quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/09/2010 21:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapete che mi avete stufato davvero? Ma perché non lo dite espressamente che il vostro intrinseco desiderio è mandare tutti in campeggio e ALL'ESTERO? Non per questo smetterò di battermi per la libertà della SOSTA libera e della parità di diritti per le CATEGORIE IDENTICHE.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/09/2010 22:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusi professore ma non è di questo che stiamo discutendo. Il tema è cosa sono le categorie di utenti. Si cerca di capire. Se lei è stufo vada a dormire riprenderà domani.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010 22:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo suo intervento mi sembra non in linea con le indicazinoi che CI ha dato la moderazione col. Non è un intervento nel merito. La domanda in discussione è cosa sono le categorie di utenti. Lei ci da ancora una volta degli autolesionisti ma non svolge interventi. Come fa a sostenere che siamo autolesionisti? Non emettiamo mica noi le ordinanze sulle quali lei sbatte il muso? CHi le dice che il nostro atteggiamento nell'utilizzare i nostri diritti sia poi veramente autolesionista e che noi invece non sappiamo difenderci più di lei? La invito a cancellare il post oppure a modificarlo rispondendo al tema posto: art. 8 comma 1 cds e DM di attuazione: Utilizzano o no definizioni di categorie di utenti per intendere singoli veicoli, definizioni art. 54 congiuntamente a condizioni personali dei proprietari per individuare i soggetti inclusi ed esclusi dai divieti? Questi sono i temi focus di questa discussione. Il suo intervento mi pare da tifoso e del tutto OT. La prego di attenersi alle indicazione della moderazione del forum
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 23/09/2010 21:50:57 Per quanto mi riguarda non definirei quindi castronerie né l'art. 8 comma 1 né i DM emessi in sua attuazione poiché almeno il secondo è espressione diretta della potestà normativa del Ministero che ha anche la facoltà di impartire direttive sulla corretta interpretazione del CDS. >> Le rammento che MOLTO SPESSO attraverso DM il ministero o addirittura il ministro (e parlo di ministeri e ministri in genere) hanno preso cantonate. Non a caso (e cito un solo esempio a me molto caro) in applicazione della legge 508/99 sono stati emanati i DM 143/06, 146/06, 482/08, 483/08, 42/08, 141/06, 142/06 (tutti su uno stesso argomento). Detti DECRETI sono stati ABBATTUTI a colpi di TAR e CONSIGLIO DI STATO. Questo per tentare di farle capire che i DM non sono sempre ORO COLATO.
quote: L'indicazione di autocaravan e carri funebri corrisponde ad una specifica categoria di veicoli? >> Fanno o non fanno parte della stessa categoria M1? Poi, come le autoambulanze, le autofunebri sono regolate da specifiche norme e speciali permessi. Una autovettura NORMALE, a differenza di quelle della Polizia o a differenza di una autoambulanza, non possono montare le sirene e le luci lampeggianti blu!
quote: O questa, secondo lei, al di là che il DM possa essere ritenuto illegittimo ma deve fare prima ricorso al TAR per dichiaralo tale altrimenti è un DM che viene rinnovato annualmente, i riferimenti combinati all'autocaravan e alla condizione del proprietario si intendono riferiti ad una categoria di utenti? >> Le rammento che un DM può essere impugnato entro 90 giorni dalla sua emanazione o nel momento in cui il malcapitato SCOPRE che esiste. E questo a differenza di una legge.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010 22:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, per quanto possa servire il MIO scopo non è questo, bensì quello di capire, da proprietario di un autocaravan e da appassionato delle vacanze itineranti, cosa posso fare e cosa non posso fare in Italia! Ma lo voglio capire io, ragionando sui vari provvedimenti legislativi, anche grazie alla cultura che mi sono fatto in anni di studi, anche giuridici. Tornando all'argomento, l'art. 8 del cds rubrica "Circolazione nelle isole" stabilendo che il MIT, sentite le ragioni e i comuni interessati, può, nei mesi di più intenso movimento turistico, vietare l'affluenza e la circolazione ai veicoli non appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabile. Nel medesimo provvedimento il MIT può stabilire deroghe al divieto a favore di determinate categorie di veicoli e di utenti. Un altro utente ha citato il DM che regola l'affluenza veicolare all'isola del Giglio (ed io aggiugno anche di Giannutri), ma esistono altri DM per Procida e per Capri e Anacapri, peraltro con limitazioni più stringenti. L'ultimo periodo del comma 1 dell'art. 8 del cds stabilisce che con il medesimo provvedimento (ovvero il DM) possono essere stabilite deroghe al divieto a favore di determinate categorie di veicoli e di utenti. Infatti, il DM, dopo aver vietato al comma 3 dell'art. 1 l'afflusso e la circolazione di veicoli non appartenenti a persone non stabilmente residenti nell'isola del Giglio, prevede le deroghe stabilite per determinate categorie di veicoli e di utenti previste dal secondo e ultimo periodo del comma 1 dell'art. 8 del cds. Riporto la lettera h) dell'art. 2 del DM in parola: "caravan e autocaravan i cui proprietari possono dimostrare che trascorreranno con il loro veicolo almeno quattro giorni nell'unico campeggio esistente nell'Isola, previa autorizzazione rilasciata dal comune dell'Isola del Giglio". Ecco un chiaro esempio di "categoria di veicoli".
