quote:Originally posted by carpediem61>
Io non so voi, ma io sono stanco di viaggiare in sovrappeso, o sulla lama del rasoio dei 3500 Kg, e di dovermi preoccupare se ho i serbatoi pieni, essere costretto a togliere la ruota di scorta per far posto ad un paio di cassette di acqua minerale, ecc. ecc. ecc. Sta diventando una ossessione e non mi meraviglierei se il prossimo passo fosse controllare che al mattino prima di mettersi in viaggio tutti gli occupanti abbiano liberato l'intestino [:D]. A parte far riomologare il camper (cosa non sempre possibile) e prendere la patente C, mi sembra di aver capito che si possa risolvere con un carrello appendice. Ciao io faccio il camionista, se ti serve una patente! Hai 1 soluzione ,gancio traino +carrello appendice 1 asse,tot 3 assi pedaggio quasi equivalente ai 2 assi se superi complessivamente i 3500 obbligato patente be, se vai su 4 assi paghi come un 4,5 assi,per quanto riguarda la guida piu' lungo e'il carrello maggiore e' la stabilita' io ti consiglio , ne possiedo uno BALBI VILLAFALETTO CUNEO fantastico!! larghezza 2236, lungo 9,5 mt, portata 28 qli utili, io ci porto le barche,ha una tenuta di strada da vuoto eccezionale e' largo il mio, da vuoto ci vado ai 160km/h non saltella!! pesa 650 kg vuoto, piu' e 'leggero meno tenuta di strada,c'e UMBRA RIMORCHI costruisce assi gemellati potrebbe risolverti il caso del pedaggio 3 assi , anziche 4 ,pero' il biasse e' piu' stabile ,ti sconsiglio quei carrelli appendice con quello vai a 90 km ma molto difficile da guidare perche' leggero instabile , a me fanno paura! rimbalzano come delle palline da tennis!in piu' non lo vedi dagli specchi se lo perdi non ti accorgi ,se ne accorge quello dietro quando lo prende sul grugno!!! poi non ti dico i casini! Non ti rimane molta scelta ,se omologhi il camper patente C non lo rivenderai mai , hai considerato? Non fare quella cagata ascolta me prendi la patente E e' meglio puoi rivendere il tutto piu' facilmente,se dovessi,buona serata .sandro A questo punto chiedo a chi ne sa più di me (e qui sicuramente ci sono persone esperte!) quali sono le procedure, e quali sono i limiti (di peso, di marcia, di occupazione di corsia, ecc. ecc.), valutando pro e contro, le problematiche di omologazione, i costi, eventuali aggravi sull'assicurazione, sul costo dei pedaggi, ecc. ecc. A parte qualche difficoltà in retromarcia, (che chi ha guidato auto+caravan non dovrebbe avere), la guida avrebbe delle difficoltà non previste? La parola agli esperti. O, comunque, a chi ne sa qualcosa! >
quote:Originally posted by simo e luci> Buongiono a voi , sbagliato tutti e due i veicoli non devono oltreppassare i 3,5 t, TOTALI, non 42'5, occhio nel 2 caso avrai bisogno BE, perche' superiore a 3'5 T, non esistono in questo caso tolleranze, max3,5. saluti Sandro
buon giorno a tutti... carpediem ma hai verificato il peso del tuo mezzo a "vuoto" e cioè scremato di tutte le cose che porteresti sul carrello? questo perchè il gancio ha il suo peso, non è detto che lo puoi montare, non è detto che comunque tu mantenga un posto ecc ecc.. per ultimo il costo non indifferente, spesso, del gancio stesso e della sua istallazione.. credo che il costo della patente e dell'aumento di massa, SE POSSIBILE, costi pari o forse qualcosa meno... fermo restando che io ho fatto l'aumento di massa, la patente e stò pensando al gancio con carrello perchè lo ritengo comodissimo.. soprattutto se allestito a dovere come quello di macu[:p][:p]..per togliersi qualsiasi dubbio riferito al potere trainante, ecco la normativa ed i suoi chiarimenti. 