quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> salve Prof. Antonio Calosci. non voglio dare notizie false , difatti ho specificato che non ero sicuro. l'unico dubbio che ho, visto che il carrello appendice in teoria dovrebbe essere agganciato al libretto della motrice , secondo me non dovrebbe dare benefici a livello di massa complessiva . per logica visto che appendice e motrice sono lo stesso mezzo non dovrebbe aumentare la portata. al contrario di un rimorchio , che ha il suo libretto, ed esegue regolarmente le revisioni indipendetemente dalla motrice. sbaglio qualcosa??
quote:Originally posted by scubidu> Per favore non dare notizie false!!! Con un qualunque veicolo puoi trainare senaza necessità di estensioni di patente carrelli appendice o carrelli leggeri fino ad un massimo di 750 Kg. Oltre, con un camper da 35 quintali occorre l'estensione E per la patente B. Oltre per un camper over 35 occorre l'estensione E per la patente C. Ciao
se la motrice supera i 35 sei in multa lo stesso. con la patente b si puo guidare motrice 35q.li+ rimorchio leggero da 7,5q.li. se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35. diverso e con un rimorchio. in questo caso pero cambiano anche i limiti di velocita' in autostrada max 80 km. questo e quello che mi ricordo non vorrei sbagliare pero' >
>
quote:Originally posted by scubidu> Che anche l'appendice ha una sua portata che viene annotata sul libretto. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> salve Prof. Antonio Calosci. non voglio dare notizie false , difatti ho specificato che non ero sicuro. l'unico dubbio che ho, visto che il carrello appendice in teoria dovrebbe essere agganciato al libretto della motrice , secondo me non dovrebbe dare benefici a livello di massa complessiva . per logica visto che appendice e motrice sono lo stesso mezzo non dovrebbe aumentare la portata. al contrario di un rimorchio , che ha il suo libretto, ed esegue regolarmente le revisioni indipendetemente dalla motrice. sbaglio qualcosa??
quote:Originally posted by scubidu> Per favore non dare notizie false!!! Con un qualunque veicolo puoi trainare senaza necessità di estensioni di patente carrelli appendice o carrelli leggeri fino ad un massimo di 750 Kg. Oltre, con un camper da 35 quintali occorre l'estensione E per la patente B. Oltre per un camper over 35 occorre l'estensione E per la patente C. Ciao
se la motrice supera i 35 sei in multa lo stesso. con la patente b si puo guidare motrice 35q.li+ rimorchio leggero da 7,5q.li. se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35. diverso e con un rimorchio. in questo caso pero cambiano anche i limiti di velocita' in autostrada max 80 km. questo e quello che mi ricordo non vorrei sbagliare pero' >
>
>
quote:Originally posted by scubidu> No non si possono oltrepassare i 35 Q.li; altresì quando il veicolo va a revisione deve andarci anche con l'appendice. L'appendice è difatto superato e ormai in disuso, poichè l'unica agevolazione che si ha sono i limiti di velocità più alti, tutto il resto è controindicato. Cordialmente Maculani.
si lo so che ha la sua portata.... il dubbio mi viene per questo articolo. Al riguardo occorre osservare che, ai sensi dell'articolo 28 del Codice stradale i carrelli appendice ivi definiti - le cui ulteriori caratteristiche sono indicate negli articoli 252, 253, 254, 255, 264, 274 e 280 del Regolamento - sono considerati parti integranti degli autoveicoli che li trainano.id="red">+ visto che sono considerati parti integranti... si puo oltrepassare i 35 q.li?? >
quote:Originally posted by paxman78> Strano ma vero, non perde nessun posto (misteri di omologazioni di quegli anni [:D][:D][:D][:D]). Cordialmente Maculani.
