In risposta al messaggio di naldorm del 28/04/2023 alle 18:18:04Vedi qua che dice
Buonasera a tutti, come da titolo mi chiedevo se gli autocaravan omologati in EU siano soggetti all'obbligo di sistemi TPMS. A me pare di sì e che da anni sia un obbligo montarli come per le cinture di sicurezza, masul mio mezzo nuovo, che da quanto capisco è stato comprato in Francia dal gruppo Trigano, assemblato in Spagna da Beninar e nazionalizzato con prima immatricolazione in Italia, il sistema TPMS non c'è e me ne sono accorto da poco, tra le tante cose nuove da imparare (prima anche gli alzacristalli andavano a manovella). Da manuale cartaceo consegnatomi dovrebbe esserci un sistema con sensori interni ai cerchioni sotto gli steli valvola e così risulterebbe anche dal manuale scaricato in base al n.telaio, ma di fatto non ci sono spie corrispondenti all'accensione del quadro (e lì potrebbe essere un malfunzionamento della spia) ma anche il menù a cruscotto non rriporta né le voci di monitoraggio e né di reset che altrimenti dovrebbero essere presenti. Da CDC è omologato come J=M1, J.1= Autocaravan uso proprio, J.2=SA (Autocaravan). Potrebbero aver usato qualche escamotage per non essere soggetti a tale obbligo o semplicemente non si fanno problemi a consegnare mezzi non conformi alle normative? Ovviamente chiederò al concessionario, ma prima vorrei avere ben chiare le idee sulla questione. Grazie a tutti. Fernando
https://www.ats-group.org/it/mo...
https://www.ebay.it/itm/1849438...
In risposta al messaggio di naldorm del 28/04/2023 alle 18:18:04Non conosco la meccanica Ford, io ce l'ho su Citroen ma non è monitorabile ne settabile, praticamente nel menu non compare, addirittura il tuo potrebbe non avere neanche i sensori ma funzionare con il sensore ABS per differenza di rotolamento.
Buonasera a tutti, come da titolo mi chiedevo se gli autocaravan omologati in EU siano soggetti all'obbligo di sistemi TPMS. A me pare di sì e che da anni sia un obbligo montarli come per le cinture di sicurezza, masul mio mezzo nuovo, che da quanto capisco è stato comprato in Francia dal gruppo Trigano, assemblato in Spagna da Beninar e nazionalizzato con prima immatricolazione in Italia, il sistema TPMS non c'è e me ne sono accorto da poco, tra le tante cose nuove da imparare (prima anche gli alzacristalli andavano a manovella). Da manuale cartaceo consegnatomi dovrebbe esserci un sistema con sensori interni ai cerchioni sotto gli steli valvola e così risulterebbe anche dal manuale scaricato in base al n.telaio, ma di fatto non ci sono spie corrispondenti all'accensione del quadro (e lì potrebbe essere un malfunzionamento della spia) ma anche il menù a cruscotto non rriporta né le voci di monitoraggio e né di reset che altrimenti dovrebbero essere presenti. Da CDC è omologato come J=M1, J.1= Autocaravan uso proprio, J.2=SA (Autocaravan). Potrebbero aver usato qualche escamotage per non essere soggetti a tale obbligo o semplicemente non si fanno problemi a consegnare mezzi non conformi alle normative? Ovviamente chiederò al concessionario, ma prima vorrei avere ben chiare le idee sulla questione. Grazie a tutti. Fernando
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 11:58:00possono farlo sfruttando apposite deroghe.
Grazie, il dubbio è su come possano omologare/immatricolare fuori regola, il concessionario in questo caso manco lo saprà, sono giochini di fabbrica, capisco che sia responsabile della vendita ma i furbacchioni sono gliallestitori e questa cosa non me l'aspettavo, altrimenti devo aspettarmi che non montino manco le cinture di sicurezza, e che cavolo... Per l'after market so che c'è di tutto e difficilmente affidabile nel tempo, per quello vedrò; l'autoradio è di quelle semplici, non android con lo schermone.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2023 alle 12:26:39Sei tu il primo a darmi indicazioni più precise in merito alle deroghe per categorie N1-> M1.
possono farlo sfruttando apposite deroghe. come ti hanno detto, essendo do derivazione trasporto (N1) hanno la deroga per poterlo trasformare in trasporto persone (M1) senza sottostare all'obbligo dei TPMS nulla di furbescoo di truffaldino in fase di acquisto, avresti dovuto tu accertarti di cosa aveva di serie, e nel caso richiedere l' optional stesso discorso per le cinture posteriori, ci sono camper in circolazione, nonostante ci sia l'obbligo da un certo anno in avanti, alcuni uscivano dalla fabbrica senza cinture posteriori
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 13:12:28Per lo più sono deroghe per " gli addetti ai lavori"
Sei tu il primo a darmi indicazioni più precise in merito alle deroghe per categorie N1-> M1. Peraltro non avevo mai letto nulla al riguardo in articoli, recensioni e forum, anzi sempre al contrario e cioè che ormaida anni è obbligatorio anche per camper. Sinceramente non mi è venuto in mente di chiederlo come non mi è venuto in mente manco per le cinture. Tu hai riferimenti ancora più precisi al rigurlardo? Nel senso, sapresti indicarmi di preciso dove trovare questa deroga nelle norme? Grazie. P.S. Nel link messo da Pedro2 peraltro viene riportato anche che Dal 6 luglio 2022, il montaggio di un TPMS diventerà obbligatorio per tutti i nuovi tipi di veicoli delle categorie M2, M3, N1, N2, N3, O3 e O4 (es. autobus, pullman, pick-up, furgoni, autocarri pesanti, rimorchi pesanti e semirimorchi) e, dal 7 luglio 2024, il montaggio di tali sistemi diventerà obbligatorio per tutti i nuovi veicoli che rientrano in tali categorie.
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 19:21:08Secondo te, una casa come. Ford farebbe uscire dalla fabbrica migliaia di veicoli non a norma?
In realtà non lo so se ho ragione, sono qui proprio a sentir pareri per dirimere il dubbio. Ripeto che mi parrebbe molto strano che vengano omologati/immatricolati mezzi non conformi, quindi vorrei essere certo di qualideroghe e in base a cosa e quali date/scadenze potrebbero essere state fatte valere. Ad esempio non sapevo della N1->M1, che se ho ben capito valeva fino a giugno 2022, corretto?
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 21:16:51Stesso discorso vale per lallestitore
No, del resto se un allestitore compra un N1 per poi farci altro, Ford che ne dovrebbe sapere?