quote:Originally posted by chorus> Non intendo quelli. Non venirmi a dire che viaggiando su alcune strade a 4 corsie, con asfalto ottimo, dove si può viaggiare LEGALMENTE a 110 km/h tu non abbia mai trovato cartelli assurdi con limite dei 50 km/h!!!! Oppure, prova a fare l'autostrada A14 nel tratto Ancona Rimini, troverai parecchi cartelli con limite 80 km/h!!!! -Non ci sono cantieri; -l'asfalto è ottimo; -non ci sono ponti pericolanti o altri pericoli; -non c'è asfalto deformato.... Però oggi alle 12 c'era una pattuglia con l'autovelox!!!! Per mia fortuna che arrivavo a 130 circa (misurata con TomTom) l'ho visto in tempo e ho quasi inchiodato!!! Quello dietro di me ha sbandato e mi ha superato sulla destra e per poco non mi travolgeva!!!! Oppure in un paese tra Pesaro e Urbino (Fossombrone) avevano creato una strada extraurbana di circonvallazione con svincoli tipo autostrada e possibilità di viaggiare a 90. Eppure il comune impose il limite dei 50 km/h e mise subito un paio di autovelox fissi per entrambe le direzioni di marcia. Il risultato è non incassarono neppure un cent perché TUTTE le contravvenzioni furono annullate. Poi, dopo l'intervento del Prefetto, il limite fu portato a 90 km/h. Questi sarebbero i limiti SENSATI che tu intendi?
Cosa intendi con limite sensato? Non approvi quelli esistenti, che ti ricordo essere 50 kmh nei centri abitati, 90 kmh nelle strade extraurbane, 130 kmh nelle autostrade? >
quote: Concordo con te sul fatto dell'elusione delle norme da parte del cittadino, meno sul fatto che le norme siano difficilmente applicabili. >> Mi pare che un altro partecipante a questo forum di Ancona ti abbia già detto che nella strada a 4 corsie di ingresso ad Ancona da nord dopo la sistemazione di un autovelox fisso il Comune ha dovuto alzare un ASSURDO limite a 50 km/h a 70 km/h. Pena file lunghe decine di km!!!! Ad Ancona hanno optato per un limite sensato e non a far cassa!
quote: Il problema è che non vogliamo rispettare le norme anche perchè chi di dovere non usa la coercizione per farle rispettare o la usa molto poco. Per dirla in altro modo, i controlli latitano. >> Infatti, la usa SOLO per fare cassa!!!!id="size4">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato?
quote:Originally posted by chorus> Non intendo quelli. Non venirmi a dire che viaggiando su alcune strade a 4 corsie, con asfalto ottimo, dove si può viaggiare LEGALMENTE a 110 km/h tu non abbia mai trovato cartelli assurdi con limite dei 50 km/h!!!! Oppure, prova a fare l'autostrada A14 nel tratto Ancona Rimini, troverai parecchi cartelli con limite 80 km/h!!!! -Non ci sono cantieri; -l'asfalto è ottimo; -non ci sono ponti pericolanti o altri pericoli; -non c'è asfalto deformato.... Però oggi alle 12 c'era una pattuglia con l'autovelox!!!! Per mia fortuna che arrivavo a 130 circa (misurata con TomTom) l'ho visto in tempo e ho quasi inchiodato!!! Quello dietro di me ha sbandato e mi ha superato sulla destra e per poco non mi travolgeva!!!! Oppure in un paese tra Pesaro e Urbino (Fossombrone) avevano creato una strada extraurbana di circonvallazione con svincoli tipo autostrada e possibilità di viaggiare a 90. Eppure il comune impose il limite dei 50 km/h e mise subito un paio di autovelox fissi per entrambe le direzioni di marcia. Il risultato è non incassarono neppure un cent perché TUTTE le contravvenzioni furono annullate. Poi, dopo l'intervento del Prefetto, il limite fu portato a 90 km/h. Questi sarebbero i limiti SENSATI che tu intendi?
