quote:Originally posted by Faminga> Grazie per il tuo interessamento. Sono anch'io convinto che il termine dei 90 gg per il perfezionamento dell'esportazione non abbia alcun fondamento. Ritengo inoltre assolutamente ragionevole che i veicoli "radiati" per: - demolizione ante Legge Ronchi; - ritiro in area privata; - esportazione (non perfezionata), rimasti nella disponibilita' dell'intestatario (e/o altro avente titolo), vàdano direttamente conferiti ad un Centro di Raccolta nel momento in cui il possessore decida di disfarsi del veicolo, senza necessita' di alcuna reimmatricolazione.
Ulteriori sviluppi in seguito.>
quote:Originally posted by ippocampo2009 premesso che non ho capito ancora bene qual'è il motivo del contendere >> Tutto e' partito dal paradosso per cui alcuni di noi , in quanto appassionati di meccanica , non posso avere parti d'auto quali motore e quant'altro di proprieta' salvo pagando un demolitore che si prenda l'auto in carico e poi tale demolitore paradossalmente vuole altri 200 Euro se il legittimo proprietario vuole il suo motore indietro. Cio' e' un'inaccettabile speculazione , furto e monopolio consentito dalla legge ai demolitori. A causa di tale monopolio anche altre categorie detengono il potere economico impedendo a gente capace magari autodidatta , ad esempio , di stare in giudizio senza l'obbligato patrocinio legale in sede civile , o di autocostruirsi la casa con le proprie mani sul proprio terreno privato senza essere costretta a prostrarsi a direttori dei lavori , geometri ed architetti , ecc. Questo subdolo monopolio si sta sempre piu' diffondendo al punto tale che un giorno saremo obbligati dalla legge a chiamare un tecnico abilitato (gastronomo) per cucinarci due uova al tegamino solo perche' trattasi di sostanze da ingerire.
quote:Originally posted by ippocampo2009 ...cmq vorrei sapere come fa un privato a demolire un veicolo senza scaricare in giro l'olio e gli altri liquidi che si trovano nello stesso, nonchè le batterie e simili >> Premesso che parlavo di cultori di meccanica ed appassionati e che e' possibile consegnare i fluidi tecnici alle ditte di smaltimento , l'olio puo' anche essere conservato nell'oliatore della viteria , il liquido freni conservato come riserva per i martinetti idraulici , la batteria conservata in caso di esaurimento di quella sull'auto, ecc.
quote: (chi gli firma la ricevuta del conferimento degli stessi visto che a casa non li può tenere?????) >> Se compro una batteria nuova non posso tenerla a casa ?
quote: ....faccio un esempio che vale anche per i demolitori....durante una perquisizione nella proprietà del sig. x vengono rinvenuti vari pezzi smontati di un veicolo (ammortizzatori, braccetti, semiassi, cambio, frizione, ruote..ecc. ecc..) non riconducibili nell'immediatezza ad un veicolo specifico e dei quali lui non esibisce regolare fattura...che si fa?....beh, nel dubbio sequestriamo il tutto e denunciamo il sig. x per ricettazione >> Fammi capire, senza una chiara prova a conferma della ricettazione voi lo denunciate deducendo il reato per esclusione ?
quote: ...poi sarà l'A.G. eventualmente a chiedere una perizia per accertare >> Si' ma se poi l'A.G. accerta che non c'e' ricettazione che succede ? Posso capire che in assenza di un documento c'e' sicuramente reato ma insinuare specificamente una fattispecie di reato puo' voler dire comunque reato di calunnia.
