In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2021 alle 21:58:30In effetti è più pratico, ma la sostanza non cambia
Veramente i Tedeschi come pure i Francesi etc, non spostano la targa per metterla sul portabici, ma ne unsano un altra , da loro non è gialla ma uguale a quella di origine, ma è sempre una targa che ripete quella che rimane al suo posto sull auto.
In risposta al messaggio di SergioRM del 05/06/2021 alle 21:50:16Quindi, ad esempio, poichè in europa vendono ed usano ganci traino per motocicli lo posso montare anche io?...quindi è inutile che in parlamento abbiano proposto una modifica al cds per permetterne l'utilizzo?....
Nessuno, per il semplice motivo che non potrebbe esserci. In queste discussioni c'è qualcuno che tende sempre a dimenticare un principio fondamentale del quadro normativo europeo: se le norme europee consentono di vendereun prodotto di un paese, nessun altro paese può emanare proprie norme che vietino o limitino la vendita e l'uso di quel prodotto sul proprio territorio. Hai presente quei portabiciclette tedeschi con targa tedesca spostata? Bene: se si vendono e si usano in Germania, nessun paese EU può permettersi di vietare la loro vendita e il loro utilizzo sul proprio territorio. E lo stesso vale per i portatutto. Tutto qui.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 05/06/2021 alle 22:59:21E secondo te perché ne vogliono permettere l'utilizzo?
Quindi, ad esempio, poichè in europa vendono ed usano ganci traino per motocicli lo posso montare anche io?...quindi è inutile che in parlamento abbiano proposto una modifica al cds per permetterne l'utilizzo?....
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/06/2021 alle 08:06:08Mi raccomando non citarlo, io, per averlo fatto ho subito una denuncia e ho un procedimento legale ancora in corso
Aggiungiamoci anche quel coso che serve a trainare un ‘auto senza rimorchio e che prende il nome da un pesce che si attacca agli altri ( qui su Col il nome non va citato ma si è capito )
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In risposta al messaggio di SergioRM del 05/06/2021 alle 22:09:56Una alternativa alla targa ripetitrice sarebbe la targa provvisoria che si fa con un pannello di plastica bianco e lettere adesive.
In effetti è più pratico, ma la sostanza non cambia Se quel portabiciclette è venduto e utilizzato in Germania deve esserlo anche in Italia. Se si vuole evitare la targa ripetitrice (specie in via di estinzione), se nonsi vuole la doppia targa posteriore (molto pratica), rimane solo lo spostamento della targa. E se questa è l'unica soluzione che rimane nessuna norma nazionale può impedirla per il semplice motivo che quei portabiciclette devono poter essere venduti e utilizzati anche in Italia. Si chiama mercato unico europeo, affermato dal Trattato di Maastricht, dal Trattato di Amsterdam, dal Trattato sul funzionamento dell'unione europea e dal Trattato di Lisbona. Se poi qualcuno rimpiange Bisanzio... è solo un suo problema.
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In risposta al messaggio di SergioRM del 06/06/2021 alle 00:44:22A paete che la risposta è stata ampiamente data, tu prima affermi che di diritto ciò che è lecito in europa lo è anche in Italia mentre adesso dici che cmq occorre recepire nell'ordinamento nazionale tali cambiamenti. Allo stato, non essendo stato recepito lo "spostamento targa" di propria iniziativa, cone appunto fatto presente dal ministero, se vuoi il portamoto come facente parte del veicolo devi passare per la motorizzazione che in tal modo ti permette di "allungare" il veicolo e quindi spostare la targa. Se invece vuoi il portatutto come entità esterna allora lo devi installare in modo da non coprire la targa. Che poi ciò non ti stia bene perché in tal modo non ci puoi mettere sopra lo scooter perché non lo regge o perché troppo in alto il problema è tuo. La verità è che siamo italiani per cui vogliamo usare un portatutto come un portamoto ma senza gli impicci e le spese di quest'ultimo.
