quote:Originally posted by Faminga> La tassa di proprieta' non tutela il tuo diritto di proprieta' ne' e' un'imposta di registro del diritto di proprieta'. La tassa di proprieta' e' come se coprisse le spese sostenute dallo stato (manutenzione strade , burocrazia , ecc.) a causa di veicoli che circolando comportano consumo delle strade , funzionamento della burocrazia e cosi' via.Viene chiamata di proprieta' perche' anche il solo indefinito stazionamento di un mezzo con permesso di circolare comporta un'occupazione di spazio pubblico e quindi delle spese per lo stato. Non appena il mezzo non circola piu' questo smette di consumare strade e burocrazia ed allora smetti di pagare la tassa di proprieta' tanto e' vero che a confermarlo c'e' SOPRA UN FUNZIONARIO DI POLIZIA che non e' poco.
Si sta discutendo sul fatto che tu sostieni che una volta radiato per esportazione il veicolo non perdi la proprieta' dello stesso.Io invece sostengo che una volta radiato il veicolo(sempre per esportazione) perdi sia il diritto alla circolazione (sei senza documenti e targhe) sia la proprieta' dello stesso.Lo dimostra il fatto che: 1 - non paghi piu' la tassa di proprieta' >
quote: 2 - io posso tranquillamente reimmatricolare il tuo veicolo che hai radiato per esportazione a nome mio proprio in virtu' del fatto che con la radiazione hai perso anche la proprieta'. >> Si' ma se tu reimmatricoli l'auto senza il mio permesso e dico che me l'hai rubata tu rischi il penale per furto visto che ho la fattura di acquisto dell'auto che stabilisce che l'auto e' mia. In poche parole se io ho pagato un auto 10 mila euro di cui ho la fattura il pra non puo' arrogarsi l'espropriazione dopo la radiazione per esportazione tanto e' vero che nel CDP viene indicato che il proprietario continuo ad essere io (e ci mancherebbe altro!). p.s. : Quanto vai affermando e' come se tu dicessi che una casa senza abitabilita' non e' piu' di tua proprieta'.
quote:Originally posted by ippocampo2009> sarebbe molto interessante sapere di cosa effettivamente si occupa il nostro amico. luca
arriscusate....innanzitutto vorrei chiarire che prima ho parlato di bollo e di reintestazione della proprietà soltanto perchè sono stati citati a riprova delle proprie tesi e l'ho fatto per dimostrare che sia il pagamento o meno del bollo che la possibilità di reintestazione del veicolo non provano proprio nulla..... poi vorrei aggiungere qualche mio pensiero, giusto per vedere se riesco ad ingarbugliare ancora di più la cosa[:D][:D][:D][:D] 1) io posso comprare qualsiasi veicolo senza per forza immatricolarlo, questo non significa che non ne sia il proprietario, giusto???? 2) ma se ci voglio circolare devo rispettare le norme del codice della strada che mi obbligano, tra le altre cose, a metterci le targhe e, quindi, a registrarlo al PRA e all MCTC e per far questo prendo tutte le carte che mi da il concessionario (e da cui si rileva la mia proprietà) e le porto a loro; 3) se poi lo cedo in uso ad altri e faccio annotare la cosa alla MCTC io rimango l'intestatario (nonchè proprietario) del mezzo ma egli ne è il possessore (per questo il C.d.S.obbliga ad avere a seguito la carta di circolazione (ril. MCTC) e non il certificato di proprietà (ril. PRA), a me interessa chi lo usa mica chi ne ha la proprietà); 4) il "bollo" lo paga l'intestatario ma solo se il veicolo circola, in caso contrario (dimostrabile) non pago nulla; 5) il veicolo da esportare viene "radiato dalla circolazione" proprio perchè non cicolerà più sul territorio nazionale, ovvio, però, che per venderlo successivamente ho comunque bisogno di qualcosa che attesti la mia proprietà (ritorno a quando l'ho comprato dal concessionario), quindi il PRA rilascia l'attestato in cui dice che io sonoil proprietario del mezzo fisico e, al contempo, attesta di aver annotato che lo stesso è stato radiato dai registri (inteso solo come circolazione, mica scompare) con tutti gli annessi e connessi... 