circolare 24640/2015
Min. infrastrutture e trasporti, a proposito di rimorchi TATS dice: "i limiti di traino del rimorchio vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata". La mia domanda è: quale massa massima autorizzata? Quella che si ottiene facendo la somma di F2 (CdC motrice) + F2 (CdC rimorchio) oppure al valore F3 (CdC motrice), che nel mio caso è 3.127 kg?In risposta al messaggio di paegas3 del 07/06/2022 alle 00:21:07Se hai 1300kg di traino, non puoi trainare un rimorchio con massa massima da 1500kg, anche se viaggeresti perennemente con rimorchio vuoto
Buonasera. La domanda non riguarda un camper, ma una normale vettura. La cui carta di circolazione riporta alla voce F2: 2.127 e alla voce F3 (massa massima ammissibile veicolo+rimorchio) 3.127 Riporta anche: massa rimorchiabile1.300, tara 1.492. Ho un rimorchio TATS con F2 1.500 kg e massa minima riconosciuta per il traino 950 kg. Allo scopo di individuare il tipo di patente necessaria per condurre il complesso motrice+rimorchio, la circolare 24640/2015 Min. infrastrutture e trasporti, a proposito di rimorchi TATS dice: i limiti di traino del rimorchio vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata. La mia domanda è: quale massa massima autorizzata? Quella che si ottiene facendo la somma di F2 (CdC motrice) + F2 (CdC rimorchio) oppure al valore F3 (CdC motrice), che nel mio caso è 3.127 kg? Non è una differenza di poco conto, perché se devo fare F2 (CdC motrice) + F2 (CdC rimorchio) ottengo 3.627 kg, quindi patente B96 o BE. Se invece faccio riferimento a un limite che in ogni caso non posso superare (F3 CdC motrice) sono in patente B. Nel caso specifico, arrotondiamo la tara a 1.500 kg, e fra me ed il gasolio arriviamo (esagerando) a 1.700 kg. Se rispetto la massa massima rimorchiabile di 1.300 kg arrivo a 3.000 kg di motrice+rimorchio. Carico una seconda persona e arrivo a 3.100. Sarei comunque sotto ai 3.127 kg di F3 motrice (e pure ai 3.500 kg che mi consente la patente B). Mi aiutate a capire a cosa devo fare riferimento? Grazie e buona serata. Davide
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2022 alle 07:29:39Buongiorno Silvio,
Se hai 1300kg di traino, non puoi trainare un rimorchio con massa massima da 1500kg, anche se viaggeresti perennemente con rimorchio vuoto
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/06/2022 alle 10:02:32Se ne sei sicuro
Buongiorno Silvio, non concordo con la tua affermazione: ai fini della circolazione va verificata la massa effettiva del rimorchio al momento del controllo, non quella totale ammissibile. Premesso ciò, la mia domanda era un'altra: chiedevo lumi su quali fossero i valori da considerare ai fini della individuazione del tipo di patente necessaria.
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/06/2022 alle 10:02:32Silvio ti ha scritto una cosa veritiera...
Buongiorno Silvio, non concordo con la tua affermazione: ai fini della circolazione va verificata la massa effettiva del rimorchio al momento del controllo, non quella totale ammissibile. Premesso ciò, la mia domanda era un'altra: chiedevo lumi su quali fossero i valori da considerare ai fini della individuazione del tipo di patente necessaria.
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/06/2022 alle 10:02:32se hai queste certezze, non capisco nemmeno la tua necessità di domandare
Buongiorno Silvio, non concordo con la tua affermazione: ai fini della circolazione va verificata la massa effettiva del rimorchio al momento del controllo, non quella totale ammissibile. Premesso ciò, la mia domanda era un'altra: chiedevo lumi su quali fossero i valori da considerare ai fini della individuazione del tipo di patente necessaria.
In risposta al messaggio di pischellino del 07/06/2022 alle 12:09:00Non sono mie certezze, è la legge. Infatti non ho chiesto "se" la motrice è adatta al traino.
se hai queste certezze, non capisco nemmeno la tua necessità di domandare io credo che tu debba fare esame pratico per estensione BE
In risposta al messaggio di damasi del 07/06/2022 alle 12:08:42Grazie Danilo, cortese e completo come sempre. Condivido tutto quello che scrivi. E se non ci fosse quel valore F3 di 3.127 non avrei il minimo dubbio: la B non basta.
