In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/01/2021 alle 18:01:41
La circolare richiamata da Chorus parla chiaramente di strutture portabagagli commercializzate come portamoto. Di fatto sono portamoto ma omologati secondo la direttiva 74/483/CEE. Come ho fatto presente alcuni post fa,la struttura è un portabagagli che può essere dotata di accessori vari che lo rendono di fatto un portamoto, un portabiciclette, un mix di entrambi, un portatutto aperto, un portatutto chiuso etc etc. Tali strutture vengono commercializzate con una barra ripetitrice della fanaleria posteriore in quanto, ovviamente, una volta montata ostruisce le luci del veicolo e la targa. Ora non continuiamo a insistere con il Cds che dice che luci e targhe non devono essere occultati etc etc; abbiamo capito che c'è un vuoto normativo, che il legislatore si è dimenticato di dire che targa ci va applicata, se gialla ripetitrice o quella originale del mezzo. Quindi in parole semplici: i portamoto sono di libera installazione in quanto omologati come portatutto. Una targa sopra ci va messa, io ci metto la ripetitrice (che tra l'altro mi ha rilasciato la motorizzazione su mia specifica domanda), qualcuno ci sposta sopra quella originale del camper, qualcuno la scrive con il pennarello. La certezza assoluta di non incappare in contravvenzioni non esiste, molto probabilmente è più facile essere sanzionati per altri comportamenti scorretti durante la guida.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 12/01/2021 alle 17:36:18Sul portatutto si puo portare tutto, anche la moto, mentre sul portamoto si puo portare la moto, e quindi neppure una bici o altro.
quindi tu parli di un portabagagli non di un portamoto quindi, di fatto, il motoveicolo non potresti portarlo tanto che proprio nella circolare citata viene esplicitato che ...si evidenzia che l'installazione dei portabagaglisopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, e, pertanto, le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circolazione di strutture definite portamoto che risultino omologate in base alla direttiva 74/483/CEE e succ. mod. ed int., debbono essere definite negativamente...non mi pare si stia parlando dello stesso argomento e cmq i portabagagli erano ammessi sin dalla circolare del 1998 sopra indicata...detto questo essendo strutture non omologate dall'origine con diversa collocazione della targa ne consegue che la targa non si può spostare e, per l'art. 100 cds, nemmeno si può applicare la targa ripetitrice
www.iz4dji.it
Regolamento UN/ECE n. 26.
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/01/2021 alle 22:22:22p.s. @IZ4DJI: E' l'omologazione, come chiesta dal produttore, che stabilisce cio' che si puo' portare legittimamente: PORTAPACCHI.
Ieri Pascia2 mi ha scritto: ... forse esaudisco in parte i tuoi quesiti allegando immagine del certificato di omologazione del mio portatutto, meglio definito dal produttore come dispositivo portacarichi omologato.============================== Ti ringrazio per il sollecito riscontro alla mia richiesta. Non si tratta di un certificato di omologazione ma di una dichiarazione del produttore, pomposamente definita documento di circolazione, come se avesse una qualsivoglia attinenza ai documenti rilasciati dalle competenti autorita' statali. Questo documento contiene un collage di: - dichiarazione (incompleta) di conformita' del prodotto in relazione alla Direttiva 79/488/CEE; - dichiarazione di installazione su uno specificato veicolo; - depliant pubblicitario; - sintesi di normativa. Contiene inoltre cinque definizioni commerciali: - dispositivo portacarichi; - portabici; - portamoto; - box; - pedana portatutto, ma non viene mai citato il termine ufficiale del prodotto risultante dall'omologazione, ossia portapacchi (EN:luggage-racks, FR:porte-bagages). La Direttiva 79/488/CEE e' di semplice adeguamento e sarebbe stata opportuna, da parte dell'ente omologatore, l'indicazione della Direttiva base 74/483/CEE, in vigore fino al 31-10-2014 ed adesso sostituita dal Regolamento UN/ECE n. 26. Nel suesposto passaggio dalla Direttiva CEE al Regolamento UN/ECE quale norma vigente in materia, il termine portabagagli e' stato sostituito con quello portapacchi nella traduzione in lingua italiana. Ai fini dell'omologazione come entita' tecnica separata, non e' affatto previsto che un portapacchi venga corredato di luci e di alloggiamento portatarga, a somiglianza della parte posteriore di un veicolo. Sarebbe interessante la consultazione dei documenti presentati a corredo della domanda di