Cosa intendi con limite sensato? Non approvi quelli esistenti, che ti ricordo essere 50 kmh nei centri abitati, 90 kmh nelle strade extraurbane, 130 kmh nelle autostrade? >quote: Concordo con te sul fatto dell'elusione delle norme da parte del cittadino, meno sul fatto che le norme siano difficilmente applicabili. >> Mi pare che un altro partecipante a questo forum di Ancona ti abbia già detto che nella strada a 4 corsie di ingresso ad Ancona da nord dopo la sistemazione di un autovelox fisso il Comune ha dovuto alzare un ASSURDO limite a 50 km/h a 70 km/h. Pena file lunghe decine di km!!!! Ad Ancona hanno optato per un limite sensato e non a far cassa!quote: Il problema è che non vogliamo rispettare le norme anche perchè chi di dovere non usa la coercizione per farle rispettare o la usa molto poco. Per dirla in altro modo, i controlli latitano. >> Infatti, la usa SOLO per fare cassa!!!!id="size4">
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quote:Originally posted by chorus [ Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato? >> Secondo me anche il cds è scritto male, e spesso è scritto in modo esageratamente cautelativo. La diffusione di limiti di velocità idioti e assurdi, del tutto sproporzionati alla tipologia delle strade, ha fomentato, piuttosto che ridurre, l'inciviltà degli automobilisti italiani. Siamo tutti abituati a violare i limiti di velocità che, ormai, consideriamo essere colti in fallo una sfiga e non una colpa. E così molti, soprattutto i giovani, non fanno più differenza tra andare ai 55 e ai 185 km/h. Spesso di si deve attentamente concentrare per essere ligi ai limiti, tanto che poi si perde attenzione sul resto. Se devo essere sincero io ho visto dei brutti incidenti anche in norvegia dove tutti sono per DNA rispettosi del codice. IMHO per incrementare la sicurezza delle strade si dovrebbe: - mettere dei dissuasori fisici e velox segnalati ed evidenti(come fanno molte amministrazioni più civili) nei tratti davvero pericolosi; - mettere dei limiti realmente proporzionati alla pericolosità delle strade, favorendo lo scorrimento del traffico visto che un'auto ferma inquina - diminuire le conseguenze delle modeste infrazione e rendere drammatiche le conseguenze delle gravi infrazioni. Andare ai 135 non è la stessa cosa che andare ai 195. So che è già prevista in parte questa proporzionalità ma io aumenterei la forbice invece che diminuire i limiti o aumentare a caiz le multe - impedire alla amministrazioni locali di fare multe su strade non loro Infine, da ciclista, se in una strada urbana a 4 corsie mi passi di fianco ai 70, 80 kmh, se non mi passi sopra non lo considero un dramma. A parte che se c'è lo spazio per fare tute queste corsie verosimilmente c'è anche lo spazio per fare una pista dedicata.
quote:Originally posted by chorus> La strada di circonvallazione di quel paese delle marche è strada comunale non gestita dall'ANAS anche se non si tratta di strada urbana. Nelle Autostrade e nelle Superstrade comunque, al di la di chi fa cassa, i limiti devono essere consoni alle reali necessità. Per essere chiari in Germania le autostrade sono tutte senza limiti di velocità con l'eccezione del limite di 120 km/h in prossimità degli svincoli e, con velocità differenziate per TIR (indicando anche differenze se sopra o sotto le 7,5 t,), Pullman, rimorchi, ecc.. in prossimità di forti salite e/o discese. Non si capisce perché con asfalto eccellente, senza nessun intoppo, senza curve pericolose spesso in autostrada si trovano assurdi limiti a 80 km per 5/600 metri.... e, guarda il caso, un autovelox in posizione strategica!! A queste condizioni come puoi pretendere che l'utente ossa rispettare i limiti quando sono ASSURDI e palesemente PER FARE CASSA (e sinceramente a me interessa poco chi è che fa cassa).
Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato? >
http://www.comune.perugia.it/De...
(850.000 euro di previsto incasso da multe da T-RED nel periodo 2006-2008, tra l'altro con durata del giallo molto breve cosi' come documentato da trasmissioni televisive) Ivano.id="blue">quote:Originally posted by dani1967> Secondo la mia esperienza, non noto limiti di velocità idioti ed assurdi. Forse variano da zona geografica a zona geografica. Per impedire alle amministrazioni locali di fare multe su strade non loro, dovresti modificare l'art. 37 del cds, visto che i comuni hanno competenza entro il loro territorio in merito all'apposizione di cartelli stradali. Abbiamo una cosa in comune: anch'io sono ciclista[:D]; però non è una bella sensazione lo spostamento d'aria mentre ti sorpassa un'auto. Soprattutto se sei in gruppo.
quote:Originally posted by chorus [ Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato? >> Secondo me anche il cds è scritto male, e spesso è scritto in modo esageratamente cautelativo. La diffusione di limiti di velocità idioti e assurdi, del tutto sproporzionati alla tipologia delle strade, ha fomentato, piuttosto che ridurre, l'inciviltà degli automobilisti italiani. Siamo tutti abituati a violare i limiti di velocità che, ormai, consideriamo essere colti in fallo una sfiga e non una colpa. E così molti, soprattutto i giovani, non fanno più differenza tra andare ai 55 e ai 185 km/h. Spesso di si deve attentamente concentrare per essere ligi ai limiti, tanto che poi si perde attenzione sul resto. Se devo essere sincero io ho visto dei brutti incidenti anche in norvegia dove tutti sono per DNA rispettosi del codice. IMHO per incrementare la sicurezza delle strade si dovrebbe: - mettere dei dissuasori fisici e velox segnalati ed evidenti(come fanno molte amministrazioni più civili) nei tratti davvero pericolosi; - mettere dei limiti realmente proporzionati alla pericolosità delle strade, favorendo lo scorrimento del traffico visto che un'auto ferma inquina - diminuire le conseguenze delle modeste infrazione e rendere drammatiche le conseguenze delle gravi infrazioni. Andare ai 135 non è la stessa cosa che andare ai 195. So che è già prevista in parte questa proporzionalità ma io aumenterei la forbice invece che diminuire i limiti o aumentare a caiz le multe - impedire alla amministrazioni locali di fare multe su strade non loro Infine, da ciclista, se in una strada urbana a 4 corsie mi passi di fianco ai 70, 80 kmh, se non mi passi sopra non lo considero un dramma. A parte che se c'è lo spazio per fare tute queste corsie verosimilmente c'è anche lo spazio per fare una pista dedicata.
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quote:Originally posted by chorus Secondo la mia esperienza, non noto limiti di velocità idioti ed assurdi. Forse variano da zona geografica a zona geografica. Per impedire alle amministrazioni locali di fare multe su strade non loro, dovresti modificare l'art. 37 del cds, visto che i comuni hanno competenza entro il loro territorio in merito all'apposizione di cartelli stradali. Abbiamo una cosa in comune: anch'io sono ciclista[:D]; però non è una bella sensazione lo spostamento d'aria mentre ti sorpassa un'auto. Soprattutto se sei in gruppo. >> Si vede che abbiamo sensibilità o esperienze differenti. Va detto che questo dei limiti è un sentire comune, sentire che non provo quando viaggio all'estero. Ci credo che viene lasciata dal CDS questa possibilità: se no come coprire i mancati proventi dell'ICI tolto ? Mettere un semaforo truffa su una strada a grande percorrenza vuol dire, per un comune, finanziarsi con i soldi di cittadini NON suoi. Mi pare una bella soluzione, invece che coprire con aumenti di tasse sue la cattiva o comunque difficile gestione.