6) il fatto che la "carcassa" sia ancora mia lo dimostra il fatto che se la stessa viene trovata tenuta senza il rispetto della normativa sui rifiuti speciali sono io che ne pago le conseguenze (lo voglio vedere qualcuno che se ne esce dicendo che non sono cavoli suoi perchè il PRA lo ha radiato quindi lui non è più proprietario); ...in conclusione, a mio modesto parere, suffragato però da vari casi che mi sono capitati sia a livello penale sia amministrativo, la proprietà della "carcassa" si acquisce all'atto dell'acquisto presso il concessionario e si perde solo con la cessione di tale diritto ad altri (compravendita o donazione fatta con atto pubblico). Il fatto di essere anche intestatario e/o possessore del veicolo dopo la sua immatricolazione è un fatto puramente amministrativo. Al riguardo segnalo il fatto che, come già detto, per poter modificare le annotazione al P.R.A. ed alla MCTC non è sempre richiesto un atto formale del proprietario visto che a volte basta una semplice dichiarazione da parte del nuovo richiedente L'INTESTAZIONE. P.S. prima che qualcuno si metta a strillare, è ovvio che la proprietà e l'intestazione coincidano QUASI SEMPRE, ma il quasi non è il SEMPRE. saluti..... >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Beh, certo che non sarà questo che toglie il sonno....è che non avevo capito cosa intendessi.......cmq sono Sostituto Commissario della Polizia di Stato con più di venti anni di servizio tutti nella Polizia Giudiziaria, ergo, sono responsabile di un ufficio, o meglio di una squadra, che si occupa esclusivamente di indagini, e poichè oggi non esiste più una specializzazione in questo settore siamo costretti ad occuparci di qualsiasi cosa (per la verità con una propensione per i reati contro la Pubblica Amministrazione e della Criminalità Organizzata) con i vantaggi che da questo derivano e cioè di essere costretti, volenti o nolenti, a sapere sia un pò tutte le norme, sia, cosa più importante, come funzionano davvero le cose in ogni settore visto che i delinquenti approfittano di ogni piega per fare i loro comodi.... Saluti
senza secondi fini o altro. sono solo curioso di cosa ti occupi. un pubblico funzionario di polizia ha diverse mansioni. dal "portiere",nel senso che sta' seduto nell'atrio ad accogliere e indirizzare chi entra,a ufficio passaporti ,alla guida di una volante,passeggero in una volanteetcc,etcc. solo per curiosita'. se non vuoi dirlo,non succede nulla,dormiro' comunque bene. saluti luca >
quote:Originally posted by TheDevil>
Nel riquadro C (GRAVAMI IPOTECHE ANNOTAZIONI) viene infine riportata la dicitura: ANNOTATA CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE IN DATA xx/xx/xxxx con eventuali ulteriori indicazioni riguardo alla data di prima presentazione della richiesta ed agli estremi delle disposizioni di legge vigenti in materia.>
quote:Originally posted by Faminga> Su internet ho trovato questo
..... nel riquadro C la seguente dicitura: ANNOTATA CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE PER ESPORTAZIONEid="red"> IN DATA....CERTIFICAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI PROPRIETA' ART.8 D.M.541/92.>
esempio di CdP
per "radiazione". In garage tengo attualmente, tra l'altro, anche cinque veicoli "radiati", dei quali tre per demolizione, uno per ritiro in area privata ed infine uno per esportazione. Tranne che per il veicolo dichiarato "demolito" ma vendutomi dal Tribunale, dispongo della completa documentazione di "radiazione" (nota di richiesta e CdP a nome dell'ultimo intestatario presso diversi PRA). In tutti i quattro CdP in questione la dicitura riportata nel riquadro C non specifica la motivazione della "radiazione" e corrisponde a quella visibile nel CdP surriportato: ANNOTATA CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE IN DATA xx/xx/xxxx, mentre la specifica motivazione risulta invece indicata nelle corrispondenti note di richiesta. Ti chiedo pertanto, a mente della tua esperienza, se sia stata soltanto un'omissione degli uffici PRA intervenuti oppure se la motivazione non vada effettivamente indicata nel CdP. Ho inoltre una notizia, ancora non confermata, sull'esistenza di un termine di 90 giorni entro il quale il veicolo "radiato" per esportazione dovrebbe trovarsi effettivamente all'estero; scaduti i 90 giorni, il veicolo potrebbe essere oggetto di sequestro a meno che non venga reimmatricolato con la procedura che hai gia' esaurientemente dettagliato. Mi puoi dare conferma di questo termine oppure si tratta soltanto dell'ennesima leggenda metropolitana? Grazie anticipate.quote:Originally posted by Faminga> Scusa per il ritardo nella risposta, ho letto solo ora il