In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2023 alle 23:03:59
La macchina in questione era a 2 km da casa in una strada di campagna larga appena quanto due macchine. E' stata portata fino in cortile, in questo caso. Ma volevo capire cosa avrei potuto fare in caso la macchina si trovassepiu' lontano. Ad esempio 12 anni fa sono rimasto a piedi con la macchina e, visto che la strada era in discesa, sono arrivato piu' o meno a meta' strada scendendo in folle col motore spento. Poi e' arrivato mio fratello e mi ha trainato per il resto del tragitto. La strada era una statale, ma poi abbiamo svoltato per un' altra strada, che non so cosa e', fino al meccanico. In questo caso sarei stato in regola o no? Come faccio a capire se una strada extraurbana e' una secondaria o no? E perche' in una extra urbana principale non e' consentito il traino ma in una secondaria si? Che cambia? Parecchi anni fa in un centro commerciale avevo visto una barra di traino che veniva pubblicizzata come omologata... si possono usare o devono essere usate solo delle funi metalliche o elastiche? Devono essere necessariamente di 4 metri?
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2023 alle 23:03:59Se uno non sa la differenza tra strada urbana, extraurbana secondaria o primaria, forse non è il caso di fare un bel ripasso a scuola guida, probabile te non è l'unica lacuna
La macchina in questione era a 2 km da casa in una strada di campagna larga appena quanto due macchine. E' stata portata fino in cortile, in questo caso. Ma volevo capire cosa avrei potuto fare in caso la macchina si trovassepiu' lontano. Ad esempio 12 anni fa sono rimasto a piedi con la macchina e, visto che la strada era in discesa, sono arrivato piu' o meno a meta' strada scendendo in folle col motore spento. Poi e' arrivato mio fratello e mi ha trainato per il resto del tragitto. La strada era una statale, ma poi abbiamo svoltato per un' altra strada, che non so cosa e', fino al meccanico. In questo caso sarei stato in regola o no? Come faccio a capire se una strada extraurbana e' una secondaria o no? E perche' in una extra urbana principale non e' consentito il traino ma in una secondaria si? Che cambia? Parecchi anni fa in un centro commerciale avevo visto una barra di traino che veniva pubblicizzata come omologata... si possono usare o devono essere usate solo delle funi metalliche o elastiche? Devono essere necessariamente di 4 metri?
In risposta al messaggio di temisto del 14/04/2023 alle 23:12:47Noto che la perseveranza a dare notizie in base alle proprie interpretazioni errate è un cavallo di battaglia vincente...
Vale la prima che ti ho detto (come anche da primo firmatario)< TASSATIVAMENTE VIETATO IN QUALUNQUE STRADA APERTA AL TRAFFICO.
In risposta al messaggio di chorus del 14/04/2023 alle 17:56:16Infatti la frase da te menzionata non è seguita da un'altra indicazione per la fase successiva... quindi è vero si che per trainare l'auto in panne deve avere quella caratteristica, ma poi il passaggio successivo qual'è?
Non è che la tua risposta non sia inerente, figurati, solo che ho cercato di ragionare a voce alta sul significato di questa frase, riportata nell'art. 165 cds, incombente situazione di emergenza, unica fattispecie per la quale, a mio parere, è permesso il traino.