4. Autoveicoli: - per "autoveicolo" si intende un veicolo a motore, destinato normalmente al trasporto su strada di persone o di cose, ovvero al traino su strada di veicoli utilizzati per il trasporto di persone o di cose. Questo termine comprende anche i filobus, ossia i veicoli collegati con una rete elettrica che non circolano su rotaie, ma non i trattori agricoli o forestali; - per "trattore agricolo o forestale" si intende ogni veicolo a motore, su ruote o cingolato, avente almeno due assi, la cui funzione principale risiede nella capacità di traino, specialmente concepito per trainare, spingere, trasportare o azionare macchine, attrezzature o rimorchi destinati ad essere impiegati nelle aziende agricole o forestali, la cui utilizzazione per il trasporto su strada di persone o di cose o per il traino su strada di veicoli destinati al trasporto di persone o di cose è solo accessoria; a) categoria B1: - quadricicli come definito nell’articolo 1, paragrafo 3, lettera b) della direttiva 2002/24/CE; - l’età minima per la categoria B1 è fissata a 16 anni; - la categoria B1 è facoltativa; negli Stati membri che non introducono questa categoria, è necessaria una patente della categoria B per la guida di questi veicoli; b) categoria B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3 500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai motoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. In italia questa direttiva è scritta all'articolo 116 del codice stradale, là nasce una contraddizione che crea il dubbio con una parola di troppo che è "ovvero" ma che il ministro dei trasporti ha chiarito con una circolare.. in copia sotto.. MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da ............... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". Omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) (il rimorchio deve avere la descrizione specifica T.A.T.S.) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton)... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton. saluti,Simo. >
quote:Originally posted by carpediem61>Ciao, allora se superi 3' 5 T, avrai bisogno di patente C, solo motrice, OK, se ai il rimorchio ipotesi la motrice,il camper,3,5 T, piu' il carrello appendice 750 kg ipotesi avrai bisogno di patente BE, perche' camper 3,5 T, carrello 750 kg, totale 42,5 , capito? in ogni caso il camper +il carrello con patente B non devono sorpassare 3,5 T a pieno carico. OK? ma scusa perche ' non prendi la E ti fai fare un rimorchio almeno 4 mt,1 asse gemellato largo almeno 2 mt,rimorchiabilita' del camper 1400 lo puoi attaccare dapertutto anche su una macchina tipo BRAVO ,ad esempio,ottima tenuta,buon carico, pedaggio a 3 assi velocita' max 80 km , Scusate ma voi avete visto i camionisti 44 T a pieno che vanno ad 80km? i pazzi che portano i liquidi infiammabili ADR, tipo benzina, Gasolio, devono andare a 80 km MASSIMO, e vanno a 90! i pazzi, Con un carrello cosi' puoi andare a 100 km, senza alcun problema ,in piu' il tuo camper non ha il tachigrafo, per cui non ti possono multare ,solo autovelox ti puo' fare una foto, pero' e' improbabile perche' regolato a 130 km in autostrada,fuori autostrada e' valida la segnaletica per tutti pero!.ciao Sandro.Camionista.