E secondo te perché ne vogliono permettere l'utilizzo? L'adeguamento delle norme nazionali alle regole del mercato comune europeo non è istantaneo né automatico, ma nel caso dei portatutto è roba ormai consolidata, graziea una vicenda iniziata nel gennaio del 2008 con una denuncia a carico del Ministero dei Trasporti presso la Commissione Europea, da cui è scaturita la famosa circolare n. 69402/08/03 del 02/09/2008. Continuare a ragionare come se fossimo ancora nel 2007 mi pare un tantino stantio. Comunque, se sei in grado di dare una risposta diversa alla domanda di dodox sarò ben lieto di leggerti.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/06/2021 alle 10:27:29...e perché non vogliamo riconoscere alla targa gialla la sua funzione di targa ripetitrice.
A paete che la risposta è stata ampiamente data, tu prima affermi che di diritto ciò che è lecito in europa lo è anche in Italia mentre adesso dici che cmq occorre recepire nell'ordinamento nazionale tali cambiamenti.Allo stato, non essendo stato recepito lo spostamento targa di propria iniziativa, cone appunto fatto presente dal ministero, se vuoi il portamoto come facente parte del veicolo devi passare per la motorizzazione che in tal modo ti permette di allungare il veicolo e quindi spostare la targa. Se invece vuoi il portatutto come entità esterna allora lo devi installare in modo da non coprire la targa. Che poi ciò non ti stia bene perché in tal modo non ci puoi mettere sopra lo scooter perché non lo regge o perché troppo in alto il problema è tuo. La verità è che siamo italiani per cui vogliamo usare un portatutto come un portamoto ma senza gli impicci e le spese di quest'ultimo.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/06/2021 alle 10:27:29«A parte che la risposta è stata ampiamente data»
A paete che la risposta è stata ampiamente data, tu prima affermi che di diritto ciò che è lecito in europa lo è anche in Italia mentre adesso dici che cmq occorre recepire nell'ordinamento nazionale tali cambiamenti.Allo stato, non essendo stato recepito lo spostamento targa di propria iniziativa, cone appunto fatto presente dal ministero, se vuoi il portamoto come facente parte del veicolo devi passare per la motorizzazione che in tal modo ti permette di allungare il veicolo e quindi spostare la targa. Se invece vuoi il portatutto come entità esterna allora lo devi installare in modo da non coprire la targa. Che poi ciò non ti stia bene perché in tal modo non ci puoi mettere sopra lo scooter perché non lo regge o perché troppo in alto il problema è tuo. La verità è che siamo italiani per cui vogliamo usare un portatutto come un portamoto ma senza gli impicci e le spese di quest'ultimo.
In risposta al messaggio di salito del 06/06/2021 alle 10:45:03Eh...l'ho detto...se le cose non ci stanno bene cerchiamo la scappatoia e plaudiamo al buon senso di chi ci permette di "scappare". Il ministero ****ia i comuni per le sbarre? Persone intelligenti che giustamente pretendono il rispetto delle norme...il ministero obbliga a aggiornare la cdc per il portamoto? Persone senza buon senso e che non si adeguano all'Europa....le ff.pp. sanzionano il sovrappeso sugli autocarri? Fanno rispettare la legge...sanzionano quello sui camper? Non hanno buon senso perché non capiscono le esigenze di una famiglia...ripeto...siamo italiani...
...e perché non vogliamo riconoscere alla targa gialla la sua funzione di targa ripetitrice. ... per fortuna sulla strada invece vive il buon senso pratico e riconosce che l' uso non crea nessun danno materiale ne all ambiente ne agli esseri viventi.
In risposta al messaggio di SergioRM del 06/06/2021 alle 11:04:03Art 78 cds in relazione all'art 71 dello stesso in riferimento all'art 227 regolamento cds e in particolare alla lettera G appendice V al titolo III....vuoi altro?
«A parte che la risposta è stata ampiamente data» Ripeto la domanda: «quale articolo del CdS impedisce di traslare la targa posteriore sul portatutto regolarmente omologato in tutte le sue parti qualora l'utilizzo dellostesso ne impedisca la corretta visibilità, stessa cosa dicasi per la fanaleria anch'essa omologata». Dov'è la risposta? Qual è questo articolo? «siamo italiani per cui vogliamo usare un portatutto come un portamoto ma senza gli impicci e le spese di quest'ultimo.» Siamo italiani che rispettano le regole e possiamo quindi installare un portatutto senza passare per la motorizzazione. Dato che la targa deve (ovviamente) essere visibile la spostiamo. Se non fosse possibile, quei portatutto non potrebbero essere installati (quindi nemmeno venduti) e i camper su cui sono montati non passerebbero la revisione. Ma la realtà non è questa. Poi se si vuole continuare a bizantineggiare nei giorni in cui non si ha niente di meglio da fare...
