www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2022 alle 11:15:10Ciao Tommaso, mi permetto di suggerire di leggere bene i vari messaggi precedenti. Quella che citi ("da qualche anno questa possibilità è stata abrogata...") è una diffusa, ma a mio avviso errata, convinzione che non trova supporto in dottrina né presso le FF.OO. (si veda il prontuario postato nella pagina precedente).
se si tratta di rimorchio TATS una volta in effetti avevano due masse, la massima e la minima (per girare a vuoto o carico ridotto) ma da qualche anno questa possibilità è stata abrogata e quindi vale unicamente la massamassima. Se il veicolo traina 1300kg ci si puo agganciare unicamente un rimorchiio da 1300kg max, indipendentemente se sia pieno o vuoto. Anch'io avrei qualla necessità se fosse ancora possibile, ma purtroppo lo era solo anni fa e non trovo soluzione. Vorrei un rimorchio da 1600-1800 kg su cui trasportare l auto, trainato dal camper (che traina 2000kg) ma lo stesso rimorchio poterlo trainare vuoto anche con l auto (che traina 1300kg), ma cio non è piu possibile e non c'è soluzione.
circolare del 2015
(per quello che valgono le circolari) indica che unicamente al fine di determinare la patente necessaria alla guida del complesso motrice+rimorchio si fa riferimento alla massa massima ammessa.In risposta al messaggio di paegas3 del 09/06/2022 alle 11:18:15Grazie di avermi dato questa info, ormai davo per scontato cio che si legge sui vari forumo di gommonauti e simili, ma se è così mi informo meglio.
Ciao Tommaso, mi permetto di suggerire di leggere bene i vari messaggi precedenti. Quella che citi (da qualche anno questa possibilità è stata abrogata...) è una diffusa, ma a mio avviso errata, convinzione che non trovasupporto in dottrina né presso le FF.OO. (si veda il prontuario postato nella pagina precedente). La circolare del 2015 (per quello che valgono le circolari) indica che unicamente al fine di determinare la patente necessaria alla guida del complesso motrice+rimorchio si fa riferimento alla massa massima ammessa.
www.iz4dji.it