In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 04/06/2021 alle 15:46:09A parte il fatto che mi a comosso vedere che i catarifrangenti nessuna se li era memorizzati a differenza della famosissima R imorchio che poi non so se ridere o piangere al fatto che la targa gialla può confondere il tipo di veicolo .
Ah...come cambia il mondo...ieri i rimorchi si riconoscevano dai catadiottri triangolari visto che solo loro li possono avere, oggi i carrelli appendice (che non sia sa in quale categoria stanno) NON sono rimorchi benchè abbiano i catadiottri triangolari....
https://portalepatente.it/train...
https://www.ellebi.com/it/it/su...
In risposta al messaggio di salito del 04/06/2021 alle 16:05:11dal sito della ellebi rimorchi
A parte il fatto che mi a comosso vedere che i catarifrangenti nessuna se li era memorizzati a differenza della famosissima R imorchio che poi non so se ridere o piangere al fatto che la targa gialla può confondere iltipo di veicolo . .d accordo adesso sapete che due catarifrangenti distinguono il rimorchio ma perché non uno solo per il semi-rimorchio ? lo dice lui . .
https://portalepatente.it/train...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2021 alle 16:17:27Vedi che anche il sito Ellebi sta volta ha toppato.
dal sito della ellebi rimorchi È un rimorchio leggero sprovvisto di targa e con massa massima complessiva a pieno carico non superiore a 750 kg. siete fortunati a non dover sostenere l'esame di guida, molti qui andrebbero in giro solo in bicicletta
https://portalepatente.it/train...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 04/06/2021 alle 16:40:38esattamente, quindi i 750kg scritti da Ellebi sono un marchiano errore, hanno confuso Appendice con rimorchio O1 ..... e se sbaglia anche chi li produce, siamo proprio messi bene.
massa a vuoto non superiore a 1000 kg: massa complessiva fino a 300 kg, lunghezza 2 m, larghezza 1,20 m, altezza 2,50 mmassa a vuoto superiore a 1000 kg: massa complessiva fino a 600 kg, lunghezza 2,50 m, larghezza 1,50 m, altezza 2,50 mcarrelli per autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg: massa fino a 2.000 kg, lunghezza 4,10 m, larghezza 1,80 m, altezza 2,50 m
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 16:37:17io ho messo un riferimento normativo, ma vedo che , o non lo avete letto o fate finta
Vedi che anche il sito Ellebi sta volta ha toppato. I rimorchi entro 750kg sono i Rimorchi leggeri che sono veri rimorchi di cat. O1 ma entro 750kg. I carrelli appendice possono essere: Appendice A max 300kg Appendice Bmax 600kg quindi con i 750 hanno fatto gran confusione. Qui poi dice chiaramente che il carrello appendice non è un rimorchio: Però, visto che non è il topic, e qui non se ne esce, io continuo con la mia convinzione, e tu con la tua, che alla fine, visto sotto due aspetti differenti potremmo avere ragione entrambi, altrimenti mi si consuma la tastiera
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2021 alle 16:55:43Si, lo ho letto art56.
io ho messo un riferimento normativo, ma vedo che , o non lo avete letto o fate finta più chiaro di così, che altro volete? però ancora dovete dirmi a quale categoria internazionale appartiene
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 17:18:18non hai letto il comma 4
Si, lo ho letto art56. differenzia chiaramente: - rimorchi - semirimorchi - carrelli appendice quindi mi pare evidente che sono cose diverse. Penso che il carrello appendice sia una di quelle trovate tutte Italiane enon abbia riscontro in Europa. Ma anche in Italia è una tipologia che è stata eliminata (o sarà eliminata) e quindi so che chi ha un appendice dovrà farlo immatricolare come rimorchio O1 entro una certa data, ma la maggioranza verranno rottamati in quanto sarà impossibile convertirli o per mancanza della ditta costruttrice che intanto ha chiuso o perchè non conviene. Anzi, se qualcuno ne deve buttare uno, gli posso togliere il problema, ne uso in campagna uno che ha 60 anni (senza documenti ne altro) e prima o poi schianterà.
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/06/2021 alle 17:17:17pur essendo OT, non mi sembrerebbe corretto verso chi gia ha letto, cancellare quello che gia si è scritto.
IZ4DJI ha scritto: ... visto che non è il topic, e qui non se ne esce... ============================== Mi permetto esortare gli utenti che si sono allontanati dall'oggetto della discussione a voler valutare l'opportunita' di cancellare i propri interventi OT, ad evitare che venga chiesto l'intervento della Modeerazione.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2021 alle 17:24:06letto....letto, e ho risposto proprio avendolo letto.
non hai letto il comma 4
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Se invece si tratta di portamoto scritto a libretto con tanto di lunghezza riportata e uno o due posti in meno, fa parte del camper, quindi non si può togliere (se non facendolo cancellare dal libretto)...
ti ho documentato
l'infondatezza,da te recepita
ma evidentemente... gia' dimenticata, forse perche' contraria al buonsenso (quello tuo) con cui intendi sopperire all'assenza normativa da te lamentata.In risposta al messaggio di TheDevil del 04/06/2021 alle 22:22:22di memoria ne ho certo meno che di buon senso .