Allora se ho capito bene, altrimenti correggetemi: con la patente B (senza nessuna modifica alla stessa, quindi con la stessa cadenza di revisione decennale) posso montare un gancio traino (perdendo però QUASI CERTAMENTE un posto omologato) e portarmi dietro un rimorchio (non un carrello appendice senò non risolvo nulla in termini di peso!) il cui peso a pieno carico non superi i 750 Kg. In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg. Ovviamente devo far omologare il gancio traino e pagare il costo dell'assicurazione aggiuntiva per il rimorchio. Inoltre in tal caso la massima velocità consentita sarà quella di auto+rimorchio pertanto al massimo 80 Km/h in autostrada. Molto interessante la descrizione di Maculani, e la relativa progettazione di un rimorchio che non sia solo un cassone da portarsi dietro, ma una vera base logistica di supporto. Però se le cose stanno così due dettagli mi sembrano molto ostativi alla realizzazione del progetto: la perdita di un posto omologato, e la limitazione della velocità. >
quote:Originally posted by diego1971>Sbagliato nessuna perdita.Sandro
non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male il gancio traino fa perdere 1 posto in omologazione, vi prego di correggere o verificare questa mia affermazione. saluti >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>Giusto! sandro
quote:Originally posted by scubidu> Per favore non dare notizie false!!! Con un qualunque veicolo puoi trainare senaza necessità di estensioni di patente carrelli appendice o carrelli leggeri fino ad un massimo di 750 Kg. Oltre, con un camper da 35 quintali occorre l'estensione E per la patente B. Oltre per un camper over 35 occorre l'estensione E per la patente C. Ciao
se la motrice supera i 35 sei in multa lo stesso. con la patente b si puo guidare motrice 35q.li+ rimorchio leggero da 7,5q.li. se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35. diverso e con un rimorchio. in questo caso pero cambiano anche i limiti di velocita' in autostrada max 80 km. questo e quello che mi ricordo non vorrei sbagliare pero' >
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quote:Originally posted by simo>
in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton) ... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton.>
quote:Originally posted by TheDevil>
..., da parte mia concordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo.>
quote:Originally posted by driver1966>
..., sbagliatoid="red"> tutti e due i veicoli non devono oltrepassare i 3,5 t, TOTALI, non 42'5, occhio nel 2 caso avrai bisogno BE, ...>
quote:Originally posted by driver1966> In alcune recenti discussioni di similare argomento ('topic' #79979 e #83153) sono state riportate le vigenti norme a livello (1) internazionale, (2) comunitario, (3) nazionale in materia. Tutte dispongono che la patente di guida di categoria B e' idonea a condurre un autoveicolo, con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, trainante un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, cioe' il cosiddetto rimorchio "leggero" di categoria O1. Dal momento che mi sono gia' manifestato d'accordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo e da te invece giudicate "sbagliate", uno di noi due ha torto sull'argomento qui trattato.
... allora se superi 3' 5 T, avrai bisogno di patente C, solo motrice, OK, se ai il rimorchio ipotesi la motrice,il camper,3,5 T, piu' il carrello appendice 750 kg ipotesi avrai bisogno di patente BE, perche' camper 3,5 T, carrello 750 kg, totale 42,5 , capito? in ogni caso il camper + il carrello con patente B non devono sorpassare 3,5 T a pieno carico.id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil>Buona sera a tutti, Devil non la vedere come un' offesa ok?, allora io ho 10 patenti, senza peccare di presunzione , ok , svolgo il lavoro da autista da 17 anni, ora potrei sbagliarmi io so che il convoglio non puo' superare i 35 qli, ma attenzione perche' avrai bisogno di pat, E per il carello , attualmente trasporto barche la poliziami ferma sempre mi ontrolla i libretti perche' non ti pesano, almeno in italia , in francia pesano asse per asse invece e se superi ti fanno scaricare piu' multa ecco perche' lo so, ti puoi informare in scuola guida, basta chiedere, sono istruttore di Guida, solo guida perche' non diplomato. Buona serata a tutti Sandro.
quote:Originally posted by simo>
in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton) ... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton.>quote:Originally posted by TheDevil>
..., da parte mia concordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo.>quote:Originally posted by driver1966>
..., sbagliatoid="red"> tutti e due i veicoli non devono oltrepassare i 3,5 t, TOTALI, non 42'5, occhio nel 2 caso avrai bisogno BE, ...>quote:Originally posted by driver1966> In alcune recenti discussioni di similare argomento ('topic' #79979 e #83153) sono state riportate le vigenti norme a livello (1) internazionale, (2) comunitario, (3) nazionale in materia. Tutte dispongono che la patente di guida di categoria B e' idonea a condurre un autoveicolo, con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, trainante un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, cioe' il cosiddetto rimorchio "leggero" di categoria O1. Dal momento che mi sono gia' manifestato d'accordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo e da te invece giudicate "sbagliate", uno di noi due ha torto sull'argomento qui trattato.