post.... allora, per quanto riguarda il "bollo" è vero che adesso è una tassa di proprietà ma questo è accaduto perchè prima, quando era legato alla circolazione o meno del veicolo, non lo pagavano tutti (sperando nel non essere colti in fallo), adesso, invece, è facile controllare visto che ad ogni auto registrata deve corrispondere un pagamento, come detto, cmq, il bollo non si paga sempre e comunque, se mi sequestrato l'auto non lo pago ma mica ne perdo la proprietà (almeno sino a che non la confiscano l'auto è sempre mia), idem se me la rubano, con ciò voglio dire che se faccio annotare la perdita di possesso (NON DI PROPRIETA') il bollo non lo pago e tanti saluti a tutti..... poi per quanto riguarda la radiazione per esportazione non mi sembra che debba prima venderlo e poi radiarlo, anzi.....sai quante auto vengono imbarcate già radiate e non vendute??? tant'è vero che se poi l'affare non va a buon fine io me la posso reintestare, quindi può ben capitare che si trovi la carcassa (e tì assicuro che qualche anno fa, in un caso di associazione a deliquere finalizzata alla truffa ed all'evasione iva, abbiamo recuperato carcasse dirette in tutta europa radiate ma non ancora vendute).... cordiali saluti
Permettimi di dissentire sul punto 4 a costo di ripetermi sino all'infinito:il bollo e' un TASSA DI PROPRIETA' e non di circolazione o meglio se tu hai 5 macchine tutte intestate a te nel tuo garage e durante l'anno ne adoperi solo una IL BOLLO LO PAGHI ANCHE PER LE MACCHINE CHE RESTANO FERME CIOE' NON CIRCOLANTI OK? punto 6 : ci sono 2 modi per radiare le macchine: 1 radiazione per demolizione: la possono fare SOLO I DEMOLITORI AUTORIZZATI i quali provvedono allo smaltimento delle varie parti della vettura ed al deposito delle targhe presso il Pra 2 radiazione per esportazione cioe' vendita del mezzo all'estero per cui non so dove possano trovare la carcassa...... Fabio. >
quote:Originally posted by ippocampo2009 1) io posso comprare qualsiasi veicolo senza per forza immatricolarlo, questo non significa che non ne sia il proprietario, giusto???? 3) se poi lo cedo in uso ad altri e faccio annotare la cosa alla MCTC io rimango l'intestatario (nonchè proprietario) del mezzo ma egli ne è il possessore (per questo il C.d.S.obbliga ad avere a seguito la carta di circolazione (ril. MCTC) e non il certificato di proprietà (ril. PRA), a me interessa chi lo usa mica chi ne ha la proprietà); 4) il "bollo" lo paga l'intestatario ma solo se il veicolo circola, in caso contrario (dimostrabile) non pago nulla; 5) il veicolo da esportare viene "radiato dalla circolazione" proprio perchè non cicolerà più sul territorio nazionale, ovvio, però, che per venderlo successivamente ho comunque bisogno di qualcosa che attesti la mia proprietà (ritorno a quando l'ho comprato dal concessionario), quindi il PRA rilascia l'attestato in cui dice che io sonoil proprietario del mezzo fisico e, al contempo, attesta di aver annotato che lo stesso è stato radiato dai registri (inteso solo come circolazione, mica scompare) con tutti gli annessi e connessi... 6) il fatto che la "carcassa" sia ancora mia lo dimostra il fatto che se la stessa viene trovata tenuta senza il rispetto della normativa sui rifiuti speciali sono io che ne pago le conseguenze (lo voglio vedere qualcuno che se ne esce dicendo che non sono cavoli suoi perchè il PRA lo ha radiato quindi lui non è più proprietario); ...in conclusione, a mio modesto parere, suffragato però da vari casi che mi sono capitati sia a livello penale sia amministrativo, la proprietà della "carcassa" si acquisce all'atto dell'acquisto presso il concessionario e si perde solo con la cessione di tale diritto ad altri (compravendita o donazione fatta con atto pubblico). >> RINGRAZIO SENTITAMENTE IPPOCAMPO2009 per la conferma della mia tesi che a forza di ribadire in mezzo a sordi non sapevo piu' se il matto ero io o gli altri.Ovviamente e' un simpatico modo di dire in quanto non mi permetto di dare davvero del matto a nessuno.
quote:Originally posted by Tuonomotori> Questo 'topic' nasce come spin-off dell'altro riguardante la tassazione per i veicoli ultraventennali in Lombardia (#71865). ------------------------------ p.s. Anch'io, nel cuore, mi sento sempre di Trieste (residente in via di Campo Marzio 4, per oltre tre anni).