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Autostrade tedesche e limiti... in Germania, le case automobilistiche sono molto potenti. BMW , Mercedes , Audi , wv , Porsche... un collega tedesco mi confessava che se venissero istituiti dei limiti il tedesco medio avrebbe uno schock . se riesci puoi andare anche a 400 . ho visto diverse volte i risultati di incidenti assurdi , anche 4 o 5 auto di grossa cilindrata incastrate sulla corsia di sorpasso... vuoi farmi credere che non stessero giocando a vediamo chi ce l' ha piu' grosso ? io ho fatto piu' volte l' esperimento , buttati a 200 e vedrai che qualcuno non resiste alla tentazione.. tutto il mondo e' paese capisci amme ' di contro , dove vi sono i limiti , ma forse proprio perche' sono pochi ,noto che vengono rispettati quasi da tutti. strisce pedonali e Zona 30 , il divieto di non bere e anche il clacksonare. ciao Roberto
quote:Originally posted by chorus> La strada di circonvallazione di quel paese delle marche è strada comunale non gestita dall'ANAS anche se non si tratta di strada urbana. Nelle Autostrade e nelle Superstrade comunque, al di la di chi fa cassa, i limiti devono essere consoni alle reali necessità. Per essere chiari in Germania le autostrade sono tutte senza limiti di velocità con l'eccezione del limite di 120 km/h in prossimità degli svincoli e, con velocità differenziate per TIR (indicando anche differenze se sopra o sotto le 7,5 t,), Pullman, rimorchi, ecc.. in prossimità di forti salite e/o discese. Non si capisce perché con asfalto eccellente, senza nessun intoppo, senza curve pericolose spesso in autostrada si trovano assurdi limiti a 80 km per 5/600 metri.... e, guarda il caso, un autovelox in posizione strategica!! A queste condizioni come puoi pretendere che l'utente ossa rispettare i limiti quando sono ASSURDI e palesemente PER FARE CASSA (e sinceramente a me interessa poco chi è che fa cassa).
Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato? >
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quote:Originally posted by Roberto66> Se intendi che l'imbecille esiste anche all'estero è abbastanza vero amche se il fenomeno è meno visibile che non da noi! Anche con l'auto vado in Germania spesso, talvolta con la mia, talvolta la prendo in affitto. La mia più di 190 non va. Ho preso delle Mercedes in affitto (amo viaggiare comodo) che potevano arrivare a 220/230. Solitamente nelle autostrade tedesche viaggio intorno ai 180/200 e rispetto sempre i limiti dove ci stanno. Non ho mai trovato nessuno che si mettesse a gareggiare. Quando qualcuno va più veloce ho notato che rispetta sempre la distanza di sicurezza e neppure ti lampeggia! Come vedi ci sono delle differenze rispetto all'Italia! Visto che parli di autostrada... In Germania esistono dei limiti a 120 in prossimità degli svincoli e li trovo corretti e standardizzati Regole certe per motivi seri e non di pura invenzione. Stessa cosa per le strade normali. Impossibile avere dubbi di qualunque genere! Non troverai mai sulle strade extraurbane un limite inferiore a 100 km/h. Solo se ci sono curve e particolarmente pericolose abbassano a 80!!! In Italia ognuno fa come gli pare e si trovano limiti lontanissimo da svincoli o altro che potrebbe costituire un pericolo. Assolutamente ingiustificati! Il risultato nessuno rispetta nulla proprio perché nella media è tutto completamente messo a cavolo di cane!!!