scusate vale anche per un laika ecovip 6 del 2000 meccanica iveco la perdita di un posto in omologazione se ha il gancio traino? grazie mille... >
quote:Originally posted by scubidu>
l'unico dubbio che ho, visto che il carrello appendice in teoria dovrebbe essere agganciato al libretto della motrice, secondo me non dovrebbe dare benefici a livello di massa complessiva. [1]id="red"> per logica, visto che appendice e motrice sono lo stesso mezzo, non dovrebbe aumentare la portata. [1]id="red"> al contrario di un rimorchio, che ha il suo libretto ed esegue regolarmente le revisioni indipendentemente dalla motrice. [2]id="red">>
quote:Originally posted by scubidu> [1]id="red"> Regolamento al CdS, articolo 205 "Dimensioni, masse, organi di traino ed identificazione dei carrelli-appendice": comma 5. Nella carta di circolazione del veicolo trattore devono essere annotati il numero del telaio, le dimensioni, la carrozzeria, la massa complessiva ed il tipo di dispositivo di frenatura del carrello-appendice di cui e' ammesso il traino.id="green"> Con la patente B si puo' condurre un veicolo con
il dubbio mi viene per questo articolo: Al riguardo occorre osservare che, ai sensi dell'articolo 28 del Codice stradale i carrelli appendice ivi definiti - le cui ulteriori caratteristiche sono indicate negli articoli 252, 253, 254, 255, 264, 274 e 280 del Regolamento - sono considerati parti integranti degli autoveicoli che li trainano.id="red"> visto che sono considerati parti integranti... si puo oltrepassare i 35 q.li? [1]id="red">>
quote:Originally posted by maculani> Mentre preparavo la mia risposta a Scubidu, come soprariportata, sei intervenuto con un'indicazione diversa rispetto a quella di mia conoscenza. Poiche' conosco la tua competenza tecnica mi permetto porti un quesito, in modo da arrivare possibilmente ad un'interpretazione condivisa della norma. Mi rivolgo ad un costruttore di rimorchi che abbia in catalogo un modello con
No, non si possono oltrepassare i 35 Q.li; ...>
quote:Originally posted by TheDevil> La patente necessaria è la "C". Questa configurazione dinamica invero molto rara, ma possibile, la chiede chi vuole aumentare comunque la propria capacità di carico dell'intero treno e nel contempo non sottostare ai limiti di velocità imposti per i rimorchi (70-80) ma bensì ai veicoli superiori ai 35 Q.li sino a 12t cioè 80-100. Ovviamente cambia anche l'aspetto burocratico e quindi economico di questa scelta rispetto a quella più classica di veicolo+rimorchio. MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> Mentre preparavo la mia risposta a Scubidu, come soprariportata, sei intervenuto con un'indicazione diversa rispetto a quella di mia conoscenza. Poiche' conosco la tua competenza tecnica mi permetto porti un quesito, in modo da arrivare possibilmente ad un'interpretazione condivisa della norma. Mi rivolgo ad un costruttore di rimorchi che abbia in catalogo un modello con
No, non si possono oltrepassare i 35 Q.li; ...>di 600 kg. ed immatricolabile sia come rimorchio leggero (con propria CdC) sia come carrello-appendice (annotato sulla CdC di un veicolo trattore, guardacaso, con F2=3500kg). E' fuor di dubbio che, con la patente di cat. B, posso condurre il complesso veicolare costituito dal predetto veicolo trattore e dal rimorchio leggero (muniti ciascuno di propria CdC). Invece, per "sfizio", vado in UMC per chiedere l'annotazione del carrello-appendice sulla CdC dello stesso veicolo-trattore. Su detto documento e' quindi riportata la sia del veicolo (3500kg) sia del carrello-appendice (600kg). Quesito: per condurre il "veicolo integrato" rappresentato da questa CdC quale patente e' necessaria? B, B+E, C?
