In risposta al messaggio di Nzuri del 12/07/2023 alle 15:02:44Ritengo, ma interverrà qualcuno ben più preparato del sottoscritto, che i tempi siano lunghi in conseguenza del pagamento dell'iva sull'importazione del camper.
Sono in procinto di ritirare un van nuovo, tedesco. Il concessionario mi ha preannunciato circa 3 o 4 settimane per l'immatricolazione. Di tempi lunghi ne ho sentito parlare anche in un video di un altro concessionarioche però, presentando un modello, diceva che quel camper lì essendo prodotto in Italia poteva essere immatricolato in tempi rapidi (2 o 3 giorni) a differenza degli altri di origine straniera. Ora mi chiedo: a cosa è dovuta questa differenza? Preciso che il mezzo che devo ritirare l'ho preso nuovo, da un concessionario ufficiale, non canali paralleli.
In risposta al messaggio di Nzuri del 12/07/2023 alle 15:02:44per i veicoli di provenienza estera, anche se dotato di COC comunitario, come tutti, c'è bisogno, almeno a Roma, della cosiddetta fase di nazionalizzazione; la MCTC di Roma è una operazione che svolge(va) ogni 15 giorni, quindi è plausibile se si salta uno slot, aspettare quasi un mese; F24 va pagato in ogni caso, è assolvimento IVA per l'Agenzia delle Entrate, e si paga per mezzi nazionali e non
Sono in procinto di ritirare un van nuovo, tedesco. Il concessionario mi ha preannunciato circa 3 o 4 settimane per l'immatricolazione. Di tempi lunghi ne ho sentito parlare anche in un video di un altro concessionarioche però, presentando un modello, diceva che quel camper lì essendo prodotto in Italia poteva essere immatricolato in tempi rapidi (2 o 3 giorni) a differenza degli altri di origine straniera. Ora mi chiedo: a cosa è dovuta questa differenza? Preciso che il mezzo che devo ritirare l'ho preso nuovo, da un concessionario ufficiale, non canali paralleli.
In risposta al messaggio di PDR del 12/07/2023 alle 18:49:47Grazie per il chiarimento
per i veicoli di provenienza estera, anche se dotato di COC comunitario, come tutti, c'è bisogno, almeno a Roma, della cosiddetta fase di nazionalizzazione; la MCTC di Roma è una operazione che svolge(va) ogni 15 giorni,quindi è plausibile se si salta uno slot, aspettare quasi un mese; F24 va pagato in ogni caso, è assolvimento IVA per l'Agenzia delle Entrate, e si paga per mezzi nazionali e non