Silvio ti ha scritto una cosa veritiera... però ci sono due cose da precisare sui pesi da trainare adoperando lo stesso mezzo motrice... 1) Un’auto può trainare un rimorchio con una massa complessiva a pieno caricosuperiore alla trainabilità dell'auto stessa, purché in ordine di marcia non supera il peso omologato. 2) Per la patente è differente, sono i pesi dichiarati sui libretti che hanno valore su tutto, in parole povere valgono i pesi a pieno carico del mezzo e del rimorchio riportati sul libretto di circolazione. ti faccio degli esempi banali... io ho tre mezzi con il gancio traino, ed ho due carrelli con targa propria... ti premetto che sono possessore di una patente civile di cat. A, B-BE, C-CE, D-DE, più altre patenti speciali... quindi come esempio prendo mio figlio che ha solo la pat. B... mio figlio può portare la mia auto (fuoristrada che a vuoto pesa 21Q) solo il carrello più piccolo che pesa a pieno carico 600kg, ma non l'altro carrello anche se a vuoto pesa 350kg, perché a pieno carico ha una portata di 1500kg, invece lo stesso carrello sempre vuoto se lo si aggancia a l'altra auto, una fiat panda jtd 4x4 che di traino ha solo 1000kg per il c.d.s. é tutto regolare, perché in questo caso vale il peso effettivo del carrello nel momento del traino... altro esempio banale, sempre riferito ai pesi... se hai la patente b non puoi portare un camper omologato 3850kg anche se in assetto da viaggio te compreso stai a 3400kg, perché anche in questo caso vale il pieno carico e non il peso effettivo che si ha in marcia in quel momento. Poi se ultimamente é cambiato qualcosa, come spesso succede, non n'è sono a conoscenza...
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/06/2022 alle 13:05:17Sempre se ho capito bene la tua domanda... visto il caldo di oggi e la mia età...
Grazie Danilo, cortese e completo come sempre. Condivido tutto quello che scrivi. E se non ci fosse quel valore F3 di 3.127 non avrei il minimo dubbio: la B non basta. È quel 3.127 al campo massa massima ammissibile dellacombinazione veicolo+rimorchio che mi ha spinto a chiedere. Siccome la circolare che ho citato dice massa massima autorizzata (sorvoliamo sul fatto che la legenda della CDC riporti sia in F3 che in F2 la dicitura ammissibile e la circolare autorizzata), senza specificare il campo da leggere, devo fare riferimento alla massa massima che il costruttore del veicolo impone per la combinazione veicolo+rimorchio (F3) o alla somma di F2 motrice + F2 rimorchio? Questo a prescindere dalla patente che io ho: la persona che guida quel complesso ha la BE. Ma siamo nella sezione normative, volevo capire se il legislatore avesse mai affrontato questo caso specifico. Buon pomeriggio.
Mi aiutate a capire a cosa devo fare riferimento?
... devo fare riferimento alla massa massima che il costruttore del veicolo impone per la combinazione veicolo+rimorchio (F3) o alla somma di F2 motrice + F2 rimorchio?
... sono
i pesi dichiarati sui libretti che hanno valore su tutto...
https://forum.camperonline.it/x...
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/06/2022 alle 10:02:32non è la mia affermazione, è ciò che dice la legge
Buongiorno Silvio, non concordo con la tua affermazione: ai fini della circolazione va verificata la massa effettiva del rimorchio al momento del controllo, non quella totale ammissibile. Premesso ciò, la mia domanda era un'altra: chiedevo lumi su quali fossero i valori da considerare ai fini della individuazione del tipo di patente necessaria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2022 alle 15:26:57Non è questo l'argomento, ma confermo che la legge dice altro: si va in bascula, se il rimorchio è sotto la massa rimorchiabile e il complesso è sotto il valore F3 è sempre ok.
non è la mia affermazione, è ciò che dice la legge quindi, prima di capire che patente devi prendere, devi cambiare rimorchio o veicolo trainante
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/06/2022 alle 15:43:16e io ti ho risposto che nel caso che hai specificato non pyuoi trainare
Non è questo l'argomento, ma confermo che la legge dice altro: si va in bascula, se il rimorchio è sotto la massa rimorchiabile e il complesso è sotto il valore F3 è sempre ok. Poi: non devo prendere nulla, ho già tuttoincluso traini diversi e guidatori BE. Ma non sono qui a parlare di me, ho chiesto info sul criterio per la determinazione della patente relativamente ad un caso molto specifico.
In risposta al messaggio di damasi del 07/06/2022 alle 14:05:20Grazie Danilo!