omologazione, cosa che non puo' fare un privato ma semmai il Ministero. Il portapacchi e' evidentemente omologato ma e' stato sottoposto all'omologazione con/senza luci+portatarga? L'omologazione risulta riferita unicamente al portapacchi, che dovrebbe essere installato nell'osservanza del divieto di oscurare luci e targa del veicolo, divieto che non puo' essere disatteso dal produttore nella stesura delle istruzioni di montaggio. Infine, in presenza di luci posteriori e di alloggiamento portatarga, la dichiarazione di conformita' rilasciata dal produttore dovrebbe necessariamente riferirsi anche all'osservanza delle prescrizioni tecniche dettate dal Regolamento UN/ECE n.48 e dal Regolamento (UE) n.1003/2010. p.s. @IZ4DJI: E' l'omologazione, come chiesta dal produttore, che stabilisce cio' che si puo' portare legittimamente: PORTAPACCHI. Per il portatutto (oppure il portabici oppure il portamoto) non e' contemplata l'omologazione dalla vigente normativa in materia di entita' tecniche separate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 23:38:34Concordo con te sui pesi Tommaso, infatti il mio è omologato 4250 kg e rispetto questo limite quando sono carico
p.s. @IZ4DJI: E' l'omologazione, come chiesta dal produttore, che stabilisce cio' che si puo' portare legittimamente: PORTAPACCHI. Per il portatutto (oppure il portabici oppure il portamoto) non e' contemplata l'omologazionedalla vigente normativa in materia di entita' tecniche separate. Allora chi lo ha, dovrà fare un bel pacco con la moto dentro Io non sono in questione in quanto pensare solo di caricare una moto e tutta la struttura su un camper da 35q, mi semmbra gia assurdo, e fosse per me non sarebbero da permettere certe cose, per il buon senso.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/01/2021 alle 07:37:32Io sono l ultimo che dovrei parlare per i pesi, ma proprio per quello, non ci penserei mai di installare un portamoto, ne la veranda o generatori o altre cose pesanti su un veicolo da 35q.
Concordo con te sui pesi Tommaso, infatti il mio è omologato 4250 kg e rispetto questo limite quando sono carico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 21:39:09Quindi io, avendo sul tettuccio dell'auto il portapacchi, ci posso caricare lo scooter?...
Sul portatutto si puo portare tutto, anche la moto, mentre sul portamoto si puo portare la moto, e quindi neppure una bici o altro.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 12/01/2021 alle 16:25:37Sula mia CDC c'è questo:
conosco le circolari ma ho citato la prima perchè penso sia quella più attinente. Le successive fanno solo riferimento alla possibilità di installare il portamoto su veicoli già omologati in origine in tal modo. E' ovvioche se il costruttore ha ottenuto una tale omologazione e il portamoto installato ha caratteristiche analoghe sia costruttivamente che come installazione nessuno potrà contestare alcunchè...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/01/2021 alle 18:13:15grazie era una curiosità quindi come prima coi rimorchi dei camion. a proposito dei numeri adesivi anni fa mi fermano al casello di MILANO arrivando da Genova con trattore e semirimorchio quasi nuovo quindi tutto perfetto ore guida quasi zero ecc. mi contesta i numeri che non sono tutti uguali (dice lui) e li avevo presi dal ferramenta come sempre e erano uguali.magari aveva ragione che non erano? ma il collega più anziano intervenuto mi ha ridato disco libretti e fatto andare. mah
no! Ho due rimorchi, uno vecchio con la targa gialla chiesta in motorizzazione ed uno nuovo con la targa propria XAxxx etc. Quando ho installato il portatutto (moto) ho messo inizialmente una targa gialla presa su internet;avendo dubbi sul fatto che mi potessero dire qualcosa, sono andato in MCTC ed ho riempito il modulo scrivendo portatutto o portabagagli non mi ricordo bene; il funzionario ha poi aggiunto una nota a penna ed ha barrato alcune diciture, poi mi hanno consegnato la targa. A quanto apprendo pare che le lettere adesive vadano comprate alla Posta, io le ho prese in ferramenta ed ho messo quelle.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/01/2021 alle 11:11:54Allora tu sei tra i fortunati che possono legittimamente far installare il portamoto in quanto previsto in origine nel certificato di omologazione del veicolo.
Sula mia CDC c'è questo:
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 13/01/2021 alle 08:54:20se si possono caricare le bici, mi sa che si puo anche caricare un ciclomotore sul tetto dell auto, se rimane nei limiti di peso consentito per il tetto.
