In risposta al messaggio di Yanosh del 13/04/2023 alle 21:06:31In determinate condizioni e con determinate attrezzature, è legalmente possibile
Salve a tutti. :) Di recente ho dovuto trainare la macchina di mia sorella fino a casa a causa di un guasto e mi stavo chiedendo quali sono le normative in merito. E' lecito trainare un veicolo in panne con la propria auto? Eventualmente con che modalita'? Non e' una domanda strettamente riguardante i camper, lo so... ma non so a chi chiedere.
Qui
, un articolo che lo spiegaIn risposta al messaggio di Yanosh del 13/04/2023 alle 21:06:31Il traino di un auto in panne da parte di un’altra vettura privata è consentito solo su strade urbane ed extraurbane secondarie
Salve a tutti. :) Di recente ho dovuto trainare la macchina di mia sorella fino a casa a causa di un guasto e mi stavo chiedendo quali sono le normative in merito. E' lecito trainare un veicolo in panne con la propria auto? Eventualmente con che modalita'? Non e' una domanda strettamente riguardante i camper, lo so... ma non so a chi chiedere.
http://www.patente.it/normativa...
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 13/04/2023 alle 22:36:28Capirai!... cosa?
... . Una norma del 1992? Capirai!
In risposta al messaggio di damasi del 13/04/2023 alle 23:35:03Non è un problema difficile da risolvere.
Capirai!... cosa? Questo articolo e non norma... del codice della strada non è stato abrogato, quindi anche se fosse del gennaio 1929, quando è entrato in vigore il primo codice della strada... sarebbe ancora valido.
In risposta al messaggio di temisto del 13/04/2023 alle 23:52:33Allora... per il lavoro che svolgo, devo basarmi solo sulle leggi e sugli articoli emanati sulla gazzetta ufficiale e non per sentito dire, perché me l'ha detto "miocuggino"... io ho menzionato un articolo del codice della strada, che penso di conoscere discretamente, visto tutti gli esami che ho superato per avere una patente civile completa, dalla categoria A alla D.E. con l'aggiunta di una ministeriale completa definita per mezzi speciali, tipo fuori sagoma con trazione 8X8... poi per mezzi anfibi, terreni non preparati (fuoristrada) e per ultimo patente nautica... ed ho avuto fino a pochi anni fa anche la CQC che non ho più rinnovato perché non mi occorreva più... quindi ricapitolando il tutto, in base alla richiesta di yanosh, come scritto in precedenza io ho menzionato un articolo del codice della strada ancora attuale... poi se tu sei a conoscenza di un aggiornamento, oppure dell'abrogazione dell'art. 165 del cds sostituito da uno nuovo, te né sarei grato se me lo citassi, perché così facendo non darei notizie errate a chi chiede lumi in merito... però mi raccomando mi occorre il numero dell'aggiornamento oppure il nuovo articolo con il suo numero di riferimento, anche perché quando si va davanti ad un giudice, come ben sappiamo non vuole sapere chi l'ha detto... ma vuole semplicemente sapere dov'è scritto...
Non è un problema difficile da risolvere. Basta chiedere a chi fa il soccorso stradale. Loro sanno e hanno un permesso che regola la loro attività
In risposta al messaggio di damasi del 14/04/2023 alle 07:00:53
Allora... per il lavoro che svolgo, devo basarmi solo sulle leggi e sugli articoli emanati sulla gazzetta ufficiale e non per sentito dire, perché me l'ha detto miocuggino... io ho menzionato un articolo del codice dellastrada, che penso di conoscere discretamente, visto tutti gli esami che ho superato per avere una patente civile completa, dalla categoria A alla D.E. con l'aggiunta di una ministeriale completa definita per mezzi speciali, tipo fuori sagoma con trazione 8X8... poi per mezzi anfibi, terreni non preparati (fuoristrada) e per ultimo patente nautica... ed ho avuto fino a pochi anni fa anche la CQC che non ho più rinnovato perché non mi occorreva più... quindi ricapitolando il tutto, in base alla richiesta di yanosh, come scritto in precedenza io ho menzionato un articolo del codice della strada ancora attuale... poi se tu sei a conoscenza di un aggiornamento, oppure dell'abrogazione dell'art. 165 del cds sostituito da uno nuovo, te né sarei grato se me lo citassi, perché così facendo non darei notizie errate a chi chiede lumi in merito... però mi raccomando mi occorre il numero dell'aggiornamento oppure il nuovo articolo con il suo numero di riferimento, anche perché quando si va davanti ad un giudice, come ben sappiamo non vuole sapere chi l'ha detto... ma vuole semplicemente sapere dov'è scritto...
In risposta al messaggio di pischellino del 14/04/2023 alle 09:03:23Ciao, leggendo bene l'art 165 infatti parla di traino solo di auto in avaria... e non parla di quanti metri la posso trainare, poi se ognuno di noi lo vuole interpretare quello che non è citato a proprio piacimento ben venga... ma come ben sappiamo una legge non viene interpretata, ma eseguita per il modo che è scritta... poi se per coscienza e sicurezza personale non traino il mezzo in avaria per dei chilometri... è solo una mia scelta personale, che anch'io farei... ma nessuno mi vieterebbe di fare il contrario...