IZ4DJI ha scritto: Se invece si tratta di portamoto scritto a libretto con tanto di lunghezza riportata e uno o due posti in meno, fa parte del camper, quindi non si può togliere (se non facendolo cancellare dal libretto)...I portatutto sono accessori separati e rimovibili e quindi non devono essere trascritti sul libretto... I portamoto (fissi e non rimovibili) sono altra cosa ma non è questo il caso. ============================== Continui a diffondere una leggenda metropolitana, di cui ti ho documentato l'infondatezza, da te recepita ma evidentemente... gia' dimenticata, forse perche' contraria al buonsenso (quello tuo) con cui intendi sopperire all'assenza normativa da te lamentata.
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In risposta al messaggio di TheDevil del 04/06/2021 alle 18:18:18Grazie per aver risposto.
Dodox ha scritto: Chiedo gentilmente, a chi ne sa sicuramente più di me, quale articolo del CdS impedisce di traslare la targa posteriore sul portatutto regolarmente omologato in tutte le sue parti qualora l'utilizzodello stesso ne impedisca la corretta visibilità, stessa cosa dicasi per la fanaleria anch'essa omologata. ============================== Non posso affatto garantirti di saperne piu' di te ma ti vorrei esporre la mia opinione di privato cittadino sul tuo quesito. Prima pero' mi interesserebbe conoscere il significato che tu attribuisci all'asserita omologazione del portatutto e della fanaleria.
https://www.gazzettaufficiale.i...
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/06/2021 alle 00:00:00Non ho nessuna conoscenza particolare, dico solo cio che mi sembra e spero di avere capito leggendo qua e la.
IZ4DJI ha scritto: Secondo me, se è un portatutto, e quindi non è scritto a libretto, non fa parte del camper... I portatutto sono accessori separati e rimovibili e quindi non devono essere trascritti sul libretto(e non so se sia neppure possibile volendo). I portamoto (fissi e non rimovibili) sono altra cosa ma non è questo il caso. Anche se come forma e uso si assomigliano, sono due cose completamente diverse e quindi la problematica della targa è completamente diversa. ============================== Dalle tue parole, specie il periodo conclusivo, dimostri una approfondita conoscenza delle caratteristiche che distinguono un portatutto (derivante dall'omologazione di un portabagagli quale entita' tecnica indipendente) rispetto ad un portamoto, per il quale - al momento - e' prevista soltanto la progettazione da parte del costruttore del veicolo sul quale va eventualmente installato. Ritengo che tu conosca bene il seguente stralcio di una CdC: Mi piacerebbe sapere se, alla luce delle tue conoscenze in materia, il dispositivo con omologazione E1*74/483*2007/15*0389*01 citato in detta CdC debba considerarsi un portatutto oppure un portamoto. Con anticipato ringraziamento.
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In risposta al messaggio di dodox del 02/06/2021 alle 00:12:33Nessuno, per il semplice motivo che non potrebbe esserci.
Chiedo gentilmente, a chi ne sa sicuramente più di me, quale articolo del CdS impedisce di traslare la targa posteriore sul portatutto regolarmente omologato in tutte le sue parti qualora l'utilizzo dello stesso ne impediscala corretta visibilità, stessa cosa dicasi per la fanaleria anch'essa omologata. Mi scuso se nella lettura delle precedenti pagine non ho trovato quanto richiesto con questo post.
In risposta al messaggio di SergioRM del 05/06/2021 alle 21:50:16Veramente i Tedeschi come pure i Francesi etc, non spostano la targa per metterla sul portabici, ma ne unsano un altra , da loro non è gialla ma uguale a quella di origine, ma è sempre una targa che ripete quella che rimane al suo posto sull auto.
Nessuno, per il semplice motivo che non potrebbe esserci. In queste discussioni c'è qualcuno che tende sempre a dimenticare un principio fondamentale del quadro normativo europeo: se le norme europee consentono di vendereun prodotto di un paese, nessun altro paese può emanare proprie norme che vietino o limitino la vendita e l'uso di quel prodotto sul proprio territorio. Hai presente quei portabiciclette tedeschi con targa tedesca spostata? Bene: se si vendono e si usano in Germania, nessun paese EU può permettersi di vietare la loro vendita e il loro utilizzo sul proprio territorio. E lo stesso vale per i portatutto. Tutto qui.
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