In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2024 alle 11:27:03Ti potrei anche capire sul piano comportamentale: tu sei molto ligio alla legge e sei dotato di un'educazione integerrima, io invece sono un mezzo galeotto e me ne frego di tutto e di tutti.
Mi sfugge qualcosa. Quanti sono rimasti senza punti sulla patente? Quanti guidano senza patente, patente ritirata, patente scaduta? Chi controlla, chi potrebbe controllare la miriade di automobilisti (motociclisti, camionisti,ecc.), per verificare la guida con una patente valida? Basta vedere quanti girano senza assicurazione. Ne dico un'altra da estremista: se ti becco senza assicurazione, patente non regolare, n'aver pagato la tassa di proprietà, sul posto un ragno meccanico che, dopo aver fatto scendere i passeggeri, distrugge il mezzo, Panda o Rolls Royce che sia. Sarebbe una punizione perfetta, uguale per tutti. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2024 alle 12:08:13
Ti potrei anche capire sul piano comportamentale: tu sei molto ligio alla legge e sei dotato di un'educazione integerrima, io invece sono un mezzo galeotto e me ne frego di tutto e di tutti. Tuttavia, esiste l'art. 25 dellaCostituzione e il principio di legalità è altresì sancito dall'art. 1 del nostro codice penale. Dopodiché le sanzioni sono sempre commisurate alla gravità dell'illecito, che in taluni casi può configurarsi come reato. Più il reato è grave, più la sanzione o, meglio, la pena è pesante. Ma l'esecuzione sommaria, che tu invochi, non credo sia semplice da attuare sul piano giuridico.
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2024 alle 12:08:13"Dopodiché le sanzioni sono sempre commisurate alla gravità dell'illecito"
Ti potrei anche capire sul piano comportamentale: tu sei molto ligio alla legge e sei dotato di un'educazione integerrima, io invece sono un mezzo galeotto e me ne frego di tutto e di tutti. Tuttavia, esiste l'art. 25 dellaCostituzione e il principio di legalità è altresì sancito dall'art. 1 del nostro codice penale. Dopodiché le sanzioni sono sempre commisurate alla gravità dell'illecito, che in taluni casi può configurarsi come reato. Più il reato è grave, più la sanzione o, meglio, la pena è pesante. Ma l'esecuzione sommaria, che tu invochi, non credo sia semplice da attuare sul piano giuridico.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/09/2024 alle 13:24:45Il mio era un discorso in generale, ivi compreso il concetto che, con il termine sanzione, non necessariamente ci si riferisce alla dazione di denaro.
Dopodiché le sanzioni sono sempre commisurate alla gravità dell'illecito Sicuro? A me pare che venga sanzionato meno il passaggio col rosso che una pisciata di notte in un cespuglio perché non vi sarebbe altro posto perespletare l'impellenza. Oppure si può prendere ad esempio il mare, dove alla minima virgola partono soldi a ceffoni . Nella realtà, le sanzioni per mancata applicazione del CDS sono praticamente ridicole in rapporto a tutto il resto.
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2024 alle 13:57:31Aggiungerei anche che il senso civico si insegna ma non necessariamente con punizioni pecuniare o corporali. Tutto dovrebbe nascere dall'educazione e dall'esempio che i genitori danno ai propri figli (come spesso succede nel nord europa). é evidente che è un processo lungo che coinvolgerà più generazioni ma nel frattempo occorre infliggere sanzioni eque e dure. Non certo la multa che su ogni 100 infrazioni più o meno te ne affibiano una.
Il mio era un discorso in generale, ivi compreso il concetto che, con il termine sanzione, non necessariamente ci si riferisce alla dazione di denaro. Concetto peraltro ribadito da chi mi ha immediatamente preceduto.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/09/2024 alle 16:26:10
Aggiungerei anche che il senso civico si insegna ma non necessariamente con punizioni pecuniare o corporali. Tutto dovrebbe nascere dall'educazione e dall'esempio che i genitori danno ai propri figli (come spesso succedenel nord europa). é evidente che è un processo lungo che coinvolgerà più generazioni ma nel frattempo occorre infliggere sanzioni eque e dure. Non certo la multa che su ogni 100 infrazioni più o meno te ne affibiano una.