Autostrade tedesche e limiti... in Germania, le case automobilistiche sono molto potenti. BMW , Mercedes , Audi , wv , Porsche... un collega tedesco mi confessava che se venissero istituiti dei limiti il tedesco medio avrebbe uno schock . se riesci puoi andare anche a 400. ho visto diverse volte i risultati di incidenti assurdi , anche 4 o 5 auto di grossa cilindrata incastrate sulla corsia di sorpasso... vuoi farmi credere che non stessero giocando a vediamo chi ce l' ha piu' grosso ? io ho fatto piu' volte l' esperimento , buttati a 200 e vedrai che qualcuno non resiste alla tentazione.. tutto il mondo e' paese capisci amme ' >
quote: di contro , dove vi sono i limiti , ma forse proprio perche' sono pochi, noto che vengono rispettati quasi da tutti. strisce pedonali e Zona 30 , il divieto di non bere e anche il clacksonare. >> Non direi che i divieti sono pochi, piuttosto sono posti (sempre in modo simile per condizioni simili) e in modo serio. Mai e poi mai perché un sindaco o sua moglie quella notte sono andati in bianco!!!! Ciao
quote:Originally posted by Roberto66> Non concordo. Non concordo al punto che ho sempre trovato l'introduzione del limite dei 130 nelle nostre autostrade una grandissima idiozia. Avevo plaudito all'introduzione della norma che prevedeva la possibilità dei 150 km/h, ma ancora non è stata applicata, peccato! Ovviamente parlo a titolo personale. Mi stanco tantissimo in auto a guidare dovendo stare attento a quanto vado. Poi se imposto il cruise control per rispettare il limite (e lo faccio quasi sempre) il viaggio diventa di una monotonia che mi rende talmente assonnato de diventare un pericolo! Alla domanda se sono mai andato a 250 rispondo no. Nelle autostrade tedesche con la mia auto vado a 179/190 con alcune Mercedes prese in affitto mi tengo intorno a 200, rispettando, come fanno i tedeschi, i limiti di velocità nei pochi tratti ove sono previsti.
"Se intendi che l'imbecille esiste anche all'estero è abbastanza vero amche se il fenomeno è meno visibile che non da noi!" non si tratta di essere imbecilli , si tratta di filosofia di vita. Ai tedeschi piace correre ed e' per questo che realizzano auto potenti e non mettono i limiti sulle autostrade. Alcune case per una parvenza di scrupolo "limitano" a 250 km/h. Tu sei mai andato a quella velocita' ? io posso dirti che a quella velocita' (provato un paio di volte) non sei piu' in strada ma in pista , solo , che a differenza della pista puoi trovare una piccola buca o qualche altro impedimento che rende impossibile evitare il disastro. Allora perche' non adottare la soluzione piu' semplice ed immeediata e porre dei limiti che , concorderai con me, aumenterebbero la sicurezza a costo zero ? >
quote: Perche' e' come per per le sigarette , si sa che fumare fa male ma si pensa che proibire il fumo sia piu' dannoso. >> È un discorso differente.
quote: D' altro canto a questo popolo cosi' ligio e rispettoso se non gli dai una valvola di sfogo... >> Non la vedo proprio come la vedi tu. Il Popolo tedesco è ligio perché hanno la gran parte delle leggi e normative ideate in modo corretto. Parlando di strada non troverai mai un limite dei 30 km/h posto in luoghi senza senso. Li trovi solo in zone densamente abitate con archi per bambini e scuole nelle immediate vicinanze. Non troverai mai cartelli con limite dei 10 km/h (come accade da noi) dove stanno ricoprendo una buca, semmai trovi enormi cartelli che segnalano un pericolo poi sta a te regolarti. Ciao
quote:Originally posted by chorus> Inutile fare il Don Quicotte! Su questi forum è una abitudine!
Ho notato che la discussione si sta spostando sui limiti di velocità, con il benestare dell'autore, visto che partecipa attivamente. >
quote: Sono, da sempre, particolarmente sensibile all'argomento (uso, spesso, il cruise control anche in città, nelle cosiddette strade di scorrimento, figuratevi in autostrada). Ci sarà pure un motivo se la quasi totalità delle nazioni occidentali (credo esista una sola eccezione, ma laddove c'è il limite tutti indistintamente ad osservarlo) ha limiti di velocità di 120 o di 130 in autostrada. >> Per fortuna un Paese ancora non ha effettuato questa scelta e, al momento, la giudica una cosa inutile e controproducente.
