare la circolazione in tutta la pianura padana a mezzi di 11 / 12 anni, mezzi che a suo tempo costavano almeno 35/40.000 euro ! E non solo: i Ducato venduti oggi (in deroga), possono essere ancora Euro 6 B. Come è pensabile acquistare un veicolo nuovo, che costa almeno 50.000 euro, quando già (per esempio) il comune di Milano ha emanato le tabelle dei blocchi futuri per l'Area B, prevedendo - per i diesel Euro 6 A - B - C, il blocco dal 01/10/2026 (8 anni), mentre per i nuovissimi Euro 6 D e D-temp (che ancora non ci sono), è già previsto il blocco dal 01/10/2030? Il costo della sola svalutazione annua del mezzo per poter continuare a fare le nostre amate vacanze in camper, non può attestarsi su 4/5.000 annui... almeno non per le mie tasche (e penso per molti come me!). Se i produttori non capiscono che queste misure, applicate ai camper, non servono certo a ridurre l'inquinamento della pianura padana, ma in compenso comporteranno un forte rallentamento delle vendite di mezzi nuovi in Italia, con conseguenti nuove crisi industriali, cassa integrazione etc., dimostrano una grave miopia. L'associazione dei produttori dovrebbe farsi sentire, semplicemente per esentare i camper dai blocchi permanenti alla circolazione... altrimenti, nel giro di pochi anni, il settore camper in Italia sarà semplicemente finito.
In risposta al messaggio di antonio 63 del 30/09/2018 alle 16:37:46Io l'ho trasformato. La spesa è alta , ma per un camper in buone condizioni e che piaccia penso valga la pena. € 2800 ( però dovrei controllare la fattura perchè non ne sono sicurissimo). Sperimentato in Germania, plakette 4 verde.
Grazie per l'informazione. La cosa è interessante se non costa uno sproposito
In risposta al messaggio di Mirton del 02/10/2018 alle 00:20:12Cortesemente potresti indicare dove l'hai fatto? La cifra è alta ma sempre molto meno che cambiare ill camper, specie se è in ottimo stato.
Io l'ho trasformato. La spesa è alta , ma per un camper in buone condizioni e che piaccia penso valga la pena. € 2800 ( però dovrei controllare la fattura perchè non ne sono sicurissimo). Sperimentato in Germania, plakette 4 verde.
In risposta al messaggio di Mirton del 02/10/2018 alle 00:20:12Anche con la trasformazione non è esente dal blocco, almeno in Lombardia. La deroga parla chiaro: la trasformazione non vale se è gasolio+gpl, ma solo benzina+gpl.
Io l'ho trasformato. La spesa è alta , ma per un camper in buone condizioni e che piaccia penso valga la pena. € 2800 ( però dovrei controllare la fattura perchè non ne sono sicurissimo). Sperimentato in Germania, plakette 4 verde.
In risposta al messaggio di gi di Geff del 02/10/2018 alle 10:12:20Credo si parlasse d'altro .
Anche con la trasformazione non è esente dal blocco, almeno in Lombardia. La deroga parla chiaro: la trasformazione non vale se è gasolio+gpl, ma solo benzina+gpl.
https://motori.virgilio.it/info...
https://www.comune.modena.it/sa...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2018 alle 18:17:21Scusate ma leggendo "l'allegato PRIA 2018" nel sito della regione lombardia alla voce D "Deroghe dalle limitazioni alla circolazione"
leggo che per il numero di persone a bordo è come a Bologna, idem per gli orari. Penso che la cosa possa disturbare piu che altro chi intende usare il camper quotidianamente per andare al lavoro.
In risposta al messaggio di liveline del 02/10/2018 alle 13:18:20Queste restrizioni trovano fondamento in una direttiva comunitaria.
questi blocchi potrebbero essere anche anticostituzionali perchè se tu stato in sede di revisione biennale mi certifichi che il mezzo è idoneo alla circolazione e mi fai pagare una tassa sul bollo in base al poteredi inquinamento poi non puoi bloccarmi la circolazione di tale mezzo , l'italia è una penisola circondata dal mare e quindi molto più aperta di tante altre nazioni europee come gemania ecc... e mi chiedo ma nelle altre nazioni UE hanno a che fare anche loro con tutti questi blocchi alla circolazione?
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2018 alle 15:34:02L'anticostituzionalità deriva dal fatto che il poveraccio con la vecchia panda euro 0-1-2-3-4- ad emissioni ridicole non può andare a fare la spesa o recarsi a fare visite per la propria salute con la macchina, mentre il riccone che si può permettere di cambiare macchina ogni anno con la porsche,ferrari ,maserati ,mercedes che inquina 10 volte tanto al metro cubo della vecchia panda può andare dove vuole (E l'inquinamento invece di calare addirittura aumenta nel centro storico !), visto che le omologazioni tengono conto della percentuale di inquinamento relativa a cilindrata e volume e non di quella assoluta allora andrebbero tassate DI BRUTTO le grosse cilindrate altamente inquinanti e di fatto INUTILI, e impediamo anche a loro l'accesso nei centri storici dato che inquinano da matti ! Non farlo è anticostituzionale, vuol dire agevolare una certa categoria di persone penalizzandone un'altra, e tutto nel nome dell'ambiente .
Queste restrizioni trovano fondamento in una direttiva comunitaria. Anche in Germania esistono i blocchi per i diesel (euro 4 e tra un po' anche euro 5), fai una ricerca su Google In base a quale articolo della Costituzione Italiana sono illegali questi blocchi? Grazie anticipate per un tuo cortese riscontro ciao
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