... allora se superi 3' 5 T, avrai bisogno di patente C, solo motrice, OK, se ai il rimorchio ipotesi la motrice,il camper,3,5 T, piu' il carrello appendice 750 kg ipotesi avrai bisogno di patente BE, perche' camper 3,5 T, carrello 750 kg, totale 42,5 , capito? in ogni caso il camper + il carrello con patente B non devono sorpassare 3,5 T a pieno carico.id="red">>
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quote:Originally posted by driver1966> Secondo me un istruttore di guida, pur essendo un privato, è da considerare "un addetto ai lavori" al pari di un agente che espleta il servizio di polizia stradale o di un funzionario dell'UMC, ecc.. Un cittadino che chiede ad "un addetto ai lavori" informazioni del genere, ha il sacrosanto diritto di ottenere risposte chiare e corrette. Pertanto, senza rancore Sandro, non puoi permetterti di esordire "ora potrei sbagliarmi" e addurre, a sostegno della tua tesi, le tue esperienze sul campo o il numero di patenti conseguite.
quote:Originally posted by TheDevil> Buona sera a tutti, Devil non la vedere come un' offesa ok?, allora io ho 10 patenti, senza peccare di presunzione , ok , svolgo il lavoro da autista da 17 anni, ora potrei sbagliarmi id="red"> io so che il convoglio non puo' superare i 35 qli, ma attenzione perche' avrai bisogno di pat, E per il carello , attualmente trasporto barche la poliziami ferma sempre mi ontrolla i libretti perche' non ti pesano, almeno in italia , in francia pesano asse per asse invece e se superi ti fanno scaricare piu' multa ecco perche' lo so, ti puoi informare in scuola guida, basta chiedere, sono istruttore di Guidaid="red">, solo guida perche' non diplomato. Buona serata a tutti Sandro.
.................la patente di guida di categoria B e' idonea a condurre un autoveicolo, con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, trainante un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, cioe' il cosiddetto rimorchio "leggero" di categoria O1. >
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quote:Originally posted by giuliano49> quoto in pieno, pero nel caso la motrice fosse 35 q.li e volessi agganciare un carrello appendice?? serve la patente C ??id="size4">
Diciamo che per finire.........E PER CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE Con la patente B si conduce tricicli e quadricicli non leggeri, nonche' autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto. Agli autoveicoli di questa categoria [(FINO 35Q)] puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg; DUNQUE PER TERMINARE IL PESO COMPLESSIVO DELLA MOTRICE + IL RIMORCHIO è CONFERMATO DI 42,5q FINEEE C'è CHI DICE DI NO? SONO PASSATI 42 ANNI E HO SEMPRE SENTITO QUESTA DIATRIBA, ED è STATA SEMPRE SCRITTA A CHIARE LETTERE SULLO STESSO "DOCUMENTO" DI GUIDA.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] con questo non voglio zittire nessuno sia chiaro almeno questo. E' solo portare chiarezza. categoria B+E:complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B [( fino35Q )] e di un rimorchio il cui insieme non rientri nella categoria B; [(quindi oltre 750Kg)]la limitazione risulta solo il peso superiore, fra il peso della tara dell'immatricolazione del rimorchio e il peso trasportato. Es: con la B non posso trainare un rimorchio vuoto se questo ha portata in sede di omologazione come categoria di un totale di 1000kg. Se io ho la B come patente di guida e voglia rimorchiare una roulotte da 10Q, lo posso fare basta che la motrice sia superiore come peso quindi sup. 10Q e che il complesso non superi 35Q. E questo è il secondo articolo che porta confusione. >