Giustamente ci si basa sulla Legge e non su miocugggino Ma se leggi bene l'articolo CdS parla di veicolo in avaria e idonei mezzi di traino Ovvero, sei fermo in carreggiata e ti tiro via fino a uno spiazzo, no che ti tiro 30km fino all'officina, per quello ci sono i carro attrezzi
In risposta al messaggio di chorus del 14/04/2023 alle 09:28:32Chorus, un mezzo in avaria rientra in un incombente situazione di emergenza... e non è scritto che la devi trainare nella prima piazzola libera ecc. ecc. per mettere in sicurezza la viabilità, infatti specifica molto bene che questa azione lo puoi fare solo su certe strade... ed è vietato su strade extraurbane principali e autostrade...
Aggiungo che l'articolo del cds in parola parla di incombente situazione di emergenza. Interessante sarebbe conoscere l'interpretazione giurisprudenziale di questa locuzione.
https://www.sicurauto.it/news/c...
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/04/2023 alle 08:10:33Ciao Ezio...
In risposta al messaggio di damasi del 14/04/2023 alle 09:52:33La domanda (le domande) dell'autore del topic è la seguente:
Chorus, un mezzo in avaria rientra in un incombente situazione di emergenza... e non è scritto che la devi trainare nella prima piazzola libera ecc. ecc. per mettere in sicurezza la viabilità, infatti specifica moltobene che questa azione lo puoi fare solo su certe strade... ed è vietato su strade extraurbane principali e autostrade... Comunque in questo articolo si può leggere qualche consiglio in merito..
In risposta al messaggio di chorus del 14/04/2023 alle 10:50:13Concordo con entrambi e saluto
La domanda (le domande) dell'autore del topic è la seguente: Di recente ho dovuto trainare la macchina di mia sorella fino a casa a causa di un guasto e mi stavo chiedendo quali sono le normative in merito. E' lecito trainareun veicolo in panne con la propria auto? A me non sembra che l'articolo che tu hai postato fornisca le risposte alle domande dell'autore del topic. Né l'autore del topic ci dice dov'era situata l'auto della sorella. In base alle mie (modestissime) conoscenze giuridiche e alle mie (modestissime) capacità interpretative di una norma giuridica, capisco che se la mia auto parcheggiata nel mio box non si accende, non posso chiedere a mio figlio di trainarmi fino al primo meccanico. Questo perché, sempre a mio modo di vedere, la mia auto parcheggiata nel box non si trova in una incombente situazione di emergenza. Analogamente, se la mia auto è parcheggiata in strada in uno stallo di sosta e questa non si accende.
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di chorus del 14/04/2023 alle 10:50:13Anche se l'autore del topic non ha fornito la posizione dell'auto in panne... visto che siamo a conoscenza che l"ha trainata fino a casa.. si presuppone che l'auto era in strada in qualche punto della viabilità dove probabilmente creava qualche problema.
La domanda (le domande) dell'autore del topic è la seguente: Di recente ho dovuto trainare la macchina di mia sorella fino a casa a causa di un guasto e mi stavo chiedendo quali sono le normative in merito. E' lecito trainareun veicolo in panne con la propria auto? A me non sembra che l'articolo che tu hai postato fornisca le risposte alle domande dell'autore del topic. Né l'autore del topic ci dice dov'era situata l'auto della sorella. In base alle mie (modestissime) conoscenze giuridiche e alle mie (modestissime) capacità interpretative di una norma giuridica, capisco che se la mia auto parcheggiata nel mio box non si accende, non posso chiedere a mio figlio di trainarmi fino al primo meccanico. Questo perché, sempre a mio modo di vedere, la mia auto parcheggiata nel box non si trova in una incombente situazione di emergenza. Analogamente, se la mia auto è parcheggiata in strada in uno stallo di sosta e questa non si accende.
In risposta al messaggio di damasi del 14/04/2023 alle 12:13:15Non è che la tua risposta non sia inerente, figurati, solo che ho cercato di ragionare a voce alta sul significato di questa frase, riportata nell'art. 165 cds, "incombente situazione di emergenza", unica fattispecie per la quale, a mio parere, è permesso il traino.
Anche se l'autore del topic non ha fornito la posizione dell'auto in panne... visto che siamo a conoscenza che lha trainata fino a casa.. si presuppone che l'auto era in strada in qualche punto della viabilità dove probabilmentecreava qualche problema. La risposta che ho dato in merito e che ho ribadito successivamente... e perché la prima risposta a questa domanda è stata che non era possibile perché è tassativamente vietato in strada e che esiste il carroattrezzi quindi rispondendo anch'io in base alle mie modestissime conoscenze giuridiche e alle mie modeste capacità interpretative di una norma , ho fatto semplicemente notare che la risposta alla domanda non era giusta, perché c'e un articolo del cds che lo permette, quindi sempre a titolo amichevole e senza nessun altro scopo, perché qui scrivo solo per dare qualche suggerimento o qualche aiuto a chi ne ha bisogno sulle materie di mia conoscenza, ti chiedo dove hai notato la discordanza delle mie due risposte alla domanda iniziale ed alla risposta che ho ritenuto inesatta... e siccome mi reputo una persona che ha una mentalità molto aperta, mi porta ad acquisire senza problemi nozioni a me sconosciute. chorus che sia ben chiaro che la mia non è una polemica nei tuoi confronti... ma voglio capire il motivo per cui la mia risposta non è inerente... anche perché non ti reputo la classica persona, che vuole avere sempre l'ultima parola spulciando la minima virgola inesatta analizzandola in modo compulsivo per arrivare a ciò...