quote:Originally posted by TonyLeno> premesso che la perizia è eventuale (dopo almeno una parvenza di dimostrazione di leicità da parte dell'interessato)...che fine dobbiamo fare??...è l'interessato che non ha dimostrato subito la provienenza lecita, in questo caso l'onere della prova si ribalta...è lui che deve dimostrare di essere innocente se no è come sopra (siamo a posto c'è un scusante per tutto) Saluti
quote:Originally posted by ippocampo2009 ...cmq vorrei sapere come fa un privato a demolire un veicolo senza scaricare in giro l'olio e gli altri liquidi che si trovano nello stesso, nonchè le batterie e simili >> Premesso che parlavo di cultori di meccanica ed appassionati l'olio verrebbe conservatore nell'oliatore della viteria , il liquido freni conservato come riserva per i martinetti idraulici , la batteria conservata in caso di esaurimento di quella sull'auto, ecc.quote: questo signifa far "sparire" non demolire...e chi è Houdini????...cmq a parte gli scherzi allora questo ragionamento vale per tutto...se lo sapevo al mio amico che voleva sapere come fare a tenere la pistola del nonno morto gli dicevo di farlo e basta e se lo beccavano poteva dire che gli serviva per rompere le noci...[:D][:D][:D][:D][:D] (chi gli firma la ricevuta del conferimento degli stessi visto che a casa non li può tenere?????) >> Se compro una batteria nuova non posso tenerla a casa ?quote: come no....ma se dopo tempo imconincia a perdere acido che fai?? dove la butti???? e se ti beccano non è un rifiuto speciale????????? ....faccio un esempio che vale anche per i demolitori....durante una perquisizione nella proprietà del sig. x vengono rinvenuti vari pezzi smontati di un veicolo (ammortizzatori, braccetti, semiassi, cambio, frizione, ruote..ecc. ecc..) non riconducibili nell'immediatezza ad un veicolo specifico e dei quali lui non esibisce regolare fattura...che si fa?....beh, nel dubbio sequestriamo il tutto e denunciamo il sig. x per ricettazione >> Fammi capire, senza una chiara prova a conferma della ricettazione voi lo denunciate deducendo il reato per esclusione ?quote: che esclusione?...se non viene domostrata la provenienza lecita vuol dire che è illecita....se no siamo a posto, si trova una scusante per tutto.... ...poi sarà l'A.G. eventualmente a chiedere una perizia per accertare >> Si' ma se poi l'A.G. accerta che non c'e' ricettazione voi che fine fate ?
>
quote:Originally posted by ippocampo2009 come no....ma se dopo tempo imconincia a perdere acido che fai?? dove la butti???? e se ti beccano non è un rifiuto speciale????????? >> Beh ma allora questo discorso vale anche per i pezzi di recupero. Fino a quando non rilasciano sostanze nocive posso conservarli come la batteria nuova.
quote: premesso che la perizia è eventuale (dopo almeno una parvenza di dimostrazione di leicità da parte dell'interessato)...che fine dobbiamo fare??...è l'interessato che non ha dimostrato subito la provienenza lecita, in questo caso l'onere della prova si ribalta...è lui che deve dimostrare di essere innocente se no è come sopra (siamo a posto c'è un scusante per tutto) >> Quello che volevo dire e' che se c'e' certezza di illecito non e' incauto denunciarlo per ricettazione senza una prova oggettiva e solo perche' non rimane altro come fattispecie di reato ? L'illecito rimane e la condanna e' certa ma insinuare senza prove certe una fattispecie di reato piuttosto che un'altra non comporta per voi comunque il rischio di calunnia ?
quote:Originally posted by TonyLeno> beh...premesso che il piacere nel fare un lavoro è dato da tante cose per cui ognuno se ne fa una sua impressione...vorrei precisare che la "dirigenza" come la definisci tu significa ben poco visto che ad uno stipendio di circa 1.700 euro corrisponde una non piccola responsabilità nel fare indagini di una certa complessità (e farle rispettando una caterva di norme di garanzia che, a questo punto, sono diventate veramente troppe) e nel redigere atti che avranno ripercussioni sul futuro di altre persone...per i rischi credo che sia una cosa che nessuno valuti altrimenti niente FF.OO., VV.FF, ecc. ecc.. scusate per la parentesi.... saluti....
(Scusate se apro una frivola parentesi) La passione che ho sempre avuto per la ricerca scientifica che tradotta nel tuo lavoro porta allo spirito d'indagine investigativa mi ha sempre fatto sentire affascinato dalla tua professione. Purtroppo la maggior parte di noi non hanno avuto la fortuna di entrare in polizia anche se molti di voi si lamentano di essere sottopagati in rapporto ai rischi che corrono ma appartenendo tu alla dirigenza penso che tale malcontento non ti riguardi. (chiusa parentesi) >