In risposta al messaggio di massimou del 10/01/2021 alle 18:09:30Esattamente se il porta moto,bici,tutto non è iscritto nel libretto di mette larga ripetitrice e relativa fanaleria
Buonasera a tutti, sul portamoto (per intenderci quello fissato al camper) il concessionario (che ci ha venduto il camper e applicato il portamoto) ha messo la targa del camper togliendola dal porta targa originale. Domanda,posso rimettere la targa originale (del camper) al suo posto e nel portamoto mettere una targa ripetitrice come quella (o meglio quella) che uso sul portabici da gancio traino o sul rimorchio? Ciao Massimo
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2021 alle 18:22:48Sorry probabilmente mi sono spiegato male. Il portamoto ha tutta la fanaleria e relativo portatarga.
Esattamente se il porta moto,bici,tutto non è iscritto nel libretto di mette larga ripetitrice e relativa fanaleria
In risposta al messaggio di massimou del 10/01/2021 alle 20:06:21La differenza la fa se è scritto sul libretto come "Portamoto" o se non è scritto sul libretto e quindi è un "Portatutto
giusto per capirci questo è il portamoto installato:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2021 alle 18:22:48Cosa non è chiaro ?
Esattamente se il porta moto,bici,tutto non è iscritto nel libretto di mette larga ripetitrice e relativa fanaleria
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 20:14:46Ti ringrazio.
La differenza la fa se è scritto sul libretto come Portamoto o se non è scritto sul libretto e quindi è un Portatutto Oggigiorno sono sempre portatutto e non va scritto sul libretto, ma controlla. Se è un portamotoe scritto sul libretto viene a fare parte integrante del camper e non puoi neppure smontarlo e quindi va spostata la targa originale, perchè è li la fine del camper. Se è un portatutto, quindi non scritto sul libretto, è un accessorio che puoi mettere e togliere a piacimento, esattamente come un portabici, e quindi lasci la targa sul camper e li ci metti la targa ripetitrice gialla esattamente come fai sul portabici.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2021 alle 20:29:11questo significa che nemmeno sui portabici da gancio traino è possibile metterla?
Che io sappia, la targa ripetitrice è destinata SOLO ED ECLUSIVAMENTE per i rimorchi Quindi se quello non è classificato rimorchio, on si può mettere la targa ripetitrice
In risposta al messaggio di massimou del 10/01/2021 alle 20:31:33In teoria no, purtroppo è un buco legislativo, perché non potresti nemmeno spostare l targa originale, in qua to fa parte del veicolo 0e non degli accessori installati.
questo significa che nemmeno sui portabici da gancio traino è possibile metterla?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2021 alle 20:39:19In torto secondo tua interpretazione ...perché fino a ieri c erano solo i rimorchi che oscuravano la lettura della targa.
In teoria no, purtroppo è un buco legislativo, perché non potresti nemmeno spostare l targa originale, in qua to fa parte del veicolo 0e non degli accessori installati. Ora non so la tua situazione, se il tuo è effettivamente trascritto a libretto, devi mettere per forza la targa originale. Ti ho solo avvisato che in ogni caso, saresti in torto
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2021 alle 21:04:18Mi riporti l'articolo del Cds dove è scritto?
In torto secondo tua interpretazione ...perché fino a ieri c erano solo i rimorchi che oscuravano la lettura della targa. Targa Ripetitrice va usata quando un qualcosa oscura la targa effettiva posta a fine veicolo . R come Ripetitrice così è definita nel CDS poi dal volgo ,male interpretata come R di rimorchio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2021 alle 20:39:19ti ringrazio.
In teoria no, purtroppo è un buco legislativo, perché non potresti nemmeno spostare l targa originale, in qua to fa parte del veicolo 0e non degli accessori installati. Ora non so la tua situazione, se il tuo è effettivamente trascritto a libretto, devi mettere per forza la targa originale. Ti ho solo avvisato che in ogni caso, saresti in torto
In risposta al messaggio di Mocambo del 10/01/2021 alle 22:00:33Occhio che potresti incorrere in "falsificazione di targa" se qualcuno vuole fare il pignolo.
I portamoto con omologazione europea, con dovuta certificazione riportante la targa del veicolo, sono parte integrante dello stesso quindi si mette la targa originale del mezzo. Io per puro estetismo ho messo una targa quasiuguale anche nel posto originale solo per rempire il buco. Che poi gli italiani siano maestri in creatività ci stà e se ne vedono i risultati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2021 alle 21:04:18anche secondo me la targa ripettitrice va usata anche quando un carico non permetta la lettura della targa.
In torto secondo tua interpretazione ...perché fino a ieri c erano solo i rimorchi che oscuravano la lettura della targa. Targa Ripetitrice va usata quando un qualcosa oscura la targa effettiva posta a fine veicolo . R come Ripetitrice così è definita nel CDS poi dal volgo ,male interpretata come R di rimorchio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 11:14:55la rimozione è stato fatto da chi ha installato il portamoto, spero bene sappiano cosa fanno (anche se purtroppo non è sempre cosi).
anche secondo me la targa ripettitrice va usata anche quando un carico non permetta la lettura della targa. Perchè non lo so, ma la ho vista usare anche da professionisti in questo modo. Ritengo che invece sia grave e sanzionabilerimuovere la targa dalla sua posizione originale omologata e applicarla dove meglio ci aggrada. Secondo me si puo fare solo in caso di portamoto scritto sul libretto e che in pratica è una modifica del telaio del mezzo che viene quindi allungato in maniera permanente. Ovviamente sono solo miei pareri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 11:12:57Ma no l'ho fattta io con i numeri adesivi ed una tavoletta di pvc.
Occhio che potresti incorrere in falsificazione di targa se qualcuno vuole fare il pignolo.
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/01/2021 alle 12:16:30pensavo quei cloni di targhe uguali a quelle originali che si trovano anche in Amazon.
Ma no l'ho fattta io con i numeri adesivi ed una tavoletta di pvc.
www.iz4dji.it