In risposta al messaggio di camperlento del 25/02/2017 alle 18:50:38
visto che io ho un camion allestito con questo muletto appeso dietro ti dico che la faccenda è talmente ingarbugliata che non si capisce nulla, allora il mio mezzo è stato multato per la targa ripetitrice e sono pure statomultato perchè ho messo messo la targa del mezzo sul muletto, alla fine tra uno che dice una cosa ed uno che ne dice esattamente un altra mi è stato detto ma sempre in via ufficiosa e mai ufficiale citando norme o con documenti che il muletto e considerato dal C.d.S.come carico sporgente per cui si mette solo il cartello e che il muletto non deve mai coprire la fanaleria e la targa del mezzo, se senti l'importante casa produttrice di questi muletti ti dice che? non ne sa nulla con precisione e che comunque tutto quel che fai in realtà dipende da chi trovi e il quale interpreta a piacere per cui siamo alle solite non si capisce un bel niente, ora a me il muletto serve per cui o faccio così oppure perdo il lavoro, fate un po voi. camperlento
... io ho un camion allestito con questo muletto appeso dietro...
https://forum.camperonline.it
#4003257 .https://forum.camperonline.it
/topic/#=225512 .In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2017 alle 16:29:46
... togliere la targa originale dal suo alloggiamento originale omologato, secondo me, potrebbe portare a ritiro della carta di circolazione. Altro sarebbe se venisse modificata la lunghezza del telaio del mezzo in manierapermanente (cioè sulla cdc fosse scritta solo la nuova lunghezza totale)... ... se appunto uno vuole rimuovere la targa dal camper e appiccicarla su un accessorio, quindi circolare con il camper senza targa applicata, risponderà sicuramente di quello che fa. Secondo me spostare la targa dalla posizione omologata su un mezzo dovrebbe essere possibile solo se l'allungamento è permanente e la nuova lunghezza del mezzo è scritta sulla nuova carta di circolazione a seguito di visita e prova. ... secondo me non ci si puo' mettere sopra la targa smontata dal mezzo perchè quella deve stare dove è stato predisposto dal costruttore e che per quella posizione ha ottenuto l'omologazione. Secondo me un poliziotto, se vede circolare un mezzo senza targa al suo posto, dovrebbe ritirare la carta di circolazione e mandarlo a revisione in MTC, dove poi ci penserà l'ingegnere a decidere se è ammissibile rimuovere la targa. OT Da quanto dici, non sarebbe regolare quindi riportare neppure i fanali aggiuntivi. Sull'ipotesi di spostamento della targa posteriore di un veicolo su una struttura amovibile hai chiaramente espresso le tue considerazioni, come soprariportate, sulle quali non sono mimimamente intervenuto perche' pienamente condivise da parte mia (ed anche da Gianninotopo). Da quanto dici tu, la targa deve stare dove è stato predisposto dal costruttore e che per quella posizione ha ottenuto l'omologazione. Considerazione assolutamente analoga vale per tutte le luci posteriori del veicolo. Come la targa di immatricolazione, anche le luci posteriori devono infatti stare sul lato posteriore del veicolo, che ovviamente dista dal lato anteriore per la misura della lunghezza indicata nella CdC. Confido d'essere stato convincente almeno nei tuoi riguardi, dal momento che mi sono espresso con le tue parole (senza ulteriore sèguito in OT da parte mia). OT
Vedo che alla fine le posizioni sono abbastanza convergeti.
In risposta al messaggio di camperlento del 25/02/2017 alle 18:50:38
visto che io ho un camion allestito con questo muletto appeso dietro ti dico che la faccenda è talmente ingarbugliata che non si capisce nulla, allora il mio mezzo è stato multato per la targa ripetitrice e sono pure statomultato perchè ho messo messo la targa del mezzo sul muletto, alla fine tra uno che dice una cosa ed uno che ne dice esattamente un altra mi è stato detto ma sempre in via ufficiosa e mai ufficiale citando norme o con documenti che il muletto e considerato dal C.d.S.come carico sporgente per cui si mette solo il cartello e che il muletto non deve mai coprire la fanaleria e la targa del mezzo, se senti l'importante casa produttrice di questi muletti ti dice che? non ne sa nulla con precisione e che comunque tutto quel che fai in realtà dipende da chi trovi e il quale interpreta a piacere per cui siamo alle solite non si capisce un bel niente, ora a me il muletto serve per cui o faccio così oppure perdo il lavoro, fate un po voi. camperlento
Nel tuo caso, inoltre se parcheggi il camion e poi vai via con il muletto a caricare, se passa il vigile vedrebbe un camion senza targa se la togli e la metti appiccicata al muletto.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/04/2018 alle 11:39:23Gira.rigira.smenela .rismenela
riesumo questa discussione, essendo passato un po' di tempo, forse la comunità di COL è in possesso di informazioni più attuali.. Breve riassunto: installiamo un portabici su un camper e ci accorgiamo che la targa dellostesso risulta non visibile correttamente. Di conseguenza pensiamo che forse dobbiamo rimuovere la targa dal camper e spostarla sul portabici. Abbiamo capito che ciò non può essere fatto. Decidiamo allora di dotarci di una targa ripetitrice (quelle gialle con la R e le lettere adesive nere) ma, non essendo il portabici un rimorchio, non ha senso mettervi una targa ripetitrice. Quindi, che si fa? No si mette nessuna targa? Si mette quella gialla ripetitrice? Si sposta quella del camper? Sembra che ci sia un vuoto normativo e che la soluzione corretta dipenda dall'interpretazione data dall'accertatore di turno. Ci sono novità in merito?
