In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/06/2021 alle 10:57:14Non credo che occorra ripetermi.
quindi con portatutto montato è preferibile non apporre nessuna targa gialla e lasciare quella del veicolo al suo posto. Nel caso che quest'ultima non sia leggibile si può essere sanzionati in base all'art. 102 c.7 cds;avendo apposto una targa gialla si genera confusione sul tipo di veicolo e si è sottoposti ad ulteriore sanzione in base all'art. 100 c.10 cds. Ho capito bene?
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2021 alle 11:05:28ho scritto quanto ho scritto in base a quanto affermato da ippocampo2009.
tra le due la piu probabile è la prima :oscurare la targa originale nessuna tolleranza è come un celarsi per fare azioni fraudolente per la gialla ormai è come se fosse legale. la gialla non inganna sul tipo di veicoloperchè è vero che uno può pensare ad un rimorchio ma.. ...ma il rimorchio lo si distingue dal catadrioto rosso triangolare e non dalla R sulla targa gialla pascia scrive avendo apposto una targa gialla si genera confusione sul tipo di veicolo non siamo ancora ne tedeschi ne men che meno svizzeri...è l Italia che va...nonostante i burocrati...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/06/2021 alle 11:48:35Eh, mica funziona così. E' vero che sono due verbali con la ripetitrice (ma non è detto che lo facciano tutti visto che in pochi ci pensano) però se la targa NON si vede proprio è sicuro che ti fermo e ti controllo pure i bulloni del veicolo visto che la cosa è mooooooolto sospetta.
ho scritto quanto ho scritto in base a quanto affermato da ippocampo2009. Lo so anche io che un rimorchio deve avere i catadiottri triangolari, però ti ha appena detto che se lui incontra gente col trabiccolo portatuttomontato sanziona la targa originale non leggibile e la targa gialla in quanto genera confusione sul tipo di veicolo che non è un rimorchio ma potrebbe sembrarlo. Se in ogni caso c'è la contravvenzione, se io giro col trabiccolo montato preferirei rischiare una sola multa invece di due.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 10:32:08Però, anche gli appendice, che sai bene che non sono rimorchi, usano la targa R..... la cosa si complica ancora.
Art. 102 comma 7 cds per la targa originale non leggibile, art. 100 comma 10 per l'apposizione della targa ripetitrice perchè me lo fa identificare come rimorchio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2021 alle 12:01:28all estero è diverso, la targa non è qualcosa di ministeriale, ti danno solo il numero, e poi vai da una stamperia privata che te la stampa con quel numero, e ne puoi anche fare due o tre se vuoi, avrai visto che spesso avvitano una targa sul cancello e in tal modo l auto con targa uguale puo parcheggiare sul passo carraio.
...e la targa gialla in quanto genera confusione sul tipo di veicolo che non è un rimorchio ma potrebbe sembrarlo e daje... a parte il fatto che risulterebbe più salutare illudersi di avere davanti da fareun sorpassolunnnnngo già detto nascondere la targa originale lo fa chi vuole comettere reato piccolo o grande ma sempre reato Ma mai avuto davanti rimorchi tedeschi russi polacchi austriaci tutti senza la R ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 11:23:29allora, ammetterai anche tu che l errore è permettere di vendere e installare i portatutto e portabici ?
Non credo che occorra ripetermi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 12:31:31come non sono rimorchi?
Però, anche gli appendice, che sai bene che non sono rimorchi, usano la targa R..... la cosa si complica ancora.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 12:31:31E che cambia?...sempre un veicolo trainato è...di certo non è un veicolo isolato...
Però, anche gli appendice, che sai bene che non sono rimorchi, usano la targa R..... la cosa si complica ancora.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 12:37:43E perché è un errore?...innanzitutto ci sono quelli che possono essere trascritti sulla cdc quindi lo trascrivi e stai a posto...poi se te ne vuoi prendere uno che non si trascrive allora lo prendi che non copre la targa e lo usi per quello che è omologato...vendono pure le lucine blu, i ganci di traino, i fari allo xeno etc etc...quello che puoi lo installi se e come dice la legge quello che non puoi non te lo compri...
allora, ammetterai anche tu che l errore è permettere di vendere e installare i portatutto e portabici ? Non potendo rispolvere la questione targa, devono essere automaticamente vietati secondo logica ... o no?.
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2021 alle 13:43:40Quindi tu solo se vedi i catarifrangenti triangolari capisci che è un rimorchio?...e se li avesse tolti o modificati?....quindi io da dietro vedo un "coso" con una targa ripetitrice ma senza triangoli e penso "qui i casi sono due: o è un rimorchio senza triangoli oppure un veicolo isolato con ripetitrice " e la conseguenza è che devo fermarlo per controllare e poi sanzionare a seconda dei casi...accertato che salito ha messo un trabiccolo con la ripetitrice gli faccio l'art 100...cosa non ti torna?
Chi lo confonde con in rimorchio perche c'è la R io lo mando a scuola guida a rivedersi gli unici elementi che a livello europeo distinguono un rimorchio %%%%&%&&&&&&&&:: ...i catarinfrangentirossi triangolari...sono internazionali .anche i RO non quelli di Rovigo ma i Romeni e anche i BG no non quelli di Bergamo ma i Bulgari li usano e conoscono %%%%%%%%%%%%%
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 13:54:57...che avendo tempo da perdere la smenate ..
Quindi tu solo se vedi i catarifrangenti triangolari capisci che è un rimorchio?...e se li avesse tolti o modificati?....quindi io da dietro vedo un coso con una targa ripetitrice ma senza triangoli e penso qui i casi sonodue: o è un rimorchio senza triangoli oppure un veicolo isolato con ripetitrice e la conseguenza è che devo fermarlo per controllare e poi sanzionare a seconda dei casi...accertato che salito ha messo un trabiccolo con la ripetitrice gli faccio l'art 100...cosa non ti torna?
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 10:32:08
Art. 102 comma 7 cds per la targa originale non leggibile, art. 100 comma 10 per l'apposizione della targa ripetitrice perchè me lo fa identificare come rimorchio.
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/06/2021 alle 14:14:14Non vedo come potrebbe applicarsi il comma 9. A parte che tale comma per la "leggibilità" fa riferimento alle caratteristiche costruttive (cosa che non ci interessa visto che la targa è "ufficiale" e quindi "costruita a norma"), lo stesso in sostanza prevede solo che "Il regolamento stabilisce per le targhe.... le caratteristiche ...di leggibilita'" ma se vai al regolamento, ed in particolare all'art. 260 ovvero quello che tratta appunto delle " Caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità delle targhe. Requisiti di idoneità per la loro accettazione" vedi che nulla prescrive in merito alle caratteristiche di leggibilità per cui non potrei contestargli nessuna difformità rispetto ad esso.
Mi permetto rispettosamente dissentire. Per quanto a mia conoscenza il comma 7 dell'art. 102 CdS si àpplica quando la targa (di per se' visibile) non e' leggibile perche' deteriorata e, quindi, risulta violata la disposizionedi cui al precedente comma 4 dello stesso articolo. In caso di targa non leggibile perche' non esposta in modo visibile, a mio avviso, risulta violato il comma 9, lettera b dell'art. 100 CdS, con conseguente applicazione delle sanzioni di cui ai successivi commi 11 e 15 (secondo periodo). D'accordo invece sulla violazione del comma 10 nello stesso art. 100 CdS in caso di esposizione di una targa ripetitrice. p.s. A parte sono da considerare anche le violazioni derivanti dall'utilizzo di luci posteriori alternative rispetto a quelle del veicolo.