In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 22:18:14Le problematiche di approvvigionamento, hanno fatto slittare le consegne, ma una casa non può permettersi di far uscire un veicolo non a norma, non verrebbe nemmeno immatricolato
In teoria e normalmente direi di no, in pratica qualche dubbio mi viene perché gli errori sono di questo mondo. Se pensi alle problematiche di approvvigionamento di componenti elettroniche che si trascinano dal covid tuttopotrebbe essere, o più banalmente che gli ordini di certe meccaniche che prima di una data sarebbero state a norma (tramite quella deroga) potrebbero essere andati di poco lunghi oltre quella data.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 11:01:13Sono tutti trasformati da N1, alcuni rimangono N1, e non so se colpa di chi trascrive i documenti o altro, altri vengono modificati in M1
Capito, e preferisco di gran lunga così xquindihe non un eventuale errore. Essendo in mormative, diversamente da quanto letto in altri topic (probabilmente in altre sezioni) possiamo dire che per i camper l'obbligo di TPMSc'è dal 2014 per i mezzi non trasformati da N1*, per i quali invece parte da luglio 2022? Se ho capito bene. * Questa informazione della trasformazione da N1 a M1 sarà rinvenibile dall'acquirente finale? Immagino che in motorizzazione alla revisione debba essere nota.
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 13:12:28Potrei sbagliarmi ma credo che il “trucco” sia in quanto riporti nel PS, dove dice che dal 22 è obbligatorio nei “nuovi tipi di veicolo” e solo nel 24 è obbligatorio su tutti i “nuovi veicoli”.
Sei tu il primo a darmi indicazioni più precise in merito alle deroghe per categorie N1-> M1. Peraltro non avevo mai letto nulla al riguardo in articoli, recensioni e forum, anzi sempre al contrario e cioè che ormaida anni è obbligatorio anche per camper. Sinceramente non mi è venuto in mente di chiederlo come non mi è venuto in mente manco per le cinture. Tu hai riferimenti ancora più precisi al rigurlardo? Nel senso, sapresti indicarmi di preciso dove trovare questa deroga nelle norme? Grazie. P.S. Nel link messo da Pedro2 peraltro viene riportato anche che Dal 6 luglio 2022, il montaggio di un TPMS diventerà obbligatorio per tutti i nuovi tipi di veicoli delle categorie M2, M3, N1, N2, N3, O3 e O4 (es. autobus, pullman, pick-up, furgoni, autocarri pesanti, rimorchi pesanti e semirimorchi) e, dal 7 luglio 2024, il montaggio di tali sistemi diventerà obbligatorio per tutti i nuovi veicoli che rientrano in tali categorie.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 23:06:06Io ne ho montato uno da poco esterno preso su aliexpress Ce l’ho da un paio d’anni e per ora fa il suo dovere. Il precedente, un pelo più di marca, preso su amazon, é durato un anno esatto.
Ah ecco, non sapevo che nascessero tutti da N1, grazie. Giorgioste Per l'anno tutto può essere, leggendo le normative ce ne sono anche che riguardano i fine serie, credo che con i dati in possesso sia comunque difficile avere certezze. Nel mio caso vedrò se e cosa montare, non ho idea di quali marchi e prodotti possano dare fiducia.
In risposta al messaggio di naldorm del 01/05/2023 alle 17:07:21Anche quello che é durato poco non ha avuto problemi di tenuta ma ha perso il segnale di uno dei sensori. Guardando le
Grazie, guardando le recensioni di quelli esterni le lamentele non sono mai poche e mi preoccuperebbe la tenuta (problema di cui si legge spesso) e il maggior peso sulla valvola. Probabilmente chiederò al gommista più in là per un sistema interno, credo più affidabile.
In risposta al messaggio di naldorm del 01/05/2023 alle 17:07:21
Grazie, guardando le recensioni di quelli esterni le lamentele non sono mai poche e mi preoccuperebbe la tenuta (problema di cui si legge spesso) e il maggior peso sulla valvola. Probabilmente chiederò al gommista più in là per un sistema interno, credo più affidabile.
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...