https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di roblungh del 06/08/2018 alle 21:16:35interessante, grazie
video molto interessante, che fa chiarezza v... buoni km a tutti
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/08/2018 alle 10:43:06Peccato che sovente la polstraada non lo sa... quando ho chiesto ad alcuni acìgenti sono cascati dalle nuvole dicendo che anche se non si cambiava corsia era comunque sorpasso a destra
Il CDS chiarisce molto bene il concetto di sorpasso. Affinché si parli di sorpasso è necessario che il veicolo cambi corsia. Se il cambio corsia non avviene, allora trattasi di semplice superamento, previsto nella circolazione su strade a più corsie per senso di marcia.
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/08/2018 alle 09:24:32il reato di sorpasso?
Art. 148, comme 3 del CDS: Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlorapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. Quindi per essere definito sorpasso sono necessarie due condizioni: - marcia sulla stessa corsia; - spostamento a sinistra. In autostrada bisogna occupare la corsia libera più a destra. Quindi se io viaggio in prima corsia e una macchina più lenta viaggia in seconda corsia, non si configura il reato di sorpasso in quanto viene a mancare la prima condizione, ovvero la marcia sulla stessa corsia.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/08/2018 alle 21:45:28
Tanto per stare in tema... fresca fresca di oggi: W il rispetto della terza corsia...
In risposta al messaggio di Grinza del 12/08/2018 alle 17:51:45diciamo che se vedono te farlo, non si sognano di misurare se è 7 metri o 7 metri e dieci centimetri.
Facciamo chiarezza o meglio vi racconto quanto é successo a me In autostrada (ma non solo) i mezzi devono viaggiare SEMPRE nella corsia di destra fatto salvo per il sorpasso Se tutti lo facessero nessun mezzo oltre 7 metrisarebbe costretto ad andare in terza corsia per superare Molto spesso si vedono auto in seconda corsia viaggiare alla stessa velocità dell’auto in prima corsia. Io che ho un camper di oltre 7 metri SONO COSTRETTO ad andare in terza corsia perché nonostante le sfanalate i suoni di clacson non solo non si muove ma addirittura mostra il dito medio che denota, oltre a maleducazione, una scarsissima conoscenza del NUOVO codice della strada (il vecchio andava per velocità) Vi posso garantire che le auto in prima e in seconda corsia non vanno più di 90 km/h. Ho chiesto lumi alla polizia e mi ha detto che l’occupare la terza corsia in caso di traffico e solo per il tempo del sorpasso é consentito/tollerato. É vero? Ha sbagliato? Boh...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2018 alle 07:51:21Per me è uno dei casi di ritiro patente.
Venerdì tornavo dal mare con un traffico intenso e, improvvisamente incolonnamento. Circa 12 chilometri di coda, a passo di lumaca, oltre mezz'ora di tempo perso. Alla fine, il vuoto! Il solito incapace alla guida che hapercorso non so quanti chilometri affiancato ad un Tir, forse nel timore di superarlo. Questo ha provocato un tappo riducendo drasticamente la portata oraria dell'autostrada creando quell'ingorgo con alto rischio di incidenti. Giovanni
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2018 alle 17:38:43In teoria sì ma nella pratica ho paura di no
Le multe per non spostarsi sulla corsia di destra libera non le danno ?
In risposta al messaggio di alexpix del 30/08/2018 alle 23:26:20
Ma se io viaggio sulla seconda corsia ed ad un certo punto mi trovo davanti un veicolo piu' lento ho il diritto e anche il dovere di spostarmi sulla prima corsia e poi non posso superarlo? Le solite assurdita' all'italiana.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2018 alle 06:41:40
Tu non devi viaggiare sulla seconda corsia se quella di destra è libera. Io viaggio sempre in prima corsia, se libera, e spesso, spessissimo, supero (non sorpasso ma supero) a destra chi ostinatamente e, direi, prepotentemente viaggia in seconda corsia pur avendo libera quella a destra. Giovanni
In risposta al messaggio di alexpix del 30/08/2018 alle 23:26:20Non capisco questo assunto: "Le solite assurdita' all'italiana".
Ma se io viaggio sulla seconda corsia ed ad un certo punto mi trovo davanti un veicolo piu' lento ho il diritto e anche il dovere di spostarmi sulla prima corsia e poi non posso superarlo? Le solite assurdita' all'italiana.