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/09/2010 08:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Il camper non è categoria di veicoli a se stante. Il dm non cita il camper come categoria. Al pari dei non residenti con altri veicoli (quali?) non è ammesso l'accesso all'isola se non si dimostra dove si dorme. Sarebbe interessante il caso non contemplato di chi non va in albergo, non ha casa, ma va ospite di propri amici/parenti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2010 09:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai letto la lettera c) dell'art. 2? Oppure non hai letto una parola del Decreto Ministeriale? Interessante è poi la lettera d) dell'art. 2, che riporto "veicoli con targa estera". Che categoria sarà mai questa?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/09/2010 09:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci sei? Come si può chiedere la CATEGORIA dei VEICOLI con targa estera? Sarà M1/2/3 oppure N1/2/3 o anche chissà cosa!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2010 10:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono eccome, ribadisco, leggi l'ultimo periodo dell'articolo 8 del cds e poi il Decreto Ministeriale.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/09/2010 11:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per questo dico che que dm è una castroneria! Un dm deve essere nel rispetto della legge da cui discende e non un qualcosa che varia o modifica la legge da cui discende!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2010 09:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se non si riferisce a categorie di veicoli ex art. 47 è evidente che o sono categorie di veicoli anche le classificazioni fatte negli articoli successivi tra cui il 54, come dice Chorus, oppure il DM si riferisce a categorie di utenti. In questo ultimo caso io penso che una definizione di categoria di utenti possa essere: insieme di veicoli, pedoni, e animali che trovandosi in una medesima medesima condizione propria o propria del conducente o del proprietario o delle persone e cose trasportate, rispetto ad una esigenza che negli art. 6 e 7 conferisce potere di emettere provvedimenti, può (l'insieme) essere individuato come soggetto destinatario delle relative prescrizioni. Può essere?
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 24/09/2010 14:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Libero di pensare e di crederlo! Fino a qualche anno fa i miei figli credevano a Babbo Natale e io ci ho creduto fino a circa 45 anni fa! In ogni caso TUTTI gli autisti di VEICOLI M1 (indipendentemente dal TIPO) appartengono alla stessa CATEGORIA DI UTENTI DELLA STRADA! Il fatto che siano stranieri, siano locali, siano quello che le pare NON MODIFICA nulla circa la CATEGORIA di appartenenza.
quote:Originally posted by chorus ... l'ennesimo esempio dell'utilizzo da parte del legislatore del termine "categorie" che, ne sono sempre più convinto, non riguardano le sole categorie internazionali di omologazione dei veicoli. [1]id="red"> Originally posted by chorus Riporto la lettera h) dell'art. 2 del DM in parola: "caravan e autocaravan i cui proprietari possono dimostrare che trascorreranno con il loro veicolo almeno quattro giorni nell'unico campeggio esistente nell'Isola, previa autorizzazione rilasciata dal comune dell'Isola del Giglio". Ecco un chiaro esempio di "categoria di veicoli". [2]id="red"> Originally posted by chorus Interessante è poi la lettera d) dell'art. 2, che riporto "veicoli con targa estera". Che categoria sarà mai questa? [3]id="red">>> [1]id="red"> Concordo. [2]id="red"> A mio avviso e nel rispetto dell'art. 8 CdS (ultimo periodo del comma 1), la dèroga riguarda i veicoli appartenenti alla categoria di utenti costituita dai turisti con prenotazione confermata nel campeggio dell'isola per almeno quattro giorni. [3]id="red"> A mio avviso in questo caso la dèroga riguarda i veicoli appartenenti alla categoria di utenti costituita dai residenti all'estero.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/09/2010 18:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la due fosse così, perché specificare anche caravan e autocaravan? E quale correlazione abbiamo in questo caso CON la trattazione di categorie di utenti della sentenza 11278?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/09/2010 08:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fa piacere che non sia il tuo scopo, ma di altri ritengo invece di si ... [V] Riguardo al DM di cui si parla (e di cui si e' gia' parlato in passato, tra l'altro argomento proposto allora da un utente che da parecchio tempo non frequenta piu' il forum ed oggi "stranamente" ? riproposto da surf83 in egual modo e addirittura oserei dire con le stesse parole ...) dico solo una cosa : se ho ben compreso il divieto di circolazione e' previsto per TUTTI i veicoli dei non residenti (o di chi dimostra di avere una abitazione a disposizione, o una camera d'albergo che sia, per poter trascorrere le vacanze) quindi il fatto che comprenda anche i camper (in quanto veicoli come gli altri) direi che non crea alcun problema (ovvero i camper non risultano discriminati nei confronti degli altri veicoli). Se cosi' invece non e' e/o ho compreso male (divieto di circolazione previsto per TUTTI i veicoli dei non residenti) magari riparliamone ... Facendo un paragone, anche a (p.e.) Lerici la circolazione e' consentita SOLAMENTE ai residenti, quindi NESSUN veicolo (camper compresi) puo' circolare , ed anche in tal caso direi che non sussistono problemi (ovvero i camper non risultano discriminati nei confronti degli altri veicoli) Ivano PS: dimenticavo: anche io ho fatto 2 esempi di categorie di veicoli : "camper" (perche' per loro E' prevista una tariffa di sosta maggiorata rispetto alle autovetture in quanto piu' grandi) e "smart" (perche' per loro DOVREBBE prevista una tariffa di sosta diminuita rispetto alle autovetture in quanto piu' piccole) [:D] id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/09/2010 19:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adamo ed eva... e allora?