In risposta al messaggio di bradipo66 del 21/05/2022 alle 12:59:28
Per i camper non esiste un valore ufficiale, in considerazione anche del fatto che poi vengono ampiamente personalizzati. Anche la mia assicurazione mi abbassa di 2k € all'anno il valore. Nel 2016 mi disfarono il camper in un incidente stradale e dovetti andare per vie legali. L'avvocato chiese a me il valore del camper ( oltre il contenuto ). Era un camper di 16 anni, cercai tra i camper uguali in vendita e diedi all'avvocato il valore maggiore trovato e alla fine presero quello come valore ( le differenze tra un camper e l'altro usato, ovviamente anno e modello uguale, erano significative )
Giustamente, il tuo di 16 anni non è mensionato negli Eurotax, quindi fu corretto dargli un valore sulla base del mercato attraverso alcuni annunci.
Stesso problema è per uno più recente, se si vedono le quotazioni Eurotax sono mediamente un 20/30% in meno del valore dell'attuale mercato, basta scorrere gli annunci, non tanto dei concessionari, oltremodo più cari, ma anche dei stessi privati,
occorre fare opera di persuasione con l'assicuratore della non congruità della valutazione che vuole affibiare,se non ci sente, minacciare di non rinnovare, con alternativa di cambiare assicurazione,
non sarebbe male presentarsi preparati con una serie di annunci scaricati dal web.
Roberto
Modificato da latrofa124 il 21/05/2022 alle 14:21:41