In risposta al messaggio di SergioRM del 06/06/2021 alle 11:04:03Ciao Sergio, anche io sono dell'idea che la soluzione più a norma sarebbe di spostare la targa originale sul portatutto e volevo chiederti nel caso in cui non avessi la moto dovrei ripristinarla nella posizione originale o lasciarla definitivamente sul portatutto? grazie
«A parte che la risposta è stata ampiamente data» Ripeto la domanda: «quale articolo del CdS impedisce di traslare la targa posteriore sul portatutto regolarmente omologato in tutte le sue parti qualora l'utilizzo dellostesso ne impedisca la corretta visibilità, stessa cosa dicasi per la fanaleria anch'essa omologata». Dov'è la risposta? Qual è questo articolo? «siamo italiani per cui vogliamo usare un portatutto come un portamoto ma senza gli impicci e le spese di quest'ultimo.» Siamo italiani che rispettano le regole e possiamo quindi installare un portatutto senza passare per la motorizzazione. Dato che la targa deve (ovviamente) essere visibile la spostiamo. Se non fosse possibile, quei portatutto non potrebbero essere installati (quindi nemmeno venduti) e i camper su cui sono montati non passerebbero la revisione. Ma la realtà non è questa. Poi se si vuole continuare a bizantineggiare nei giorni in cui non si ha niente di meglio da fare...
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/06/2021 alle 11:19:42Art. 78 CdS: non parla di targhe.
Art 78 cds in relazione all'art 71 dello stesso in riferimento all'art 227 regolamento cds e in particolare alla lettera G appendice V al titolo III....vuoi altro?
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/06/2021 alle 10:27:29Hai scritto :
A paete che la risposta è stata ampiamente data, tu prima affermi che di diritto ciò che è lecito in europa lo è anche in Italia mentre adesso dici che cmq occorre recepire nell'ordinamento nazionale tali cambiamenti.Allo stato, non essendo stato recepito lo spostamento targa di propria iniziativa, cone appunto fatto presente dal ministero, se vuoi il portamoto come facente parte del veicolo devi passare per la motorizzazione che in tal modo ti permette di allungare il veicolo e quindi spostare la targa. Se invece vuoi il portatutto come entità esterna allora lo devi installare in modo da non coprire la targa. Che poi ciò non ti stia bene perché in tal modo non ci puoi mettere sopra lo scooter perché non lo regge o perché troppo in alto il problema è tuo. La verità è che siamo italiani per cui vogliamo usare un portatutto come un portamoto ma senza gli impicci e le spese di quest'ultimo.
In risposta al messaggio di SergioRM del 06/06/2021 alle 12:12:18Questa fa il paio con quella di prima che ciò che si fa in euripa di diritto si può fare in Italia ma che si può fare se recepito...le idee sono poche ma ben confuse...
Art. 78 CdS: non parla di targhe. Art. 71 CdS: non parla di targhe. Art. 227 Reg: non parla di targhe. Appendice V al titolo III: tra le caratteristiche c'è anche l'alloggiamento della targa, solo le parole alloggiamentotarga senza riferimento alcuno allo spostamento della targa da un alloggiamento a un altro. E i portatutto sono omologati con portatarga e fanaleria (rivedi la domanda di dodox). Conclusione: non essendoci una norma che vieta di spostare la targa, metti insieme tutte cose che con un portatutto omologato comprensivo di portatarga e fanaleria non c'entrano nulla. Al più potrebbe essere una interpretazione, come tale in teoria legittima, ma con un piccolo difetto: fa a pugni con la realtà. Comunque, come avrai notato dalla mia scarsa partecipazione a questa discussione, sono un po' stanco di interpretazioni bizantineggianti. Se volete continuare ad auspicare restrizioni per i camper degli altri continuate pure. Chi un camper ce l'ha si regola diversamente.
