quote:Originally posted by elfetto cosa significa quel "Segnale di indicazione", quadrato, fondo bluid="green">, con tre frecce appaiate, rivolte verso l'alto, che si trova ad ogni immissione autostradale? Di questo segnale ne ho un ricordo abbastanza chiaro dai lontani anni '60.>> Ritengo che tu ti riferisca al segnale Fig. II.338 (ovviamente con fondo verde, trattandosi di segnale autostradale): di cui all'art. 135 Reg. 19. Il segnale USO CORSIE (figg. da II.337 a II.340) indica le modalita' per l'utilizzo delle singole corsie costituenti la carreggiata ovvero disponibili nel senso di marcia. Puo' essere utilizzato per indicare la corsia destinata ai veicoli che procedono a velocita' tale da costituire intralcio alla circolazione.id="green"> In abbinamento al comma 6 dell'art. 143 e' stato utilizzato per indicare il limite minimo di velocita' nelle varie corsie autostradali fino all'inizio del 2002 e, chiaramente, la corsia di destra era riservata ai veicoli lenti mentre quella centrale corrispondeva sostanzialmente alla ordinaria corsia di marcia e quella di sinistra era destinata al sorpasso. Molti automobilisti hanno quindi imparato (?) a guidare in autostrada con questa regola. All'inizio del 2002 il predetto comma 6 e' stato soppresso con il D.Lgs. 9/2002 ed allora e' rimasto applicabile, anche in autostrada, il comma 5 dello stesso art. 143: 5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.id="green"> Solo che la maggior parte degli automobilisti, soprattutto quelli piu' "datati", sono refrattari all'assimilazione delle modifiche e, quando entrano in autostrada, continuano a piazzarsi nella corsia centrale nella errata convinzione che sia la corsia di "marcia" ordinaria e, ovviamente, ritengono offensivo (e quasi infamante) l'invito a spostarsi nella corsia di destra che, per loro, e' ancora quella per i veicoli lenti. In base al citato comma 5 dell'art. 143 il veicolo nella corsia di destra ("marcia") ufficialmente risulta sempre sorpassato, mentre il veicolo nella corsia alla sua sinistra (corsia di "sorpasso") risulta sempre sorpassante. In caso di collisione tra i due veicoli, a seguito del rientro del veicolo sorpassante nella corsia di "marcia", al veicolo sorpassato si contesta la mancata osservanza del comma 4 dell'art. 148: 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare.id="green"> La sanzione applicata, ex comma 15 dello stesso articolo, e' la stessa applicata per sanzionare il "sorpasso a destra" che gli automobilisti eruditi (grazie alle "finezze" della lingua italiana) contestano affermando di effettuare soltanto una manovra di "superamento" e non di "sorpasso". Fin che gli va bene, auguri.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/09/2010 17:15:14 (> Sorpasso e superamento dalla Treccani del Prof. Calosci. Se il veicolo che percorre la prima corsia a destra è quello del Prof. Calosci, si intende superamento ai sensi e per gli effetti delle faq del sito delle Polizia Stradale. Nella malaugurata ipotesi che qualche poliziotto volesse contestare il sorpasso a destra scatterebbero immediatamente le "interpretazioni che più fanno comodo" al Prof. Calosci tramite i suoi valenti avvocati... [:D][:D][:D][:D] Se invece il veicolo che percorre la prima corsia e un altro veicolo sorpassa il veicolo del Prof. Calosci che percorre la seconda corsia, e lo fa incaxzxzare, allora la manovra si intende Sorpasso a destra... Vi ho riportato il testo dalla Treccani del Prof. Calosci e dal Devoto Oli sempre del Prof. Calosci, però non li ho letti e se li ho letti non li ho compresi. [B)][B)][B)][B)] Scherzi a parte sono dell'avviso di TheThevil e sulla posizione del Codacons espressa qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
) Negli ultimi tempi la consultazione dei dizionari e' diventata frequente nel forum: sarebbe interessante conoscere cosa dicono i principali testi sui due termini sorpasso e superamento. >
http://www.newstreet.it/articol...
Casomai mi dovessero però contestare una cosa del genere, perché in camper ammetto di aver superato a destra, anche per far capire a chi stava a sinistra che era posizionato male, non esiterei però a invocare quel sito della polizia per sostenere l'errore in fatto e che da utente della strada mi sono regolato secondo le indicazioni dello stesso organo di controllo e contesterei la legittimità del verbale sulla base della stessa fonte che mi ha detto che quel comportamento non era errato. Comunque ho provato a cercare sul sito della Polstrada ma è in manutenzione non vorrei stessero modificando anche la citazione riferita da chi mi ha preceduto.quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 20/09/2010 23:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/09/2010 23:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 20/09/2010 23:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già detto in un precedente messaggio, la risposta alla domanda n. 2094 è pubblicata a pag. 4 di 45 nella sezione FAQ sul sito della Polizia di Stato. La risposta è datata 9 gennaio 2009.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/09/2010 08:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la risposta alla domanda n. 2094 è pubblicata a pag. 4 di 45 nella sezione FAQ sul sito della Polizia di Stato. >> Così facciamo prima. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 20/09/2010 22:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sbagliato, dalle tracce di abrasione ed eventuali schiacciamenti delle lamiere e andamento delle stesse si riesce a stabilire chi andava più veloce e quindi a sapere chi ha tagliato la strada ecc., certo non è sempre facile ma possibile. quindi in caso di superamento a destra senza cambio di corsia le tracce di un eventuale collisione corrispondono esattamente a quelle che si avrebbero in caso di sorpasso in quanto l'automezzo sulla destra viaggia comunque a velocità superiore a quello che decide di rientrare dalla corsia centrale su quella a destra. Il problema del superamento a destra è che devo dimostrare che non stavo sorpassando ma superando. Avrò quindi bisogno di testimoni terzi che sostengano che NON vi è stato cambio di corsia prima del superamento a destra. E questo è molto più difficile! Personalmente cerco di evitare i superamenti a destra, preferisco, anche se pure questo non è consentito, lampeggiare l'imbecille di turno cercando di fargli capire che deve scansarsi. saluti, Marco