quote:Originally posted by celestinouno Stessa cosa può anche avvenire con le due bombole poste nel vano porta bombole. Massimo. >> No, Massimo. Se il tuo camper è a norme il vano bombole è ermeticamente sigillato verso la cellula e "sfiata" all'esterno attraverso una grata.[;)] Se poi qualcuno si avvicina con una fiamma accesa alla grata, per controllare un'eventuale perdita di gas, beh, ... mi ricorda un film di Totò![:D] [8D]
quote:Originally posted by Roberto66> concordo con te meglio non scherzare col gas, molto spesso si sottovalutano le cose più importanti, uno dice sempre no ma tanto cosa succede? Poi ti ritrovi a raccontare cose spiacevoli...per l'autonomia bel problema da risolvere, addirittura sto pensano(la prima che mi viene in mente) si potrebbe creare per chi ha spazio, un apposito vano nel garage stagno verso l'interno con convoglio aria verso l'esterno....
ancora una volta queste discussioni ci fanno capire che non tutti conoscono la pericolosita' di alcuni comportamanti. Basta tornare indietro di un mese quando ci si domandava come sia possibile che alcuni incidenti accadano. La sicurezza dipende sopratutto dai comportamanti preventivi attuati da chi progetta e costruisce un mezzo , da chi lo utilizza e da chi deve fare la manutenzione. Poi esiste anche un po' di sfortuna ma e' solitamente la componenete minore. Il gas difficilmente perdona errori. e con questo concludo. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by bruno b>
vento4 Posted - 13/12/2008 : 23:30:43 -------------------------------------------------------------------------------- Webasto e.....puoi andare in giro con una sola bombola per dei mesi. Meno gas c'è in un mezzo come i nostri....e meglio è. .......e non venitemi a raccontare che non è vero. Ma che cavolo centra. Qui si sta parlando di bombole e il Webasto va bene per chi ce l'ha. Non si può mica pensare che tutti i possessori di camper vecchi o nuovi si mettano a sostituire la stufa[:D]. Il problema per chi ha posto il quesito è riferito alla terza bombola e non alla sostituzione della stufa. Personalmente (non conoscendo la normativa)penso che se il vano può contenere 2bombole, ne porto due. Al limite se una è già parzialmente sfruttata la prendo nuova in modo da avere due bombole piene in partenza. Se il vano ne contiene solo una (e ci sono in giro tanti camper cosi')ne porto solo una. Se poi questo problema nasce dal fatto che si ha paura di restare senza gas andando in montagna, a mio avviso il problema non esiste. Uno ,perchè chi si ferma per un paio o anche tre notti in sosta libera, le bombole bastano, diversamente chi intende fermarsi per la classica settimana bianca, andrà in campeggio, perchè in sosta libera oltre al problema gas dopo un po si avrebbe il problema batterie. E nei campeggi , le bombole si trovano, ma volendo anche in sosta libera, basta recarsi al primo negozio che le vende[:D][:)]. Eventualmente si potrebbe anche pensare ad un gavone esterno areato, ma anche se ciò fosse fattibile, io non me la sentirei di andare in giro con bombole da ogni parte. Due bastano e avanzano, e quando una finisce si va dove le vendono e se ne compra un'altra. Non viviamo mica in Siberia.Le bombole specialmente in montagna si trovano un po ovunque, come gli sci a noleggio[:D]. Bruno. id="size3">id="green"> >