>
quote:Originally posted by Lucus> Caro Luca Vi prometto che appena posso rimetto in sesto il mio incasinatissimo archivio fotografico che è esploso di recente e vi invierò un fotogramma del rimorchio prototipo che ho. Lo stesso comunque era stato pubblicato sulla rivista Autocaravan del marzo 2007. Tale riuscita di un così gradevole gingillo, tra l'altro può trasportare sino a 5 bici da adulti più una da bimbo, senza invadere il contenitore è stata possibile solo grazie a dei validi artigiani ormai in via di estinzione. Le caratteristiche tecniche sono comunque quelle relative al rimorchio trasporto merci della Umbra rimorchi modello UR-UO600B cassone alto con coperchio in ferro modificato già dalla Umbra per utilizzo al carico dello stesso. Cordialmente Maculani.
maculani per curiosità potrebbe omaggiarci di una foto del suo carrello appendice superfigo?? Amichevolmente Luca >
quote:Originally posted by Lucus> Se va su "altro sui camper" il Nibi di Macu si intravede il rimorchio. MACU.
maculani per curiosità potrebbe omaggiarci di una foto del suo carrello appendice superfigo?? Amichevolmente Luca >
quote:Originally posted by Siliano> Se il veicolo trainato e' classificato rimorchio leggero (di cat. O1, con propria CdC) mi basta certamente la patente di cat. B nelle condizioni di
Se il trattore a pieno carico pesa 35q.li ed il rimorchio 6q.li hai bisogno della pat. C.id="red">>
quote:Originally posted by maculani> Ti ringrazio. In definitiva l'annotazione del carrello-appendice nella CdC "aumenta" la
La patente necessaria è la "C". Questa configurazione dinamica invero molto rara, ma possibile, la chiede chi vuole aumentare comunque la propria capacità di carico dell'intero treno e nel contempo non sottostare ai limiti di velocità imposti per i rimorchi (70-80) ...>
quote:Originally posted by TheDevil> Esatto, solo in quel caso. Ciao MACU.
quote:Originally posted by maculani> Ti ringrazio. In definitiva l'annotazione del carrello-appendice nella CdC "aumenta" la
La patente necessaria è la "C". Questa configurazione dinamica invero molto rara, ma possibile, la chiede chi vuole aumentare comunque la propria capacità di carico dell'intero treno e nel contempo non sottostare ai limiti di velocità imposti per i rimorchi (70-80) ...>del veicolo trattore e, se si va oltre 3500 kg., occorre la patente di cat. C (ovviamente solo in presenza del veicolo trainato).
>
quote:Originally posted by RenataM> Caro Luca Vi prometto che appena posso rimetto in sesto il mio incasinatissimo archivio fotografico che è esploso di recente e vi invierò un fotogramma del rimorchio prototipo che ho. Lo stesso comunque era stato pubblicato sulla rivista Autocaravan del marzo 2007. Tale riuscita di un così gradevole gingillo, tra l'altro può trasportare sino a 5 bici da adulti più una da bimbo, senza invadere il contenitore è stata possibile solo grazie a dei validi artigiani ormai in via di estinzione. Le caratteristiche tecniche sono comunque quelle relative al rimorchio trasporto merci della Umbra rimorchi modello UR-UO600B cassone alto con coperchio in ferro modificato già dalla Umbra per utilizzo al carico dello stesso. Cordialmente Maculani. [/quote]id="blue"> Salve Maculani, Siamo in alto mare con la richiesta di cambio di massa complessiva, (grazie a mercedes e rimor che con gentilezza continuano a negare senza dare spiegazioni[:(!]).. e avendo già il gancio traino l'dea del rimorchio potrebbe nel frattempo risolvere il problema "peso"... abbiamo anche noi 4 bici da adulto e vorrei sapere come ha fatto per poterle trasportare sopra al carrello. Ho guardato il sito della Umbra, ma ho trovato il carrello in versione aperta... mi può dare maggiori informazioni? Grazie in anticipo! Renata [/quote] Scusi Renata per il ritardo, per il futuro se ha bisogno di risposte urgenti mi invii email dal mio profilo. Occorre un coperchio specifico che fa la Umbra Rimorchi e poi si può montare sopra delle normali barre del tipo che si usano per i furgoni. Se vuole mi contatti che Le darò altre e più precise informazioni. Cordialmente Maculani.
>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">