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2018 alle 13:31:25scusa Salito ma questa volta non capisco dove stai andando a parare.
Gira.rigira.smenela .rismenela La targa gialla ha una R /Ripetitrice Avendola vista molto spesso.sui.rimorchi in molti quella R la vedono per Rimorchio. Ripeto La targa del veivolo fondo bianco sta messa alla fine delveicolo come da misura scritta sulla cdc quindi chi allunga il veicolo (nascondendo) la targa bianca trascrivendo la variazione sulla cdc puo' spostare la targa bianca sul nuovo fine veicolo Chi nadconde la tar.bianca con aggettoamovibile ci mette la targs R Ripetitrice anche se cio' che nasconde la targa originale non e' un rimorchio ( con r minuscola ...:-P) Ripetendo R Ripetitrice su targa gialla per chi non e' d'accordo faccia cio'che vuole io stasera parto e faccio cena comunque ...bye.bye...
In risposta al messaggio di scubidu del 23/02/2017 alle 01:58:27Sul mio camper l'originale della targa post. è stata spostata sul portamoto, mentre sull'auto il portabici da gancio di traino è provvisto della targa gialla R. - Vista la serie di varie interpretazioni fatte, ho inviato una mail alla Ditta che commercializza il portamoto installato sul mio camper che mi scrive oggi quanto riporto: "la legge del C.d.S. dice che la targa originale va messa al punto più lontano del veicolo. Avendo il portamoto, la targa originale va sul portamoto. La targa gialla sta' per rimorchio e ripetitrice che va su un mezzo trainante".
come da titolo. sul portamoto portatutto va spostata la targa del mezzo o va posta una targa ripetitrice?
In risposta al messaggio di frankhands del 12/04/2018 alle 18:12:11sì e no.
Sul mio camper l'originale della targa post. è stata spostata sul portamoto, mentre sull'auto il portabici da gancio di traino è provvisto della targa gialla R. - Vista la serie di varie interpretazioni fatte, ho inviatouna mail alla Ditta che commercializza il portamoto installato sul mio camper che mi scrive oggi quanto riporto: la legge del C.d.S. dice che la targa originale va messa al punto più lontano del veicolo. Avendo il portamoto, la targa originale va sul portamoto. La targa gialla sta' per rimorchio e ripetitrice che va su un mezzo trainante. Franco.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/04/2018 alle 18:46:04Anch'io la vedo così.
sì e no. Nel senso che è vero che la targa originale va nel punto più lontano del veicolo, ma il portatutto o portamoto non costituisce parte integrante del veicolo, altrimenti andrebbe omologato come si faceva una voltain motorizzazione. Ritengo l'interpretazione a vantaggio del venditore e non chiarisce legalmente una posizione che di fatto rimane aperta: dopo numerose discussioni e quesiti posti ora ad uno ora all'altro (FFOO, produttori, cugini e zii) e lettura del Cds, il dilemma sembra non essere chiaro. Personalmente non sposto la targa del camper ma pongo una ripetitrice gialla: se poi trovo il tizio che ha la giornata storta e mi fa la multa...amen, la pago.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2018 alle 00:35:25esatto Tommaso!
Anch'io la vedo così. Infatti non c'è nessuna differenza tra il portabici da gancio di traino e il portamoto/portatutto, in entrambi i casi è un accessorio amovible e che non fa parte del veicolo ma viene attaccato almomento del bisogno ma puo venire facilmente rimosso. Altra cosa erano i portamoto omologati, scritto sul libretto e che in pratica è un allungamento del mezzo e fa parte del mezzo e non si potrebbe neppure togliere. Io non avrei dubbi amettere la targa ripetitrice, il cui uso è quello di ripetere la targa quando questa viene coperta per esempio da un carico, anche perchè ora i rimorchi non usano piu la targa ripetitrice ma hanno una loro propria targa uguale a quella di un auto.