quote: Pensiamo di essere infallibili; nessuno di noi considera i tempi di reazione, >> Io faccio come i tedeschi: rispetto gli spazi di sicurezza e tutte le volte che c'è da fermarsi lo faccio senza dover inchiodare (T-RED eccettuato). A chi mette la freccia (TIR COMPRESI) do sempre strada e attendo pazientemente per poi ripartire quando la strada è nuovamente sgombra!
quote: lo stress della guida veloce, >> Che ti tiene sveglio! A 130, soprattutto in autostrade a 3/4 corsie particolarmente dritte, l'attenzione va a farsi benedire!
quote: lo stato di efficienza del mezzo, pneumatici in testa. >> la manutenzione del mezzo va fatta indipendentemente dalla velocità alla quale si desidera andare! La mia auto ogni 5000 km è dal meccanico a far vedere lo stato dei freni e degli organi meccanici, non salta mai un tagliando (anche se cominciano a costicchiare parecchio), ogni due pieni controllo la pressione dei pneumatici che gonfio sempre con azoto (so che c'è chi storce il naso, ma io sono convinto che è più sicuro) e non lo faccio MAI dai benzinai, ma sempre presso i gommisti cui faccio controllare anche lo stato di usura. I Pneumatici che uso li cambio sempre a 50 mila km o dopo 4 anni. La mia auto, come anche il camper, sono sempre meccanicamente perfetti!
quote: Purtroppo in Italia circolano 47 milioni di veicoli a motore, poco meno di 1 per abitante e questa immensa massa sta prendendo il sopravvento su tutto. >> E sarà sempre peggio!!! Tanto per farti paio di banalissimi esempi.... Abito in Ancona, come saprai. Pochi giorni fa sono dovuto andare a Monza per questioni sanitarie di mia moglie. Avevo deciso di prendere il treno. Beh, dopo l'introduzione dell'Alta Velocità tutti gli eurostar per Milano fermano praticamente in tutte le stazioni!!! Cambio a Milano. Morale: Tempi di percorrenza oscillanti (a seconda della combinazione) tra 5 ore e mezza e 6 ore e mezza!!! Costo solo andata 41,05 euro. Arrivato a Monza avrei dovuto prendere un Taxi con relativo costo. Poi il rientro. Non sapendo quanto tempo avrei dovuto stare al policlinico avrei dovuto prenotare un treno di rientro lasciandomi un ampio margine. Sarei partito alle 6 e qualcosa del mattino per rientrare la sera intorno alle 21 (ammesso che siano in orario) con una spesa intorno ai 100 euro. Aggiungi anche il dover trovare parcheggio per la mia autovettura in zona stazione Ancona! Con l'automobile ho impiegato (non avendo trovato traffico) ho percorso i 413 km da casa mia al parcheggio (enorme) del Policlinico di Monza in solo 4 ore (non ho schiodato dai 135 in autostrada!!! Si 135 km/h misurati con TomTom in modo da rientrare nella tolleranza prevista per legge! Partito alle 6 del mattino. Alle 10:30 ho parlato con i dottori e fatto tutto quello che dovevo fare. Un caffè e un panino da portare via al bar del Policlinico alle 11 in auto e 4 ore dopo ero a casa (ore 15 e pochi minuti!!!) Costo totale 109 euro tra pedaggio (54 euro) un solo pieno di gasolio (55 euro). Spiegami per quale motivo avrei dovuto scegliere il treno? Oppure ogni mattina accompagno i figli a scuola. Se vanno in autobus (due+ piccolo tratto a piedi) devono uscire alle 7:15. Escono alle 13:15 in autobus sarebbero a casa alle 14. Esco con l'auto alle 7:55 li scarico e alle 8:05 sono a casa. Stessa cosa per il rientro. Poi con l'auto spendo neppure mezzo euro per fare il giro. Con l'autobus sarebbero 4 biglietti (totale 4 euro). Dove sarebbe il risparmio o la convenienza? Tempo? manco parlarne, Soldi? peggio che andar di notte!