nell'appendice V al presente titolo
."...l'appendice V alla lettera g parla fi targhe ed espressamente del suo alloggiamento...quindi abbiamo alla fine cge il codice prescrive una visita e prova in relazione all'alloggiamento...ora, io, che dopo 34 anni di servizio non ci capisco un tubo di codice della strada con annessi e connessi, chiedo a te, che di sicuro il codice lo studierai e applicherai tutti i santi giorni, in quale caso l'alloggiamento della targa è soggetto ad accertamento ovvvero a visita e prova se non nel caso che detto alloggiamento venga modificato spostando la targa che non alloggia più la' ma qua?...e inoltre ti sei mai chiesto perché montando un portamoto la cdc viene aggiornata anche con la nuova lunghezza del veicolo?...e infine ti sei mai chiesto perché, se fosse davvero possibile installare il portamoto spostando la targa in piena autonomia, la motorizzazione non rigetta le istanze di aggiornamento della cdc essendo una procedura non obbligatoria?...In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/06/2021 alle 12:25:57Lo ripeto ancora...siamo italiani..."Di fatto targa gialla ripetitrice risolve di fatto ciò che il Cds non chiarisce."...risolve perché fa comodo in quanto si semplifica e risparmia...fa nulla che non si rispetti il cds...ti sei mai chiesto perché la motorizzazione non rilascia la targa ripetitrice se sulla cdc non è annotato il gancio di traino?....ciò non significa xhe può essere utilizzata solo per rimorchi e carrelli?...ja se anche non fosse utilizzabile solo per detti veicoli se non avendo il gancio traino non la rilascia tu sul "trabiccolo" come la monti?...aspetta...ho capito...visto che c'è la norma "del buon senso" vale su tutto il resto per semplificare ancora di più te la autocostruisci con un pezzo di lamiera e un secchio di pittura...
Hai scritto : . La verità è che siamo italiani per cui vogliamo usare un portatutto come un portamoto ma senza gli impicci e le spese di quest'ultimo. Un porta tutto con dispositivi per il trasporto moto. Elemento omologatoa livello comunitario vendibile ed utilizzabile anche nello stato membro Italia. Lacune e immobilismo normativo e spesso articoli poco chiari del Cds fanno il resto. Di fatto targa gialla ripetitrice risolve di fatto ciò che il Cds non chiarisce. Se poi esistono agenti delle FFOO pronti a sanzionare chi facesse uso della ripetitrice gialla sul portatutto... amen non si può convincere tutto e tutti
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/06/2021 alle 12:25:57Lo ripeto ancora...siamo italiani..."Di fatto targa gialla ripetitrice risolve di fatto ciò che il Cds non chiarisce."...risolve perché fa comodo in quanto si semplifica e risparmia...fa nulla che non si rispetti il cds...ti sei mai chiesto perché la motorizzazione non rilascia la targa ripetitrice se sulla cdc non è annotato il gancio di traino?....ciò non significa xhe può essere utilizzata solo per rimorchi e carrelli?...ja se anche non fosse utilizzabile solo per detti veicoli se non avendo il gancio traino non la rilascia tu sul "trabiccolo" come la monti?...aspetta...ho capito...visto che c'è la norma "del buon senso" vale su tutto il resto per semplificare ancora di più te la autocostruisci con un pezzo di lamiera e un secchio di pittura...
Hai scritto : . La verità è che siamo italiani per cui vogliamo usare un portatutto come un portamoto ma senza gli impicci e le spese di quest'ultimo. Un porta tutto con dispositivi per il trasporto moto. Elemento omologatoa livello comunitario vendibile ed utilizzabile anche nello stato membro Italia. Lacune e immobilismo normativo e spesso articoli poco chiari del Cds fanno il resto. Di fatto targa gialla ripetitrice risolve di fatto ciò che il Cds non chiarisce. Se poi esistono agenti delle FFOO pronti a sanzionare chi facesse uso della ripetitrice gialla sul portatutto... amen non si può convincere tutto e tutti
In risposta al messaggio di salito del 06/06/2021 alle 15:11:39Ah...non sapevo avessero abolito la sanzione del cds per il sovraccarico...
''....le ff.pp. sanzionano il sovrappeso sugli autocarri? Fanno rispettare la legge...sanzionano quello sui camper? Non hanno buon senso perché non capiscono le esigenze di una famiglia.''''''' ' Sanzionavano, gli autocarri, una volta quando era truffa,evasione, del '''bollo
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/06/2021 alle 15:21:04Nessuna abolizione ma semplice ..non...apllicazione
Ah...non sapevo avessero abolito la sanzione del cds per il sovraccarico...