quote:Originally posted by antonio100 ... qui si tratta di una multa su una elevata su sosta e campeggio, non a scopo di lucro,su una mia proprietà.>> Siamo in diversi nel forum che stiamo cercando di approfondire il tuo caso sulla base delle scarne informazioni che fornisci. Allora, alcuni quesiti specifici: 1) Regione di ubicazione del tuo terreno; 2) Modalita' di accesso dalla strada pubblica nel tuo terreno (passo carrabile, accesso a raso, etc.); 3) Estremi della Legge di cui ti e' stata contestata la violazione; 4) Riferimento normativo della sanzione che ti e' stata comminata. ------------------------------ p.s. In ogni caso, qualora si tratti di un'infrazione ad un "divieto di campeggio", mi permetto ricordarti che il divieto esplica i suoi effetti sia su terreno demaniale sia su terreno privato e, adesso ad esempio, lo sanno bene i cento e passa camperisti sanzionati in passato nel Comune di Numana e che hanno perso il ricorso (per alcuni, fino in Cassazione), oltre al camperista citato nella sentenza di Cassazione 6574/1996.
quote:> Infatti, se si vanno a consultare i siti di settore, ad esempioOriginally posted by mad marco
... nel mio comune abbiamo avutoid="red"> fino a 14 accampamenti più o meno abusivi di zingari. la loro tecnica di insediamento eraid="red"> quella di comprare terreni agricoli a poco e ... una norma come queste può dare una mano bloccare certi comportamenti.>
http://www.sucardrom.eu/italian...
http://socialpress.it/article.p...
non si legge altro che lamentele perche' il DPR 380/2001 ha "risolto" la questione.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/07/2010 14:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie dell'indicazione. da quello che intuisco la norma dice che se io immobilizzo la caravan (in un certo modo ma generalizzo qui) commetto abuso edilizio (giusto? ci capisco poco di linguaggio normativo). mi chiedo perchè allora i 14 campi di cui parlavo sono stati sgomberati solo quest'anno e in contemporanea hanno demolito tutti i fabbricati. l'altra cosa che mi chiedo è questa tipologia di norma mette nei guai anche i campeggi con le casette ecc. ecc.? scusate la digressione ma vedo che l'interesse per la discussione dopo la mia intrusione è calato a 0 interventi se non quello gentilissimo di devil e quindi spero di non infastidire nessuno. Grazie.
quote:Originally posted by mad marco ... mi chiedo perchè allora i 14 campi di cui parlavo sono stati sgomberati solo quest'anno ... [1]id="red"> l'altra cosa che mi chiedo è questa tipologia di norma mette nei guai anche i campeggi con le casette ecc. ecc.? [2]id="red">>> [1]id="red"> Occorre tenere conto dei tempi tecnici per: - la sentenza di "abusivismo edilizio" passata in giudicato; - l'emissione di almeno una "ordinanza di demolizione"; - l'indizione di una gara per la scelta dell'impresa da incaricare per la demolizione; - l'assegnazione delle occorrenti FF.OO. per procedere allo sgombero preliminare alla demolizione; - etc. etc. [2]id="red"> In generale risultano gia' piuttosto "stringenti" le disposizioni regionali che regolamentano la realizzazione di strutture ricettive all'aria aperta, destinate al soggiorno dei turisti muniti di mezzo proprio di pernottamento. Ad esempio, dalla L.R. (Lombardia) 16 luglio 2007 n. 15 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo" Art. 54 - Aree destinate ad aziende ricettive all’aria aperta 1. Le aziende ricettive di cui all’articolo 51 sono realizzate in zone individuate dagli strumenti urbanistici e paesaggistici vigenti, in conformità alle norme e agli indirizzi del Piano territoriale paesistico regionale e degli strumenti di pianificazione territoriale con valenza paesistica vigente. 2. L’insediamento delle aziende ricettive all’aria aperta è consentito esclusivamente nelle aree a tal fine destinate dal piano regolatore generale corredato dallo studio geologico avente i contenuti previsti al comma 3. 3. Qualora l’azzonamento del piano regolatore generale non sia supportato dallo studio geologico di cui al comma 2, il comune predispone uno studio idrogeologico dell’area interessata dal complesso, eseguito da un professionista abilitato, ed esteso anche alle aree circostanti le cui caratteristiche morfologiche possono generare rischi. 4. Il comune censisce le aziende ricettive all’aria aperta insediate in zone ad elevato rischio idrogeologico e adotta ogni provvedimento utile a garantire la pubblica incolumità. Art. 55 - Titolo abilitativo edilizio 1. La realizzazione delle strutture fisse delle aziende ricettive di cui al presente capo è soggetta a permesso di costruire rilasciato dal comune competente per territorio, ovvero a denuncia di inizio attività, che devono essere accompagnate dalla relazione paesistica inerente la sensibilità del sito e l’incidenza del progetto proposto. 2. Per i nuovi insediamenti lo strumento urbanistico comunale può disporre, in considerazione della estensione, dello stato di urbanizzazione e delle infrastrutture delle aree, la previa approvazione di un piano attuativo esteso all’intero ambito interessato dall’insediamento. 3. Non è richiesto il titolo abilitativo edilizio per gli allestimenti mobili di pernottamento, che conservano i meccanismi di rotazione in funzione, non sono collegati permanentemente al terreno e i cui allacciamenti alla rete idrica, elettrica e fognaria sono rimovibili in qualsiasi momento.id="size1">id="green">
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 21/07/2010 11:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perche il "campeggio" ha il permesso di esistere li come campeggio con tutti gli onori ed oneri da rispettare puoi farlo anche tu sul tuo terreno ""un campeggio"" dopo aver fatto regolare domanda ed eseguito tutti gli oneri connessi e quindi ricavarne gli onoriid="blue">
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 21/07/2010 11:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero, se la memoria non mi inganna, non possono più esserci roulotte parcheggiate nei campeggi prive di targa. Appena riesco cerco qualcosa in internet sull'argomento...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/07/2010 17:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa secondo quello che dici è considerato campeggiare costruire un appartamento (perchè di quello si tratta a tutti gli effetti) con attaccata una caravan? un conto è il bungalof che ha costruito il campeggio (se ha i permessi ovviamente) o la casa mobile ma fissata, un altro conto è il casotto in legno con pavimento cementato e piastrellato. Tra l'altro ogni tanto c'è chi lo vende pure perchè non può spostarlo in un altro campeggio.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/07/2010 18:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> discussione quasi abbandonata ma se leggi ancora,visto che sei ferrato ti chiedo:devo costruire 2 box a confine e mi sa che il vicino non sarà contento e mi metterà il bastone tra le ruote. mi servono per ritirare della merce e non per le auto quindi pensavo di comprare un vecchio camion e parcheggiarlo in cortile ad uso magazzino. non si può fare?grazie
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 29/07/2010 10:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, okkio che se è fattibile gli zingari cominceranno a comprare vecchi camion e non più camper o caravan.[:D][:(]