quote: Un piccolo aneddoto: stamattina mi sono fermato per tre volte consecutive in uno spazio di 150 metri in corrispondenza delle strisce pedonali. Colui che mi seguiva alla prima fermata ha dato segni di insofferenza, alla terza mi ha strombazzato e insultato. Ecco cosa siamo diventati. E se qualcuno si permette di contrastare questo fenomeno applicando le leggi apriti cielo! >> In Germania questo non mi è mai accaduto!! In Italia succede ed anche spesso!!! Se qualcuno mi insulta si becca un mio sorriso e un dito medio ben in vista!!! Se non ha spazio di superare vado ancora più lento!!!! In questi casi divento particolarmente e volutamente ***********!!!!
quote:Originally posted by chorus> Non li ho rispettati! Ho tenuto i 135 giocando sulla tolleranza prevista per legge! Ci tengo a precisarlo!
Beh Prof, ho visto che durante il viaggio Ancona - Monza hai rispettato i limiti, bravo. >
quote: Onori il tuo titolo! Sulla Germania: spero che prima o poi si ravvedano sui limiti di velocità. >> Credo accadrebbe una sommossa popolare!
quote: In ogni caso, tu che sei bravo a fare i conti, quanto tempo risparmi su un tragitto di 200 km andando alla velocità di 130 oppure di 160 kmh? Ne vale la pena? >> A 160 impieghi 1 e 15 minuti (tondi tondi) A 130 impieghi 1 e 31 minuti (e qualche secondo) La differenza per percorrere 200 Km è di 15 minuti che diventano 30 per percorrere 400 km. Se avessi potuto viaggiare a 160 per andare a Monza senza soste avrei impiegato 3 e mezzo. Per chi viaggia molto la differenza su scala annua diventa enorme!!
quote: Sui limiti di velocità, coloro che hanno il piede pesante prendono come esempio la Germania, invece io prendo come esempio gli USA dove ci sono strade e autostrade immense simili a quelle tedesce. >> De gustibus non disputandum est!
quote: E là sappiamo che la cosa è ben diversa (anche se ti dirò che 3 anni fa nel Connecticut pochi rispettavano le 65 miglia orarie, ma nessuno superava le 75; sarà perchè sono vicini a New York e conseguentemente stressati?[:D]) >> Ho sempre trovato quei limiti assurdi. Tutte le volte che sono stato in America ho usato sempre l'aereo (viste le distanze spesso enormi tra le varie città) e nelle grandi città il taxi che solitamente costa poco ed è veloce! Anche le metropolitane sono tante, ben congegnate, frequenti e veloci! Altro che i nostri mezzi pubblici!!! Anche in Germania le metropolitane sono eccellenti (anche pulite), veloci e frequenti!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...... >> Ma in seguito al vostro incidente, viste le vicende di questi giorni, tu e il ragazzo con cui hai avuto l'incidente non avete pensato di costituirvi parti civili ?
quote:Originally posted by dani1967> Io no perché non ho subito danni fisici e tutti i danni (pochissimi in verità) al camper furono rimborsati. Io mi sono limitato a sporgere denuncia per l'uso scorretta del T-Red. Il signore (non era proprio un ragazzo) credo che abbia ancora tutte le pratiche aperte. La sua situazione è alquanto complessa. Ufficialmente lui ha tamponato e non avrebbe ragione di ottenere risarcimenti per gli innumerevoli danni subiti. Molto dipenderà da ciò che viene fuori al processo. Ma lui avrà tempi lunghissimi perché prima ci sarà il processo penale per le responsabilità del caso e poi quello in sede civile per il recupero dei risarcimenti. Almeno questo è quello che ho capito. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...... >> Ma in seguito al vostro incidente, viste le vicende di questi giorni, tu e il ragazzo con cui hai avuto l'incidente non avete pensato di costituirvi parti civili ?
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http://www.corriere.it/cronache...
Ora si sta cimentando su un autovelox infallibile. Ing. Arrighetti continui così; in me ha un sostenitore.