In risposta al messaggio di steucky4 del 12/11/2018 alle 23:56:49Penso dipenda dallo stato dove devi andare, che puo cambare molto.
Buonasera a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, vorrei sapere se qualcuno ha notizie circa la validità della vaccinazione all estero in quanto mi sono recato dal veterinario per il consueto richiamo annuale ,nonaccorgendomi che l anno scorso mi era stato scritto come scadenza il 2020, lo stesso mi dice che dalle disposizioni in suo possesso la validità è stata portata a 3 anni però di verificare nello stato che si vuole visitare se è lo stesso. Onestamente non so che fare... Grazie Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2018 alle 00:00:30Ciao Tommaso, innanzitutto grazie per aver risposto, proverò a scrivere anche su estero, per il momento non ho in programma viaggi all estero, mi stavo documentando.
Penso dipenda dallo stato dove devi andare, che puo cambare molto. Per esempio leggevo che per andare in Gran Bretagna mi sembra che la vaccinazione debba essere fatta pochissimi giorni prima, o qualcsa de genere. Parlo persentito perchè non ho cani. Se scrivi la nazione dove devi andare sicuramente qualcuno puo dirti le cose precise. Forse scrivere in Estero potrebbe essere letto da piu persone.
In risposta al messaggio di steucky4 del 12/11/2018 alle 23:56:49La vaccinazione antirabbica ha validità tre anni, deve essere fatta almeno 21 giorni prima dell'uscita dall'Italia ( è il tempo necessario che il vaccino diventi efficace). La Croazia fino a poco tempo fa non accettava la vaccinazione triennale ( voleva solo l'annuale) da informazioni avute di recente pare che finalmente si sono adeguati al resto dell'Europa accettando il vaccino triennale. Alcuni Paesi del Nord compresa Gran Bretagna applicano ,o a quanto sembra applicavano, disposizioni diverse cioè oltre alla vaccinazione antirabbica pretendevano la titolazione degli anticorpi. Pertanto se devi recarti in uno dei paesi del nord(Svezia Norvegia Gran Bretagna ecc.) ti conviene informati perchè pare che ultimamente anche loro si siano adeguati alle norme meno restrittive valide in tutta Europa. Saluti. Gianni
Buonasera a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, vorrei sapere se qualcuno ha notizie circa la validità della vaccinazione all estero in quanto mi sono recato dal veterinario per il consueto richiamo annuale ,nonaccorgendomi che l anno scorso mi era stato scritto come scadenza il 2020, lo stesso mi dice che dalle disposizioni in suo possesso la validità è stata portata a 3 anni però di verificare nello stato che si vuole visitare se è lo stesso. Onestamente non so che fare... Grazie Stefano
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di chorus del 14/11/2018 alle 18:45:12Ovviamente quando parlavo di antirabbica era sottointeso che mi riferivo alla vaccinazione prevista dal passaporto e per ottenerlo bisogna che il cane abbia il microchip. Saluti Gianni
Vai sul sito Viaggiare Sicuri curato dal Ministero degli Esteri. Digita lo Stato dove ti vuoi recare e usciranno tutte le informazioni del caso. Ad esempio ecco cosa dice sulla Germania: Animali domestici (cani e gatti):è richiesto il passaporto europeo per animali quali cani e gatti, provenienti dai paesi dell’UE. Gli animali devono portare un microchip o un tatuaggio per poter essere identificati. Devono essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza. e sulla Francia: Tutti i cani e gatti dovranno essere muniti del nuovo passaporto europeo per gli animali domestici, disponibile presso qualsiasi veterinario, contenente informazioni dettagliate, che attestino l’esecuzione di una vaccinazione antirabbica in corso di validità. L'animale deve essere identificato mediante un microchip elettronico.
https://drive.google.com/file/d...