p.s.2 ma il post originario e' stato modificato?????????? come mai nel primo post di apertura ci sono gia' i quote???>
quote:Originally posted by Tuonomotori> Alla luce di quanto confermato dal funzionario di polizia cio' che dici non e' credibile perche' palesemente artefatto a prescindere dalla citazione di leggi e norme al cui solo rimando puoi ottenere credibilita' dagli altri. Io l'ho fatto citando implicitamente il codice civile in maniera di contratti di acquisto e conseguente proprieta' (quando parlavo di fattura dell'auto). Quand'anche fosse vero cio' che dici gli enti da te tirati in ballo sbagliano clamorosamente probabilmente per voce dell'impiegatuccio di turno e non per via ufficiale della direzione che si guarderebbe bene dal promuovere l'esproprio illegale per il quale rischierebbero una condanna da qualsiasi giudice.
allora: ho chiamato la motorizzazione ho chiamato il pra ho chiamato l'aci ho chiamato l'agenzia di pratiche dove mi servo abitualmente ho chiamato un'agenzia di pratiche di vicenza che conosco ho chiamato un carissimo conoscente poliziotto in questura,che ha chiesto a chi di dovere TUTTI RIPETO TUTTI RIRIPETO TUTTI mi hanno risposto la stessa cosa: il cdp x esportazione attesta per lo stato italiano che il mezzo non e' piu' sul suolo italiano E CHE non e' piu' di tua proprieta'. >
quote: attesta esclusivamente che tu eri il proprietario fino a che era iscritto al pra. >> APPUNTO ! Certifica (e non attesta) che ero proprietario fino a poco prima la radiazione e quindi anche poco dopo e poco prima la redazione di un un atto privato di trasferimento della proprieta'.
quote: nel momento in cui viene fatta la radiazione per esportazione il mezzo ha x giornio per lasciare il suolo italiano. >> E questo chi lo dice ? Quale legge ?
quote: quindi,sinceramente,pregherei ippocampo di controllare bene quanto scritto e dichiarato,in virtu' anche di essersi dichiarato pubblicamente ufficiale di polizia che conosce le leggi,detto da lui. >> Se metti in dubbio la sua identita' ne consegue che allora , su questo forum , la tua parola vale quanto la sua ed anche cio' che dici subisce il beneficio del dubbio.
quote: p.s. come mai il suo profilo lo tiene nascosto?? p.s.2 ma il post originario e' stato modificato?????????? come mai nel primo post di apertura ci sono gia' i quote??? >> Perche' nel topic sul bollo per i veicoli ventennali TheDevil mi ha pregato di continuare aprendo codesto topic in cui ho esordito ripescando il quote precedente. Sta a vedere che ora vieni a dire che sono io che mi sono creato una doppia identita' di cui una e' del funzionario di polizia (mi aspetto di tutto!).
quote:Originally posted by ippocampo2009> Cioe' da ... oltre 26 anni (D.L. 953/82). ------------------------------ p.s. @Tuonomotori: tanto tempo fa (seconda meta' degli anni '70) Trieste e' stata la mia prima sede di lavoro, quando c'era ancora la tassa di circolazione per gli autoveicoli ed il lasciapassare per andare oltreconfine.
allora, per quanto riguarda il "bollo" è vero che adessoid="red"> è una tassa di proprietà ma questo è accaduto perchè prima, quando era legato alla circolazione o meno del veicolo, non lo pagavano tutti ...>
quote:Originally posted by Faminga> Ma abbi pazienza : come fa ad essere un'opinione asserire che il possesso di un documento di acquisto dell'auto (fattura) costituisce una prova di possesso ed un titolo non registrato di proprieta' ? Si tratta di materia da codice civile.
Vedi Tony Leno il Sig.Ippocampo ha premesso "a mio modesto parere" che per quanto possa valere e' sempre un'opinione. >
quote: Per quanto attiene i veicoli RADIATI PER ESPORTAZIONE che rientrano in Italia (o mai usciti) senza essere stati immatricolati in Stati esteri dopo la cancellazione dai registri italiani fa fede una dichiarazione sostitutiva DI ATTO NOTORIO SOTTOSCRITTA DALL'IMPORTATORE O DAL RICHIEDENTE L'IMMATRICOLAZIONE REDATTA AI SENSI DELL'ART.47 DPR N.445/2000 sono soggetti agli obblighi relativi alla correspinsione dell'Iva e a quelli relativi al controllo tecnico (revisione) che , se scaduto di validita', comporta la visita e prova del veicolo. Non si parla ne' di proprieta' ne di atto di vendita.Giusto per chiarire e puntualizzare. Fabio. >> Come diceva Ippocampo cio' riguarda la materia di registrazione dei veicoli circolanti e non riguarda la conservatoria della proprieta'.