Sempre se ho capito bene la tua domanda... visto il caldo di oggi e la mia età... come ben sai, per determinare il tipo di patente necessaria, bisogna sommare F2 della motrice e F2 del rimorchio e se supera i 3500kg lapatente B non basta... cosa ben differente con un rimorchio leggero sotto i 750 kg, non il tuo caso... ma la somma del F2 motrice e F2 rimorchio non deve superare il peso riportato su F3 della motrice... perché é il peso massimo ammissibile del complesso veicolare (motrice +rimorchio) per esempio, nel mio caso la mia auto, riporta F2 2600kg F3 5400kg, quindi significa che F2 auto + F2 rimorchio non deve superare i 5400 kg. (F3 auto) Ciao e buon pomeriggio anche a te
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/06/2022 alle 14:14:14Buongiorno TheDevil, speravo in una risposta anche da parte tua. Ti riconosco una competenza ed una capacità speciali di individuare le fonti normative.
Paegas3 ha scritto: Mi aiutate a capire a cosa devo fare riferimento? ... devo fare riferimento alla massa massima che il costruttore del veicolo impone per la combinazione veicolo+rimorchio (F3) o alla somma di F2 motrice+ F2 rimorchio? ============================== Mi permetto sottoscrivere la risposta che Damasi ti ha gia' dato: ... sono i pesi dichiarati sui libretti che hanno valore su tutto... Quindi: somma di F2 motrice + F2 rimorchio, con la categoria minima della patente di guida secondo il prospetto riportato al link p.s.: A prescindere dalla categoria della patente di guida occorrente, lo specifico complesso di veicoli da te descritto NON e' legittimato a circolare.
polizialocale.it
(che NON è una fonte normativa) trovo invece conferma al fatto che O1 motrice deve essere maggiore della massa effettiva del rimorchio al momento del controllo. Idem su questo numero delgiornale della Polizia di Stato
del 2008, pagina 5 (NON è una fonte normativa, ma non sono gli ultimi arrivati). Anche questarisposta
del Ministero non è una fonte normativa, ma dice sempre la stessa cosa. Cresci, costruttore di rimorchi, conferma conquesto documento
(non è fonte normativa).In risposta al messaggio di paegas3 del 07/06/2022 alle 00:21:07per la guida ti serve la B96 (almeno) in quanto la somma dei valori F.2 eccede il valore di 3.500 Kg; per la verifica se la massa rimorchio <= alla massima trainabile (O.1) dell'auto si va in bascula
Buonasera. La domanda non riguarda un camper, ma una normale vettura. La cui carta di circolazione riporta alla voce F2: 2.127 e alla voce F3 (massa massima ammissibile veicolo+rimorchio) 3.127 Riporta anche: massa rimorchiabile1.300, tara 1.492. Ho un rimorchio TATS con F2 1.500 kg e massa minima riconosciuta per il traino 950 kg. Allo scopo di individuare il tipo di patente necessaria per condurre il complesso motrice+rimorchio, la circolare 24640/2015 Min. infrastrutture e trasporti, a proposito di rimorchi TATS dice: i limiti di traino del rimorchio vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata. La mia domanda è: quale massa massima autorizzata? Quella che si ottiene facendo la somma di F2 (CdC motrice) + F2 (CdC rimorchio) oppure al valore F3 (CdC motrice), che nel mio caso è 3.127 kg? Non è una differenza di poco conto, perché se devo fare F2 (CdC motrice) + F2 (CdC rimorchio) ottengo 3.627 kg, quindi patente B96 o BE. Se invece faccio riferimento a un limite che in ogni caso non posso superare (F3 CdC motrice) sono in patente B. Nel caso specifico, arrotondiamo la tara a 1.500 kg, e fra me ed il gasolio arriviamo (esagerando) a 1.700 kg. Se rispetto la massa massima rimorchiabile di 1.300 kg arrivo a 3.000 kg di motrice+rimorchio. Carico una seconda persona e arrivo a 3.100. Sarei comunque sotto ai 3.127 kg di F3 motrice (e pure ai 3.500 kg che mi consente la patente B). Mi aiutate a capire a cosa devo fare riferimento? Grazie e buona serata. Davide
In risposta al messaggio di PDR del 08/06/2022 alle 09:29:40Grazie PDR, condivido.
per la guida ti serve la B96 (almeno) in quanto la somma dei valori F.2 eccede il valore di 3.500 Kg; per la verifica se la massa rimorchio <= alla massima trainabile (O.1) dell'auto si va in bascula
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/06/2022 alle 15:35:17Art. 63 cc 4 e 5, note operative presenti sulla "bibbia" in uso alle FF.OO.
Grazie PDR, condivido. Mi resta sempre il tarlo di trovare il riferimento normativo che preveda il discorso di O1 > massa effettiva al momento del controllo, assodato che di prassi funziona così.
In risposta al messaggio di PDR del 08/06/2022 alle 15:55:42Grazie, direi che questo dà la risposta finale a chi si chiedeva come la FF.OO. operino per verificare il rispetto della massa rimorchiata
Art. 63 cc 4 e 5, note operative presenti sulla bibbia in uso alle FF.OO.