Quindi io, avendo sul tettuccio dell'auto il portapacchi, ci posso caricare lo scooter?...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2021 alle 12:59:29bisognerebbe andare a scuola dai marocchini quando tornano al loro paese
se si possono caricare le bici, mi sa che si puo anche caricare un ciclomotore sul tetto dell auto, se rimane nei limiti di peso consentito per il tetto. Anzi, io lo ho anche caricato un ciclomotore sul tetto dell auto, anche se cio non significa nulla.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 14:11:35
bisognerebbe andare a scuola dai marocchini quando tornano al loro paese
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/01/2021 alle 22:22:22buongiorno The Devil
Ieri Pascia2 mi ha scritto: ... forse esaudisco in parte i tuoi quesiti allegando immagine del certificato di omologazione del mio portatutto, meglio definito dal produttore come dispositivo portacarichi omologato.============================== Ti ringrazio per il sollecito riscontro alla mia richiesta. Non si tratta di un certificato di omologazione ma di una dichiarazione del produttore, pomposamente definita documento di circolazione, come se avesse una qualsivoglia attinenza ai documenti rilasciati dalle competenti autorita' statali. Questo documento contiene un collage di: - dichiarazione (incompleta) di conformita' del prodotto in relazione alla Direttiva 79/488/CEE; - dichiarazione di installazione su uno specificato veicolo; - depliant pubblicitario; - sintesi di normativa. Contiene inoltre cinque definizioni commerciali: - dispositivo portacarichi; - portabici; - portamoto; - box; - pedana portatutto, ma non viene mai citato il termine ufficiale del prodotto risultante dall'omologazione, ossia portapacchi (EN:luggage-racks, FR:porte-bagages). La Direttiva 79/488/CEE e' di semplice adeguamento e sarebbe stata opportuna, da parte dell'ente omologatore, l'indicazione della Direttiva base 74/483/CEE, in vigore fino al 31-10-2014 ed adesso sostituita dal Regolamento UN/ECE n. 26. Nel suesposto passaggio dalla Direttiva CEE al Regolamento UN/ECE quale norma vigente in materia, il termine portabagagli e' stato sostituito con quello portapacchi nella traduzione in lingua italiana. Ai fini dell'omologazione come entita' tecnica separata, non e' affatto previsto che un portapacchi venga corredato di luci e di alloggiamento portatarga, a somiglianza della parte posteriore di un veicolo. Sarebbe interessante la consultazione dei documenti presentati a corredo della domanda di omologazione, cosa che non puo' fare un privato ma semmai il Ministero. Il portapacchi e' evidentemente omologato ma e' stato sottoposto all'omologazione con/senza luci+portatarga? L'omologazione risulta riferita unicamente al portapacchi, che dovrebbe essere installato nell'osservanza del divieto di oscurare luci e targa del veicolo, divieto che non puo' essere disatteso dal produttore nella stesura delle istruzioni di montaggio. Infine, in presenza di luci posteriori e di alloggiamento portatarga, la dichiarazione di conformita' rilasciata dal produttore dovrebbe necessariamente riferirsi anche all'osservanza delle prescrizioni tecniche dettate dal Regolamento UN/ECE n.48 e dal Regolamento (UE) n.1003/2010. p.s. @IZ4DJI: E' l'omologazione, come chiesta dal produttore, che stabilisce cio' che si puo' portare legittimamente: PORTAPACCHI. Per il portatutto (oppure il portabici oppure il portamoto) non e' contemplata l'omologazione dalla vigente normativa in materia di entita' tecniche separate.
qui
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/01/2021 alle 15:17:50
buongiorno The Devil inserisco qua sotto foto della documentazione tecnica in mia possesso, sperando che possa servire a chiarire ulteriormente i contorni legali di questo oggetto: Per una migliore leggibilità puoi scaricare i documenti direttamente da qui
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/01/2021 alle 17:17:17oggi ho fotografato le pagine, magari appena mi è possibile le scannerizzo e te le mando in pdf
Ancora grazie! foto 1238 e' la richiesta di omologazione (in tedesco, di difficile lettura); foto 1235+1237 e' l'effettivo certificato di omologazione; foto 1239+1240 sono le prime due di tre pagine contenenti la relazionetecnica, a corredo del certificato. Mancherebbe la terza pagina dei quest'ultima relazione, con l'allegato II; se c'e' bene, altrimenti si fa senza. Vado ad approfondire il contenuto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2021 alle 12:59:29Passa davanti ad una qualsiasi pattuglia con un ciclomotore sul portapacchi e poi mi dici....
se si possono caricare le bici, mi sa che si puo anche caricare un ciclomotore sul tetto dell auto, se rimane nei limiti di peso consentito per il tetto. Anzi, io lo ho anche caricato un ciclomotore sul tetto dell auto, anche se cio non significa nulla.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/01/2021 alle 17:29:26
oggi ho fotografato le pagine, magari appena mi è possibile le scannerizzo e te le mando in pdf
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 13/01/2021 alle 17:30:19mah, se un carico sul tetto non supera i 4m di altezza, non supera il peso e è ben assicurato, non vedo che male ci sia e non ho mai letto un divieto.
Passa davanti ad una qualsiasi pattuglia con un ciclomotore sul portapacchi e poi mi dici....
www.iz4dji.it